Diari di viaggio,  Europa,  Montenegro,  TDM

Weekend in montagna in inverno (Montenegro): Durmitor, Zabljak, Kolasin

Dopo un mese e mezzo in Montenegro, questa è la prima volta che ci siamo avventurati nel nord del paese. Abbiamo sofferto con le strade molto pericolose vicino al mare, quindi siamo molto titubanti ad andare in montagna, per paura di trovare strade ghiacciate in cattive condizioni. Abbiamo delle catene nel bagagliaio ma non abbiamo esperienza nell’usarle. Decidiamo di passare solo 3 giorni in montagna, solo per vedere come va, e tornare più tardi a marzo se ci piace.

Possiamo ammirare la bella vista della spiaggia soleggiata dal nostro Airbnb a Budva la mattina e trovarci con 2 metri di neve su entrambi i lati della strada poche ore dopo. Questo è il vantaggio quando siamo in un piccolo paese con paesaggi così vari come il Montenegro.

Nota: di solito affittiamo un appartamento per un mese e poi ci irradiamo dalla nostra base. Non restituiamo l’appartamento ogni volta perché affittare un mese di seguito ci permette di pagare fino a -50%. Così, anche se paghiamo un affitto doppio per qualche giorno quando andiamo via per il fine settimana, alla fine siamo vincitori e non dobbiamo trascinarci dietro tutta la nostra roba ogni volta.

Giorno 1: Budva – Zabljak

Vi mostro il paesaggio da sogno che ho visto passando vicino a Cetinje (link Google Maps), sulla mia strada verso il massiccio del Durmitor.

Vedendo tanta nebbia, ci si preoccupa un po’ del freddo in montagna, ma la nebbia è presente solo su una piccola parte del percorso. Dopo 30 minuti di lavoro (ma guidiamo ancora bene, la macchina è sporca, tutto qui), poi cominciamo ad essere tra le nuvole, letteralmente.

La neve comincia ad apparire sui lati. Io e JB ci stiamo chiedendo quando mettere le catene da neve

Prima di partire, abbiamo ancora avuto cura di guardare su YouTube come mettere i canali, e controllare che l’agenzia di noleggio ci ha messo 2 canali.

Poi guidiamo, guidiamo… e la strada rimane perfettamente libera, nonostante diversi metri di neve ai lati. Siamo troppo felici: infatti, non avremo bisogno di catene da neve.

Prima, non avevamo molti mezzi e le vacanze in montagna non facevano affatto parte dei nostri piani (JB ha dovuto sciare due volte nella sua infanzia, Anh ha sciato qualche ora durante un team building con la sua azienda. Non è affatto il nostro mondo). Quando finalmente abbiamo potuto fare un viaggio all’estero, abbiamo sempre scelto il sole. Quindi questo è il nostro primo “weekend sugli sci” insieme. Ecco perché siamo entrambi molto eccitati ma non rassicurati.

Penso che abbiamo ancora motivo di essere preoccupati perché le autostrade montenegrine hanno solo due corsie. Per sorpassare, le auto non esitano a sorpassare in mezzo a una curva, senza alcuna visibilità, abbiamo quasi preso due auto davanti (tra cui un’ambulanza!!) perché stavano sorpassando e non avevano modo di ripiegare. JB, dopo un mese e mezzo in Montenegro, troppo abituato al comportamento pericoloso degli autisti montenegrini, non si scandalizza più nemmeno per evitare incidenti per pochi centimetri. Di solito, saremmo rimasti traumatizzati e saremmo tornati indietro, con lo stomaco annodato. ahaha. Ma va bene questa volta, l’autista JB ha rapidamente dimenticato l’incidente e ha guidato di nuovo come se nulla fosse accaduto.

Ad un certo punto, dobbiamo aspettare che la strada sia libera perché c’era una mini valanga che tagliava la strada. Ma sembrano essere molto efficienti qui e hanno un sacco di risorse. Siamo molto impressionati perché non pensavamo che potessero gestire così bene le strade in un paese così piccolo.

