Diari di viaggio,  Europa,  Francia,  TDM

Pont du Gard, Pont d’Avignon & le Palais des Papes – Viaggio in auto in Francia #14

Dopo aver graffiato la macchina a causa di un passaggio stretto, ci diciamo che siamo un po’ stanchi a causa del ritmo del viaggio e che dovremo andare un po’ più lentamente. Così, invece di fare fermate in tutte le direzioni, eliminiamo dal nostro itinerario i monumenti antichi, cioè: il Teatro Antico di Orange (prima di Avignone), l’Arena & il Museo Blu di Arles ( dopo Avignone). Senza queste visite, abbiamo 2 giorni interi ad Avignone.

Nota: questo articolo del blog fa parte del “Road Trip in France” fatto in agosto 2020. Per leggere le parti precedenti, clicca qui: #1, #2, #3, #4, #5, #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12 e #13

Dopo aver percorso la strada delle Gole, arriviamo ad Avignone alla fine del pomeriggio. Ceniamo in centro al ristorante Café Saint-Jean. Vi consiglio ad occhi chiusi la loro tartara di tonno, è un killer! Anche il resto è molto buono, ma non così notevole.

Pont du Gard

Il giorno dopo, ci riposiamo, metto online alcuni post del blog… ed è solo alla fine del pomeriggio che ci spostiamo per andare al Pond du Gard. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà a capire come funzionava. Abbiamo parcheggiato sul lato della “riva sinistra” perché c’è un museo, ma penso che per nuotare sia meglio parcheggiare sulla “riva destra” (ci sono più spiagge). Che si tratti della riva sinistra o della riva destra, bisogna pagare. E non si può pagare solo il parcheggio no, è lì che è un po’ subdolo. Il parcheggio è incluso nel biglietto d’ingresso. Sì, 9,5€ a persona (e non a macchina), è un po’ abusato. Si dice che è possibile accedere al ponte attraversando il bosco, ma noi non siamo del posto e rischiamo di perderci.

Ho messo sotto la mappa del sito, clicca su ogni foto per zoomare e salvarle.

Ecco la vista dalla riva sinistra. Qui c’è una zona per nuotare, non è sabbia ma rocce in pendenza. L’acqua è fredda nonostante l’ondata di caldo. Ci sono molti giovani che saltano dalla roccia di fronte. Deve essere alto 4-5 metri. Molte canoe passano sotto il ponte. Non pagano per l’accesso 🙂

JB ama saltare i sassi e vedere i giovani che saltano senza problemi lo rassicura. Potrà anche saltare 3-4 volte, dopo aver preso un po’ di tempo per entrare in acqua (fa freddo!). Impossibile conoscere la profondità del Rhône du Gardon a questo punto, ma sembra molto profondo. È ovviamente vietato saltare dal ponte, ed è anche pericoloso perché c’è il rischio di cadere su una canoa.

IlPont du Gard è fondamentalmente un viadotto, parte di un’enorme rete costruita dai Romani nel I secolo per portare l’acqua da Uzès a Nîmes. È l’unico esempio di un antico ponte a 3 piani ancora oggi in piedi, è il ponte dell’acquedottoromano più alto delmondo (49 metri).

Quindi c’erano molti altri viadotti, e la disposizione tiene conto della difficoltà tecnica e dell’altitudine del luogo. C’era un viadotto più impressionante del Pont du Gard ma è scomparso. Questi viadotti inutilizzati furono molto rapidamente saccheggiati per le costruzioni nei dintorni. Anche il Pont du Gard ha perso una piccola parte (lato destro).

I romani avevano già tecniche molto avanzate. L’acqua, arrivando a Nîmes, era conservata in torri d’acqua, prima di essere distribuita in tutta la città, in tubi di rame, sotto forma di fontane. Così, i ricchi avevano persino accesso all’acqua corrente in casa! Nel 1° secolo!

