Digital nomad,  Europa,  Giro del Mondo,  Italia,  Roma,  TDM

Nomade digitale: 2,5 mesi a Roma (Italia), destinazione ideale nel cuore di Covid

Come sapete, a causa della Covid, invece di prendercela comoda in Asia, siamo dovuti tornare in Francia e restarci per 7 mesi prima di ripartire finalmente per l’Italia. Perché l’Italia? Perché la destinazione faceva parte del nostro itinerario iniziale: Francia – Germania – Austria – Italia e più la conosciamo, più vogliamo andarci.

Roma è sempre stata nella nostra lista dei desideri, ma essendo “troppo vicina” alla Francia, abbiamo pensato che avremmo avuto molto tempo e alla fine abbiamo fatto due volte il giro del mondo senza metterci piede. Ci abbiamo messo più di 30 anni per arrivarci, è pazzesco!

Come ci arrivo?

Siamo appena saliti su un aereo. Con il Covid, c’è sempre meno scelta e abbiamo dovuto pagare Air France per andarci (96€/persona un bagaglio da stiva incluso) e siamo atterrati all’aeroporto di Fiumicino.

All’aeroporto, ci sono servizi di navetta come https://www.airportshuttleexpress.it/fr/, per un massimo di 20€ a persona, e tariffe decrescenti: 2 persone: 30 euro, 3 persone: 40 euro, 4 persone: 50 euro con molte fermate possibili. Abbiamo semplicemente optato per una compagnia privata (fiumicino-shuttle.com), come una navetta o un taxi ma con tariffe più abbordabili (il taxi normale, con le tariffe flat sarebbe costato 45€ per Fiumicino, e 31€ per Ciampino) e che ci lascia proprio davanti al nostro Airbnb per 39€.

Dalla fine di settembre 2020, i francesi sono obbligati a presentare un test Covid negativo effettuato entro 72 ore prima della loro partenza. Per fortuna siamo arrivati all’inizio di settembre, perché non sapremmo nemmeno dove farlo.

Perché Roma?

Con la Covid, Roma, una delle città più care in termini di alloggio, è diventata ultra accessibile perché non ci sono più turisti. Con le restrizioni imposte ai turisti francesi, ci sono ancora meno turisti. Il risultato è una Cappella Sistina vuota, Piazza San Pietro vuota. Felicità! Penso che Roma mi piaccia molto perché non c’è nessuno, ma non sono sicuro che mi piacerà altrettanto quando ci tornerò e dovrò fare la fila per 3 ore per visitare qualcosa.

Il nostro Airbnb

Abbiamo trovato prima un Airbnb nella categoria Airbnb Plus (alloggi particolarmente belli e ben valutati), non lontano dal Colosseo a 30€/giorno. Il proprietario, per motivi familiari, ha annullato la prenotazione un mese prima del nostro arrivo. Siamo riusciti a trovare rapidamente un altro Airbnb, ancora più vicino al centro della città, nella zona di Trastevere, a 45€/notte con fibra ottica. Deve essere nei 45m² 62m² che danno su due cortili interni.

Così, quando si prenota un Airbnb a Roma, anche per più di un mese, si devono pagare le tasse di soggiorno (ma direttamente ad Airbnb), sono 3,5€/giorno/persona, ma limitate a 10 giorni al massimo. Quindi, anche se rimani 1,5 mesi nello stesso posto, è limitato a 70€ per due.

Link al nostro Airbnb. Ottieni fino a -50€ sul tuo primo viaggio con Airbnb cliccando qui

Abbiamo spostato un po’ i mobili e sembra uno spazio di lavoro per due persone. Ho anche spazio per continuare a fare i miei fiori di carta.

Comunque, le persone che ho incontrato qui (Dominique e Simona), e l’appartamento, molto luminoso e tranquillo, mi hanno ispirato molto e mi hanno permesso di fare cose molto belle, come questi fiori di ciliegio, di cui sono molto fiera. Se avete qualche dubbio, sono fatti di carta crespa, anche la carta viene dall’Italia.

Siamo tornati 3 settimane dopo e questa volta siamo stati tra il Pantheon e Piazza di Spagna. Ho scritto un articolo qui

Dove alloggiare a Roma?