Mentre ci avviciniamo a Žabljak, dove si trova il nostro hotel stasera, solo le strade principali sono libere. Le piccole strade sono sepolte sotto diversi metri di neve. Troviamo troppo divertente quando il GPS di Google ci dice di girare a sinistra, mentre ci troviamo faccia a faccia con 3 metri di neve. In un posto, la neve è completamente sgombra, lasciandoci vedere un ristorante carino: Izvor (link Google Maps)

Questo ristorante si affaccia su una stazione sciistica, anche se sei troppo lontano per vedere le seggiovie e le piste.

Ci sono molti piatti tradizionali, tra cui l’agnello bollito, che trovo particolarmente delizioso per soli 8,5 euro. Il kebab di JB (a destra) è solo carne alla griglia, niente di più. Paghiamo 18,5€ per due, bevande incluse. Pagamento con carta di credito accettato. Un indirizzo molto buono!

Centro sciistico Savin Kuk

Dal ristorante, bisogna prendere il sentiero blu, che è chiaro perché parte del sentiero grigio è coperto dalla neve.

Appena si prendono le strade più piccole (bianche su Google Maps), la qualità diminuisce: ci sono più buche, un lato della strada è mezzo libero, quindi le macchine si passano con un po’ di difficoltà, ma non è impossibile. Devi solo guidare lentamente, tutto qui.

Riusciamo a trovare un posto nel parcheggio principale, ma abbiamo visto molte macchine parcheggiare lungo la strada. Penso che anche nei giorni feriali, se si vuole ottenere un parcheggio, bisogna arrivare presto. Se venite verso le 3 del pomeriggio come noi, c’è spazio, ma il sole si nasconde dietro la montagna abbastanza rapidamente e ci si raffredda rapidamente. Ecco la mappa della stazione sciistica. Credo che sia il mio preferito. È piccolo ma ben attrezzato: con 2 seggiovie a 2 posti, 1 seggiovia per i glutei e una pista separata per i principianti. Mi piace molto questa configurazione perché ti permette di non essere sulla stessa pista di persone esperte che scendono ad alta velocità, mentre impari a sciare.

Penso che la pista blu qui sia equivalente alla pista verde in Francia. D’altra parte, quello rosso sembra abbastanza rosso, e quello nero mi fa girare la testa solo a guardarlo.

Ecco le tariffe per i pass. Il pass di un giorno costa 10€, contro i 25€ della Francia in media se non mi sbaglio. Inoltre, gli hotel della zona sono molto convenienti, attualmente ce ne sono alcuni, mentre è alta stagione, a partire da 30€ a notte senza alcun problema. Ci sono anche chalet con jacuzzi privata e sauna. La macchina che affittiamo a Tivat ci costa 15€/giorno. Penso che il Montenegro sia chiaramente una destinazione economica per gli sport invernali.

So che le stazioni sciistiche sono chiuse in Francia. Se sei troppo geloso, e se ti può consolare, non abbiamo sciato affatto in Montenegro, perché io non so sciare, e JB non ha fatto nulla negli ultimi 15 anni circa e ha paura di tornarci (si è fatto molto male al ginocchio nella sua ultima vacanza sulla neve). Quindi non odiateci!

Paghiamo 5€ a testa (andata e ritorno) per prendere la seggiovia solo per guardare il paesaggio. Si accetta il pagamento con carta di credito.

La cosa bella per gli sciatori principianti è che è possibile fermarsi nel mezzo per prendere la pista n. 3. Tuttavia, la fermata è molto veloce, quindi appena vedete una capanna sulla destra, preparatevi a scendere. Si possono vedere bambini che sciano da soli e che fanno molto bene. Devono vivere qui intorno e conoscere questa montagna a memoria

Quando arrivi alla fine, devi scendere dalla seggiovia, prima di tornare indietro con la seggiovia dall’altra parte. È un po’ complicato da spiegare, ma c’è sempre qualcuno che ti aiuta a scendere e ti dice cosa fare. Qui, anche se sono senza sci, la persona mi ha preso la mano affinché io possa scendere in sicurezza (perché è la prima volta nella mia vita che prendo una seggiovia, sì). Avevo molta paura di scendere male e poi avere la seggiovia nel culo e trovarmi la faccia nella neve, ma questo signore è stato di grande aiuto.

