America,  Diari di viaggio,  El Salvador,  TDM

Concepción de Ataco sulla Strada dei Fiori, Santa Teresa & Santa Ana acque termali (El Salvador)

Dopo un fine settimana di visita a San Salvador, siamo di nuovo sulla strada per Concepción de Ataco, situata sulla Strada dei Fiori. La Strada dei Fiori comprende diversi piccoli villaggi, e il nome deriva dai fiori selvatici che si vedono sulla strada, non dai fiori nei villaggi. Concepción de Ataco è il villaggio più bello dell’itinerario dei fiori.

Dovendo essere in Messico per Natale, non ci resta molto tempo. Siamo in un ritmo da giro del mondo e non da Nomadi Digitali, ci fermiamo solo qualche giorno a Concepción de Ataco per lavorare, prima di spostarci di nuovo.

Parte 1: Diario di viaggio Parte
2: Consigli pratici

Il passo successivo logico dopo San Salvador sarebbe stato quello di andare a Santa Ana, ma non siamo riusciti a trovare un alloggio adatto per lavorare. Che errore! Poiché Concepción de Ataco, un villaggio tranquillo, ha anche una connessione troppo tranquilla. Ma non lo sapevamo ancora e siamo andati all’Occidental Bus Terminal per prendere un autobus speciale (con deposito bagagli) per Ahuachapan (2,3 dollari). Da lì, prendiamo un mini-bus per Concepción de Ataco ($0,4) (percorso e tariffe dettagliate qui)

terminale ovest

Il nostro Airbnb a Concepción de Ataco

Siamo alloggiati nella camera più grande dell’hotel Casa Pino (link Prenotazione) con diversi tavoli da lavoro in giardino e uno in camera. L’acqua della doccia è calda e l’appartamento è molto spazioso e dotato di una cucina. Tuttavia, che sia Wifi o 3G, la connessione è molto lenta (1.85Mbps giù, 1.83Mbps su), sembra che manchino le antenne vicino a noi. Riusciamo ancora a fare chiamate su Skype, uff. Il giardino è bellissimo ed è visitato da tutti i tipi di uccelli.

A un certo punto, il proprietario viene da me con una domanda. Lo spagnolo salvadoregno, soprattutto in questa parte del paese, è una sfida. Parla così velocemente che ho dovuto usare la funzione di traduzione istantanea di Google. E quando ho visto che anche Google non lo capiva molto bene, ho pensato “ahhhh va bene, nessuna pressione”

“il” doveva essere tradotto con “voi”

Qui hanno parole specifiche. In particolare, per 25 centesimi, è una cora. Non sono troppo abituati a vedere i turisti, quindi quando un turista non capisce, non usano sinonimi per spiegare ma ripetono semplicemente la stessa cosa, con la stessa velocità di discorso.

Design di Ataco

Il villaggio è molto piccolo e può essere visitato a piedi. Contrariamente a San Salvador, qui non ci sono recinzioni alle finestre, tutto è in modalità relax. È super tranquillo il lunedì e molto occupato nei fine settimana. Le case sono molto piccole e vecchie, e anche il mercato centrale è minuscolo. Abbiamo avuto difficoltà a prelevare più di 100$ ai bancomat, infatti, i bancomat erogano banconote così piccole (5$) che devi prelevare solo 50$ alla volta 😀

Ci sono diverse torri di guardia, e a causa di un malinteso con l’autista del tuk-tuk, veniamo fatti scendere a quella vicino a Vista al Cielo (1$ per due). Il Mirador de la Cruz, proprio dietro la bella chiesa, è più conosciuto e sicuramente più bello perché si vedono più montagne.

Beh, non è un piatto molto salvadoregno ma siamo molto felici di imbatterci nel ristorante La Raclette che serve davvero fondute e raclettes fatte con formaggi e salumi importati (ogni ora di pranzo, senza prenotazione). È troppo buono, soprattutto perché non costa molto (circa 24$).

I comedor servono menù del giorno nella fascia da 2,5 a 3 dollari (bevanda inclusa), si basa su riso, un po’ di carne e un po’ di pomodoro. Il piatto più economico e tipicamente salvadoregno sono le pupusas, fatte di mais. I ripieni sono mescolati direttamente nell’impasto, il tutto viene schiacciato e cotto su una piastra calda. In questo modo, le pupusas sono fatte solo su ordinazione. Per 4 pupusas + 2 bevande, abbiamo pagato solo 3 dollari. Mi piace molto la pupusa con chicharron. La cosa bella è che nonostante il lato turistico del villaggio, la sera, ci sono sempre ristoranti locali aperti, che permettono di mangiare molto bene per pochi soldi.

Primavera calda di Santa Teresa

Dopo alcuni giorni di lavoro, decidiamo di fare un weekend lungo di 4 giorni per esplorare i dintorni. Lasciamo i nostri bagagli all’hotel. Alla fine, questo fine settimana durerà solo 1,5 giorni, ma spiegheremo il perché e il come più tardi. Il primo giorno, decidiamo di andare a Santa Teresa, nota per le sue sorgenti calde. Tutta la regione è nota per questo, e c’è anche un impianto geotermico un po’ più lontano.

