America,  Colombia,  Diari di viaggio,  Digital nomad,  Giro del Mondo,  Medellin,  TDM

Essere nomadi digitali a Medellin (Colombia)

Ecco, dopo 4 mesi di svuotamento del nostro conto in banca in Canada e negli Stati Uniti, siamo finalmente arrivati in Colombia, una terra meno ostile per il nostro portafoglio.

Siccome arriviamo molto tardi e siamo stanchi dopo 2 settimane di viaggio in Florida, decidiamo di passare 2 giorni tranquilli in un grande hotel nel sud di Medellín (si pronuncia: Mé-de-JIN) prima di prendere il nostro Airbnb (si chiama il “dopo vacanze”).

Alla fine, il computer ci mancava troppo e avevamo molte cose da dirvi. Invece di riposare, stiamo concatenando articolo dopo articolo per il blog, vlog dopo vlog per YouTube ahahahahaha

La vista dalla camera è superba. Sapevamo di essere un po’ in montagna, ma l’effetto “ciotola” è ancora più evidente. Rispetto ad altre città a forma di “scodella” in fondo alla valle come Kathmandu, La Paz, Medellín sembra meno inquinata perché la valle è molto più grande.

Questo hotel (Estelar Square, link Booking) è davvero cool, ottima colazione, piscina con vista… Internet ad alta velocità. Peccato che non ci resteremo per un mese

Centro commerciale Santafé

Proprio accanto all’hotel c’è un centro commerciale. Qui ci sono centri commerciali e casinò ovunque. Alcuni di loro sono solo attrezzature informatiche, altri sono solo mobili.

È visitando il foodcourt di questo centro commerciale che ci siamo resi conto che avremmo mangiato troppo bene per pochi soldi.

visto dal ristorante
l’area ristorazione
il centro commerciale

Il nostro Airbnb a Manila (El Poblado)

Dopo 2 giorni di lusso al 9° piano dell’hotel, è ora di scendere un po’ (al 1° piano) e andare al nostro Airbnb a Manila (nel quartiere di El Poblado). Immaginate il 16° arrondissement di Parigi, e all’interno del 16° arrondissement, la parte più residenziale e lussuosa di Parigi, e avrete Manila.

Per vostra informazione, abbiamo affittato questo airbnb per 45 giorni a 29€/notte. L’appartamento è dotato solo di ventilatori, ma è meglio perché abbiamo sofferto molto per l’eccessiva aria condizionata negli USA 😀

Internet e Speedtest a Medellin

La velocità di connessione in questo Airbnb non è grande: 5Mbps in discesa, 1Mbps in salita, ma a 100m ci sono caffè e ristoranti con internet ad alta velocità (tra 16 e 25 Mbps). Ci deve essere una mancanza di antenne nella nostra strada perché anche il nostro 4G è pessimo dentro (conta 10€ per 1.5G in 4G, da usare in un mese).

Ecco i diversi speedtest fatti a Medellín. Il logo identifica WIFI e LTE = 4G. Come potete vedere, varia davvero da un edificio all’altro.

Sicurezza a El Poblado

El Poblado (metro Poblado) è una zona residenziale, molto sicura e popolare tra i turisti (e ricchi colombiani). Tuttavia, si possono ancora vedere resti dell’epoca in cui Medellín era molto pericolosa: edifici con barricate davanti alle finestre fino al 5° piano; guardie 24 ore su 24 che vigilano e aprono la porta solo ai residenti… protezione a Rio de Janeiro e Manila alle Filippine.

Nel cuore del Poblado, Manila è come un piccolo villaggio, tutto è a 30 secondi a piedi, c’è una vasta scelta di ristoranti, ostelli della gioventù. C’è anche una scuola di lingua spagnola.

Dopo due anni, è strano essere di nuovo in Sud America. Anche se non abbiamo mai visitato la Colombia, c’è un’atmosfera, uno stile… tipico del Sud America.