Voi che siete più abituati di me, avete probabilmente dimenticato come ci si sente quando lo si prende per la prima volta. Avevo davvero paura di vedere così tanto vuoto sotto i miei piedi. Essere in una struttura così aperta, a un’altitudine così elevata e con così tanto vento, mi sembra molto impressionante

Oggi, la seconda seggiovia è fuori uso perché si vede la traccia di una grande valanga. Idem, è la prima volta che vedo l’aspetto di una valanga. JB, durante il suo periodo di allenamento per il Monte Bianco, ha già visto una vera valanga, ma sulla montagna di fronte. Non so se si vede la seconda seggiovia in questa foto, ma sembra che stia ancora salendo molto, molto in alto. La vista da questa seconda seggiovia deve essere mozzafiato.

Siamo troppo fortunati! Il tempo è bello e la vista è chiara. Voi che sapete sciare, siete troppo fortunati a vedere questi bei paesaggi ogni anno.

Viaggiamo con vestiti delle 4 stagioni in modo da avere abbastanza per proteggerci dal freddo. Tuttavia, rimanere qui senza muoversi per lunghi minuti è sufficiente a congelarmi le mani. Godetevi queste foto perché ho lottato contro il freddo per scattarle (a -2°C)

Vedi la foresta sulla sinistra? Beh, si può attraversare con le racchette da neve fino a Black Lake. È un’escursione di quattro miglia e due ore. Puoi farlo da solo o accompagnato. Ecco un cartello che riassume questa escursione:

C’è un ristorante e un caffè alla fine del sentiero, ma con il sole che già si nasconde dietro la cima, fa improvvisamente freddo

In cima, vediamo una coppia con gli sci, che sta salendo. La ragazza non riesce ad alzarsi e a lasciare la zona della seggiovia. Mi dice che è il suo primo giorno sugli sci. Alla fine, deve prendere la seggiovia per tornare giù (perché l’unica pista da sciare è una pista rossa)

Questa storia mi riporta alla mente ricordi molto brutti: la mia prima lezione di sci, durante un evento di teambuilding. Il nostro capo di allora fu così gentile da pagare le lezioni di sci per me e i miei due colleghi principianti. Sfortunatamente, ci siamo imbattuti in un istruttore molto antipatico (e pessimo). Non solo non mi ha insegnato le basi, ma dopo solo 45 minuti di lezione abbiamo preso la funivia fino in cima. Ogni volta, correvo verso la pista nera, venivo sgridato dagli altri sciatori che correvano come pazzi, e non avevo altra scelta che lasciarmi cadere.

Poi, visto che il corso era finito, ci ha lasciato lì in cima alla pista, e ho dovuto portare i miei sci super pesanti, piangendo, fino alla funivia e giù. È stata un’esperienza sciistica orribile e pensavo di essere troppo sfigato e stupido per capire. Soprattutto perché i miei colleghi, anche se avevano lo stesso istruttore, sono riusciti a scendere la pista come professionisti fin dal primo giorno. Quando l’ho saputo, il mio ex capo mi ha offerto un altro corso, ma ho rifiutato, pensando che ero troppo cattivo a sciare. Più tardi ho scoperto che questo resort aveva un gluteo e una pista solo per i perdenti, ma l’istruttore non ci ha portato lì.

Žabljak

Riprendiamo l’auto per tornare al nostro hotel, che è a soli 10 minuti di macchina.

Vi mostrerò com’è il centro di Žabljak, la città più alta dell’Europa sudorientale e la porta del Parco Nazionale del Durmitor. Con diversi metri di neve su entrambi i lati della strada, è difficile individuare i negozi aperti e quelli chiusi. Davanti alle camere degli ospiti, accanto alle tonnellate di neve, ci sono solo uno o due posti auto completamente liberi. È impressionante. Ci sono alcune strade con un paio di centimetri di neve e ghiaccio, ma nessuno mette le catene da neve, quindi ci limitiamo a guidare molto lentamente, evitando le auto ai lati della strada.

L’addetto alla reception del nostro hotel è troppo felice di vederci perché è troppo tempo che non vede turisti stranieri (beh, stranieri non regionali, sembra ci siano visitatori russi e albanesi) e ci offre direttamente un upgrade, con vista sulla montagna e sui piccoli chalet. È una suite con un piccolo angolo cottura per preparare la colazione, e una sauna da privatizzare (inclusa nel prezzo) a causa del Covid.