Come si arriva alle terme di Santa Teresa?

Non ci sono informazioni su come arrivare con i trasporti pubblici. Quindi stiamo andando un po’ alla cieca (maggiori informazioni in fondo all’articolo). Prima di tutto, prendiamo un mini-bus dall’entrata del villaggio di Concepcion de Ataco a Ahuachapan (0,40$/persona). Una volta arrivati ad Ahuachapan, fermiamo un tuk-tuk.

Il primo ci annuncia la tariffa di 1$, e quando capisce che si tratta delle Santa Teresa hot springs (terme di Santa Teresa) e non del quartiere Santa Teresa di Ahuachapan, ci butta fuori dal suo tuk-tuk annunciando 10$. Il secondo tuk-tuk annuncia lo stesso prezzo, ma siamo riusciti a negoziare a 7$ per due.

Per 15 minuti, lo troviamo caro, ma quando il tuk tuk fa molta fatica a salire sulle colline, poi quando deve sfidare le rocce per lasciarci proprio all’entrata del ristorante principale, ci diciamo che sì, merita ancora i suoi 7$. Paghiamo 10$ l’ingresso CIASCUNO, e qui andiamo per 3 ore di relax.

Acque termali di Santa Teresa

C’è un ristorante sul posto, non è favoloso ma nemmeno troppo caro (conta 7$/persona). Ci sono circa 15 piscine con diverse temperature e credo che la più calda debba essere intorno ai 40°C. Gli spogliatoi e le docce sono semplici ma sufficienti. Una persona va da una vasca all’altra per raccogliere le foglie che cadono nelle vasche. Il posto mi piace molto.

questa è la piscina più calda (40°C)

JB si chiede come faremo a tornare a casa senza un tuk-tuk ora. Gli dico che nel peggiore dei casi cammineremo 30 minuti fino al bivio e fermeremo un autobus. I dipendenti locali confermano che anche loro camminano per arrivare qui. Ora che ho visto il sentiero, non sembra fare schifo, né in mezzo alla giungla, possiamo camminare.

Camminare si rivela una buona decisione perché non solo si può vedere la fonte d’acqua e il fango bollente all’ingresso delle terme, ma anche i fiori sul sentiero e un punto di vista mozzafiato.

Arrivati a Las Glorietas (coordinate Google Maps), c’è l’autobus R7 che gira lì, e possiamo prenderlo per andare a Ahuachapan (0,25$/persona).

Mentre aspetto l’autobus, parlo con un signore che vive da queste parti. Mi dice che la sorgente di Santa Teresa non è la migliore. L’acqua viene pompata, mentre la sorgente accanto(Termales de Alicante) è più economica e di migliore qualità: l’acqua sgorga naturalmente, senza bisogno di essere pompata. Anche se l’infrastruttura è più piccola, è quella che raccomanda. Inoltre, il tuk-tuk sarebbe costato meno (conto 3$/persona).

Ahuachapan -> Santa Ana in autobus

L’autobus R7 ci lascia all’incrocio(coordinate Google Maps) da dove partono gli autobus per Santa Ana. Mi mostra l’autobus 210 in lontananza. Sono gentili questi salvadoregni, si preoccupano sempre di chiederci dove andiamo, di informarci e di aiutarci. Il viaggio dura 1 ora e costa 0,48$/persona. Vedremo un sacco di montagne e vulcani sulla strada, è super bello!

A Santa Ana, tutti scendono qui invece di aspettare l’arrivo al Terminal Francisco Lara Pineda, dato che ci sono molti autobus che ti portano in centro a un isolato di distanza(qui). So tutto questo perché ho seguito la folla heheh.

Il nostro hotel a Santa Ana

Chiedo a un salvadoregno quale autobus va alla cattedrale principale, e lui mi dice che la maggior parte degli autobus vanno lì e possono farci scendere in una strada della cattedrale. L’autobus costa tra 0,25 e 0,35 dollari. Passa un autobus e lui dice “questo costa 0,35 dollari”. Non ci sale perché preferisce l’autobus da 0,25 dollari, senza aria condizionata. Senza saperlo, abbiamo preso l’autobus 55 che ci lascia proprio davanti al nostro hotel Hostal Sole (tra 19$ e 29$ la notte, link Booking, 9$ il dormitorio).

