America,  Colombia,  Consigli,  Giro del Mondo,  Il nostro itinerario,  Preparativi,  Prima del giro del mondo,  TDM

Itinerario 2 mesi in America Centrale + Colombia

Ecco l’itinerario che abbiamo intenzione di fare, dalla Colombia, attraverso il Centro America, fino al Messico, come nomadi digitali per 5,5 mesi.

Se siete in giro per il mondo o in vacanza, questo viaggio può essere completato in meno di 2 mesi.

Nota: abbiamo fatto un itinerario di 5 mesi per il Sud America + Cuba (esclusa la Colombia) qui

Commenti sull’itinerario

Ecco i paesi che non abbiamo incluso nel nostro viaggio questa volta:

• Costa Rica: troppo caro, preferiamo andarci quando siamo in vacanza
  • Honduras: niente tempo, Internet troppo lento
  • Belize: troppo caro
  • Guatemala: non per quest’anno (finalmente abbiamo fatto un viaggio di ritorno in modalità express ad Antigua)

Fondamentalmente, ci siamo tenuti in America Centrale:

• Panama solo 3 giorni (troppo costoso altrimenti) per realizzare uno dei miei sogni: attraversare il canale di Panama in barca. Questo è tutto!
  • Nicaragua : apparentemente è sicuro per i turisti, non ci sono più manifestazioni
  • El Salvador piccolo paese carino
  • L’isola di San Andres (che appartiene alla Colombia) è l’unica isola in cui abbiamo intenzione di andare nei Caraibi. L’aereo è economico (45€ a tratta da Medellin) rispetto alle altre isole del Nicaragua, o Panama.

Ci sono molti viaggi in aereo:

• in Colombia, le distanze sono enormi, le strade non sono necessariamente asfaltate. I voli interni non sono costosi, si risparmia tempo (9 a 10 ore di macchina), spendendo solo 10€ a 20€ in più
  • Colombia – Panama si può fare solo in aereo, non c’è una strada per attraversare il confine. Volare è inevitabile. Il traghetto non esiste più, ma si può prendere un traghetto costoso (si parla di 500$US/persona)
  • Dato che facciamo zapping in Costa Rica sulla strada, non ha senso per noi attraversare Panama => Nicaragua in autobus
  • Dato che facciamo zapping in Guatemala, non ha senso per noi attraversare El Salvador => Messico in autobus. Abbiamo volato da San Salvador a Merida. Ma sarà ancora più economico se puoi fare San Salvador – Città del Messico.

Costo stimato del trasporto: 1 375€ (tariffe 2019-2020)

Questi costi stimati non tengono conto del costo delle visite, dell’alloggio, del cibo ecc. ma solo delle lunghe distanze (cioè escludendo il taxi tra la città e l’aeroporto).

A causa dei nostri limiti di tempo, abbiamo dovuto saltare molti luoghi di interesse lungo la strada, ma i viaggiatori in vacanza o in un giro del mondo potranno soffermarsi un po’ più a lungo nei paesi che abbiamo attraversato.

Aggiornerò questa tabella con le spese effettive man mano che andiamo avanti (entro gennaio 2020)

Ci sono città dove passiamo 1 o 2 giorni come Nomadi Digitali. Non è perché non sono adatti al Nomadismo Digitale, ma perché ci andiamo nei fine settimana o facciamo un tour e non vogliamo portare il nostro computer con noi.

Per altri itinerari, non esitate a scaricare l’estratto gratuito per Kindle della guida dell ‘America Centrale di Lonely Planet. L’immagine a sinistra proviene da questa guida

Ecco le guide complementari che potete consultare:

Itinerario dettagliato: dalla Colombia al Messico in 2 mesi

Città Durata Nomade Digitale (giorni) Durata Giro del Mondo (giorni) Viaggio Tempo di viaggio Costo del trasporto (EUR)
Medellín, Colombia412
Chichen Itza e Valladolid, Città del Messico11Bus2h + 1h11 €
Coba e Tulum, Città del Messico33Bus1h + 1h3011 €
Bacalar, Quintana Roo, Città del Messico33Bus2h5023,20 €
Chetumal (corrispondenza), Xpujil, poi Calakmul, Città del Messico33Bus40mn + 1h45 + 1h32 €