Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Lavoûte-Chilhac, il mio ritorno 23 anni dopo – Road Trip Car in France #10

Quando ero piccolo, ho vinto diversi concorsi di canto e di tastiera elettronica in Vietnam. I premi non erano enormi, tranne che nel 1997. Questo è stato organizzato dall’ambasciata francese in Vietnam, in occasione del vertice della Francofonia del 1997. Il premio era un viaggio di un mese in Francia.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8 e #9

Naturalmente ho partecipato… e ho vinto! Eravamo una ventina, tra cui 6 minori, che furono mandati in Francia per un mese di vacanza. Era la mia seconda volta in Francia, avevo 12 anni e parlavo un po’ di francese. Una persona dell’ambasciata era incaricata di pianificare l’intero viaggio per noi, mentre un insegnante francese (vietnamita) era incaricato di supervisionare i 6 minori.

Abbiamo passato 2 settimane ad imparare il francese alla scuola di business di La Rochelle, abbiamo frequentato i Francofolies, visitato il Futuroscope, prima di passare 1 settimana in Auvergne e poi 1 settimana a Parigi. Questo viaggio ha fatto una grande impressione su di me perché ho finito per comprare un appartamento con JB a La Rochelle (è stata una coincidenza enorme, ma non ci sono coincidenze nella vita, vero?)

Così, durante questa settimana in Auvergne, siamo andati in un piccolo villaggio chiamato Lavoûte-Chilhac. Dopo il viaggio, ho potuto incontrare la persona che aveva organizzato tutto il viaggio per noi all’ambasciata e le ho chiesto come aveva trovato questo villaggio in Auvergne. Mi ha detto che era il villaggio della sua infanzia.

Mi sono ripromesso di tornarci un giorno. Ma quando ho aperto, anni dopo, Google Maps per localizzare Lavoûte-Chilhac, sono rimasto molto deluso: troppo lontano da tutto, hai bisogno di una macchina. Ecco perché, anche se sono tornato in Francia quattro anni dopo, mi ci sono voluti 23 anni per tornare in questo villaggio che amavo così tanto.

Quest’anno, ho riaperto la mappa della Francia, ho trovato Lavoûte-Chilhac, sempre “da visitare”. Guardando le foto di questo villaggio, i ricordi mi sono tornati, avevo le lacrime agli occhi. Questa volta dovevo andarci. Da qui questo enorme viaggio in macchina, solo per arrivare qui. Se non fosse stato per questo villaggio, avremmo chiaramente tracciato un percorso diverso.

Come ho fatto a ricordare il nome di questo villaggio dopo tanti anni? (che era ancora abbastanza complicato da ricordare per una giovane vietnamita). Beh, è stato grazie a un portauovo comprato in paese. Su questo portauovo sono stati incisi il ponte del villaggio e il nome. Questo portauova è rimasto sulla mia scrivania durante tutta la mia infanzia, per ricordarmi bei ricordi di questa estate 1997.

Per venire a Lavoûte-Chilhac, siamo passati non molto lontano da Langeac, è un villaggio che ho anche visitato, ma che non mi ha lasciato un ricordo memorabile.

D’altra parte, questo bellissimo ponte, non potrò mai dimenticarlo.

È stato un po’ difficile trovare i luoghi esatti. Ricordo un’altalena dove ho passato ore con le mie amiche sulla riva. Dietro l’altalena c’era un armadio pieno di giocattoli per bambini. Io e JB abbiamo passato un po’ di tempo a cercare l’altalena perché non ero sicuro da che parte della riva mi trovassi.

Dopo aver cercato ovunque, l’altalena, purtroppo, è davvero scomparsa. Senza l’altalena, era molto difficile per me trovare il posto, solo con i ricordi d’infanzia.

Per fortuna, mio padre ha scannerizzato un mucchio di vecchie foto e me le ha mandate qualche anno fa. Queste foto sono memorizzate sul mio Drive e sono stato in grado di trovarle facilmente e controllarle con la versione 2020.