Consiglio vivamente questo hotel perché non solo siamo stati trattati molto bene (un piccolo dessert offerto nel servizio in camera senza chiedere nulla), la receptionist parla perfettamente inglese (questo è raro) e il ristorante è troppo buono ed economico (è uno dei più famosi della città). Per non parlare della vicinanza della stazione sciistica e del lago nero.

Hotel SOA (link di prenotazione), 68€ per camera doppia, accesso alla sauna e colazione inclusa. Conta 20€ per una cena per due, uno dei migliori tavoli della città

Il wifi è abbastanza buono, ma non eccezionale. Se vuoi lavorare da qui, è meglio affidarsi al tuo 4G (che è molto economico in Montenegro), JB ne ha parlato qui.

Ammirate la vista dal nostro balcone!

Mentre stava lasciando l’hotel, JB è scivolato su alcune piastrelle e ha quasi fatto una ciotola memorabile. Per miracolo, ho camminato proprio accanto e sono riuscito a prenderlo, senza scivolare io stesso per fortuna. Chiaramente, gli stivali da trail non sono affatto adatti alla vita in montagna.

Giorno 2

Il lago nero – Crno Jezero

Ci sono 18 laghi glaciali nella zona, ma il Lac Noir è il più grande e viene congelato in inverno. Si trova a 1417 metri sul livello del mare e si chiama così perché le sue acque riflettono gli alberi fitti e creano un’impressione di acqua scura mentre nella vita reale l’acqua è smeraldo (in estate)

Possiamo andare a piedi dal nostro hotel o guidare fino al parcheggio del Lac Noir. Naturalmente ho scelto la macchina perché ho visto molti pedoni alle prese con le loro scarpe inadatte. Il parcheggio costa 2€, e l’accesso ci costa 3€/persona (poiché fa parte del Parco Nazionale del Durmitor). Non sono sicuro che la gente del posto paghi, ma ehi. Pagamento solo in contanti.

Una volta che l’auto è parcheggiata, bisogna ancora camminare per altri 750 metri sulla neve ben compattata, in mezzo agli alberi. Con le nostre scarpe da trail, non scivoliamo (troppo), ma non siamo nemmeno rassicurati al 100%. Mi ricorda il mio stage di un anno in Norvegia. Tutti mi dicevano che ogni straniero che veniva in Norvegia avrebbe finito per rompersi una gamba o un braccio durante il suo primo anno norvegese, ma io ero troppo povero per permettermi un tale incidente, così ho detto loro “non io!” e ho adottato la “camminata del pinguino”, molto efficace per contrastare le cadute, e ha anche funzionato!

Ed ecco il lago, completamente ghiacciato, e ci si può camminare sopra senza paura. Ammiriamo il Picco dell’Orso (2288m) in lontananza.

Prendiamo una cioccolata calda a testa (2,5€) al ristorante. La vista è sublime, specialmente con questo bel tempo

Lì affittano anche slitte per 5€ (senza limiti di tempo). Sarebbe stato un peccato perderlo. Così abbiamo slittato dalla piccola collina sul lato. Devo essere così male nello sport che anche dopo lo slittino ho dolori ovunque. Ahahaah. I bambini vengono qui con le tradizionali slitte di legno, è così divertente che si può sorridere fino alle orecchie.

Vi mostro una foto scattata in estate per mostrarvi la struttura del lago. JB voleva arrivare fino al restringimento per accedere alla seconda parte del lago, ma un signore gli ha segnalato che poteva finire inzuppato (e congelato)

fonte foto : Lonely Planet

Può essere interessante in estate andare al lago Piva, creato artificialmente durante la costruzione di una diga, e fare il bagno nella piccola spiaggia di Pluzine, ma questo significa prendere la strada P14, una delle strade più pericolose (perché stretta) del Montenegro. Voglio prenderlo in estate, ma in inverno non oso.

Javorovaca

Riprendiamo la macchina fino alla seconda stazione sciistica di Žabljak. Non ci sono quasi macchine nel parcheggio. Questo resort è molto più piccolo con solo una natica, credo. Oggi, il sollevatore di glutei non è funzionale, e un istruttore dà lezioni di sci ai bambini. Penso che questo resort sia per me. ahahah.

