Asia,  Cambogia,  Diari di viaggio,  TDM

Templi di Angkor (Cambogia): Ta Som, Neak Pean, Banteay Srei, Banteay Samre, Kbal Spean, Banteay Prom, Ta Nei, Western Mebon – Diario di viaggio

Oggi, il nostro diario di viaggio vi porta a visitare i seguenti templi di Angkor: Ta Som, Neak Pean, Banteay Srei, Banteay Samre, Banteay Prom, Western Mebon così come il fiume dei 1000 Lingas: Kbal Spean e il Centro delle Farfalle

Leggi il diario di viaggio dei nostri primi 2 giorni ad Angkor
Leggi il diario di viaggio del nostro 3° giorno ad Angkor

Giorno 4

Ci raggiunge un confratello di JB, che è venuto a trascorrere le feste di fine anno in Cambogia. Noi tre affittiamo un tuk-tuk. L’autista, Kimly, è molto gentile. Siccome sta cercando di finanziare il suo matrimonio che avrà luogo tra 2 settimane, è duro negli affari e paghiamo la tariffa di 20$ invece dei soliti 15$

Portiamo il nostro amico a visitare i templi che ci sono piaciuti molto come Ta Prohm, Banteay Kdei e Bayon. Ma vi abbiamo mostrato questi templi negli ultimi due diari di viaggio, quindi vi mostreremo solo i due templi visitati per la prima volta

Ta Som

È un bel tempietto con una grande sorpresa alla fine del percorso: la porta posteriore coperta dalle radici di un albero centenario

Neak Pean

Un amico mi ha detto che era il suo tempio preferito. Quindi non ho altra scelta che andare lì e controllare di persona. Il tempio è su un’isola. Per arrivarci, bisogna attraversare una piccola passerella di legno. La vista è mozzafiato! Da fare se possibile con un cielo blu e nuvoloso per vederlo riflesso sull’acqua

Il tempio in sé non è molto bello, non ci si può nemmeno avvicinare. Ma vada per il bacino d’acqua!

Giorno 5

Un altro amico mi ha parlato di Banteay Srei, il tempio più bello di Angkor, a circa 30 km da Siem Reap. Siamo motivati ad andarci, soprattutto perché c’è anche un fiume di 1.000 lingas nelle vicinanze (Kbal Spean)

Questa volta, dato che la strada è lunga, decidiamo di noleggiare un’auto con autista tramite il nostro hotel per 50$. È il direttore del nostro hotel che ci porta lì. Classe! Abbiamo soggiornato in questo hotel per 2 settimane e ci piace molto il direttore. Parla molto bene l’inglese e grazie ai suoi 15 anni di esperienza come guida turistica, tassista, direttore d’albergo… abbiamo potuto fargli un sacco di domande sulla Cambogia, su cosa mangiare, su come funziona l’assicurazione ecc

Kbal Spean

Andiamo a prendere il nostro ragazzo al suo hotel e poi è un’ora di macchina. Ci fermiamo prima a Kbal Spean perché la strada per arrivarci è chiusa alle 15. Tanto vale non correre alcun rischio e andarci per primi

Dopo 25 minuti di cammino (si sale lentamente ma siamo all’ombra nella giungla quindi non è stato molto difficile), scopriamo le prime sculture religiose

…seguito da centinaia di lingas (in forma fallica), che si riferiscono a un dio indù (non chiedetemi quale, l’ho dimenticato). Secondo la nostra guida, l’acqua che scorre su queste lingas diventa sacra, da qui la posizione di queste lingas sul fondo del fiume

Appena sopra una cascata, vediamo un gruppo di monaci e persone vestite di bianco che fanno una cerimonia tipo “battesimo”. È possibile che vengano a chiedere qualcosa alle divinità, o che vengano a ringraziare le divinità per aver concesso loro ciò che hanno chiesto

Continuiamo sul sentiero e siamo alla base della piccola cascata. L’acqua sembra così pulita (in più è sacra, dopo aver attraversato tante linghe) che i nostri due uomini non possono resistere alla voglia di farsi una doccia fresca sotto la cascata

Ci vuole una buona mezz’ora per arrivare laggiù. Non è facile, ma abbiamo visto molti turisti anziani durante la discesa. Certo, non sono super veloci, ma non è un percorso troppo difficile per loro

