Asia,  Cambogia,  Diari di viaggio,  TDM

Templi di Angkor (Cambogia): alba ad Angkor Wat, Ta Prohm, Banteay Kdei, Pre Rup, Mebon orientale – Diario di viaggio

Siamo motivati a lasciare l’hotel alle 5 del mattino per vedere l’alba ad Angkor Wat. Di notte è buio e fa quasi sempre molto freddo. Seduti comodamente nel nostro tuk-tuk (che è aperto su tutti i lati), siamo obbligati a tirare fuori i nostri vestiti invernali per non soffrire il freddo

Sulla strada per Angkor Wat, i mercati sono già animati, e i turisti sono felici di vedere le bancarelle di caffè all’arrivo al tempio di Angkor Wat

Attraversiamo un ponte galleggiante per entrare ad Angkor Wat. Abbiamo due scelte: guardare l’alba davanti al lago sul lato sinistro, dove ci sono già un centinaio di persone, o il lago sul lato destro, dove ci sono circa 30 persone. La scelta è rapida, ci posizioniamo sul lato giusto

Purtroppo per noi, le nuvole sono troppo spesse e non vedremo la moltitudine di colori che fanno la magia di un’alba ad Angkor. Forse un’altra volta

Il motivo per cui tutti sono a sinistra è che si possono vedere le 5 torri e ci sono meno alberi che ostacolano la visibilità

Angkor Wat

Dopo l’alba, i gruppi tornano all’hotel per la colazione. Visitare Angkor Wat in questo momento della giornata è l’ideale, è un po’ affollato ma non è niente in confronto alla frequentazione dell’ora di punta con gruppi di 60 per decine

Alle 6:44 arriviamo davanti alle torri più alte, che sono limitate. Le guardie distribuiscono un certo numero di badge per visitare questa parte, così abbiamo aspettato 20 minuti per poter salire in cima – anche se è aperto alle 6:40 del mattino

Vale la pena salire così in alto per una bella vista dei vari ingressi di Angkor Wat. È una buona cosa che abbiano messo delle scale speciali per i turisti, perché i gradini originali sono molto piccoli e molto più inclinati di così. Allo stesso tempo, salire in cima ai templi non era riservato a tutti, solo ai religiosi e non a tutti!

Sulle pareti che circondano Angkor Wat, si possono vedere rilievi molto belli di circa 50 metri, che raccontano miti e leggende, alcuni dei quali ancora molto radicati nella cultura e nelle credenze cambogiane

Ovunque si possono trovare sculture di apsaras, ninfe celesti di grande bellezza

Visitare Angkor Wat sotto la prima luce del giorno è un’esperienza che consiglio vivamente

Ta Prohm

È il tempio preferito di JB. Non ci stanchiamo e approfittiamo della prima ora per andarci prima dell’arrivo delle orde di turisti. Sono solo le 7:30 ma non siamo soli. Questa volta, entriamo da un’altra porta, e in effetti, è meglio perché mi sono reso conto che avevamo completamente zappato questo albero molto famoso durante la nostra ultima visita

Dato che è meno affollato dell’ultima volta, ne approfittiamo per fare qualche foto con la testa 😀

Sto cercando quella famosa porta da 20 minuti, e poi finisco per mostrarla al portiere, che indica l’albero di Tomb Raider

Infatti, è nascosto dal mondo che si mette in fila davanti ad esso per una foto

Questa volta, scopriamo molte cose che non abbiamo visto l’ultima volta, come questo volto avvolto dalle radici, o sculture molto dettagliate..

Ciao, ragno! (grande come la mia mano)

Banteay Kdei

Visitiamo poi Banteay Kdei, un tempio poco visitato al mattino, e di una bellezza !!! Con molti rilievi, sculture…. Super bello!

Pre Rup

Per arrivare in cima, bisogna salire i gradini altissimi del tempio Pre Rup. Fortunatamente, la discesa è piuttosto facile

Mebon orientale

La particolarità di questo tempio è che le sculture di gesso sono sparite, lasciando i mattoni nudi (con i fori che servivano per “agganciare” queste sculture). Ci sono elefanti scolpiti ai quattro angoli del tempio, elefanti guardiani

Questo conclude il nostro terzo giorno di visite ad Angkor. Passiamo davanti ad un mercato locale per comprare del pollo alla griglia da portare via (2$ per una coscia grande) poi torniamo all’hotel, sono già le 12 (mentre siamo partiti alle 5)

• Tuk-tuk: 15$/giorno + 5$ di supplemento per iniziare molto presto a guardare l’alba
  • Biglietto d’ingresso ad Angkor: $72/persona per 7 giorni (valido per 30 giorni)
  • Colazione: $2/persona all’interno di Angkor Wat
  • Pranzo: 2$/persona al mercato locale

consigli

• Se hai già un biglietto, per l’alba, lascia Siem Reap alle 5 del mattino. Se non hai ancora un biglietto, parti alle 4:30 per comprare il biglietto e poi fai il tour. Quindi vi consiglio di non fare l’alba il primo giorno della vostra visita ad Angkor, ma il secondo o il terzo giorno.
  • Visita Angkor Wat subito dopo l’alba. Vai dritto al centro per essere tra i primi a salire in cima (dalle 6:40) e fare zapping sulla coda. E visitare il resto dopo.
  • Non ascoltate sempre il vostro tuk tuk, vi darà il percorso più breve, ma a volte bisogna fare un viaggio più lungo per visitare i templi più frequentati al momento giusto. Quindi dategli il vostro itinerario, avete pagato per un giorno, visitate nell’ordine che volete.
  • Leggi la nostra guida completa ai templi di Angkor qui