America,  Diari di viaggio,  Guatemala,  TDM

Antigua (Guatemala): Vulcano Fuego in eruzione e Hobbitenango

Nell’ episodio precedente, eravamo tranquilli in El Salvador dove avremmo dovuto rimanere per un’altra settimana quando abbiamo sentito parlare del vulcano Fuego in Guatemala, sull’orlo dell’eruzione. Né uno né due, abbiamo raccolto le nostre cose e siamo partiti al più presto in Guatemala, ad Antigua precisamente.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Come ci arrivo? Concepcion de Ataco – Antigua

Siamo andati semplicemente attraverso gekkotrailsexplorer.com. Data l’urgenza della partenza, li ho contattati via Whatsapp alle 9:30, tutto è stato sistemato in un’ora: la caparra via PayPal, appuntamento preso alle 13:30 per prendere un’auto privata in una stazione di servizio vicino a Sonsonate – poi una navetta per venirci a prendere. Beh, la navetta era in ritardo di 2 ore e abbiamo dovuto aspettare con un’aria condizionata polare nella stazione di servizio, ma siamo riusciti ad arrivare ad Antigua lo stesso giorno (verso le 8 di sera). 35$/persona in totale (più informazioni qui)

Giorno 1 ad Antigua

Ci lasciano davanti al nostro hotel, un hotel che JB ha scelto al piff. La stanza è terribilmente male (per niente in realtà) isolata, possiamo sentire tutti i nostri vicini e siamo super freddi. Verso mezzanotte, decidiamo di salire sulla terrazza. E lì, nell’oscurità quasi totale, appena arrivati, vediamo in lontananza una cima di vulcano, piena di lava. Sembra una torcia che perfora la notte scura, poi la lava scorre ai lati, e questo colore rosso svanisce dopo 20 secondi. Aspettiamo altri 5, 10, 15 minuti…. ma le nuvole ci bloccano la vista. Siamo troppo fortunati ad arrivare al momento giusto, perché da questa terrazza c’è solo un posto dove si può vedere il vulcano, e se non fosse stato in eruzione, non avremmo saputo da che parte guardare.

Che spettacolo incredibile! Se guardate il Signore degli Anelli, la visione che avevamo era in parte come Mordor.

Ora mi farai la domanda:

Perché andare a vedere un vulcano in eruzione? Perché non scappare?

Il vulcano Fuego è permanentemente attivo. Vale a dire che ci sono sempre, circa ogni 15 minuti, rilasci di cenere, fumo e a volte lava.

Ma negli ultimi 2 giorni, il vulcano è stato più attivo – e invece di cenere e fumo, si vede più spesso la lava. E di notte si può vedere da lontano, da Antigua. Beh, le nostre foto non sono granché, quindi vi mostriamo una foto di un fotografo professionista qui:

Da lontano, è difficile sapere se il vulcano è più attivo o meno – perché la gente è abituata e non passa la giornata a guardare il vulcano. Ma i villaggi ai piedi del vulcano hanno notato tremori anomali, un segno che il vulcano sta diventando più attivo.

L’anno scorso, il vulcano ha eruttato improvvisamente, uccidendo più di 500 persone nel giro di pochi minuti – e i soccorritori non sono stati in grado di evacuare tutti in tempo. Ci fu un grande scandalo per il fatto che salvarono prima i turisti e lasciarono gli abitanti del villaggio a morire.

Image associée

Questo magnifico hotel ai piedi del vulcano è ora una rovina

Essendo ad Antigua (a circa 30 km in linea d’aria), si può vedere il vulcano da lontano, ma il rischio è minore.

Ci sono torri che permettono di avvicinarsi al vulcano, scalando così il vulcano più vicino (vulcano Acatenango). È un trekking difficile (5km e 1400m di dislivello) soprattutto per noi che siamo slavati dai nostri numerosi viaggi. Ma avvicinandoci, possiamo vedere qualcosa come questo (esposizione lunga)

Così, con il nostro attuale stato di salute (sono sotto antibiotici e abbastanza debole, e JB è molto stanco), siamo venuti ad Antigua per guardare il vulcano Fuego da lontano, giorno o notte – scegliendo i migliori hotel & Airbnb con vista su questo vulcano, questo è il nostro programma.

