Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Rocamadour, Foie Gras & le Train de Quercy – Viaggio in auto in Francia #19

Siamo nella valle della Dordogna, che non conoscevamo affatto. La pianificazione dell’itinerario nella zona è stata molto difficile perché tutto è troppo bello e merita la nostra attenzione. Passeremo due notti vicino a Terrassons Lavilledieu, per irradiare i dintorni. Vedendo i cartelli che indicano Rocamadour, JB mi suggerisce di andarci il giorno dopo. Era più piccolo ed è molto bello, mi dice.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12, #13, #14, #15, #16, #17 e #18

Rocamadour

fonte dell’immagine: www.vallee-dordogne.com

Non è la visita più “peace and love” da queste parti perché tutti hanno la buona idea di venire anche qui. È uno dei “più bei villaggi di Francia” della zona (ma ce ne sono tanti), ma Rocamadour è conosciuto soprattutto per la sua posizione eccezionale, dominata da un castello sulla scogliera. È una bella tappa sulla strada per Compostela, la basilica di Saint-Sauveur e la cripta di Saint-Amadour sono iscritte al patrimonio mondiale dell’UNESCO e la cappella miracolosa ospita una Madonna Nera. Abbiamo visto molti fedeli salire i suoi 216 gradini a piedi, cantando.

Ecco la vista di Rocamadour, dal parcheggio privato di un ristorante (ci siamo accovacciati per 10 secondi mentre facevamo una foto).

Facciamo l’errore, come tutti, di indicare Rocamadour su google maps, che ci obbliga a parcheggiare o al parcheggio P5 (a pagamento), o in fondo alla valle sul lato della stradina (gratis). Abbiamo capito dopo che era meglio parcheggiare al P2, Parking du château, pagando (ci sono molti posti perché la gente non lo sa), poi scendere lentamente verso il villaggio. Per risalire, è sufficiente prendere due ascensori (4,2€). Ora lo sai!

Beh, dopo aver faticato a trovare un posto e aver quasi fatto un incidente uscendo da un piccolo tunnel non illuminato e in mezzo a una curva (la gente è pazza!), siamo contenti di non aver graffiato la macchina questa volta (un altro villaggio con strade strette e curve ci è costato 300€ di graffi). Ci sono molte scale che ci riportano al villaggio (quindi non seguire Google Maps che non elenca queste scale).

Il villaggio è NERO DI MONDO. I ristoranti hanno quasi tutti lo stesso menu: anatra, foie gras, formaggio di capra Rocamadour. I negozi di souvenir sono pieni di souvenir sono anche molto vivaci. Sembra che il Covid non sia mai esistito da queste parti.

Da qui, la vista è già molto soddisfacente. I dintorni sono molto verdi, normali, è il Parco Naturale Regionale delle Causses du Quercy.

Ci affrettiamo a trovare l’ascensore che ci porta in cima (261 gradini per salire, quando c’è l’ascensore, non esagerate neanche voi, ve l’ho detto che sono un disabile sportivo). Ci sono 2 ascensori da prendere (piuttosto un ascensore, una funicolare) per 4,2€ a tratta. Prendiamo solo una strada.

Possiamo vedere il castello tra gli alberi, sembra un castello da favola!

Delle scale molto strette ci permettono di fare il giro del castello (non possiamo visitare l’interno che è occupato dai monaci). Sono un po’ stordito, ma tutto sembra molto solido 😀

Abbiamo una vista panoramica del villaggio sottostante…

….the dintorni, il parco…

Possiamo anche tenere d’occhio la nostra macchina, parcheggiata nella valle 😀 hihihi

Seguiamo un sentiero a zig-zag per scendere al santuario, per ammirare la Madonna Nera in una piccola cappella chiamata chappelle miracolosa. I miracoli devono ancora avvenire perché ho visto targhe di ringraziamento ovunque.

Esitiamo a pranzare in paese, ma, spaventati dalla folla, preferiamo mangiare in movimento… se possibile con il foie gras della regione.

La Ferme de Virginie (Gaec la Mejoul)

È allora che siamo andati alla Fattoria della Virginia, produttrice di foie gras d’anatra da diverse generazioni. È suo marito che ci riceve, ed è così gentile, spiegandoci il processo di fabbricazione, come nutrire le anatre, come e quando forzarle… che si dimentica di farci l’articolo per vendere la sua merce.

Ma il suo discorso per nulla orientato al marketing ci fa venire ancora più voglia di comprare i suoi prodotti.

In passato, la gente sapeva ancora come fare il proprio foie gras, vendeva le anatre intere, con il foie gras evidenziato, senza alcuna trasformazione. Ora, la gente non sa nemmeno più come cucinare l’anatra, così hanno iniziato a offrire piatti pronti – in scatola, e naturalmente il foie gras fatto in casa. Il loro foie gras d’anatra intero è magnifico, si vede perfettamente la forma del fegato, e ci dicono che gli avanzi, non belli, vengono buttati via, invece di essere riciclati in “blocchi di foie gras”.

