Asia,  Cambogia,  Diari di viaggio,  TDM

Siem Reap (Cambogia): i primi giorni

Da Bangkok, prendiamo un aereo con AirAsia per Siem Reap. Anche se l’aereo è in ritardo di 1 ora, il tuk-tuk mandato dall’hotel ci sta ancora aspettando.

Nonostante la lunga attesa, l’autista del tuk-tuk ha ancora un sorriso sulla faccia e saluta la donna cambogiana, cioè unendo le due mani davanti al petto.

Facciamo un’ora di tuk tuk, dove respiriamo l’inquinamento a pieni polmoni. Ma è ancora molto sopportabile rispetto a Bangkok o Kathmandu.

Il nostro hotel si chiama Sakun Angkor Boutique, è un hotel nuovo di zecca, ecco perché i tuk-tuk hanno sempre difficoltà a trovarlo. Come al solito, abbiamo fatto un breve video per presentare la nostra casa per un mese.

JB ha negoziato via e-mail una tariffa molto vantaggiosa di 25$/notte, colazione inclusa (e pulizia ogni giorno se lo si desidera). Francamente, è un lusso poter stare un mese intero in un hotel a 3 stelle pagando un affitto ridicolmente basso rispetto ai nostri standard parigini (ci costa 637€/mese). Il più economico da quando abbiamo iniziato come nomadi.

Primo giorno:

Il nostro hotel si trova a soli 10 minuti da due dei luoghi più turistici della città: Pub Street e il Mercato Vecchio.

Ci imbattiamo subito in un ristorante vietnamita (The Soup Dragon). Beh, il cibo Khmer aspetterà. Ho il piacere di trovare il succo di lime, mi mancava. Questo ristorante, come tutti i ristoranti turistici di Siem Reap, è abbastanza caro (3-4$/ piatto) – tranne il panino a 1,5$.

Dollari USA in Cambogia

Allora, ho dimenticato di menzionare i mezzi di pagamento qui. A causa della mancanza di fiducia e dell’inflazione della moneta locale (il riel) circa 20 anni fa, i cambogiani hanno iniziato a usare i dollari americani tra di loro (senza che questa fosse una decisione del governo). Ora, nonostante la stabilità della loro moneta, le due valute continuano a circolare insieme. E non perdiamo troppo al tasso di cambio. Esempio: nella vita quotidiana, 1$ = 4000 riel. Mentre il tasso reale è di 4028 riel. Quando diamo 1$ per pagare qualcosa che costa 2000 riel, riceviamo 2000 riel indietro.

In paesi con un’alta inflazione, come l’Argentina o il Vietnam, la gente accetta ancora il pagamento in dollari, ma il tasso applicato non è davvero buono come in banca.

Ho provato a fare dei prelievi, ma sia che si tratti di prelievi in dollari o in riel, il distributore cerca di prendermi 4 dollari ogni volta, indipendentemente dall’importo.

Così decidiamo di vendere la nostra scorta di dollari (li abbiamo comprati apposta in Romania prima di venire), tranne che per l’hotel dove abbiamo pagato con carta di credito.

Le banconote da 100$ sono accettate relativamente facilmente nei ristoranti turistici, il che ci permette di avere pochi spiccioli per i tuk-tuk e il cibo di strada.

Il fatto che le transazioni siano fatte in dollari aumenta notevolmente i prezzi (per i turisti). Infatti, invece di fissare il prezzo a 2000 riel (0,5 dollari), tendono ad arrotondare a 1 dollaro (“solo 1 dollaro signora”), 2 dollari o addirittura 3 dollari. Questo è specialmente il caso del tuk tuk dove bisogna negoziare un po’. Per questo motivo, alcune cose sono più costose che in Thailandia o in Vietnam (una bottiglia d’acqua al ristorante per esempio).

Per qualche ragione, ai cambogiani non piacciono le banconote da 2 dollari. Se cercate di pagare con loro, spesso vi verranno chieste due banconote da 1 dollaro.

Mercato notturno e il boui boui

È urgente trovare boui boui locali perché i ristoranti per i turisti non sono francamente buoni e costosi.

