Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Ristorante stellato Michelin La Ribaudière, Moulin à Blé & le Chai de Hennessy – Road Trip Car in Francia #23

Le esperienze di lusso continuano perché la regione di Cognac è particolarmente adatta ad esse. Dopo aver mangiato troppo bene nel Périgord, si pensa che si dovrebbe sicuramente provare uno dei ristoranti stellati della regione. E poi, per mancanza di tempo, rimandiamo il momento e finiamo per prenotare un ristorante stellato vicino a Cognac.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12, #13, #14, #15, #16, #17, #18, #19, #20, #21 e #22

Ristorante stellato Michelin: La Ribaudière

Non credo che avremmo nemmeno pensato ai ristoranti stellati se non fossero stati aggiunti alla mia piccola “carte de France”. Su questa mappa, ho segnato tutti i ristoranti stellati Michelin (1, 2, 3 stelle), il che rende facile trovare e pianificare. Abbiamo scelto questo perché è proprio accanto al nostro Airbnb, e inoltre, il menu è ancora molto tradizionale, e focalizzato sui “prodotti locali” . Di solito, non passiamo molto tempo in Francia, quindi amiamo i prodotti locali, che sono molto difficili da trovare all’estero.

Inoltre, questo ristorante si affaccia sui vigneti, tutto è molto verde intorno, è bellissimo!

Appena arrivati, siamo particolarmente colpiti dal cognac bar. Siamo proprio accanto al Cognac, ci sono diverse case famose nella zona, quindi è naturale che il menu e la carta delle bevande ruotino intorno a questo alcol.

Abbiamo entrambi optato per il menu “Discovery” (114€/persona). Ho messo il menu qui con i miei commenti

• L’aperitivo inizia bene con un po’ di foie gras, tartufi e caviale.
  • L’antipasto del giorno: purea di melone con un piccolo pezzo di prosciutto, è super fresco e originale.
  • Tappi di scampi crudi marinati, condimento di alghe fresche, latte di tigre frizzante, caviale giovane di Gensac-la-Pallue: questo è il miglior piatto che abbia mai assaggiato in vita mia. Gli scampi sono preparati in stile sashimi, sono così buoni che avevo quasi le lacrime agli occhi. Come in “Ratatouille”, quando è delizioso, è come se ci fosse uno spettacolo di fuochi d’artificio nella tua testa, beh è esattamente quello che è! C’è una piccola ispirazione asiatica qui, tra il coriandolo, la salsa piuttosto acida e gli scampi crudi. Sono capace di tornare qui solo per questo piatto
  • Lo stufato di cosce di rane fresche e lumache “petits gris” cucinate con il nostro chardonnay, olio di prezzemolo piatto: a causa dei pesticidi, non abbiamo quasi più rane selvatiche. Le cosce di rana fresche sono rare e costose come altri ingredienti di lusso. Qui, le gambe sono lavorate in modo da ottenere solo la carne (e non l’osso), e le lumache sono così, ma così lisce che non si direbbe che sono lumache. Un piatto estremamente sorprendente, direi il più innovativo di questo menu. È anche uno dei piatti che la guida Michelin raccomanda in questo ristorante
  • Aragosta blu cotta nel forno a legna, porri alla griglia, burro di corallo con cognac vecchio: perfettamente eseguito, ma niente di innovativo
  • Il filetto di manzo del Limousin cotto in un sautoir, burro di Pamplie frizzante con le primizie, tartufi aestivum in crosta: cottura perfetta, la carne è di ottima qualità, non è uguale al manzo giapponese o argentino, ma non abbiamo avuto bisogno di salare e pepare la carne, era perfetta così. Un grosso pezzo di tartufo estivo è infilato in una specie di torta? È un peccato perché il tartufo così com’è avrebbe dato più sapore, soprattutto perché alla base, il tartufo estivo ha meno sapore di quello invernale..
  • Il carrello dei formaggi stagionati e delle capre della regione: basta guardare la foto del carrello per capire quanto JB fosse felice di vederlo
  • Il Cognac del terroir nella botte “firma dessert”: un piacere per gli occhi, incredibile tecnicità. Il concetto è quello di ricreare un piccolo appezzamento della regione, in modo che si abbia l’impressione di essere nelle vigne. Il contenitore è in legno, che ricorda il legno delle botti di Cognac. Un’uva ricreata grazie alla cucina molecolare, il cui interno è riempito di cognac. La foglia d’uva è creata con qualsiasi ingrediente, e infine, la “terra” è fatta di cioccolato grattugiato. L’insieme è molto fine.
  • Per quanto mi riguarda, ho optato per La mousse soufflée au chocolat Grand Cru, crostini di cioccolato con fleur de sel dell’Ile de Ré: è molto buona, ma un po’ troppo in quantità.

Credo che sia solo la seconda volta che andiamo in un ristorante stellato (la prima è stata vicino a Trans sur Erdre), e devo ammettere che questo è molto meglio dell’altro.

