Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

[Périgord] Périgueux, Brantôme, Nontron & Grotte de Villars – Road Trip Car in France #22

Dopo la visita mattutina di Lascaux IV, risaliamo in macchina per esplorare il Perigord bianco e verde. Prima fermata: Périgueux.

Nota: ero troppo ansiosa di scrivere questo diario di viaggio, ma mi sono fatta prendere dalle prove dei cosmetici che ho comprato. Quindi, con un po’ di ritardo, ecco il quaderno #22. Aspetta, ci sono solo altri 4 quaderni dopo questo e andremo a Roma.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12, #13, #14, #15, #16, #17, #18, #19, #20 e #21

Périgueux

Non ho scoperto Perigueux prima di venire. Era sulla strada, e siccome è circa nel mezzo del Périgord, ho pensato di fermarmi lì. Beh, avevo ragione, è una delle tappe importanti sulla strada per Compostela. Senza volerlo, ci siamo trovati su 3 dei 4 itinerari più popolari per Compostela in Francia quest’estate.

Si può capire perché quando si vedono le cupole della Cattedrale di St Front da lontano, mentre si entra in città. Siamo super sorpresi di trovarli qui. Ci ricorda troppo Istanbul. In realtà, queste cupole sono state realizzate come test, prima di applicare la stessa tecnica di costruzione al Sacro Cuore di Parigi. La sua struttura si ispira alla Chiesa dei Santi Apostoli di Costantinopoli (da allora demolita).

Le cupole della cattedrale di St Front – © Cap Sud Ouest – Francia 3 Aquitania

In passato, si potevano visitare le cupole, ma a causa dei rischi di sicurezza, questo non è più possibile. È un peccato perché toglie tutto l’interesse del luogo: la facciata della cattedrale è semplice, l’interno non è decorato. E dal chiostro (ingresso a pagamento, 1,5€), si può vedere solo una parte delle cupole.

Nontron

Molto stanchi per il caldo, decidiamo di andare direttamente nella stanza degli ospiti. Dato che il nostro viaggio su strada sta per finire, ci concediamo qualche alloggio più fresco del solito con carattere. Quando JB ha visto le foto del B&B, l’ha trovato un po’ antiquato e non ha voluto che ci andassimo.

Ma ho un innegabile lato bling bling, e il mio fiuto, bling bling come me, ha visto subito il potenziale. E questa è la nostra stanza!

Quindi, per coloro che pensano ancora che sia fuori moda, non lo è. Tutto è stato rifatto. La casa non è come era in origine.

I proprietari hanno preso i mobili in un mercatino dell’antiquariato, e il risultato è una stanza in stile museo, ma ultra confortevole, super pulita e assolutamente bella. Il materasso è spesso 50 cm, quindi si dorme benissimo. Credo che sia la suite più grande che abbiamo mai avuto.

Sì, dico “suite” perché il bagno è grande come la camera da letto, con una Jacuzzi, una doccia italiana… un tavolo per coccolarsi.

Veniamo a sapere che Hermès ha degli atelier non lontano e che uno dei direttori di Hermès ama passare tutta la sua settimana proprio in questa stanza, seduto a questa scrivania. Trovo la coincidenza super divertente perché mi sono interessato a Hermès molto poco tempo fa (vedi il mio articolo sulle piazze di Hermès). E per fortuna, si passa la notte in una pensione – un “prolungamento” degli atelier Hermès, dato che i team Hermès spesso privatizzano il luogo per tenere le riunioni, nelle migliori condizioni possibili.

Abbiamo potuto visitare tutte le altre stanze della pensione e questa è davvero la più bella, senza volersi vantare 😀

I proprietari, Françoise e Filipe, avevano un ristorante prima, quindi offrono table d’hôte la sera, di fronte al giardino. A mezzogiorno, prima del Covid, hanno gestito un vero e proprio ristorante con 12 posti a sedere.

Proprio di fronte alla casa c’è una cappella privata, che è stata benedetta da un prete. C’è una cappella perché Filipe è di origine portoghese e in ogni Quinta (casa di famiglia portoghese) c’è una cappella, molto semplicemente.

Quando vieni qui, puoi parlare con i proprietari, ti racconteranno la storia della casa, fatta di coincidenze, ma anche di destino. La storia è appassionante, ma si dovrebbe concedere del tempo, perché la storia è piuttosto lunga, ma la raccontano più e più volte con piacere. Adoro quando le persone mi raccontano la loro vita e il loro viaggio, lo trovo così incredibile!

Forse un giorno dovrei diventare uno scrittore di autobiografia per la gente comune? C’è un account Facebook che racconta la vita di persone incrociate così per strada a New York, illustrato con un bel ritratto.