Non sapendo se la città è sicura (e quanto sicura?), la nostra prima uscita è solo per andare a comprare una carta SIM, per sentire l’atmosfera. Abbiamo solo un po’ di soldi e un telefono ciascuno.

Ci fissano, ci osservano. Già, non ci sono ancora molti turisti a Medellín, e i nostri stili di abbigliamento ci tradiscono troppo: io ho un cappello mentre la gente gira a capo scoperto (o con un ombrello se il sole picchia troppo forte); JB ha i pantaloncini mentre tutti sono in pantaloni o jeans. Osservo discretamente le donne colombiane e noto che nessuna di loro porta gioielli (collana, anello…).

Così, i miei gioielli sono stati rapidamente messi via, il mio cappello è scomparso, e i miei pantaloni sono usciti per sostituire la mia bella gonna. D’altra parte, le ragazze colombiane sono piccole come me. Con un piccolo sforzo di abbigliamento, e senza parlare, riesco un po’ di più a mimetizzarmi, a differenza di JB che è mezza testa più alta di tutti gli altri colombiani.

Sicurezza nel centro città e nella Comuna 13

Il centro della città (metro Prado) è molto più vivace e popolare. A 10mn a piedi da lì, abbiamo visto dei poveri che dormivano per strada, siamo riusciti a camminarci, un po’ stressati però.

Raccomando ancora il quartiere El Poblado, che è più tranquillo (tranne il parco Poblado la sera).

JB si è fatto rubare il telefono quando è entrato nella metropolitana (affollata) alla stazione del Prado. Mi stava proteggendo da un borseggiatore e un altro complice ne ha approfittato per rubargli il telefono (in tasca). Ma lo stesso scenario sarebbe potuto accadere ovunque nel mondo (anch’io sono stato derubato davanti alla metro a Levallois qualche anno fa).

La Comuna 13, situata a ovest della città, sulle colline, è un quartiere povero e un tempo estremamente pericoloso. Questa zona è cambiata molto negli ultimi 10 anni. È molto bello e sicuro da visitare durante il giorno, ma ci sono ancora delle bande. Andarci di notte, senza gli altri turisti, mi sembra pericoloso. Inoltre, non ci sono alberghi lì.

Più esploriamo la città, più capiamo che può essere sicura, a condizione di rispettare le regole di sicurezza di base: lasciare il passaporto nella cassaforte dell’hotel, non portare 1 kg d’oro, non tirare fuori la reflex (molto grande) da nessuna parte, non vestirsi troppo ostentatamente, insomma, le stesse regole di sicurezza di qualsiasi altro posto in Sud America. Siate vigili, senza cadere nella paranoia.

I colombiani sono estremamente gentili. Se non lo sanno, chiederanno ad altre persone di aiutarti, è davvero adorabile!

Supermercato

L’acqua del rubinetto è potabile in Colombia, ma dopo alcuni test, la trovo un po’ gialla, con un sapore strano. Decidiamo di comprare acqua in bottiglia e scopriamo con divertimento che vendono pacchi d’acqua in una specie di sacchetto di plastica da 6 litri (per 2600COP càd 0,7€).

Nello stesso supermercato(Exito), c’è una zona di “coworking”, cioè una mini area di ristorazione con sedie e tavoli alti per l’uso gratuito del computer.

Menu del giorno

Tutti i ristoranti offrono menù giornalieri (almeno a mezzogiorno, anche se non è sempre scritto). In un ristorante locale, per i colombiani, si può pranzare tra 4000COP e 5600COP (zuppa + piatto + bevanda) cioè per meno di 1,5€.