Questo ristorante offre anche camere con mezza pensione, ai piedi della pista. Devi inviare la richiesta di prenotazione direttamente sul loro sito web (non conosco le tariffe). Gli sci possono anche essere affittati sul posto (conto 10€/giorno massimo in Montenegro).

Ho letto online che ci sono navette che servono entrambe le stazioni sciistiche dal centro, ma non so come è organizzato e a che ritmo. Durante la settimana, è abbastanza possibile trovare un parcheggio, ma non so come funziona nei fine settimana.

Ponte da Đurđevića Tara

Andiamo a questo magnifico ponte, per avere una vista sul canyon del Tara, il secondo canyon più profondo del mondo, dopo il canyon del Colorado (con pareti a volte alte 1300m). In estate, non mancano le attività: rafting, nuoto, kayak, zipline..

Questo famoso ponte è fatto di cemento, ma questo non gli impedisce di essere molto bello. La storia del ponte è molto triste: “Gran parte del Montenegro, compreso il canyon di Tara, fu occupato dalle forze armate italiane dopo l’invasione tedesca della Jugoslavia nell’aprile 1941. Poiché il terreno montagnoso è adatto alla guerriglia, nella regione si verifica una rivolta guidata da partigiani. Gli italiani presero il controllo del ponte di Tara durante un’offensiva nel 1942. Un partigiano jugoslavo fa esplodere l’arco centrale con l’aiuto di uno degli ingegneri del ponte, Lazar Jaukovic. Questo attacco taglia l’unico passaggio possibile sul canyon del Tara e rallenta l’avanzata italiana. Jaukovic viene però catturato e giustiziato. Una targa commemorativa sul nuovo ponte ricorda il suo atto eroico”

Siamo accompagnati da un cane troppo carino, che mi mostra la sua palla per giocare con lui. Ci segue fino al centro del ponte ma non osa andare oltre. C’è una bancarella di miele vicino alla statua, per 5€, hai un miele delizioso e sicuramente biologico, mi piace molto!

I paesaggi visti dal ponte sono incredibili. Non esitate a camminare sul ponte, c’è un po’ di spazio per i pedoni e c’è poco traffico.

L’acqua è davvero blu come nelle foto. Ti fa venire troppa voglia! C’è un caffè alla fine del ponte, con una bella terrazza, molto ben nota.

Prendendo la strada lungo il canyon, ci sono alcuni punti di vista dove si può vedere l’acqua più da vicino. Ci sono sicuramente posti per scendere più in basso e fare il bagno, ma siccome non è la nostra preoccupazione in inverno, non li abbiamo cercati.

Questo punto di vista è bellissimo. Puoi trovarlo su Google Maps: 42.95654, 19.57608

Guidiamo senza sosta fino a Mojkovac, dove passeremo la notte

Mojkovac non è niente di eccezionale, ma è l’incrocio tra il parco del Durmitor e quello di Biogradska Gora. L’hotel Serdar (link Prenotazione) costa solo 29,5€ (camera doppia) e il loro ristorante serve piatti tradizionali molto sostanziosi a poco prezzo. Il gulasch di manzo è molto simile al bourguignon francese. Il pane montenegrino è delizioso. Il pasto ci è costato 19,2€ per due, con bevande e (un) dessert.

Giorno 3

Oggi è il grande giorno! Dopo essere stati bluffati dalle infrastrutture sciistiche, decidiamo di andare a Kolasin, che ha due enormi stazioni sciistiche, per vedere se possiamo affittare attrezzature da sci per il nostro soggiorno a fine febbraio. Ci fermiamo a caso in un negozio di noleggio sci (ce ne sono molti qui), e i prezzi sono molto interessanti:

• Noleggio sci/scarponi/bastoncini: 10 € /giorno, 8 € / giorno se noleggio settimanale
  • Noleggio abbigliamento da sci: 8 € / giorno, 6 € / giorno se noleggio settimanale
  • Noleggio caschi: 3 € / giorno
  • Noleggio di occhiali : 2 € / giorno
  • Lezioni di sci: 25 € per 45 minuti di lezione

In pratica, ci costerà 20 € /giorno + lo skipass se non arriviamo senza attrezzatura.

