Asia,  Cambogia,  Diari di viaggio,  TDM

Templi di Angkor (Cambogia): Angkor Thom, Tempio di Bayon, Ta Prohm, Preah Khan – Diario di viaggio

Lo stavamo aspettando, e quel giorno è finalmente arrivato! Visitiamo i templi di Angkor per la prima volta (seconda volta per JB che ha già passato 11 anni fa, un’eternità!)!

Nota: dato che restiamo qui per un mese, abbiamo comprato un biglietto di 7 giorni utilizzabile in un mese, così possiamo visitare il sito a piccole dosi ed evitare di bruciarci troppo sotto il sole

Taccuino di viaggio

Per questo primo giorno, abbiamo affittato uno scooter automatico. 10 dollari al giorno. Per il noleggio di scooter, l’acquisto di biglietti ecc. ne parlerò in un articolo separato, per non inquinare questo

Seguiamo i tuk tuk che partono dal ticket center, e per fortuna, perché Google Maps ci mostra un percorso più breve; ma il percorso fatto da questi tuk tuk ci permette di fermarci a un checkpoint (sull’avenue Charles de Gaulle). In pratica, timbrano il nostro biglietto d’ingresso, un buco al giorno – per controllare meglio gli ingressi. A proposito, se vedete “Checkpoint – STOP”, fermatevi per mostrare il vostro biglietto

Passiamo da Angkor Wat, ma data la folla e la difficoltà di tenere bene il nostro scooter, passiamo la strada e pensiamo di tornare un altro giorno affittando un tuk tuk per la giornata (con autista ovviamente)

L’itinerario che facciamo in questi primi due giorni è completamente casuale (a sensazione). Scriverò più tardi del percorso ideale

GIORNO 1

Tempio di Bayon

Poco prima di arrivare al Tempio di Bayon, vediamo questo mitico ponte con la sua torre del viso, presente in tutte le cartoline e dipinti venduti a Siem Reap. Troppo felici, ci fermiamo, senza prestare attenzione alla macchina della polizia accanto. Questo è tutto, ci ha fatto controllare dalla polizia (a causa del noleggio dello scooter – considerato vietato ai turisti), quindi godetevi queste foto! 😀

Nota: in caso di controllo della polizia, sii paziente. E fai una chiamata alla società di noleggio di scooter, si parleranno al telefono. Nel nostro caso abbiamo dovuto aspettare circa 45 minuti prima di partire senza problemi.

Tutti (o quasi) i ponti che portano ai templi sono decorati su entrambi i lati da un esercito di uomini che tirano la coda di un serpente. Questo si riferisce a un mito di origine indù della zangolatura del mare di latte, permettendo alla fine la produzione di una bevanda di immortalità

In un’azione congiunta, gli dei (deva) e i demoni (asura) fecero girare il mare di latte per 1.000 anni per creare una bevanda di immortalità (amrita)

Usano un serpente chiamato Vasuki. È avvolta come una corda intorno a una montagna chiamata Mandara. Questo permette alla montagna di ruotare avanti e indietro, grazie all’azione degli dei e dei demoni, che a turno tirano il corpo del serpente. Il dio Vishnu, situato al centro del palco, supervisiona il processo di sfornare

Fonte

Arrivati davanti al tempio, affidiamo il nostro scooter a un venditore di bevande, facendo attenzione a bloccarlo (bloccando il volante)

Il posto è già affollato. Prendiamo tutti delle scale di legno fino alla piattaforma, che ci dà una visione più ravvicinata delle torri del viso

I bassorilievi del tempio sono estremamente lavorati, amo questo tipo di decorazione, mi ricorda i templi indiani

Ta Prohm

Ta Prohm è uno dei templi più conosciuti grazie alle sue mura imprigionate o distrutte dalle radici di alberi secolari – e alla sua apparizione nel film Tomb Raider

Questo bellissimo corridoio è stato completamente ristrutturato..

Cosa speriamo di vedere

La realtà

Questa è la triste realtà dietro le foto di viaggio 😀

L’enorme albero mostrato prima nella foto è in realtà l’incontro di due alberi. Il secondo invade il primo così tanto che il primo è morto ma le sue radici sono ancora visibili

Guardate bene questo albero che è apparso in Tomb Raider..

Beh, è ancora qui!

La visita di Ta Prohm è davvero piacevole perché siamo sempre all’ombra. Il che non è il caso degli altri templi

L’abbiamo visitato nel momento peggiore (verso le 11 del mattino) in compagnia di altri autobus turistici. Il vantaggio è che abbiamo avuto, nostro malgrado, spiegazioni gratuite seguendo gruppi inglesi e vietnamiti. Ma torneremo un altro giorno in un momento più tranquillo

Di fronte a Ta Prohm, ci sono una moltitudine di ristoranti. Prendiamo due noci di cocco (in cambio della custodia dello scooter) e poi ci rimettiamo in marcia

Nota: in realtà, nessuno si preoccupa veramente del nostro scooter, ma mi fa sempre sentire meglio avere qualcuno al comando:D

Preah Khan

Preah Khan è uno dei grandi templi di Angkor, ma poiché lo visitiamo all’ora di pranzo (circa le 13), è meno affollato. Qui, nessuno può tenere il nostro scooter, quindi lo lasciamo accanto alle bici degli altri turisti