Per spiegare un po’ i quartieri di Roma, ecco la mappa dei quartieri:

credito foto: Wikimedia

Come potete vedere, siamo a Trastavere:

• Trastavere era un tempo una sorta di villaggio dove i romani si conoscevano. Ma il quartiere è cambiato e ora ci sono solo turisti. Basta attraversare il ponte per arrivare al vecchio quartiere (Roma Vecchia), ecco perché è così popolare tra i turisti. Ci sono molti ristoranti ma sono molto cari rispetto ai quartieri più romani. Ci piacciono, ma sono un po’ frustrato dai prezzi esposti sui menu qui
  • Lavecchia Roma è ovviamente il mio quartiere preferito, è dove ci sono più monumenti da visitare, direi l’equivalente del 5° arrondissement di Parigi. C’è la Fontana di Trevi, le piazze più famose, il Pantheon ecc. Si può camminare lì intorno, è molto piacevole e bello. È ovviamente più caro, ma siamo riusciti a trovare un altro Airbnb, più piccolo (sui 40m²) per 35€/notte per novembre-dicembre. Penso che questo prezzo sia possibile solo nel tempo di Covid. Ci sono molti ristoranti turistici, naturalmente, che sono ancora più cari che a Trastavere. JB ha pagato per esempio un piatto con 5 ravioli poveri per 13€
  • Colosseo : molto molto bello, ci passo davanti tutte le volte sull’autobus e lo adoro!
  • Aventino – Testaccio: ci sono diversi tram che passano di qui, io amo i tram a Roma, quindi per il viaggio verso le zone più turistiche, non ci saranno problemi, ma è tranquillo per me
  • Esquilino – San Giovanni: quartiere vicino alla stazione Termini. Non è davvero male, è vivace, mi piace molto, ci sono molte strade per lo shopping, piccoli ristoranti a prezzi accessibili, qualche turista ma non troppi
  • Centro moderno: molti musei, vicino alla vecchia Roma. Anche molto costoso
  • Nomentano : non lo conosco, ma Dominique, un lettore del blog che ha vissuto a Roma per 30 anni, mi ha parlato del quartiere Coppete, molto bello dal punto di vista architettonico, un must see
  • Vaticano : sulla mappa, comprendono il Vaticano e il quartiere Pradi. Pradi, per i servizi, per lo shopping, per uscire è il TOP del top. Inoltre, è a soli 20 minuti di autobus dal centro della città. Quando bazzichi dietro il Vaticano, ci sono mercati giornalieri, mense a 9€, è molto più conveniente. Mi ci vedo a vivere per molto tempo, la vita nel quartiere è più autentica di quella che vedo a Trastavere
  • Centro Nord: vicino a Villa Borghese, all’ambasciata USA… chiaramente è una bella zona, un po’ troppo tranquilla, ma se non sei troppo lontano dal parco, ti piacerà molto. È un quartiere che mi piace molto, ma non sono sicuro di potermi permettere un Airbnb..
  • Municipio XV: Ci sono andato con Dominique, mi ha portato a visitare il quartiere non lontano dalle Olimpiadi, dall’altra parte del Ponte Milvio. E francamente, sembra un piccolo villaggio in Francia, è pittoresco, i ristoranti sono autentici, economici, puoi vedere i vecchi che stanno al caffè dalla mattina alla sera, giocando a carte, è bello. Però siamo a 40 minuti di autobus dal centro della città, ma se non hai molti soldi e resti a Roma per molto tempo, penso che ne valga la pena.

Trasporto

Semplice, 1,5€ per un viaggio di 100 minuti. I biglietti possono essere acquistati tramite un’applicazione (maggiori informazioni qui) o nelle edicole.
Gli Uber sono usati solo dai turisti, i romani preferiscono i taxi (più costosi). Gli Uber sono tutti enormi furgoni neri a 7 posti. Le tariffe di Uber sono equivalenti a quelle di Parigi.