Se abbiamo almeno i vestiti e gli occhiali, ci costerà 10 € / giorno per affittare gli sci e 15 € / giorno per il pass = 25 € / giorno massimo. Tassi molto interessanti rispetto alla Francia.

Dopo averci pensato, JB pensa che sia più economico farsi mandare da sua madre i vestiti da montagna tramite DHL (e poi rispedirli in Francia), piuttosto che affittare i vestiti e l’attrezzatura al giorno.

A Kolasin, ci sono 2 stazioni: 1450 e 1600.

Kolasin 1450

Il 1450 è molto più grande del 1600, ma poiché il 1600 è più recente (apertura nel 2019), tutti corrono lì. Il parcheggio è minuscolo (sufficiente per forse 20 auto) quindi le auto parcheggiano lungo la strada. Ma ci sono poliziotti che ci mostrano dove parcheggiare, il che rende tutto molto più facile. Lasciano sempre le curve vuote, in modo che due macchine possano passarsi.

Ecco la pianta della stazione 1450. Sfortunatamente, non sapevamo che fosse lì, quindi non ci siamo fermati. Sinceramente penso che questa stazione sia più adatta ai principianti come me, anche se è ancora enorme rispetto a quella che abbiamo visto a Durmitor. C’è una pista dedicata solo ai principianti e un’altra pista, molto larga, per i principianti ma condivisa con quelli che sono appena scesi dalla pista rossa (molto media). In ogni caso, con le sue due enormi seggiovie (entrambe in uso in questo momento), si ottiene il valore dei propri soldi.

Vi sto mostrando delle foto prese dall’altra stazione. Si possono vedere le tracce di Kolasin 1450 da una grande distanza.

Le auto si parcheggiano lungo la strada per diversi chilometri. È un peccato perché la polizia non permette di lasciare le persone in alto (con gli sci) e poi parcheggiare più in basso (la strada è troppo stretta). Così le persone si ritrovano a trasportare la loro attrezzatura superpesante per 1 km o più, soprattutto se arrivano troppo tardi. Ci sono sempre dei cretini che parcheggiano come possono e bloccano l’uscita di 3-4 macchine. Lasciano semplicemente un numero di telefono sul parabrezza, in modo che la gente che ha bisogno di uscire li chiami. A causa di essi, anche un’ambulanza non riuscirà a passare per caso.

Kolasin 1600

Ecco la mappa di Kolasin 1600, dove abbiamo preso la seggiovia. C’è solo una seggiovia e una pista per principianti riqui (che non si vede molto bene sulla mappa).

Le tariffe degli impianti di risalita sono molto convenienti: 15€/giorno e 5€ per arrivare in cima se non si scia. Qualunque sia il paese, lo sci è uno sport costoso. 15€ corrispondono a due pranzi in un ristorante in Montenegro.

Mi sembra che qui si possano tenere gli sci a buon mercato. È possibile anche noleggiarli, ma alcune persone si lamentano della cattiva qualità degli sci (non posso confermare).

È molto affollato (è il fine settimana). Poiché questo resort è vicino a Podgorica, la capitale, e non lontano dal confine albanese, è molto frequentato. Sembra che ci sia un problema con gli albanesi, perché ho letto su diversi commenti di Google, albanesi che si rifiutano di essere serviti, che si rifiutano di affittare camere, solo perché sono albanesi. Non so perché questo razzismo, ma è triste.

Non sono in un ambiente familiare, non sono attrezzato per camminare sulla neve, e gli sciatori esperti continuano a superarmi a tutta velocità, dandomi la paura della mia vita. La mancanza di considerazione e di educazione, soprattutto in un ambiente difficile per me, mi fa sempre arrabbiare, quindi non mi piace affatto questo resort, perché la gente lo calpesta continuamente. Oggi, le piste non sono piene, è soprattutto davanti alla seggiovia che ci sono ingorghi. Il tempo di attesa è comunque abbastanza veloce: circa 15 minuti.

Ci sono 4 posti per seggiovia e nonostante le regole sanitarie, la gente condivide la seggiovia con degli sconosciuti senza pensare. Siamo gli unici ad indossare la maschera. Capisco meglio perché le stazioni sciistiche sono chiuse in Francia perché non sono in grado di aspettare 3 secondi per la prossima seggiovia.