Per prima cosa bisogna attraversare un ponte bello e riccamente decorato prima di poter vedere il tempio. Assistiamo a uno scambio tra due catalani (di Barcellona) e monaci buddisti che scattano foto. I catalani chiedono ai monaci da dove vengono. Risposta: Miami! Wooow, è bello incontrare monaci giramondo

Questo è il tempio, lato ovest

Francamente, mi chiedo come tutto questo abbia ancora un senso Questo tipo di soffitto si ottiene impilando pietre sempre più piccole l’una sull’altra fino a formare un soffitto/arco. È molto diverso dalla tecnica di volteggio che abbiamo visto in Andalusia

Lo svantaggio di questa tecnica è che le costruzioni non sono stabili a lungo termine e le camere/corridoi con questo tipo di arco devono essere piccole (in larghezza)

Le decorazioni e i rilievi si apprezzano meglio quando c’è meno gente 😀

Sorpresa!

In questo tempio, vediamo molte pietre con dei buchi (vedi la foto sotto, a sinistra), i buchi sono stati fatti per facilitare il loro trasporto da parte degli elefanti

Avendo fatto una buona colazione, non abbiamo voglia di mangiare troppo. E siccome fa troppo caldo, decidiamo di andare a casa quando sono solo le 14

Passando di nuovo da Angkor Wat, ci imbattiamo in donne che vendono risoappiccicoso cotto in tronchi di bambù. Questo è il tipo di cibo di strada delizioso che i turisti non asiatici si perdono completamente. Quindi bisogna aprire gli occhi e chiedere alle venditrici di cosa si tratta

Per mangiare, stendete il bambù a ventaglio come fa JB, troverete all’interno il riso appiccicoso mescolato con fagioli neri, un po’ di cocco; e una pellicola trasparente di bambù attaccata al riso, che dà un bel sapore. Abbiamo pagato 1$/bambù

Giorno 2

Approfittiamo dello scooter per cercare di visitare i templi che sono meno serviti o meno popolari. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, non siamo stati in grado di visitare il tempio Banteay Thom né il Western Mebon – perché Google Maps pensa che tutte le strade siano adatte alle auto. Mentre in realtà, sulla nostra strada verso i templi persi nella giungla, passiamo questa superba strada

a questa strada polverosa e piena di buche

a questo dove la sabbia sostituisce i ciottoli. Anche in bicicletta, sarebbe stata una rottura di scatole. Così rinunciamo e speriamo che un tuk tuk possa portarci lì più tardi, prendendo una strada più sicura

Accanto al controllo dei biglietti, JB trova le sue banane fritte (1000 riel l’una) – che ha avuto modo di provare una decina di anni fa in Cambogia

Vedo queste mini-conchiglie dappertutto. Non so nemmeno se sono cotti o no. Il fatto che sia fuori al sole per ore e ore mi fa venire un po’ di prurito. Forse un altro giorno

Terrazza degli elefanti

Così, oggi, visitiamo questo sito che abbiamo individuato il giorno prima, ancora pieno di turisti

Vedi gli elefanti in rilievo sul muro? È bellissimo! Ho quasi fatto zapping perché sono abbastanza lontani dall’entrata principale

Se la terrazza degli elefanti è così frequentata, è perché dietro di essa si nascondono delle cose magnifiche, come il tempio Phimeanakas

Phimeanakas

È un tempio che ho notato guardando le foto di Angkor. Mi ricorda i templi birmani. Una volta era possibile salire in cima, ma non è più possibile perché è troppo pericoloso. Quando piove molto e i dintorni sono inondati e la vegetazione è più abbondante, è davvero bello

In attesa

Fatto

Beh, è comunque molto bello 😉

Baphûon

Il tempio accanto (Baphûon) è altrettanto impressionante, e inoltre, si può salire in cima (ma non abbiate paura delle altezze)

Panoramica del tempio

Vista dalla cima del tempio. A causa di una vegetazione molto densa, non possiamo purtroppo vedere gli altri templi dall’alto (contrariamente a Bagan in Birmania)

Passando dietro il tempio, si può vedere la testa del Buddha sdraiato. È stato restaurato con nostra grande gioia

Molto imbarazzati dal caldo, terminiamo il nostro secondo giorno ad Angkor anche qui alle 13.00. Raccogliamo due pezzi di riso appiccicoso cotto in tronchi di debamboo e un po’ di frutta e poi torniamo a Siem Reap

Dopo 2 giorni in scooter, abbiamo un po’ di dolore alle natiche lol… i prossimi giorni, prenoteremo un tuk tuk (un amico si unirà a noi)

A presto per nuovi diari di viaggio ai templi di Angkor!

• Biglietto di 7 giorni valido per 30 giorni: $72
  • Noleggio scooter: 10$/giorno
  • Gas per scooter: $1/giorno
  • Cibo ad Angkor:
    • Soda: $1
    • Mango/ananas: 1$/frutto, negoziabile a 0,5$
    • Riso appiccicoso: 1$/bambù

• Guardia di Scooter: è consuetudine dare la mancia. O compri da bere o dai 1000 riel.
  • So che gli altri turisti non danno niente, considerando che non c’è rischio. Ci sono allusioni e regole in Asia che sono difficili da spiegare ai turisti stranieri perché non abbiamo la stessa cultura. Vi consiglio davvero di dare qualcosa, soprattutto se affittate uno scooter perché siete ancora fuori dalla legge (è normalmente vietato)