Diari di viaggio,  Europa,  Italia,  Roma,  TDM,  Vaticano

Musei Vaticani & Cappella Sistina senza turisti – Roma (Italia) #2

Questo articolo dovrebbe intitolarsi “Come abbiamo privatizzato la Cappella Sistina” perché ci sentivamo così VIP..

Dopo essermi concesso qualche giorno di riposo (le famose vacanze dopo le vacanze), la glandouille non è più permessa perché il tempo sta finendo: Roma è enorme e ci sono tante cose da visitare. Il Vaticano è naturalmente il primo posto da visitare tra i luoghi turistici paganti: siamo molto eccitati di andare in un “nuovo paese” anche se è il più piccolo che esiste.

nota: questo è uno dei pochi articoli dove vi consiglio di leggere sul computer per ammirare meglio le immagini

Spirito competitivo ON

Dopo aver sentito tante storie di orrore da parte di turisti che sono andati a Roma impreparati, JB prenota i biglietti per il Vaticano un mese in anticipo. Ma è una precauzione completamente inutile nel “prossimo mondo” causato dal Covid, poiché non ci sono più turisti, in nessun luogo del mondo (tranne noi o quasi)

Mettiamo ancora tutte le possibilità dalla nostra parte, anche se significa giocare a gomitate con gli altri turisti (modalità competizione ON)

• visitiamo durante la settimana
  • prenotiamo i nostri biglietti online (è obbligatorio comunque)
  • visitiamo dall’apertura (alle 10 del mattino – dal 14 settembre 2020, è alle 9 del mattino)
  • siamo lì 30 minuti prima dell’apertura

La gente si mette in coda dappertutto per mancanza di indicazioni fino a quando un impiegato chiede a tutti di mettersi in fila e per caso, siamo tra i primi 10 in coda (mentre altri sono arrivati alle 9 del mattino).

Per essere “fortunati” come noi, riservate il vostro posto dalle 10:00 alle 9:00 anche nei giorni feriali e mettetevi proprio accanto al cartello “ingresso per gruppi”. Non preoccuparti, ti farò una guida separata per la tua visita al Vaticano 😉 Quando i turisti sono tornati, si può anche optare per un ingresso speciale (1h30 prima dell’apertura al pubblico) qui.

Ci sono diversi controlli: verificare che abbiamo prenotato, cancello di sicurezza, ottenere il nostro biglietto online, prendere l’audio-guida … Senza farlo apposta e con le nostre piccole borse, non abbiamo bisogno di istruzioni e ci ritroviamo ad essere i primi ad entrare nel museo!

Un’idea ci illumina la mente: e se ci affrettassimo a goderci la Cappella Sistina in piccoli gruppi?

La Cappella Sistina senza turisti

Siccome la cappella è quasi alla fine del suo percorso, ci assicuriamo che saremo in grado di tornare a tutte le stanze precedenti (dobbiamo seguire un percorso ma possiamo rifarlo quanto vogliamo), corriamo come pazzi prendendo ogni possibile scorciatoia per la Cappella Sistina. Il museo è così grande che lo raggiungiamo solo dopo uno sprint di 15 minuti.

La ricompensa è oltre il prezzo: siamo SOLI nella cappella per 15 minuti. È come se fosse stato privatizzato
🙂
Enfin…
con 3 guardie che si assicurano che non si facciano foto all’interno (è vietato)

L’esperienza è MAGICA, si ha tutto il tempo per guardare ogni disegno, il soffitto, le tende finte, il trompe l’oeil, individuare il dito di Adamo, trovare l’autoritratto di Michelangelo, ammirare OGNI DISEGNO. Ho messo la foto del Papa da solo nella cappella perché possiate immaginare cosa abbiamo provato.

Credito foto: Dave Yoder

Il dito di Adamo è quasi al centro del soffitto, è molto facile da trovare.

Mi ci sono voluti diversi minuti prima di capire che le enormi tende sul muro erano solo trompe-l’oeil 😀

Da un lato, vediamo i disegni relativi alla vita di Mosè, dall’altro, la vita di Cristo. Le (false) sculture dei papi occupano la parte superiore delle pareti, mentre il soffitto rappresenta la Genesi.