Abbiamo anche accesso alla palestra/sala giochi e una palestra con… cinema privato con una decina di sedie !!! Con proiettore, lettore DVD, ecc. Purtroppo la lampada del proiettore dell’HS, ma è un lusso troppo grande, ai tempi di Covid, per avere un cinema privato.

Per la table d’hôte, bisogna prenotare in anticipo – cosa che abbiamo fatto prima di venire perché Filipe fa la spesa il giorno stesso. È semplice ma delizioso, ed economico, lo consiglio vivamente.

Parliamo con il vicino della porta accanto, che ha appena finito il suo viaggio in Francia, come noi, ma con una moto. Ci parla di un’applicazione che permette di pianificare il suo itinerario, adattato alle moto (dislivello, interesse del percorso…). C’è un piccolo punto a cui non abbiamo pensato: trovare un posto per parcheggiare la moto di notte . Dato che ha tutte le sue cose costose sulla sua bicicletta, non può permettersi di parcheggiare lungo la strada e visitare. Già il casco da 1500€ deve essere sempre con lui.

Di solito trascorre due giorni in ogni luogo. Si sistema e lascia le sue cose nell’albergo o nella pensione, poi va a trovarlo. Sceglie solo alloggi con parcheggio privato o custodito, che è un criterio importante. È una persona appassionata di sport estremi, per cui ho avuto il piacere di fargli un sacco di domande tecniche, sul parapendio a motore, sulle patenti nautiche, sulle moto con due ruote davanti (che lui considera moto per chi non sa guidare). È stato in grado, per esempio, di spiegarci perché i parapendii che abbiamo visto al Puy de Dôme, volavano più in alto del punto di partenza. Era, secondo lui, un vento che soffiava verso l’alto, come il tipo di vento che si vede sulla spiaggia, ed è facile determinare se era questo tipo di vento semplicemente guardando la manica a vento piantata sul Puy de Dôme. Abbiamo parlato per ore. Sono state le zanzare a porre fine alla conversazione.

L’indomani, dopo una buona notte di sonno, entriamo nella sala da pranzo e sganciamo le nostre mascelle di stupore: il tavolo è interamente coperto di stoviglie Hermes! Creato nella regione. Non è un regalo di Hermès, ma dato che i team di Hermès si fermano spesso qui, il proprietario ha voluto rendere loro omaggio e farli sentire a casa.

Non sono piatti disegnati a mano, sarebbe stato troppo stressante da usare. Ma è troppo bello! La colazione, assolutamente reale, fresca e molto generosa, ha un sapore migliore in un tale arredamento e con tali piatti 😀

Ohlala, non so dirti quanto sia stato difficile per me lasciare tutto questo lusso, salutare i proprietari, il nostro vicino e la bella stanza. È davvero la migliore sistemazione di tutto il nostro viaggio, e la ricorderò per molto tempo. Aspetta, ti darò il link di prenotazione se passi di qui. Siamo stati nella Sala Rossa.

Nontron è ben noto per i suoi coltelli artigianali. È l’orgoglio della regione. Se abbiamo visto le stoviglie Hermes, prodotte nella zona, le posate che usiamo provengono effettivamente da Nontron. È possibile visitare il negozio a Nontron, a 500 metri dalla pensione, ma il nostro vicino ci ha raccomandato un altro posto, dove possiamo visitare il laboratorio, così possiamo pagare la visita, senza alcun obbligo di acquisto. Clicca sui volantini per zoomare. La visita costa 6€

Brantôme nel Perigord

Brantome è una città assolutamente meravigliosa. Credo che sia soprannominata la “Venezia del Perigord” o qualcosa del genere. È frustrante perché abbiamo visitato un sacco di “Venezia” di tale e tale regione, senza aver visitato la VERA Venezia. Dobbiamo correggerlo in ottobre 😉 Il punto forte della città è la sua abbazia. Non si può visitare l’interno, ma si può visitare il chiostro e la parte troglodita dell’abbazia con una guida (o meno). I biglietti possono essere acquistati presso l’ufficio turistico proprio di fronte. I monaci vivevano nella parte troglodita ma dopo due invasioni vichinghe si sono stufati e hanno iniziato a costruire qualcosa di più solido.

La principale attività di Brantôme è la canoa. Il centro della città è come un’isola e il percorso è molto semplice: basta girare. Fate attenzione, c’è un posto dove si deve scendere un pendio di circa 50 cm ma abbastanza ripido quindi la maggior parte delle persone escono dalla canoa per spingerla (quindi prevedete di bagnarvi i piedi).

Proprio accanto c’è un Relais & Châteaux (link Prenotazione) con un ristorante gastronomico (menu da 55€). La terrazza è molto bella, ma credo che noi abbiamo una vista migliore su di loro che loro su di noi.