Ma siccome siamo a Manila, i ristoranti sono riservati ai turisti, sono un po’ più alla moda e quindi più cari. Nei giorni lavorativi, usciamo, camminiamo per 30 secondi e ci sediamo nei seguenti ristoranti (l’ordine è stato determinato in base al loro menu poiché sono un menu fisso del dia a seconda del giorno della settimana) – tra 5 e 6€/persona

• Hacienda il lunedì: zuppa tipica colombiana (vedi foto)
  • Olivia il martedì: ristorante italiano troppo buono, nessun menu del giorno però
  • Ganso & Castor il mercoledì: bourguignon di manzo (per niente colombiano ma così buono) + drink
  • Lavocadería : una volta alla settimana. Il loro salmone all’avocado è da morire

La sera, “cuciniamo”. Il nostro Airbnb è dotato di un cuociriso, è pratico. Mangio soprattutto frutta e basta, mentre JB fa un toast di avocado. La Colombia è il terzo più grande esportatore di avocado. E gli avocado qui sono 3 volte più grandi di quelli che siamo abituati a vedere (per 0,7€ l’uno, circa 2500COP).

La frutta è troppo varia, troppo buona. Ci sono molte varietà comuni con il Vietnam, il gusto è 10 volte meglio, per 2500COP al chilo (0,7€) in media. Devo costringermi a provare frutti che vedo per la prima volta nella mia vita. Cfr. la nostra visita al mercato locale di frutta e verdura

Il resto della settimana, usciamo tranquillamente, scoprendo un quartiere alla volta, e pranziamo nei bui bui o proviamo il cibo di strada. Diciamo che quando l’acqua è considerata potabile, improvvisamente il cibo di strada diventa molto meno rischioso per lo stomaco. Ci si può innamorare di una limonada senza aver paura della qualità dell’acqua aggiunta.

gelato italiano ? 50 centesimi

Ritiro e pagamento

Maggiori informazioni su questa parte (dove prelevare denaro gratuitamente) qui: 3 settimane in Colombia: itinerario, budget, consigli pratici

Trasporto a Medellin

la metropolitana a Medellin

Con il suo semplice ma completo sistema di metropolitana e metrocable (funivia, stesso prezzo), muoversi a Medellin è un gioco da ragazzi.

Métrocable

Tanto più che possiamo anche ricorrere all’equivalente di Uber, il servizio Cabify, se necessario.

I taxi costano il doppio dei VTC, ma è uno dei pochi paesi dove non si viene fregati dagli autisti: il tassametro parte automaticamente.

Insomma, siamo soddisfatti di aver scelto una città tranquilla come Medellín e un quartiere calmo come Manila, nel Poblado. Il cibo è eccellente, economico, la gente è troppo gentile e parla uno spagnolo molto comprensibile.

Nonostante il furto del nostro telefono, che sarebbe potuto accadere ovunque, la città ci sembra molto meno pericolosa di quanto si possa pensare a prima vista.

Qui troverete i nostri diari di viaggio nei diversi quartieri della città.

Volevamo fare tutto da soli, tranne la Comuna 13 (con un tour a piedi gratuito) – solo per avere spiegazioni più dettagliate.

Trasporto in Colombia

Medellín è davvero il posto dove stare, per irradiarsi verso le graziose cittadine turistiche vicine (Jardin, Guatapé, Santa Fé….) e non c’è un modo facile per collegarle direttamente tra loro, se non tornare a Medellín.

Ci sono 2 terminal a Medellín: Terminal del Sur e Terminal del Norte. A seconda della tua destinazione, devi andare a nord o a sud. Entrambi i terminali offrono un servizio di deposito per una tariffa molto conveniente.

In Colombia, le distanze sono enormi, ma ci sono ancora comodi autobus a lunga percorrenza che collegano le destinazioni turistiche, nonostante una strada piuttosto stretta (solo 2 corsie) e molto lavoro. Ma preferiamo ancora prendere l’aereo, che in Colombia è davvero economico (tra 19€ e 45€ a tratta)

Ci hanno sconsigliato di noleggiare un’auto ad Antioquia perché ci sono strade chiuse in certe ore del giorno e non ci sono segnali di deviazione. Se vi piacciono le sorprese e l’avventura, perché no. Detto questo, a Cartagena, ci hanno detto che le strade sono belle, veloci e non ci sono chiusure a sorpresa.

Maggiori informazioni sui trasporti in Colombia qui: 3 settimane in Colombia: itinerario, budget, consigli pratici

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi tutti i nostri articoli sulla Colombia qui