Giorno 2 ad Antigua

Dopo una pessima notte, decidiamo di cambiare hotel. Direzione Chez Daniel (link Prenotazione), e come indica il suo nome, è un hotel gestito da una coppia franco-guatemalteca. Prendiamo una stanza al piano superiore, con una vista incredibile sui 3 vulcani: Volcano de Agua (inattivo, ma che domina tutta la città), Volcano Fuego (quello che ci interessa) e il vulcano Acatenango.

i 3 vulcani visti dalla terrazza
vulcano agua

Dopo un meritato massaggio: per un massaggio top, chiamate o whatsappez +50254608474, la massaggiatrice è davvero top, può venire in hotel, o offrire un massaggio in una sala massaggi proprio accanto a Daniel’s per Q290/ora. Raccomando di andare al centro massaggi perché la consegna del lettino da massaggio è un po’ complicata.

…ci riposiamo e aspettiamo che il tramonto scenda e ci godiamo lo spettacolo. Questo è il nostro studio professionale per filmare in time lapse ahahah

Le luci sono incredibili e di tanto in tanto il vulcano emette un forte fumo.

Vediamo anche la lava. È bellissimo. A seconda dell’intensità dell’eruzione, si può vedere la lava per lunghi periodi di tempo (effetto Mordor), oppure scorre lungo i fianchi e diventa uno spettacolo straordinario.

Fino a tarda notte, appena esco sulla terrazza, vedo una colata di lava… ogni 20 secondi circa, di intensità variabile. Da qui, non si sente quasi nulla, non trema nemmeno, quindi bisogna tenere una guardia costante.

Sfortunatamente, la mia macchina fotografica non è abbastanza potente per scattare una foto – in più sono arrivate grandi nuvole a nascondere la vista. Ma vedere questo vulcano in mini-eruzione ogni 20 secondi è una delle migliori esperienze dei nostri tour mondiali.

3° giorno ad Antigua: una riunione straordinaria

vulcano fuego ancora in eruzione

Iniziamo la giornata e abbiamo la sorpresa di gustare una colazione francese (croissant divini, pane fatto in casa, burro francese, cioccolata calda, marmellate fatte in casa) con alcuni frutti. Ci si sente così bene! Finalmente incontriamo il proprietario Daniel (francese), che vive in Guatemala da 45 anni, e sua moglie Mariel (guatemalteca) che parla perfettamente francese.

Da una cosa all’altra, veniamo a sapere che non solo c’è un’alleanza francese ad Antigua (di cui lei è membro), ma che aiuta anche le famiglie francesi di bambini adottati in Guatemala a trovare le loro madri biologiche guatemalteche. La sua percentuale di successo è quasi del 100% e negli ultimi 12 anni è riuscita a trovare circa 30 madri biologiche. Viaggia per tutto il Guatemala per trovarli e serve come traduttrice ma anche come psicologa per assicurare che le riunioni avvengano nelle migliori condizioni possibili. Gli incontri vanno sempre molto bene e sono, naturalmente, molto commoventi.

In generale, le famiglie francesi la contattano in anticipo (da 6 a 9 mesi prima del loro viaggio in Guatemala), il che le dà il tempo di trovare la madre e di prepararla psicologicamente a rivedere il suo bambino. Nel corso della sua ricerca, ha potuto anche compilare una lista di madri che desiderano rivedere il proprio figlio. Ma la legge è tale che solo i bambini adottati possono iniziare la ricerca delle loro madri, e non il contrario.