1997
contro il 2020

Da lì, è stato molto facile trovare il mio vecchio hotel, che ora è il municipio. Ricordo molto bene questa facciata perché uno dei vietnamiti, per mancanza di una lavanderia nel villaggio, doveva lavare a mano i suoi vestiti e asciugarli sul davanzale della finestra. Veniva deriso perché stava rovinando la facciata dell’hotel. Era la finestra a sinistra, al primo piano, che si vede nella foto. La mia stanza era dall’altra parte, di fronte al ponte. Una notte, guardando fuori dalla finestra, io e le mie amiche abbiamo visto l’altalena muoversi da sola e ci ha spaventato troppo ahahah

Il ristorante Le Prieuré, dove abbiamo cenato molte volte, è ancora lì. Quindi è stato con grande emozione che io e JB abbiamo pranzato lì. L’interno è completamente cambiato, così come il menu, naturalmente.

La persona dell’ambasciata è stata in grado di organizzare tutto il viaggio dal Vietnam, chiamando da sinistra a destra per fare le prenotazioni. È stata in grado di trovarci alcune attività insolite, che oggi non sono più offerte nel villaggio. Per esempio, qui abbiamo potuto partecipare a un piccolo laboratorio di ricerca dell’oro. L’idea è di prendere le pietre dal fiume, sbarazzarsi delle pietre grandi e poi cercare l’oro. Appena vedevo qualcosa che brillava, ero tutto eccitato “signore, signore!!!” e ogni volta che vedevo qualcosa che non aveva valore. Alla fine ho trovato una pietra che sembrava rubino, mi ha dato del nastro adesivo per tenerla (probabilmente l’ho buttata via da allora). Un’altra ragazza vietnamita ha trovato dell’oro, ma era più sottile della foglia d’oro e largo solo 3 mm

cercatore d’oro nel 1997
Le “rapide” del villaggio nel 1997
La versione “veloce” 2020

Ho anche imparato a pescare (senza prendere nulla).

1997

Poi abbiamo fatto la nostra prima esperienza in canoa vicino al villaggio. Il fiume Allier gira intorno al villaggio, creando un meandro, e passiamo sotto il ponte, è davvero il luogo ideale per andare in canoa. Dopo aver constatato che non andavamo male in canoa (piccola prova di 1h30 con un istruttore), ci è stato chiesto di mettere tutta la nostra roba in un autobus il giorno dopo. Le cose vengono trasferite all’hotel in autobus, mentre noi percorriamo 28 km, per lo più in canoa e alla fine in bicicletta. Essendo il più piccolo, ero accompagnato da un monitor, che faceva tutto il lavoro, mentre io remavo simbolicamente davanti.

Volevo che io e JB rifacessimo questo viaggio, ma dopo aver consultato le previsioni del tempo, questo viaggio non poteva essere compatibile con l’ondata di caldo.

foto scattata nel 1997. Il club di canoa esiste ancora

Ho scattato delle foto del villaggio e le ho caricate su Facebook in modo che i vietnamiti del gruppo potessero avere accesso alle foto in versione 2020. Li ha davvero commossi e alcuni di loro mi hanno mandato le loro foto scattate nel 1997, dicendo “guarda, la torre è rimasta la stessa” o “anche il lampione non è cambiato”. Credo che li abbia toccati tanto quanto ha toccato me rivivere, anche virtualmente, questo bellissimo viaggio.

Sono molto deluso che il mio hotel non esista più, che l’altalena non ci sia più… ma sono molto felice di aver potuto mantenere la mia promessa di tornarci. Sono molto fortunato a poter rivivere la mia infanzia molte volte, tra l’atmosfera rilassata tipo Hanoi degli anni 90, trovata a Cuba, e questo villaggio quasi congelato dall’estate del 1997, molto fortunato e grato.

Il resto della nostra avventura è da questa parte