La stella è ben meritata perché tutto è eccellente, avrei dato 2 stelle Michelin ahaha. È un’esplosione di sapore ogni volta. Avevamo paura di non riuscire a finirlo tutto, visto il numero di piatti, ma tutto è stato studiato in modo che ce ne sia abbastanza per gustare bene, ma non così tanto da poter finire tutto il menù senza fare casini e senza farci esplodere la pancia. Davvero, se vi trovate da queste parti, ve lo consiglio ad occhi chiusi.

La Ribaudière, à la carte & menu: https: //laribaudiere.com/carte-menus-restaurant-la-ribaudiere.php

Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio: dato che siamo in natura, ci sono parecchi insetti. Il ristorante usa grandi punti di luce per attirarli e tenerli lontani dai tavoli, ma non siate sorpresi di vederli. Non c’erano zanzare (per fortuna), ma qualche mosca comunque.

Mulino di grano a Aujac

Il nostro bellissimo Airbnb è a Aujac. I proprietari, Jacques e Mireille, sono anche loro dei globe trotter. Sono abituati a viaggiare con lo zaino in spalla e a pianificare il loro viaggio sul posto. Abbiamo molte destinazioni in comune. Conoscono un po’ più l’Africa di noi, e la loro casa è piena di souvenir di viaggio, ci si sente come a casa 😀 La camera è anche molto spaziosa, con jacuzzi, doccia italiana, e un bel giardino, con una piccola capanna birmana costruita da Jacques.

la capanna birmana

La particolarità di questo Airbnb è la sua posizione: proprio sopra un canale che alimenta un mulino di grano, che è stato restaurato dal nostro proprietario Jacques. Jacques acquistò il mulino di famiglia e lo ristrutturò con l’aiuto di falegnami locali. Oggi, il mulino è funzionante al 100% e alcuni contadini vi portano ancora il grano per fare la farina. Dopo una buona colazione biologica – con prodotti dell’orto – abbiamo fatto un tour privato del mulino.

Jacques gira il mulino davanti ai nostri occhi stupiti e ci mostra i meccanismi.

Non lo sapevo, ma si può ancora trovare farina biologica fatta a mano con mulini di grano. Il vantaggio di un mulino di grano è che la farina è più nutriente e digeribile perché il mulino conserva il germe di grano e parte della crusca => farina più nutriente e meno concentrata in glutine. Poi, la farina passa attraverso il setaccio, una specie di tamburo con fori più o meno grandi, è così che si ottiene la farina per il dessert, o la farina per il pane. (più o meno bene).

Se non passate la notte su Airbnb, potete comunque visitare il mulino.

Visite guidate su prenotazione: 06 50 71 59 87 (gruppi a partire da 10)

Prima di andarsene, sapendo che mi piaceva molto la sua marmellata di acetosa, Mireille mi corre dietro per offrirmi un barattolo della suddetta marmellata, fatta in casa. È così carino!

Degustazione di cognac da Hennessy

Sempre come micro-azionista di LVMH, abbiamo diritto a una visita gratuita delle cantine Hennessy, con degustazione. Tutto quello che devi fare è prenotare per telefono e mostrare la tua tessera di azionista al momento della visita. A mio padre piacciono i liquori forti e ci sono sempre bottiglie di Hennessy, Johnny-Walker a casa… E recentemente ho scoperto che il cognac è francese, e per di più fatto con il vino.

Ammetto che siamo passati vicino a Cognac solo per Hennessy (altrimenti avremmo continuato direttamente a Tours) e ne è valsa davvero la pena. LVMH ha molti marchi, ma Hennessy riesce ad essere uno dei 3 marchi del nome del gruppo: Louis Vuitton Moët-Hennessy, quindi Hennesssy deve essere un marchio molto speciale. Hennessy ha più del 50% della quota di mercato mondiale del cognac, ma stranamente, il cognac è consumato più all’estero che in Francia.

Ci siamo persi a Cognac perché non abbiamo messo il posto giusto su Google Maps. Infatti bisogna andare lungo il molo e puntare su “Visite Cognac, les visites Hennessy”. Ci sono molti parcheggi gratuiti per 1h30, la durata della visita. In estate, la visita è arricchita da una piccola crociera in barca, solo per attraversare il fiume, dato che le cantine sono dall’altra parte del negozio.

Le cantine sono chiamate “chai” perché sono vicine al “quai”. Le cantine sono vicine al fiume Charente per beneficiare delle condizioni più umide. Non ho fatto una foto della prima parte della visita, ma dovete sapere che siamo rimasti molto colpiti dalle strutture. Ci sono diversi pannelli interattivi, la guida preme un pulsante e le diverse luci si accendono. Questo dà una buona comprensione del processo di produzione del cognac in modo divertente. A differenza delle cantine di champagne, dove tutto viene spiegato senza schemi e i turisti ne escono confusi. No, qui, al contrario, lo capiamo troppo bene, ci sono anche dei video.

Per fare il cognac, è molto semplice: hai bisogno di vino.