SpeseImportoNota
Housing1350€ al mesetutto incluso
(elettricità, acqua, fibra ottica, tasse turistiche)
Ristorante20€/persona/pasto in mediaprendendo solo un antipasto + un piatto principale + acqua semplice
Gare3€ a 5€/persona/pastocuciniamo semplicemente, solo
mozzarella o
compriamo 2€ di pane e 5€ di prosciutto

GhiaccioDa 2€ a 4,5€, a seconda della taglia e della marcaDico solo che perché il gelato è così buono, è un
budget a parte lol
Visite13€ a 17€/persona per i monumenti più famosi=
70€ a 100€/persona per visitare tutto
Trasporto1,5€ per 100 minuti di viaggio

Quindi essendo in 2, andiamo al ristorante a mezzogiorno, cuciniamo la sera = 47,5€/persona/giorno escluse le visite

Cosa visitare?

Potete ringraziare la mia sorellina (account YouTube qui) per il suo piano e le visite giorno per giorno (1, 2, 3, 4) così come le visite da fare a Firenze e Venezia.
Puoi cliccare qui per accedere alla mappa

Puoi anche consultare i nostri diari di viaggio a Roma:

1. Roma (Italia) #1: i nostri primi giorni e il nostro Airbnb
  12. Le 4 Basiliche Maggiori di Roma #12
  13. La migliore cura del viso e del corpo a Roma
  14. Sono andato da un dentista a Roma
  15. Sono andato da un chiropratico a Roma..

Perché abbiamo deciso di rimanere più a lungo?

Avevamo appena trascorso un mese attraversando la Francia, quindi quando siamo arrivati a Roma, eravamo esausti e non abbiamo visitato molto. JB aveva diverse revisioni da fare, io lavoro meno di lui ma ho problemi di salute quindi ho passato più tempo a farmi curare che a visitare.

Dopo un mese, ci siamo improvvisamente stressati e abbiamo pensato “ops, abbiamo fatto solo 3 grandi visite”, così abbiamo deciso di prolungare il nostro soggiorno a Roma. Avendo già prenotato 3 settimane a Venezia e Firenze, ci andiamo prima, prima di tornare a Roma all’inizio di novembre e continuare a visitare Roma tranquillamente fino a metà dicembre.

Inoltre, vedendo come la Francia è salita nella Top 3 mondiale dei paesi con più nuovi casi di Covid, non si ha nessuna voglia di tornare in Francia per prendere un aereo verso altre destinazioni. Quindi, ovunque andremo, partiremo dall’Italia, questo è sicuro.

In totale => 2,5 mesi a Roma, 10 giorni a Firenze e 2 settimane a Venezia

Shopping

Avendo derubato Vinted in Francia, non ho più bisogno di comprare vestiti in Italia (che peccato lol).

I saldi sono un po’ diversi che in Francia, quindi se venite qui a settembre, tutto sarà esaurito. I cosmetici e i vestiti italiani sono ovviamente ancora superbi. Le borse e le scarpe in vera pelle sono molto convenienti. Se vi è piaciuto Intimissimi, amerete Yamamay. Se ti è piaciuto MaxMara, guarda Max&Co, fa parte della stessa azienda ma è molto moderno e conveniente. Alla gente piace molto andare da OVS per i vestiti, non so perché, perché è brutto da morire.

Ci sono molte marche italiane che sono accessibili all’estero, ma io amo il window shopping nel quartiere Pradi: Via Cola del Rienzo, o in centro città: Via del Corso e Via del Babuino. Dominique ha camminato con me diverse volte e mi ha mostrato un sacco di luoghi di shopping (grazie mille <3), ci sono un sacco di negozi outlet e negozi indipendenti che espongono -70%, bisogna aprire gli occhi.

Mi piacciono molto i grandi magazzini come COIN o RINASCENTE (nel seminterrato si può vedere un acquedotto romano). La Galleria Alberto Sordi ha sofferto molto da Covid e non è più così incredibile. Attenzione, i grandi magazzini non vendono solo marche italiane.

Per i cosmetici, abbiamo il tradizionale Sephora, ma anche Douglas. Kiko, da Milano, è onnipresente. Per quanto riguarda il viso, vado dall’eccellente Simona Primavera per i massaggi Kobido

Per gli acquisti online, ho trovato un modo per ricevere i pacchi in Italia senza avere un indirizzo postale, qui

Per escursioni o visite guidate a Roma, controlla le attività offerte da Civitatis o Viator (una società di Tripadvisor)

Potete trovare gli indirizzi e i luoghi menzionati in questo articolo sulle Google Maps personalizzate che ho fatto con mia sorella per l’Italia qui. Per leggere altri articoli sull’Italia, clicca qui