Il Giudizio Universale, molto criticato all’inizio (a causa dei corpi nudi) è opera di Michelangelo ed è l’opera più visibile e impressionante, i colori sono incredibili e i dettagli numerosi. Michelangelo utilizzò una tecnica innovativa, che consisteva nel disegnare direttamente sull’intonaco appena applicato al muro. In questo modo, i colori e il disegno si impregnano nel muro. Ma siccome il gesso si asciuga relativamente in fretta, bisogna applicare ogni volta un po’ di gesso.

Nel cortile interno ci sono diversi pannelli con disegni dettagliati della Cappella Sistina, in modo che le guide possano spiegarli ai turisti PRIMA di visitare la Cappella. Vi rendete conto di tutti i disegni da ammirare? Beh, ho avuto il tempo di guardarli TUTTI.

Per leggere questi pannelli, clicca su ogni foto per ingrandire)

Da allora in poi, visitiamo le ultime stanze più lentamente, ma sempre da soli.
Poi facciamo di nuovo il giro del museo, ma questa volta accompagnati da 20-50 turisti al massimo ogni volta.

E quando torniamo alla Cappella Sistina per la seconda volta, ci sono circa 30 turisti al massimo (vedi la foto scattata da fuori).

La Cappella Sistina alle 12:20

I Musei Vaticani sono composti da diversi musei. Penso che, a parte il Louvre, non ho mai visitato un museo così grande e pieno come questo. I soffitti sono tutti decorati, non sai dove guardare perché è bello ovunque, devi ammirare ogni angolo a 360°, dal pavimento al soffitto e i piccoli dettagli sul muro. Diventa troppo alla fine del 2° passaggio.

Mappa dei Musei Vaticani
piano regolatore

Metterò qui per voi alcuni degli hightlights che mi sono piaciuti

Museo Gregoriano-Egiziano

Fondato nel 1839 da Papa Gregorio XVI, il Museo Gregoriano Egizio ha nove sale. La collezione non è così incredibile, soprattutto perché abbiamo già visitato a lungo il Museo del Louvre, il Museo Egizio di Torino e il Museo del Cairo.

La Corte interna

Fa troppo caldo per passare il tempo nel cortile, ma è dominato dall’enorme globo metallico. C’è anche la testa di Augusto che è alta diversi metri e il Cortile della Pigna che rappresenta una pigna alta 4 metri.

Braccio Nuovo

In Italia, credono che le opere antiche debbano essere esposte in un contesto il più vicino possibile all’originale. Da qui la costruzione del Braccio Nuovo per esporre le opere antiche confiscate da Napoleone. È una delle mie stanze preferite in Vaticano.

Museo Pio-Clementino

Ciò che mi ha colpito di più nel museo è stata la Sala Rotonda: coperta da una volta emisferica, imitando il Pantheon di Adriano, occupata da una grande vasca di porfido rosso che, con integrazioni moderne, raggiunge i 13 metri di circonferenza.

Galleria dei Candelabri

La Galleria prende il nome dai giganteschi candelabri di marmo che, combinati con le colonne di marmo colorato, delimitano le sei sezioni della sala. È qui che abbiamo notato un gran numero di trompe-l’oeil, così ben fatti che abbiamo dovuto zoomare con le nostre macchine fotografiche per controllare se si trattava di un trompe-l’oeil o meno.

Galleria delle Carte Geografiche

Probabilmente la mia stanza preferita in Vaticano. Non so perché mi ha fatto pensare alla Sala degli Specchi di Versailles, probabilmente a causa degli elementi dorati ovunque.

Capolavoro della fine del XVI secolo, questo corridoio lungo 120 metri che copre 1200 metri quadrati è pieno di mappe di tutte le regioni d’Italia. Alla fine del corridoio ci sono due magnifiche mappe dell’Italia. Il restauro ha richiesto molti anni e il corridoio è stato riaperto nel 2016. L’abbiamo attraversato da soli, con una guardia ed è stato magico.

Il soffitto è estremamente carico, con un sacco di dettagli, ma è anche il soffitto più compiuto secondo me (a parte la Cappella Sistina, naturalmente).