Il museo sulla riva sinistra spiega tutto questo molto bene, con piani e miniature. Hanno anche un filmato molto bello, con belle immagini prese da un drone (perché tutti ci chiediamo come sia il terzo piano del viadotto). Lo consiglio vivamente!

Il viadotto, alla base, era usato solo per trasportare l’acqua, quindi non si poteva andare da una riva all’altra facilmente, era troppo stretto. Il ponte stradale (Pitot Bridge), accanto all’antica struttura, al quale abbiamo accesso ora (il 1° livello) è stato aggiunto più tardi (nel XVIII secolo, con le pietre della cava accanto).

Consiglio: se volete combinare la visita e il bagno, vi consiglio di parcheggiare sulla riva destra (coordinate Google Maps). Attraversa il ponte per accedere al museo, alla cava e a diversi punti di vista. Poi torna sulla riva destra per una nuotata.

Ponte di Avignone

Il giorno dopo, visitiamo FINALMENTE Avignone. Confesso che ci siamo fermati ad Avignone a causa della “canzone”. Suona molto “turista asiatico alla scoperta della Francia” ma presumo lol 😀 A parte la canzone, Avignone ha diversi siti patrimonio mondiale dell’UNESCO e che, beh, come non era indicato nella canzone, non lo sapevo 😀 hihihi

La città è interamente fortificata, può essere vista su Google Maps, ma anche da lontano. Il ponte di Avignone è rotto e non possiamo più prenderlo per andare da una riva all’altra. D’altra parte, c’è un ponte parallelo ad esso, da cui possiamo avere una vista mozzafiato del Pont d’Avignon. Per avere una vista in altezza, passare attraverso questa piccola porta proprio accanto all’entrata del ponte, per accedere alle altezze.

Bisogna salire parecchio però 🙂 con la maschera e il caldo, non è facile. Se non ti piace questa vista, puoi prendere un traghetto gratuito che collega le due rive, non lontano dal ponte di Avignone.

Secondo la leggenda, il ponte Saint Bénezet (detto “Pont d’Avignon”, ci si balla sopra…) sarebbe stato costruito nel XII secolo da un giovane pastore di Vivarais, Bénézet, per ordine del cielo. Il ponte fu modificato nel corso di diversi secoli, fino a quando fu abbandonato a partire dal XVII secolo. Le modifiche idrologiche del fiume sono all’origine della sua distruzione: rimangono solo 4 dei 22 archi originali. Ho dimenticato di fare la foto del ponte dalla riva, quindi ecco una foto ufficiale:

L’accesso al ponte è all’interno dei bastioni (rue Ferruce). Devi pagare 5€ per camminare sul ponte (ti consigliamo di comprare i biglietti online per evitare la coda). È molto ben fatto e persino accessibile alle sedie a rotelle. Beh, non ha molto senso camminarci sopra, ma si può vedere una cappella sul ponte stesso (a sinistra nella foto qui sotto) e avere una splendida vista del Palazzo dei Papi.

L’acqua del Rodano è assolutamente incredibile, trasparente, si possono persino vedere le piante acquatiche.

il ponte parallelo al ponte di Avignone: si può attraversare in auto o a piedi

Palazzo del Papa

La cugina maggiore di JB vive ad Avignone (è una guida se volete scoprire la Provenza con lei: https: //la-provence-de-claire.com/fr/) e quando le ho chiesto se valeva la pena visitare il Palazzo dei Papi, mi ha fatto capire che essere ad Avignone senza visitare il Palazzo dei Papi era come venire a Roma senza visitare il Vaticano, praticamente.

Per il Palazzo dei Papi, è meglio prenotare in anticipo (online). Quando siamo arrivati per la nostra visita alle 10 del mattino, tutto è già prenotato fino alle 12.