Pranziamo tranquillamente sul posto mentre guardiamoun po’ di gente

Banteay Srei

Riprendiamo la strada per Banteay Srei, il tempio rosa, o “tempio della donna”, Srei significa “donna”. È un piccolo tempio perché non è stato costruito da un re ma dai suoi fratelli. Le pietre usate per costruirlo hanno un colore rosa, da cui il soprannome “tempio rosa”. È davvero il tempio più bello di Angkor, perché i rilievi, le sculture sono incredibili, essendo stati fatti dai più famosi scultori dell’epoca

Per fortuna lo visitiamo nel primo pomeriggio perché la mattina questo tempio è invaso da autobus di turisti cinesi

Centro della farfalla

A chi non piacciono le farfalle? Così, quando il nostro autista ci chiede di andare al santuario delle farfalle, diciamo subito di sì. La visita costa 5$ e una guida molto entusiasta ci accompagna per mostrarci i diversi tipi di farfalle, bozzoli, bruchi… insomma il ciclo completo di una farfalla

Purtroppo, non vediamo molte farfalle perché molte sono morte a causa del grande freddo (20°C!!!) di qualche giorno fa. Ma questo centro fa parte di un progetto più ampio per formare gli agricoltori locali a riconoscere, produrre farfalle e venderle a mostre e zoo. Questo permette loro di guadagnare di più. Il centro compra anche i bozzoli dagli agricoltori, quelli piccoli per 25 centesimi e quelli grandi per 50 centesimi. Un agricoltore motivato può guadagnare fino a 200 dollari al mese dalla vendita dei bozzoli. Proteggere le farfalle significa anche rinunciare ai pesticidi

Tuttavia, il centro ha pochi visitatori e fatica a far quadrare i conti. Così la nostra guida ci ha detto che potevamo sostenerli comprando da bere – o parlando di loro. Quello che faccio su questo blog 🙂 Vai avanti, il centro si chiama Banteay Srey Butterfly Centre (BBC) e non è lontano dal tempio Banteay Srey

Banteay Samre

Arriviamo a Banteay Samre verso le 16:30, è un tempio un po’ fuori mano ma accessibile in scooter da Siem Reap. Tuttavia, siccome è la nostra strada, cogliamo l’occasione per visitarla comunque

Siamo soli sulla scena. Che lusso! È così bello visitare un tempio senza la solita orda di turisti. Solo un gruppo di ragazzini cambogiani ci accompagna, giocano a nascondino nel tempio

Il silenzio completo, un tempio in rovina, la luce soffusa del tramonto… come abbiamo amato quel momento di grazia

6° giorno: visita dei templi con una guida che parla francese

Questo è il nostro sesto giorno nei templi di Angkor. Siamo quasi archeologi! Oggi, decidiamo di pagare una guida francofona Watanabe – che ci viene a prendere in albergo con un amico tuk-tuk– per 60 dollari al giorno

Per fortuna siamo solo 3 + la guida (di cui 2 super magri) perché il tuk tuk non può contenere più persone. Rivisitiamo Ta Prohm perché il nostro amico l’ha visto solo una volta e questo tempio merita almeno 2 visite

Ta Nei

Poi visitiamo Ta Nei, un tempio nascosto nella giungla. Il sentiero è stretto ma possiamo arrivarci in tuk-tuk. Il tempio non è stato restaurato, dobbiamo scalare una montagna di pietre per visitare il sito. Ma ci dà un’idea abbastanza buona di come erano gli altri templi quando sono stati riscoperti

Thommanonon

Questo piccolo tempio era molto importante perché a quel tempo, prima di costruire un nuovo tempio, il re doveva venire qui (e nel tempio di fronte) per fare una cerimonia e pregare perché i lavori andassero bene. A proposito, il tempio Ta Keo che si trova accanto non ha avuto questa cerimonia e i lavori hanno dovuto essere interrotti a causa di molti incidenti di lavoro durante la sua costruzione

Bayon

Passiamo proprio davanti al tempio di Bayon, dove ci sono manufatti che ci mostrano gli strumenti usati per scolpire e lucidare le pietre

Poi camminiamo sulle mura lungo Angkor Thom per 3 km, scoprendo un passaggio segreto riservato al re (per fuggire dalla città se necessario), un tempio nascosto – un rendez-vous degli amanti per il tramonto. Siamo accompagnati da una ventina di farfalle, piccole e grandi, blu, bianche, gialle..