Per esempio, siamo stati all’Old House vicino al Pub Street, ed ero così entusiasta di vedere l’insalata di gambi di loto nel menu… e altri piatti vietnamiti, che sono sicuro i cambogiani hanno adottato. Beh, sono rimasto troppo deluso, perché qui tendono a mettere molto zucchero. Mentre la ricetta originale vietnamita mette più salsa di pesce (salata) che zucchero. 3$ per mangiare zucchero!

Lungo il fiume che separa il Vecchio Mercato dalla zona del mio hotel, ci sono molti chioschi di boui come questo. Tutti i piatti costano solo 1 dollaro. È un cavalletto attaccato a uno scooter, così il venditore può spostarlo molto facilmente. Geniale!

Tutti gli stand hanno menu lunghissimi (una dozzina di piatti), soprattutto ali di pollo alla griglia (2 per 1,5 dollari), noodles fritti (1 dollaro) – ma in realtà gli stand lavorano insieme. Se prendi 3 piatti diversi, è possibile che l’ordine venga spedito tra 3 stand, perché lo spazio della cucina è così piccolo che fanno solo 2-3 piatti per stand.

Queste bancarelle ci sono solo la sera, il che è normale perché durante il giorno farebbe troppo caldo. Anche la gente del posto mangia qui, seduta su piccole sedie sul marciapiede. Mi piace molto!

Camminando un po’ più lontano, mi imbatto in un’altra boui boui che vende spiedini grigliati in foglie di banano. Sembra molto locale perché non ho mai visto questo piatto sul menu prima. Arrotoliamo lo spiedino nell’insalata, aggiungendo cetrioli, erbe e un po’ di vermicelli. Poi lo immergiamo nella salsa di arachidi.

Un po’ fuori tema: il pepe cambogiano (il famoso pepe di Kampot) è davvero superbo! Corposo come dovrebbe essere e ha un profumo divinamente buono.

All’interno del Vecchio Mercato, dove i turisti non si avventurano troppo, come in Vietnam, ci sono aree riservate alle boutique-boutique. Beh, devo ammettere che tutto questo non è molto igienico perché 10 metri più in là c’è puzza di pesce e di carne cruda. Ma possiamo trovare lì boui-boui per il pranzo. I piatti costano circa 2$, e i dolci 0,25$ (ma bisogna sapere cosa vendono, e avere il coraggio di mangiarli).

Ho visto una donna che vendeva carne cruda fermentata, per esempio (uno dei miei snack preferiti), ma per ragioni igieniche, sono passata più volte davanti al suo stand senza osare comprarli. Rhhaaaaa… 😀 un giorno forse.

Un altro negozio di immersioni molto popolare qui vende spiedini (non lo sapremo mai), servito con pane tostato imburrato, e un’insalata di papaya verde da far cadere. Tutto questo per 1,5 dollari (1000 riel per spiedino e 1000 riel per il pane). È un piatto venduto solo la sera. È una specie di antipasto perché la gente del posto viene a mangiare piuttosto nel tardo pomeriggio.

In ogni caso, la stessa regola vale ovunque, in tutti i paesi: appena vedi più turisti che gente del posto in un ristorante, devi fuggire.

Massaggio e shampoo

Ci sono centri di massaggio ovunque. Quelli che hanno un vero centro (interno) costano da 6$/ora (senza olio), 8$/ora (con olio). Quelli che installano sedie per massaggi in strada hanno prezzi folli: 2$/ora !!!

Li abbiamo testati entrambi, e qualunque sia il prezzo, il lavoro è ben fatto. Devi essere meno preoccupato dell’igiene dei massaggi in strada (per esempio, usano lo stesso asciugamano per molti clienti). Mentre nei centri di massaggio, ci lavano i piedi prima del massaggio.

Qui, come in Vietnam, si può solo fare lo shampoo e asciugare. Penso che siamo stati un po’ imbrogliati per 3 dollari, ma ho voluto testarlo per un confronto.

La prima parte dello shampoo si fa da seduti, si spruzza l’acqua sulla testa e poi si fa lo shampoo. Il secondo shampoo e balsamo sono fatti su una sedia reclinabile (si vede a sinistra nella foto), massaggio alla testa come bonus.