Visitiamo l’abbazia con una guida appassionata. Ma entra un po’ troppo nel dettaglio dell’evoluzione architettonica dell’abbazia e mi ha completamente perso da quel momento in poi. La parte che mi piace di più sono queste incisioni nella grotta troglodita. Mi ricorda troppo Göreme in Turchia, solo più piccola ovviamente. Anche qui, ci sono molti nidi di piccioni, e c’è una primavera “miracolosa”. Il fiume passa proprio sotto queste grotte, si sente molto bene.

Grotta di Villars

Ci affrettiamo alla grotta di Villars perché abbiamo prenotato online i biglietti per una visita guidata. In realtà, avremmo potuto comprare i biglietti sul posto senza alcun problema.

Volevo assolutamente, dopo aver visitato le due grotte replica ultra famose (Chauvet 2 e Lascaux), visitare una grotta VERA questa volta, e dare i miei soldi a una grotta meno frequentata, meno conosciuta, per aiutarli dopo il Covid.

Ma il mio estro ha deciso diversamente, ho scelto, senza saperlo, una grotta assolutamente bella e non così sconosciuta. Davvero, è come se volessi dare soldi a una piccola associazione locale e finissi per fare una donazione all’UNICEF aahahha.

Quindi, il supporto per le piccole grotte poco conosciute, sarà per la prossima volta, eh. Vi mostro l’unica foto che abbiamo scattato sul sito perché le foto sono vietate all’interno. Abbiamo preferito comprare una cartolina.

Poi sono andato sul loro sito http://grotte-villars.com/ ed ecco le foto ufficiali.

Eravamo una ventina per gruppo, con una guida dotata di un microfono, il che rende molto facile ascoltarlo. D’altra parte, ci sono luoghi che sono così stretti che abbiamo dovuto dividerci in due gruppi e ascoltare le spiegazioni a turno. I passaggi sono larghi circa 1 metro, e siamo circondati da stalagmiti, stalattiti. Per farci strada, molte stalagmiti sono state distrutte, credo.

La grotta di Villars è una delle più grandi reti sotterranee del Périgord, quasi 13 km sono stati esplorati fino ad oggi. Credo che visitiamo appena 1 km, tornando per di più sui nostri passi.

Non ho MAI, MAI visitato una grotta con così tante stalattiti, ce n’erano migliaia e solo guardando il soffitto mi vengono i brividi (per paura che cadano tutte insieme ahaha). È la guida che accende le luci mentre entriamo nella grotta, per un effetto “sorpresa” (e per non perderci). Nonostante il divieto di scattare foto, alcuni turisti pensano di fare i furbi scattando foto di nascosto, a parte il fatto che in un posto come questo, è necessaria una macchina fotografica professionale, gli smartphone non funzionano affatto.

Questa grotta è speciale perché possiamo vedere pitture preistoriche (risalenti a circa 19.000 anni fa), certamente coperte dalla calcite, ma di grande importanza. È molto raro trovare rappresentazioni di uomini nelle grotte, ma questa ne ha una! Qui abbiamo una scena di un uomo che affronta un bisonte, molto simile a quella della grotta di Lascaux. Tranne che qui, l’uomo ha sangue ovunque, è in pessime condizioni, non c’è dubbio.

Quello che mi è piaciuto molto vedere qui sono le formazioni a “tenda”. Ho visto una replica a Chauvet 2 e volevo davvero vedere la stessa cosa in natura e il mio desiderio è stato esaudito qui. È un peccato che le luci non possano far risaltare la trasparenza della “tenda”.

È veramente eccezionale che un posto così bello sia ancora aperto al pubblico, che ci si possa avvicinare così tanto a queste meraviglie, senza barriere, né plexiglas né replica.

Onestamente, dopo aver visto questa grotta, mi sono chiesto perché la gente continua a visitare altre grotte in altri paesi? Non si avvicina nemmeno alle grotte francesi lol. Onestamente, anche essendo vietnamita, non ti consiglierei più di andare a vedere le grotte di Phong Nha, è penoso rispetto a quello che abbiamo in Francia ahaha.

Insomma, avete capito bene, vi consiglio la grotta di Villars, è magnifica, va oltre la mia immaginazione, non ho mai visto una grotta così bella in vita mia!

Davvero, dopo solo pochi giorni nel Périgord, è deciso: verrò qui a passare la mia pensione. Ci sono molte cose da visitare, il cibo è buono, ci sono molte attività, la gente è simpatica, il tempo è bello, i paesaggi sono molto vari, ci sono laboratori Hermès nell’angolo lol… Mi piace molto!

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Link utili

• Alloggio : La Quinta à Nontron 90€/camera doppia, colazione inclusa (scegliere la camera rossa) Expedia link. Table d’hôte per 15€/persona (antipasto piatto dolce)