Le seggiovie qui sono più tecnologiche che al Durmitor. Rallentano molto alla fine. Non ho nemmeno avuto bisogno di aiuto per scendere.

La vista è mozzafiato, si possono vedere decine di cime da qui. Tuttavia, ci sono 2 piste nere e 2 rosse proprio accanto, mi fa molta paura vedere dei pendii quasi verticali.

JB cammina fino alla cima. È troppo ripido, c’è vento e ho paura di non riuscire a scendere, così lo lascio salire da solo mentre io faccio il fotografo per i turisti di sotto.

JB segue fino agli ultimi passi ma non osa andare oltre, perché anche lui ha paura. Non sapremo cosa c’è dietro questa linea di neve 😀 Ma secondo me è il vuoto ^^.

In fondo alla stazione, c’è una piccola pista per i principianti. Le persone si aggrappano a una corda che le tira su, e poi scendono senza bastoni. La pista è così piccola che ho visto una signora cadere con la testa nella neve, totalmente indifferente. Sono davvero traumatizzato da questa stazione sciistica.

Per non parlare del ristorante “black-tie” nel mezzo di Covid…

Dopo quella mattina traumatica, JB ed io decidiamo di prendere lezioni nella piccola e tranquilla stazione di campagna del Durmitor nei giorni feriali. Una volta che JB ed io abbiamo padroneggiato completamente le piste ai nostri livelli lì, possiamo tornare a Kolasin, alla stazione 1450 accanto, che ha più piste per principianti e più basse. Dovrò essere accompagnato da un istruttore perché non sono rassicurato a stare da solo, ma JB, dopo 2-3 ore di lezione, dovrebbe trovare il suo livello e cavarsela da solo.

Ristorante Savardak

JB trova un ristorante troppo bello vicino a Savardak, a forma di capanna. Vista dall’esterno, la capanna non sembra così grande, ma all’interno ci sono 5 tavoli per 4 persone e un riscaldamento al centro.

Noi optiamo per il Kacamak, senza sapere bene cosa sia. 16 € per due ed è delizioso! È un po’ come un gratin di patate, con formaggio montenegrino, non molto forte.

E proviamo per la prima volta il loro latte acido, il latte fermentato, lo yogurt tradizionale con un gusto troppo forte per me. Ma cerco comunque di mangiarlo perché è ottimo per la pelle e la flora intestinale (molti probiotici). Il pasto ci è costato 20€ in due, bevande incluse. Un piano molto buono, lo consiglio! Pagamento con carta di credito accettato.

JB mi mostra i cuccioli che si nascondono sotto la capanna. Ce ne sono cinque e sono così carini. Sono molto curiosi ma non osano avvicinarsi a me. Ce n’è uno che continua a masticare gli altri cuccioli, e anche le scarpe di JB, deve avere i denti che crescono in questo momento. I gatti e i cani in Montenegro sono tutti carini e la maggior parte di loro sono coccolosi. Sfortunatamente, la rabbia non è ancora stata debellata nel paese, quindi evitate di toccare gli animali al di fuori delle zone turistiche.

Monastero di Moraca

Vedendo le foto di questo monastero, non capisco perché tutti corrono lì. Ma una volta sul posto, e nonostante il rumore dell’autostrada a lato, sono incantato dalla cascata e dal suono dell’acqua, che è diretto verso il monastero. Manca solo un mulino ad acqua.

La chiesa principale è bellissima. L’interno è coperto da immagini di questo tipo. E la cappella sul retro della chiesa, con la sua cupola in stile italiano, è bellissima. La visita costa 2€/persona. Di nuovo, questa tariffa sembra essere applicata solo ai turisti, ma ne vale la pena. Attenzione, le foto e i video sono vietati all’interno, per preservare i disegni, perché come si può vedere sui disegni all’esterno, il sole li danneggia molto rapidamente. C’è un’altra piccola stanza a destra dell’entrata principale con bellissimi disegni, non perdetela!

Il giardino, di cui si occupano le suore, deve essere molto bello in estate. Ci sono due adorabili cani e gattini che fanno i loro artigli sui tronchi degli alberi, inseguendosi a vicenda.