I registri di adozione dei bambini guatemaltechi sono piuttosto completi: c’è il nome della madre e il numero della sua carta d’identità. La difficoltà non è solo trovarla, ma anche informarla nel modo più discreto possibile – che suo figlio desidera vederla – senza creare uno sconvolgimento nella sua vita. Soprattutto perché suo marito e i suoi figli non sono necessariamente a conoscenza di questo passato. In generale, è molto raro che i guatemaltechi abbandonino i loro figli se non in circostanze gravi (i guatemaltechi sono molto religiosi). E il più delle volte, la nuova famiglia delle madri biologiche accetta la notizia, in generale, con grande gioia. La cosa più importante per queste madri biologiche è sapere che i loro figli sono vivi, cosa che non avviene per tutti i bambini abbandonati.

Se anche tu stai cercando la tua madre biologica guatemalteca, o conosci qualcuno in questo caso, puoi contattare Mariel Helena, scrivile a dvmariel @ gmail.com

Dopo questa lunga discussione con Mariel, abbiamo capito perché dovevamo venire qui: non per il vulcano, ma per conoscere persone dal cuore grande come lei. Che riunione meravigliosa!

Il nostro Airbnb

Purtroppo, è già ora di cambiare alloggio (di nuovo!). JB aveva prenotato un altro Airbnb, prima del nostro arrivo qui, più adatto alla nostra vita nomade.

È così che prendiamo un Uber per arrivarci. Le strade asfaltate di Antigua rendono il traffico molto difficile e lento. Far rotolare la nostra valigia anche 100m su una strada asfaltata ci fa rimpiangere di aver scambiato i nostri zaini con due valigie 😀 La corsa di Uber costa circa 2€ per 11 minuti, ma questo è il prezzo normale qui.

Il nostro Airbnb è davvero bello, in una residenza con un custode, con molti tavoli per lavorare. La connessione è corretta (circa 5Mbps in basso). E posso vedere il vulcano Fuego dal mio letto!!! La sera, quando il cielo è chiaro, vedo da lontano “Mordor” e la sua lava. Che spettacolo!

Ho dimenticato di fotografare l’interno dell’Airbnb quindi ecco l’annuncio in questione. Se questa è la prima volta che usi Airbnb, clicca qui per avere 25€ di sconto

Hobbitenango

Lauriane, sapendo che siamo ad Antigua, ci raccomanda vivamente di passare un pomeriggio a Hobbitenango. Il nome è così carino! È la versione guatemalteca di Hobbiton, che abbiamo visitato in Nuova Zelanda. Non altrettanto buono, certo, ma con una vista incredibile.

Per arrivarci, vai a Hobbitenango Oficina. È possibile acquistare un biglietto per il trasporto e l’ingresso (50Gt per l’ingresso, 25Gt per il trasporto di ritorno). Questa è l’opzione che vi consigliamo perché se ci andate con Uber o taxi, sarete lasciati al parcheggio e dovrete salire in cima, mentre con la navetta ufficiale sarete portati all’ingresso. Fate attenzione a prendere una giacca o un piumino, fa più freddo alle alte quote e fa davvero freddo quando il sole tramonta. Per quanto riguarda il cibo, la commessa ci ha parlato solo di un buffet costoso, ma sappiate che ci sono molte opzioni più economiche in loco.

Abbiamo una vista a 180° sui dintorni, è tutto verde e bello. Le città sono molto piccole rispetto alle dimensioni dei vulcani. Vi consiglio vivamente di venire se ne avete la possibilità. Ci sono molte attività incluse nel biglietto. I camerieri vanno da una tana di hobbit all’altra per prendere e consegnare gli ordini. Potete sdraiarvi sull’erba, sulle amache o sedervi su una delle tante sedie. Abbiamo anche incontrato una famiglia canadese che, dopo aver saputo dell’esistenza di questo posto, ha cambiato il suo programma per passare una giornata qui:D

Inoltre, le capanne in stile “hobbit” non sono affatto male e, a differenza di Hobbiton, si può entrare.

vulcano Agua
vulcano Fuego, ancora molto attivo

Alle 18:00, prendiamo la navetta per tornare giù. È allora che si comincia a vedere la lava. Questo sarà l’ultimo giorno in cui il cielo è abbastanza chiaro per vedere la lava da lontano.