Camere di Raffaello

Le quattro cosiddette stanze di Raffaello facevano parte dell’appartamento al secondo piano del Palazzo Pontificio. Papa Giulio II della Rovere (papa dal 1503 al 1513) ne aveva fatto la sua residenza così come i suoi successori. La decorazione pittorica fu realizzata da Raffaello e dai suoi allievi tra il 1508 e il 1524.

A parte la prima sala (decorata dagli allievi di Raffaello secondo i disegni del loro maestro che morì prematuramente prima che il lavoro fosse finito), le altre sono piuttosto piccole e ci si sente un po’ stretti, nonostante i pochi turisti.

Noè che esce dall’arca (Genesi 8:15-20), il sacrificio di Isacco (Genesi 22:1-14), Mosè di fronte al roveto ardente (Esodo 3:1-12) e la scala di Giacobbe (Genesi 28:10-22).

Il seguito è un po’ noioso, soprattutto l’arte contemporanea. Gli appartamenti dei Borgia sono chiusi per 2/3 (grande delusione per me che amo la serie dei Borgia). Segue la Cappella Sistina (per niente noiosa). Il resto è mezzo chiuso e non così memorabile.

Da alcune stanze, a volte si può vedere Roma, il Vaticano o i Giardini Vaticani. Non esitate a guardare fuori dalla finestra quando si presenta l’occasione.

Finiamo al negozio di souvenir (chiuso perché non ci sono più turisti). È qui che c’è una piccola freccia per fare di nuovo il giro del museo. Se non lo fai qui, dovrai continuare per altri 10 minuti prima di poterlo fare di nuovo.

Alla fine, arriviamo in un cortile con un piccolo caffè molto carino. JB muore di sete (nei bagni, l’acqua del rubinetto non è potabile) e tira giù una bottiglia d’acqua in 5 secondi. Si sarebbe dovuto venire con una piccola bottiglia d’acqua, è abbastanza permesso nel museo. Solo il cibo è proibito.

Arriviamo allo spogliatoio, con le miniature del Vaticano (amo le miniature). Da qui si può anche fare il giro del museo.

Questo conclude la nostra visita ai Musei Vaticani. Prendiamo l’enorme scala a chiocciola per uscire e andare a Piazza San Pietro.

Diario di viaggio a Roma #3, è da questa parte

Come ci arrivo?

Google Maps è tuo amico e sarà in grado di mostrarti il modo migliore per arrivarci con i mezzi pubblici (inserisci Musei Vaticani in Google Maps)

Biglietti

È obbligatorio comprare i biglietti online e scegliere un orario di visita. Venite appena apriamo per essere tranquilli.

Abbiamo optato per i Musei Vaticani – Biglietti d’ingresso a 17€/persona + 7€ l’audioguida in francese.

Sentitevi liberi di camminare intorno al museo diverse volte se vi piace camminare e se avete tempo. Ci sono scorciatoie ovunque, quindi guarda i cartelli se hai fretta di arrivare alla Cappella Sistina o agli appartamenti di Raffaello, e visita il resto più tardi.

Dress code: avevamo letto che c’erano alcune restrizioni riguardo al dress code per il Vaticano. Questo riguarda solo la Basilica di San Pietro, non il museo.

Per altre idee di tour, o per prenotare i biglietti o le visite guidate, controlla le offerte di Civitatis e Viator (una società di Tripadvisor) a Roma

Visitare i Musei Vaticani senza le folle

• Quando i turisti torneranno in Italia, la Cappella Sistina sarà invasa di nuovo. In questo caso, potete optare per un biglietto di primo accesso, entrerete 30 minuti prima delle visite del primo gruppo e 1h30 prima dell’apertura al pubblico. Da acquistare su Civitatis per 56€
  • Per una visita guidata dei Musei Vaticani in francese, si può anche prenotare con Civitatis per 45€

Ti è piaciuto l’articolo? Trova tutti i nostri diari di viaggio in Italia qui e a Roma qui

Potete trovare gli indirizzi e i luoghi menzionati in questo articolo sulle Google Maps personalizzate che ho fatto con mia sorella per l’Italia qui.