Non esitate ad andare al parco giochi per vedere questo affascinante ponte antico. Nessuna idea su come scendere fino in fondo. L’acqua nel canyon Morača è così blu!

Sulla via del ritorno, siamo stupiti da questo paesaggio da sogno (link Google Maps).

La strada stessa è un’impresa tecnica, costeggiando il canyon, con molte gallerie, ponti che collegano le montagne. Ad un certo punto si può vedere il canyon, molto profondo, e le pareti rocciose verticali. In questa direzione (Moraca => Budva), è impossibile fermarsi ai punti panoramici che sono stati allestiti, ma se si va nella direzione opposta, ci si può fermare per godere delle viste da sogno. È molto difficile sorpassare qui, perché ci sono curve ogni 100 metri. Abbiamo visto le auto sorpassare nelle curve e avere un attacco di cuore ogni volta.

C’è un enorme ponte in costruzione, sarà molto bello e impressionante quando sarà finito. Questa nuova autostrada permetterà di raggiungere Podgorica (la capitale) alle stazioni sciistiche in soli 30 minuti (e 45 minuti dall’aeroporto). C’è un progetto che costa miliardi di euro, per costruire 224 km di piste da sci, 52 impianti di risalita e diversi hotel (con 1600 camere) ai piedi delle piste. Sinceramente penso che dovrebbero pensare prima ad ampliare i parcheggi.

Per finire questo diario di viaggio in bellezza, ecco una foto della piccola Rosalie, la mia gatta che è ancora a Parigi, al caldo e dormendo sulle sue molteplici coperte come le piace.

Suggerimenti

• Abbiamo avuto strade con lavori sulla strada da Budva direttamente al Durmitor, ma queste strade non sono pericolose, bisogna solo rallentare e guidare alternativamente.
  • Seguendo Google Maps, le strade gialle sulla mappa sono tutte chiare e in perfette condizioni. Le strade bianche non sono tutte libere, quindi se il vostro hotel non è nel centro della città, contattateli prima di venire per conoscere la strada migliore per andarci in inverno.
  • Queste strade non dovrebbero essere un problema in estate. Affittare un’auto piccola ma potente, come la nostra Skoda Rapid, è consigliabile, poiché le strade hanno solo 2 corsie, e alcune parti sono piuttosto ripide e richiedono che l’auto non scivoli all’indietro
  • Per la tua sicurezza, compra una carta SIM con credito telefonico per poter chiamare il Montenegro. JB ti mostra quale azienda e quale carta comprare qui
  • Se venite per sciare, non vale necessariamente la pena di venire con i vostri sci, dato che è economico affittarli qui. Comunque, portate i vostri vestiti, occhiali, guanti… perché al Durmitor, queste cose sono più difficili da affittare che a Kolasin.
  • Porta dei contanti, perché alcuni posti non accettano carte di credito. Attenzione, il Montenegro non fa parte della zona euro, quindi i pagamenti con carta di credito saranno soggetti a commissioni (anche quando si paga in euro). Scegli una carta internazionale gratuita qui.

Totale : 315,7€ per 3 giorni, 2 notti per 2 persone, tutto incluso

• Trasporto : noleggio auto 15€/giorno con Hertz Tivat (confrontare le offerte di noleggio per trovare il più economico con Rentacar qui)
  • Benzina: 40€ per 3 giorni
  • Alloggio :
    • Hotel SOA a Zabljak (link Prenotazione), 68€ per camera doppia, accesso alla sauna e colazione inclusa. Conta 20€ per una cena per due
    • Hotel Serdar a Mojkovac (link Prenotazione): 29,5€ per camera doppia
  • Ristoranti: per due, bevande incluse
    • a Zabljak, al ristorante Izvor: 18,5€
    • Visita del lago nero: 3€/persona + 2€ di parcheggio
    • Seggiovia per Kolasin 1600 : 5€/persona
    • Visita del monastero: 2€/persona

Se preferisci pagare le escursioni, puoi consultare le attività offerte da Civitatis (link) e Viator (link, una società di Tripadvisor) in Montenegro.

Tutti gli indirizzi e i luoghi menzionati in questo articolo si trovano sulle nostre Google Maps personalizzate. Puoi accedervi gratuitamente cliccando qui