Alla fine, avremmo dovuto prenotare qui e lavorare da qui, in realtà. Santa Ana è la seconda città più grande di El Salvador ma è molto tranquilla e sicura. La connessione è molto corretta per El Salvador (10Mbps down) e c’è un tavolo in camera da letto + un tavolo in sala da pranzo per lavorare. I caffè all’angolo (raccomando Artisant) sono molto ben decorati e confortevoli. Ci dispiace un po’ di aver scelto Concepcion de Ataco come base quando Santa Ana sarebbe stata più adatta al nostro vuoto nomade. Il proprietario dell’hotel è di una gentilezza!!! Sapendo che domani andremo al lago Coatepeque, chiama un amico che vive lì per chiedere il numero dell’autobus e gli orari di passaggio (grazieii)

Sono sotto farmaci in questo momento, e gli effetti collaterali mi fanno sentire poco bene. Cercherò una semplice ciotola di riso nella piazza principale. Spiego il mio problema al venditore di bui-bui e invece di soffiarmi, è stato super comprensivo, incredibilmente gentile. Mi ha mostrato il riso ai fagioli rossi che aveva, normalmente usato come ripieno per le pupusas – e si è offerto di vendermelo se ne avessi avuto bisogno. Sono stato molto toccato dal fatto che mi abbia ascoltato con tanta attenzione e abbia offerto una soluzione. Questo riso ai fagioli rossi mi ha fatto molto bene.

I salvadoregni sono noti per la loro gentilezza. Ogni volta che chiedo alla gente del posto la conferma di tale e tale autobus, si sentono come se fossero responsabili per noi e una volta che saliamo sull’autobus, si preoccupano di mostrarci la fermata, o di assicurarsi che il terminal degli autobus dove vogliamo andare è davvero quello che ci serve <3<3 è davvero adorabile. I turisti devono venire qui più spesso, perché non solo questo paese è bellissimo, ma le persone qui sono tutte anime belle.

Cattedrale di Santa Ana

Il giorno dopo, usciamo per visitare la cattedrale di Santa Ana che fa la reputazione della città. È davvero enorme, imponente e non passa inosservato. Ci chiediamo solo perché la parte anteriore è dipinta di bianco e non il resto.

È qui che le cose si complicano. Avevo architettato un programma super cool per esplorare il lago Coatepeque e il resto dei villaggi sulla Strada dei Fiori, ma apprendo via Instagram che un vulcano attivo, già molto attivo ogni giorno in Guatemala, sta iniziando a svegliarsi.

Qualsiasi persona normale avrebbe pensato “resto qui al caldo”, ma non so quale mosca mi ha morso, decidiamo di lasciare El Salvador al più presto in Guatemala per vedere questo vulcano in eruzione #facepalm. Sapendo che ha ucciso 500 persone in pochi minuti l’anno scorso alla stessa ora (i villaggi ai piedi del vulcano, ma non Antigua)

Tutto è fatto in un’ora, riesco a prenotare i due posti rimanenti sul navetta Concepcion de Ataco – Antigua. Prendiamo la strada opposta Santa Ana – Concepcion de Ataco con i mezzi pubblici per raccogliere i nostri bagagli. E tra la partenza precipitosa (alle 11 del mattino) e l’arrivo ad Antigua (alle 8 di sera), siamo esausti… ma ne vale davvero la pena..

Il resto della nostra avventura è da questa parte. Nel frattempo, leggi i nostri articoli su El Salvador qui

Come si arriva a Concepcion de Ataco da San Salvador?

Ho già fatto un pezzo a braccio qui

Come raggiungere Santa Teresa Hot Springs con i mezzi pubblici

Da Concepcion de Ataco, ci sono due modi:

• Prendi un minibus per Ahuachapan ($0.40/persona). Poi un tuk tuk (3$/persona) come noi.
  • Oppure prendere un minibus per Ahuachapan ($0.40/persona). Fermati all’incrocio(coordinate Google Maps). Poi camminate per 30 minuti (sale un po’ quindi prendetevi il vostro tempo, questo sentiero è sicuro e usato anche dagli abitanti del villaggio). Se vedete l’autobus R7, non salite perché girerà e tornerà a Ahuachapan, non andrà alle terme

Da Ahuachapan, ci sono due modi:

• Prendi un tuk tuk (3$/persona) come noi.
  • Oppure prendere un minibus verso Ataco (0,40$/persona). Fermati all’incrocio(coordinate Google Maps). Poi camminate per 30 minuti (sale un po’ quindi prendetevi il vostro tempo, questo sentiero è sicuro e usato anche dagli abitanti del villaggio). Se vedete l’autobus R7, non salite perché girerà e tornerà a Ahuachapan, non andrà alle terme

Dalle sorgenti calde di Santa Teresa:

• o si fa l’autostop (molti clienti vengono qui in macchina)
  • o vai a piedi a Las Glorietas (coordinate di Google Maps), c’è l’autobus R7 che gira lì, e puoi prenderlo per andare a Ahuachapan (0,25$/persona)
  • o si va a piedi fino all’incrocio(coordinate Google Maps) e poi si ferma un autobus per Ataco (0,40$/persona).

• Trasporto:
    • Concepcion de Ataco – Antigua in navetta : 35$
  • Hotel : El Salvador ha pochi turisti, gli hotel sono spesso vuoti
    • Concepcion de Ataco : circa 35$/notte : hotel Casa Pino link Prenotazione
    • Santa Ana: da 9$ il dormitorio e 19$ la stanza privata: Hostal Sole Link di prenotazione