Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Le Puy de Dôme : Picnic con vista sui vulcani – Viaggio in auto in Francia #9

Questa è solo la 2a volta che visito l’Alvernia, ma i paesaggi sono così mozzafiato che non capisco perché non ci siano più abitanti. Spero che ci siano più posti di lavoro per sviluppare la regione, perché sia in termini di gastronomia che di visite, siamo stati viziati.

Durante la ricerca dei luoghi da visitare, ero completamente sopraffatta perché ci sono troppe cose da fare e da vedere qui. Troppe cose da mangiare 😀 Così ho scelto il meglio del meglio: il Puy de Dôme.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7 e #8

Stanno diventando un sacco di libri di viaggio per questo viaggio. Dato che dura 4 settimane, potrei tirare fuori almeno 20 diari di viaggio, spero che non vi dia troppo fastidio. Allo stesso tempo, è così bello in Francia che ogni angolo merita un proprio articolo, credo 😀

Panorama del Meandro della Coda

Ci godiamo ancora un po’ di spa nel nostro hotel a Vichy prima di salire in macchina. Aggiungiamo questo segnale di stop sulla strada, che ci fa fare una deviazione ma la vista vale così tanto.

Il posto è molto ben disposto, fate attenzione a seguire la freccia ” Méandre 30m ” invece di ” Panorama ” d’altra parte 🙂 Prima non era così bello, molti spazi verdi erano usati per l’agricoltura, ma da quando è stata messa la diga, tutto è stato riforestato, e ora sembra l’Amazzonia.

Ok, mi tolgo dalla foto perché non si vede niente con la messa a fuoco morbida. Vedi? Assomiglia troppo all’ Amazzonia, vero? Un po’ più a destra, non è visibile nella foto, ma sul posto, vedrete la piccola diga.

Vista panoramica delle cupole

Per arrivare al Puy de Dôme, devi digitare “Panoramique des Dômes” che ti porterà alla stazione ferroviaria che ti porterà in cima. Penso che se non avessi pianificato di andarci, ci sarei dovuto andare comunque. Il Puy de Dôme domina i dintorni, lo si può vedere per chilometri, non si può mancare, non si può ignorare, è così. Il Puy de Dôme è una tappa popolare del Tour de France.

È possibile salire e scendere a piedi, ma data la distanza da percorrere, preferisco di no. Ci sono due escursioni consigliate: una per la salita (45 minuti per 1,9 km), l’altra per la discesa (lungo i binari del treno, ma con diversi belvedere, da fare in 1h30).

Inoltre, le tariffe non ti lasciano pensare a lungo: viaggio singolo a 11,5 euro contro ritorno a 14 euro. Questo progetto è costato milioni (50 minimo) alla regione e allo Stato, ma il sito è stato riconosciuto dall’UNESCO + Grand site de France quindi aiuta molto. Il sito è stato riconosciuto come patrimonio mondiale 11 anni dopo la sua candidatura. Penso che Vichy possa ancora aspettare, la loro candidatura è troppo recente.

Anche il treno è super moderno, con grandi vetrate, non è come quello per Macchu Picchu ma è quasi quello (più economico).

Una volta arrivati in cima, non si può perdere l’enorme antenna di una piccola base militare. Inoltre, si vedono molti soldati di pattuglia, ma le loro condizioni di lavoro sono piuttosto piacevoli, è più bello che camminare tutto il giorno per le stazioni parigine. Siamo a 1465m di altitudine, c’è una differenza di 10 gradi tra la cima e il parcheggio, ma non li sentiamo troppo perché siamo in un periodo di ondata di caldo, fa caldo ovunque andiamo.

Stiamo morendo di fame e decidiamo di sistemarci prima per il pranzo. Prima di partire per un viaggio, ho ordinato 10 salsicce di maiale nero della Bigorre dal mio macellaio preferito a Rouen. Posso essere ossessivo a volte, se mi piace qualcosa, posso mangiarlo senza sosta per settimane o addirittura mesi. E si è rivelata un’ottima decisione ahaha. Si mantiene benissimo nonostante il calore nel bagagliaio, è troppo comodo, si può fare un picnic in qualsiasi momento senza preparazione, in più non fa (troppo) ingrassare perché contengono molto molto poco grasso. Completato con il foie gras comprato di recente in Alsazia, un po’ di pâté de campagne comprato in eccesso durante il confino e il pane della panetteria locale, fa un pranzo terroir, con vista per favore.

Non abbiamo scelto la posizione con la vista migliore, ma proprio dietro i professionisti del parapendio. Alcuni saltano da soli, altri in tandem. In pochi secondi, possono lanciarsi, è troppo bello. Con il vento che abbiamo oggi, alcuni volano anche più in alto della cima e atterrano al punto di partenza. Solo alcuni atterrano in fondo, all’altezza del parcheggio da cui parte il treno.

Non c’è un solo posto dove si può avere una vista a 360 gradi, ma diversi sentieri intorno alla cima che permettono di osservare i diversi paesaggi.

Il Puy de Dôme fa parte del Parc des Volcans d’Auvergne che conta più di 80 vulcani dormienti. Anche con il bel tempo, non si possono vedere tutti, alcuni sono nascosti dietro l’altro, ma le tabelle di orientamento sono piene di nomi.

Questa vista è la mia preferita:

Si può anche vedere Clermont-Ferrand da lontano. Se si guarda da vicino, si può indovinare la cattedrale nera di Clermont-Ferrand.

Ci sono delle rovine (un antico tempio dedicato a Mercurio) sul posto e un museo che spiega l’origine di queste rovine ma confesso che non ho avuto il coraggio di soffermarmi lì

I dintorni…

Ci siamo fermati quando abbiamo visto un cartello “belvedere”, ma non so dirvi di quale villaggio si tratti.

Abbiamo poi visitato Montpeyroux, un “villaggio più bello di Francia”, molto piccolo ma carino. I vicoli in pendenza sono solo pedonali, ma non sono difficili da scalare. Mi è piaciuto molto prendere un drink al Bistrot Zen, l’ambiente è bello, siamo all’ombra con un po’ di vento, è perfetto nel mezzo dell’ondata di caldo.

Quando ti ho detto che potevi vedere il Puy de Dôme da qui, non ti stavo mentendo. Dal villaggio, guardate in lontananza, si vede bene, così come gli altri vulcani che si sovrappongono in basso, è magnifico!

È super leggero, ma ci abbiamo messo tutto il giorno. Andiamo nel nostro bed and breakfast, proprio vicino a Clermont-Ferrand (link Prenotazione). Dal giardino, si può vedere la cattedrale nera di Clermont-Ferrand, è magico. Abbiamo tutto il piano terra per noi, è moderno e confortevole.

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Link utili

• Treno panoramico delle cupole: 15,5 euro a persona, partenze ogni 20 minuti (portare le maschere)
  • Il nostro bed and breakfast a Ceyrat (vicino a Clermont-Ferrand): 35 euro/notte, disponibile solo nei fine settimana (link Prenotazione)