Le anatre sono alimentate e forzate con il mais. I nostri agricoltori piantano anche il mais per nutrire le anatre. Ora producono solo la quantità necessaria per l’alimentazione forzata. Prima producevano di più per vendere il mais in eccesso, ma con i tassi attuali non è più redditizio. Invece hanno piantato alberi di noce. Il prezzo delle noci crude è sceso, non è più interessante. Così offrono noci lavorate: con caramello e cioccolato, in collaborazione con un pasticcere, ed è troppo buono!

Beh, la parte dell’alimentazione non è la più divertente. Le anatre mangiano normalmente, poi qualche mese prima del periodo di alimentazione, la barra aperta scompare, hanno fame, quindi quando si buttano sul cibo, la loro gola si apre poco a poco e durante l’alimentazione, non avranno alcun dolore (stiamo parlando di qualche mese di preparazione per qualche giorno di alimentazione).

Le loro anatre vengono uccise nella fattoria, non al macello, perché vengono uccise più tardi rispetto alle anatre degli altri agricoltori. E uccidono solo anatre con fegati sufficientemente ingrassati, cosa che il macello non può permettersi, devono prendere un appuntamento in anticipo e l’anatra sarà uccisa a prescindere. Così, con solo 3 persone che lavorano nella fattoria, non possono più aumentare la loro produzione (stiamo parlando di 2000 anatre). Hanno così successo che vendono solo direttamente (a persone come noi che vengono alla fattoria) o ai mercati. Non hanno nemmeno abbastanza prodotto da distribuire ai supermercati o alle drogherie di lusso.

Ho anche provato il loro “collo d’anatra ripieno”, che contiene il 15% di foie gras (il resto è carne d’anatra) ed è troppo buono!
Per il foie gras d’anatra intero, è così buono che è difficile credere che tutta questa morbidezza, questo gusto caratteristico venga solo dal fegato!
Anche JB, che è contrario al foie gras in estate (lo considera un piatto da riservare alle feste), deve cambiare idea.

I barattoli di vetro possono essere conservati come i barattoli standard. A proposito, siamo riusciti a portarne un po’ con noi (nella stiva del bagaglio dell’aereo) a Roma senza alcun problema.

Vi consiglio vivamente di passare a trovarli, perché altrimenti non c’è altro modo di comprare il loro foie gras se non siete in zona. Solo per questo, voglio passare la mia pensione da queste parti! È uno dei pochi posti dove posso mangiare foie gras tutto l’anno 😀

Nota: non si può visitare la zona dove si trovano le anatre, perché da quando c’è l’influenza aviaria, le misure sono molto più severe.

Ferrovia turistica dell’Haut Quercy

Infatti, il programma della giornata (alla base), era di prendere un vero treno a vapore per la sua passeggiata nel parco dell’Haut Quercy. Ma siamo stati così tanto in giro per Rocamadour e abbiamo chiacchierato con il contadino, che siamo arrivati solo alle 14:30 per la partenza delle 15:00. Naturalmente, con un numero incredibile di turisti, abbiamo perso gli ultimi parcheggi per le 15 di qualche secondo perché ci voleva troppo tempo per trovare un parcheggio (dovevamo solo andare al P2).

Ci è stato offerto il prossimo treno alle 5:00, ma il caldo mi butta giù. Preferisco guardare il treno partire, avremo altre occasioni.

Guardiamo il treno da lontano ma il fumo è così forte che si sente l’odore a 50 metri di distanza. Nei commenti su Google Maps, alcune persone affermano di essere soffocate quando il treno ha attraversato un tunnel, e il fumo ha avvolto il treno (i vagoni sono aperti).

Questo treno è proposto da un’associazione di appassionati e amanti dei treni a vapore. Se sei interessato, vieni almeno 45 minuti prima della partenza. La tariffa nel 2020 è di 11€/adulto.

Terrasson-Lavilledieu

Questo villaggio non è premiato, né menzionato nelle guide, ma penso che il suo ufficio turistico abbia fatto un ottimo lavoro, bravo! Appena si attraversa il paese, ci sono cartelli ovunque e bandiere ben piazzate qua e là, in modo che ci si chiede se si sta passando per un importante villaggio turistico.

Ceniamo al ristorante Les Agapes. Non sorprende che si opti per l’anatra. È delizioso anche se le porzioni sono un po’ piccole per i miei gusti (anche per me, potete immaginare!)

Ristorante Les Agapes

Il centro della città è molto pittoresco, ci sono parcheggi gratuiti ovunque (questo è importante) e molte viste.

Abbiamo la fortuna di vedere il tramonto, con la vista di una gabarra, ormeggiata proprio accanto a un vecchio ponte. È così bello! La partenza in gabarra qui deve essere tranquilla, pochissimi turisti scelgono di navigare lungo il fiume Dordogna da questo luogo, poiché non passa davanti a castelli conosciuti.

Da visitare qui: Les Jardins de l’Imaginaire (vedrete ovunque cartelli per promuovere questi giardini), che purtroppo non abbiamo avuto il tempo di esplorare.

Torniamo a casa dai nostri ospiti. La stanza è piccola ma molto ben organizzata e i padroni di casa super gentili. JB ama la piscina in fondo al giardino.

Il resto della nostra avventura è da questa parte