• Il vino viene riscaldato delicatamente per condensarlo.
  • Si ottiene il brouillis, frutto della 1° distillazione
  • Togliamo l’inizio e la fine dello scramble, per tenere solo la parte centrale
  • L’abbiamo distillato una seconda volta. Questa seconda fase di distillazione permette una gradazione molto più alta.
  • Ci vogliono circa 12 kg di uva per produrre 1 litro di acquavite
  • Il brandy deve poi essere messo in botti di rovere fatte a mano per molti anni per guadagnare in gusto. È da qui che viene il colore e il sapore del cognac.
  • La qualità del cognac dipende dalla qualità della botte: dalla selezione del legno all’assemblaggio della botte, nulla deve essere lasciato al caso
  • Come un profumo, i Maîtres-Assembleurs mescolano diversi cognac di diverse botti e anni. In seguito, viene mescolato con il cognac dell’anno precedente.
  • In questo modo, il cognac Hennessy manterrà un gusto costante da un anno all’altro, perché si basa sui risultati delle vendemmie di diversi anni, diversi vigneti, ecc

La riserva della Maison Hennessy è una delle più grandi collezioni di acquaviti del mondo, grazie alla sua storia che risale a più di 200 anni fa. Più di 350.000 barili sono conservati in 65 cantine.

la guida spiega il principio del montaggio
la cantina che visitiamo oggi

Alla Hennessy, una tradizione di lunga data consiste nel congratularsi con i giovani apprendisti che installano per la prima volta le botti in una fila impeccabile. I loro colleghi decorano la loro fila con fiori freschi, che si asciugano man mano che la miscela invecchia. Le botti devono essere in perfetto stato, qualsiasi alterazione o riparazione fatta alle botti viene accuratamente annotata.

In un angolo di sicurezza della cantina, vediamo le signore Jeanne del 18xx. Il brandy conservato nelle botti continua ad evolversi. Quando viene giudicato che non ha più bisogno di evolvere, viene trasferito alle signore Jeanne di vetro. Così, non si evolve più, e può essere utilizzato per miscele di cognac eccezionali. Il tuo cognac, venduto in bottiglie di vetro, non si evolve più, a differenza del vino. Quindi la cosa migliore da fare, secondo la nostra guida, è berla e non conservarla per anni 😀 Lo stesso consiglio vale per lo champagne, perché lo strato di lievito che fa evolvere il gusto dello champagne è stato rimosso una volta che la bottiglia ti viene venduta nel negozio.

Riprendiamo la barca per attraversare il fiume e arriva il momento più atteso della mattina: la degustazione di due tipi di cognac: Hennessy VS (Very Special) e Hennessy VSOP (Very Superior Old Pale). La nostra guida è davvero fantastica. Di solito viaggia e deve trovare distributori Hennessy in tutto il mondo. Ma “grazie” a Covid, oggi è con noi ed è molto felice di far scoprire il cognac ai francesi. Il suo compito è quello di creare una rete di distributori, ma anche di educare: come bere cognac, come apprezzare il cognac. Ed è esattamente quello che ha fatto con noi.

vassoio di degustazione, per una persona

Non solo ci ha insegnato l’arte della degustazione: prima toccando con la lingua, bagnando la bocca per accogliere meglio il cognac, poi la vera degustazione…

…ma ci ha anche insegnato cosa ordinare, quando ordinare… con o senza ghiaccio + una ricetta per un cocktail al cognac da fare a casa. Non bevo, ma solo per le spiegazioni, mi fa venire troppa tentazione di ordinare un Hennessy VS come aperitivo ahaha d’ora in poi. Si sente che è appassionato del suo lavoro, che ama veramente la casa Hennessy, la sua storia e i suoi prodotti.

Quello che trovo veramente bello è che hanno pensato alle persone che non possono bere alcolici, già facendo la domanda prima della visita, e poi servendomi un ottimo succo d’uva. È un’attenzione molto speciale, da salutare. Perché non veniamo solo per la degustazione, ma anche per il know-how.

Delle 3 visite in cantina (di champagne e cognac) di quest’estate, la visita a Hennessy ha superato tutte le mie aspettative. Da un lato grazie ai grandi mezzi messi in opera, ma soprattutto grazie alla guida, appassionata ed emozionante, che è riuscita a trasmetterci la sua passione per il cognac. Nel negozio, troverete diverse creazioni eccezionali, tra cui una bottiglia (all’estrema destra) a 25.000€. La forma delle bottiglie di Hennessy è anche molto speciale e la distingue completamente dalle altre marche.

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Link utili

• Ristorante 1* Michelin La Ribaudière a Bourg-Charente: Menù “scoperta” + bevanda (soft) 120€/persona. Ci sono anche menu da 55€/persona
  • Airbnb con la visita del mulino di famiglia a Aujac : 58€/notte, colazione inclusa : https://www.airbnb.fr/rooms/2640576
  • Visita Hennessy Signature a Cognac : 20€/persona Lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco, cinese, russo, Durata totale: 1h30
  • La visita è gratuita se sei un azionista di LVMH (maggiori informazioni)