Oh, sì, a proposito di prendersi cura delle cose: Le donne cambogiane hanno una pelle da sogno (nonostante l’inquinamento), perché significa che il cibo e l’ambiente sono favorevoli. Perché ne sto parlando? Infatti, basta guardare la condizione della pelle della gente del posto per indovinare che tipo di pelle avrò 😀 Quando vedo che le donne thailandesi a Bangkok hanno tutte una pelle di merda, beh, non ne sono sfuggita nemmeno io. Il cibo è così piccante e l’aria così inquinata che è impossibile avere una pelle liscia. Solo un giorno a Siem Reap e la mia pelle diventerà più bella che mai.

Ostéo

Sul gruppo Facebook dei francofoni di Siem Reap, ci siamo imbattuti in un post di un viaggiatore osteo, Mathieu, che offre i suoi servizi di osteopatia. Troppo felice, prendo un appuntamento con lui.

Perché il massaggio è buono, ma non sistema le ossa.

Normalmente, avrà uno studio a Hoi An, in Vietnam, nei prossimi mesi, e rilascerà un’applicazione – dove si possono trovare i viaggiatori osteo in tutto il mondo. Ve ne parlerò in un articolo separato.

P/s: il suo whatsapp: +33(0)644 01 79 36

Villaggio galleggiante

Avendo visto i villaggi galleggianti dall’aereo, paghiamo senza esitazione un tour per visitarli. 18$/persona. L’agenzia ci dà appuntamento alle 13:30 in hotel. Ci vorrà 1 ora per raccogliere tutti i turisti intorno a Siem Reap, prima di prendere la strada per 1 ora.

Poi prendiamo una grande barca come questa:

L’interesse del tour è abbastanza limitato, dato che non visitiamo nessuna casa su un pilota. Ci sono poche scene di vita, e le case non “galleggiano” come implica il nome del tour.

Possiamo poi prendere una piccola barca per 5$/persona per andare più in profondità nella foresta

La tavola calda della porta accanto ha comprato dei coccodrilli – nel caso qualcuno voglia un piccolo spiedino.

Una noce di cocco più grande della mia testa….

Finalmente arriviamo al lago – così grande che sembra il mare – per vedere il tramonto. Wooowwww!

Essendo una pancia sulle gambe, sono un po’ deluso di non vedere un mercato galleggiante. Di tanto in tanto, si vedono piccole barche piene di prodotti per la vita quotidiana. Una specie di supermercato ambulante, ma niente di più.

Fino al 1990 circa, questa zona non aveva acqua corrente, gli abitanti usavano l’acqua del fiume per fare tutto. Ora, fortunatamente per loro, hanno veri servizi igienici, acqua corrente.

Per finire il tour, visitiamo una piccola area non allagata. Ma tra qualche mese, l’acqua tornerà e tutta la zona sarà di nuovo allagata.

Guarda, sono un po’ deluso da questo trucco. Non abbiamo consultato il programma in anticipo, per darci un effetto sorpresa. Se dovessimo rifarlo, penso che chiederemmo un tour privato.

• Hotel: $750/mese al Sakun Angkor Boutique (c’è un lungo tavolo in camera + tavoli nel ristorante per lavorare, Internet è super veloce)
  • Ristoranti :

• Scheda SIM: 5$ con 5G incluso, in vendita nei supermercati
  • Lino : 1$/kg

Suggerimenti

• Se sei in Asia da poco tempo, evita le verdure crude e i cubetti di ghiaccio nella boui
  • Se i prezzi sono corretti nella maggior parte dei ristoranti e boui boui, negoziate con i tuk tuk e contrattate a morte al mercato
  • Portate con voi dei dollari americani. Non si preoccupano della condizione della banconota, quindi tieni le tue belle banconote per la Birmania, ma spendi quelle un po’ più brutte in Cambogia. I tassi di cambio sono molto buoni, nel peggiore dei casi, cambia se non hai dollari con te. Per qualsiasi prelievo, la macchina ti prende 4$/transazione (tranne a MayBank – grazie Marlene). Non so quale sia il limite massimo di prelievo.
  • Internet è molto veloce qui, è ideale per i nomadi digitali, la città è abbastanza piccola per chi ama camminare. Il noleggio di scooter è ancora possibile (contrariamente a quanto si può leggere sui blog), per 10$/giorno