Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Castelli della Valle della Loira: Cheverny, Chissay & le Clos Lucé – Road Trip Car in France #25

Dopo il Marais Poitevin, dovremmo assistere allo spettacolo la Cinéscénie du Puy du Fou ma a causa di Covid, i nostri biglietti sono stati purtroppo annullati, il parco onora solo le prenotazioni fatte dai clienti che soggiornano in uno dei loro hotel. Così, invece di passare qualche giorno a Nantes, torniamo nel Pays de la Loire, dai genitori di JB.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12, #13, #14, #15, #16, #17, #18, #19, #20, #21, #22, #23 e #24

Castello di Cheverny

Ci sono molti castelli nella zona e abbiamo già visitato i più famosi. La difficoltà è scegliere altri castelli conosciuti da visitare, sono troppo numerosi e troppo belli. Dopo molte esitazioni, visitiamo il castello di Cheverny, che appartiene alla stessa famiglia da più di sei secoli.

Questo è il modello che Hergé ha usato come modello per il castello di Moulinsart in Tintin. Moulinsart è una replica del castello di Cheverny da cui i due imponenti padiglioni laterali sarebbero stati rimossi. E non si spiega la scelta di questo castello come modello. Forse perché è il primo castello ad essere stato aperto al pubblico nel 1922? Quindi più famoso?

Moulinsart

I biglietti possono essere acquistati sul posto senza alcun problema. Per le toilette, quelle accanto alla reception sono fuori uso, ma quelle all’interno del castello (per cui è necessario un biglietto d’ingresso) sono aperte. Dico questo perché ci sono alcuni che si lamentano su Google Maps di essere dovuti andare nei bagni pubblici del municipio proprio dall’altra parte della strada.

Purtroppo non mi sento bene, quindi abbiamo visitato il castello molto velocemente. Vi lascio vedere le foto dell’interno: molto occupato ma anche molto arredato. È ancora bello visitare un castello arredato. Ci sono foto della famiglia un po’ ovunque, è strano perché è chiaro che non vivono più lì, ma mettere foto qua e là per far sembrare che “è lo stile di vita francese” ? Ci sono delle costruzioni Lego molto brutte. Comunque, sono confuso.

Ci spostiamo in un’altra parte del castello dove vengono ricreate alcune scene di Tintin. Non è nemmeno molto ben fatto. Perché la pianta dell’edificio non corrisponde ai fumetti, quindi si passa da una stanza all’altra, da un fumetto all’altro, senza necessariamente sentirsi impregnati nei fumetti. JB aveva un buon ricordo di questa visita circa venti anni fa, quando era bambino. Sembra che la mostra di Tintin non si sia più mossa, non è invecchiata bene

Finiamo nel canile, dove sono tenuti un centinaio di cani da caccia. C’è un cartello che dice che sono ben nutriti e trattati ecc. ma quando vedi l’enorme giardino e le dimensioni ridicole del canile, ti chiedi perché non li lasciano semplicemente liberi in giardino e se i proprietari hanno un cuore. Inoltre, la caccia per i segugi cosa! Così has-been. Sono disgustato di aver dato loro 17€ per continuare la loro pratica barbara.

Cerchiamo di andare nel centro di Amboise ma è impossibile per noi trovare un parcheggio. Troviamo con sollievo un ristorante sulla strada con un grande parcheggio: La Bonne étape. La cottura è semplice, ma si sente davvero bene.

Castello di Chissay

Non mi sento ancora bene (mestruazioni dolorose, non è il Covid lol) e ci affrettiamo al castello dove dormiremo stanotte: il Château de Chissay.

La camera non è immediatamente disponibile ma si può godere dei giardini, della piscina e delle grotte.

Qui, il Wifi è quasi inesistente. Bisogna essere vicini alla reception per avere un po’ di internet. È sorprendente, ma d’altronde i muri devono essere troppo spessi perché la rete possa passare. La nostra camera è molto piccola ma ben attrezzata, con un bagno privato e anche un piccolo corridoio con due sedie d’epoca per rilassarsi. Onestamente, è meno lussuoso della nostra stanza degli ospiti a Nontron.

È divertente, però, pensare di dormire in un castello.

La sera, ceniamo al ristorante dell’hotel. Hanno voluto giocare su una carta “gastronomica” ma purtroppo, l’insieme non è abbastanza fine, c’è sempre qualcosa che non va: troppo acido, o non condito abbastanza. Spesso è troppo acido, anche per piatti che non hanno bisogno di acidità.

Le Clos Lucé

Il giorno dopo, visitiamo Le Clos Lucé. Avremmo potuto comprare i biglietti online ma non c’è molta attesa quindi siamo andati senza biglietto. Ci sono visite guidate ma noi optiamo per una visita normale con una guida cartacea che ci viene fornita. Preferisco il Clos Lucée a Cheverny, trovo l’interno più caldo di Cheverny. Qui è dove Leonardo da Vinci ha trascorso i suoi ultimi anni.

Il clou della visita è il suo laboratorio, immerso nella luce. Si possono anche vedere i suoi quaderni, i suoi strumenti… è molto ben fatto, sembra che l’artista sia appena uscito dal suo studio.

Nel piano sottostante, ci sono una ventina di invenzioni progettate da Leonardo da Vinci e ricreate dall’IBM. A causa del Covid, il percorso è segnalato e ci vuole molto tempo per visitare i sotterranei. Ci infastidisce particolarmente perché abbiamo già visto tutti questi modelli a Milano.

Ci affrettiamo a uscire dal seminterrato senza ossigeno per ricaricarci in giardino. Hanno messo del fumo ed è tutto carino 🙂 È per ricordare lo sfumato, la tecnica di pittura che dà al soggetto dei contorni imprecisi per mezzo delle velature lisce e trasparenti di Leonardo da Vinci.

Nel giardino ci sono anche alcune invenzioni a grandezza naturale. Alcuni di essi funzionano davvero, altri sono solo in modalità “demo”.

Beh, non è il miglior diario di viaggio della mia vita, ma è tutto quello che riesco a ricordare quando non mi sento bene 😀

Stiamo andando a casa della mamma di JB, dove staremo per quattro notti. Purtroppo è in vacanza. È l’occasione per noi di rivedere il padre di JB e i nostri amici. Dobbiamo già tornare al lavoro, ma abbiamo ancora 2 giorni da visitare (il tempo di tornare a Rouen per restituire la macchina) prima di andare a Roma.

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Link utili

• Visite:
    • Château de Cheverny : Visita del castello e dei giardini + I segreti di Moulinsart 17 € 17
    • Le Clos Lucé: visita del castello e dei giardini: 17€
  • Ristorante La Bonne Etape a Amboise : conto 25€/persona
  • Château de Chissay : 130€ la camera doppia (link Prenotazione)