È davvero superbo perché sono luoghi che non possiamo scoprire senza la guida

Sulla strada, passiamo un gruppo di turisti su uno scooter Vespa. Ogni turista è guidato da un autista di scooter (dato che i turisti non dovrebbero guidare da soli), è un’ottima idea penso, ma deve essere anche costoso

Banteay Prom

Ecco un altro tempio completamente perso nella giungla che non siamo riusciti a trovare l’ultima volta in scooter. Ma grazie alla motivazione della guida e del tuk-tuk, siamo riusciti ad andarci, in tuk-tuk. Abbiamo avuto qualche spavento (tuk tuk troppo inclinato a sinistra, o sentiero pieno di sabbia), ma siamo così felici di essere soli sul posto

Mebon occidentale

Il Mebon occidentale è un tempio su un’isola nel mezzo di un enorme serbatoio d’acqua. Abbiamo anche provato a visitarla in scooter, invano. Infatti, abbiamo dovuto prendere il percorso più lungo, bypassando l’aeroporto di Siem Reap, e non prendere le scorciatoie come ci ha mostrato Google Maps

Per arrivare al tempio bisogna pagare una barca (20$), ma avendo già visitato Mebon Oriental, la sua copia esatta dall’altra parte, non ne vediamo il motivo

La guida ci consiglia di pranzare qui. Certo, ci sono alcuni stand di pollo alla griglia, ma cos’altro? Poi ci mostra una specie di casa galleggiante, accessibile tramite una scala di legno super pericolosa. Ma o sei un backpacker o non lo sei. Compriamo del pollo alla griglia nella porta accanto e gli chiediamo di portarcelo al piano di sotto perché non mi ci vedo proprio a scendere questa scala con le braccia cariche

E ora… sorpresa!

Molte amache sono installate sul fondo, per garantirci un buon sonnellino sul bordo dell’acqua

Qualche minuto dopo, arrivano il pollo e le bevande. Affamati, e visto che anche il pollo è molto buono, l’abbiamo mangiato tutto. Bevanda a base di succo di canna da zucchero e succo di cocco, è perfetta!

Ohlala, la vita è troppo dura!

La guida è super gentile e ci aspetta finché non finiamo un sonnellino. Accanto, i cambogiani stanno pescando, mentre i bambini nuotano nell’acqua. Il tempo sembra essersi fermato, solo i rumori dell’acqua causati dalle barche ci svegliano di tanto in tanto

Bene, questa è la fine di questa giornata super impegnativa

Abbiamo davvero approfittato dei templi di Angkor con il nostro pass di 7 giorni. Scriverò un altro articolo per raccontarvi le altre nostre attività a Siem Reap

• Angkor Ticket: 7 giorni di pass $72/persona
  • Tuk-tuk un giorno per visitare i templi più lontani: $15-$20
  • Auto per un giorno (Kbal Spean, Banteay Srei, Banteay Samre e Butterfly Center): $50
  • Guida in inglese + tuk tuk per visitare templi lontani nascosti nella giungla: 60$
  • Pranzo al Mebon Occidental (con amaca): 3$/persona
  • Pranzo a Kbal Spean: 6$/persona

Contatti e link utili

• Il nostro hotel: Sakun Angkor Boutique. È sempre più economico prenotare tuk tuk e auto attraverso il nostro hotel che in strada
  • Guida francofona: https://www.facebook.com/watanabe.piseth

Suggerimenti

• Ci sono due posti dove si può visitare un fiume di 1000 lingas vicino a Siem Reap. Abbiamo scelto di visitare Kbal Spean perché la sua visita è inclusa nel biglietto di Angkor. Ma c’è un’altra montagna con cascate più grandi il cui ingresso costa 20$.
  • Non prendere una guida per visitare i templi conosciuti perché le guide che abbiamo incontrato sembrano recitare le loro conoscenze su ciascuno dei rilievi di ogni tempio, e non prestare troppa attenzione agli orari migliori per visitare senza la folla. Che si tratti delle guide o dei tuk tuk, per loro c’è sempre gente, non sono davvero buoni consigli sui tempi di visita. Quindi sta a te essere fermo ed esigere un percorso senza folla – anche se devi fare qualche ricerca tu stesso e suggerire un percorso che pensi sia il migliore per te.
  • Vi consigliamo di visitare i templi nascosti nella giungla come facciamo noi con una guida, e insistere sui luoghi segreti, lontano da altri turisti e dalla folla.
  • Altri suggerimenti + guida turistica del tempio di Angkor sono disponibili qui