Giorni 3, 4 e 5

I giorni rimanenti sono dedicati al lavoro. Non abbiamo quasi mai il tempo di andare a mangiare in centro, sempre allo stesso ristorante in più: Bambu, dove servono una zuppa vietnamita (Pho) molto molto corretta.

Mi vergogno, ma a parte i ristoranti internazionali, non abbiamo assolutamente provato il cibo guatemalteco:( E non abbiamo nemmeno avuto la forza di visitare le numerose chiese della città. Sarà solo un rinvio. Abbiamo viaggiato ad un ritmo intenso da quando abbiamo lasciato Medellin a metà ottobre e con il lavoro a parte, siamo davvero stanchi. Non vedo l’ora che arrivino le vacanze di Natale!

piazza principale
vista sul vulcano Agua

Anche qui, come a Granada, c’è un museo del cioccolato. Non è così bello, ma è molto frequentato. Mi rende un po’ triste vedere così tanti turisti qui, mentre Granada in Nicaragua assomiglia molto ad Antigua, ma vuota. Abbiamo assaggiato per la prima volta il cioccolato al 100% di cacao. È… speciale!

ad Antigua, ci sono alcuni hotel e locande molto belle. L’esterno è semplice (si può solo intuire l’architettura coloniale) ma all’interno ci sono sempre giardini lussureggianti, incredibilmente fotogenici

Ci sono anche spazi di coworking ad Antigua! Impact Hub per esempio, da 10$/giorno, 20Mbps in giù. Non l’abbiamo provato perché la nostra connessione è abbastanza buona, ma può essere un buon piano per i nomadi digitali.

In ogni caso, questo mini-soggiorno ad Antigua ci ha fatto venire voglia di tornare in Guatemala e scoprirlo più a lungo. Anche JB vuole fare il trekking per vedere il vulcano più da vicino. Forse l’anno prossimo?

Abbiamo trovato un autobus per San Salvador. Ci torneremo perché abbiamo già comprato un biglietto aereo per il Messico. Per trovare l’agenzia che ci ha venduto questi biglietti d’autobus, digitate Mayan Turismo su Google Maps. Per 50$/persona, prendiamo una navetta privata a 3h30 per Guatemala City (l’autista è troppo gentile e ha aspettato 30 minuti fino all’apertura della stazione degli autobus). Poi un autobus Tica per San Salvador. L’agenzia rimane in contatto permanente con noi su Whatsapp.

Il Guatemala rimane più caro di El Salvador, che a sua volta è più caro del Nicaragua 🙂

• Navetta Concepcion de Ataco – Antigua : 35$ (più informazioni)
  • Alloggio: tra 30 e 50 dollari per una stanza privata
  • Commissioni di prelievo: molto alte per le carte VISA, fino al 5%. Tasse di cambio fino al 15% per i dollari USA. È meglio cambiare i soldi alla frontiera, o prelevare con una MASTERCARD
  • Cibo: tra 7€ e 12€ nei ristoranti turistici
  • Hobbitenango: 70Gt/persona incluso l’ingresso (50Gt) e il trasporto di ritorno dalla Hobbitenango Oficina. Partenza due volte al giorno, ma vi consigliamo di partire alle 14.30 e tornare alle 18.00.

Hotel/Auberges con vista sul vulcano Fuego in eruzione (senza trekker)

Per guardare il vulcano dalla terrazza, senza dover fare trekking, ecco i nostri migliori indirizzi:

• Chez Daniel lien Prenotazione proprietari eccezionali, colazione francese, vista dalla terrazza e dalla camera, camere spaziose con doccia calda, particolarmente adatto alle famiglie
  • Airbnb : Airbnb internet link corretto, enorme tavolo da lavoro. Se questa è la prima volta che usi Airbnb, clicca qui per avere 25€ di sconto
  • Earth Lodge link Booking: lontano dal centro della città, con una vista simile a Hobbitenango, ma questo hotel è accessibile solo se non hai una valigia, poiché una navetta o un autobus pubblico ti lascia all’incrocio e poi devi camminare da 10 a 20 minuti su un terreno irregolare. A partire da 39€ per una camera privata. Ristorante in loco.