“Grazie” al Covid, le visite sono autonome e diventano super interessanti perché ci viene dato un tablet e grazie alla realtà aumentata, possiamo scansionare tutta la stanza e vedere com’era al tempo dei papi. Vedere queste stanze piene di ricchezze, tappeti, arte… mi fa abbastanza arrabbiare, ci si chiede dove sia finita la fede, l’umiltà e la semplicità. Dobbiamo prepararci psicologicamente, il Vaticano deve essere 10 volte più sgargiante.

Ci sono voluti 70 anni per costruirlo. Residenza dei 9 papi del XIV secolo, classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, il palazzo è il più grande palazzo gotico del mondo (15.000m² di superficie, equivalente in volume a quattro cattedrali gotiche). Le tensioni politiche, i violenti disordini dell’Italia… fanno sì che i papi si stabiliscano ad Avignone piuttosto che a Roma.

Se i papi sono ad Avignone, i cardinali preferiscono l’altra sponda (di cui ancora oggi si trovano tracce, tra cui una chartreuse assolutamente incredibile – che non abbiamo avuto il coraggio di visitare).

Alcune delle cappelle e degli appartamenti privati del Papa conservano ancora incredibili affreschi, eseguiti da Matteo Giovannetti o Simone Martini. È vietato fare foto nelle stanze con affreschi, quindi dovrete visitarle voi stessi.

Dopo il ritorno del Papato a Roma, il palazzo divenne la residenza dei legati e poi dei vice-legati, fino alla Rivoluzione (quando fu saccheggiato), prima di diventare una caserma militare. Ora si può visitare e si può anche assistere ad alcuni concerti.

Avignone

La città è molto bella con molte strade pedonali. Ci piace molto! Lo spirito PACA è lì, si può vedere la lavanda essiccata ovunque. Ci è piaciuto molto anche il ristorante La cour du Louvre, in un cortile riparato dai turisti, ci si mangia molto bene per 25€/persona (menu del pranzo). Sia il proprietario che i camerieri sono adorabili.

Viaggio in macchina e lavanderia

Siamo in viaggio da quasi 10 giorni. Con questa canicola e le maschere obbligatorie, chiedo a JB di scegliere un Airbnb (2 notti) ad Avignone con una lavatrice per lavare tutti i nostri vestiti (e le maschere di tessuto), chiedendo il permesso in anticipo ai proprietari (che erano assenti durante il nostro soggiorno), e optando per programmi brevi.

Infatti, nei piccoli villaggi, non c’è mai una tintoria e l’unico posto per lavare i vestiti è da Leclerc o Super U (grandi macchine vicino al parcheggio, piuttosto adattate ai piumini), e non siamo pronti a stare ore nel parcheggio con questa ondata di caldo. Si dà il caso che l’Airbnb in questione si sia offeso perché usiamo troppo la loro macchina! Lasciandoci un commento omicida su Airbnb, come che sono abusati (hanno guardato la telecamera di sorveglianza del soggiorno per contare il numero di biancheria!)

Non l’avevo capito, ma i B&B e Airbnb (in Francia) sono super riluttanti a lasciarti usare le loro macchine – specialmente quando affitti solo una stanza privata. Non so se è una questione di pulizia o di elettricità. Inoltre, non hanno molte richieste di questo tipo, poiché la maggior parte dei francesi vanno in vacanza per 2-3 settimane con valigie enormi e non hanno mai bisogno di fare il bucato durante il loro soggiorno. Comunque, per far contenti tutti, ora proponiamo di pagare per usare la macchina, perché non mi ci vedo proprio a lavare tutto questo a mano, per di più in Francia!

Il resto della nostra avventura è da questa parte

Link utili

• Visite
    • Pont du Gard : 9,5€ a persona (parcheggio incluso)
    • Pont d’Avignon : 5€
    • Palazzo dei Papi: 12 €
  • Parcheggio sotterraneo “Palais des Papes” : 9,4€ per 5h
  • Ristorante
    • conta 30€ a persona al Café Saint-Jean (-20% quando si prenota su La Fourchette, ottenere uno sconto di 10€ usando questo link: http: //tfk.io/ci1u2u)