America,  Bolivia,  Diari di viaggio,  TDM

Sucre (Bolivia): una settimana per imparare lo spagnolo

Sucre, la città bianca, è famosa in tutto il mondo per i suoi corsi di spagnolo. Sucre è anche la sede della migliore università della Bolivia, che attrae anche molti brasiliani e argentini.

Sucre è la capitale boliviana, ma questa bella città è in difficoltà con l’attuale governo, che preferisce La Paz. Rispetto a La Paz o Santa Cruz, Sucre ha un’atmosfera di campagna, tranquilla, tradizionale, molto piacevole da vivere e non troppo inquinata.

12 ore da La Paz

Prendiamo un autobus cama (El Dorado) da La Paz alle 7 di sera e arriviamo a Sucre verso le 7 del mattino. L’autobus si ferma vicino al centro città per scaricare alcuni pacchi. Ne approfittiamo per uscire subito, perché siamo a soli 2Km dall’ostello, e il terminal degli autobus è molto più lontano.

La receptionist della Travelers Guesthouse ci riceve dicendo che il prezzo che vediamo su Internet (6$ per due) è un errore di prenotazione, quindi dobbiamo pagare il doppio ecc. L’ostello non è molto ben posizionato, quindi preferiamo cancellare la prenotazione e cercare un altro ostello.

Anche se gli ostelli indicano “reception 24 ore su 24”, non è sempre così, soprattutto la domenica. Così, alle 7 del mattino, abbiamo dovuto camminare un po’ per trovare un altro ostello aperto: Joy Ride Hostal. Siamo gli unici ospiti dell’ostello. La receptionist parla veloce come i cileni, senza articolare, è molto difficile da capire. Dico a JB: “Ti ho detto che avevo bisogno di lezioni”.

Corsi di lingua

Il motivo per cui siamo qui è che posso prendere una settimana di lezioni di spagnolo. Tutte le scuole di lingua sono chiuse, tranne la Scuola di spagnolo boliviano che si trova nell’Hostal Colors. Questo ostello ha una scuola di lingua, un ristorante (molto popolare a pranzo per il suo delizioso menu a 25$B) e un’agenzia di viaggi.

L’appuntamento è fissato per iniziare le prime lezioni il giorno dopo, per poi impegnarsi per altri 4 giorni se le prime lezioni hanno successo. Ho scelto di fare 4 ore di lezione al mattino (dalle 8:30 alle 12:30) così avrò il pomeriggio libero.

Sucre è una città di studenti. Nei fine settimana, non c’è nessuno in strada, è molto bello scoprire questa città la domenica, prima di vedere la realtà delle cose quando le macchine tornano in città il lunedì.

Lunedì, inizio quattro ore di lezione con la mia insegnante Mirina. Le 4 ore passano molto, molto velocemente, anche se sono intense. Per poter dormire un po’ di più la mattina, decido di venire a stare nell’ostello della scuola. Inoltre, mi permette di fare una buona colazione poco prima della lezione.

Durante queste 20 ore di lezione distribuite su 5 giorni, il mio insegnante mi parla molto della cultura boliviana, della percezione dei boliviani e anche dei piatti da gustare assolutamente a Sucre.

Contrariamente a quello che pensavo, vestirsi in modo tradizionale è associato alla campagna, il “vecchio stile”, che può portare alla discriminazione. La forma e il modo di portare la famosa bombetta boliviana dice molto sulla situazione matrimoniale di chi la porta. E il quechua, come l’abito tradizionale, è diventato una “disgrazia”. I giovani negano di capire il quechua, non volendo essere considerati gente di campagna, o “indigeni”.

Mi conferma anche quanto sia difficile iscrivere suo figlio in una buona scuola. Tanto che le scuole ora usano una lotteria per scegliere i loro studenti. L’università non è cara (209 boliviani per un anno), ma la scuola primaria privata può costare 700 boliviani al mese. La scuola richiede anche agli studenti di comprare un certo tipo di quaderni o penne, avendo partnership con i fornitori di materiale scolastico.

Mi spiega anche l’assenza di dormitori in Bolivia a causa della modestia dei boliviani che non amano condividere una stanza o il bagno.

Non credo che potrò raccontare tutto questo di nuovo in spagnolo, ma non so come durante queste lunghe conversazioni sono riuscito a capire il contenuto, mentre ci scambiavamo pochissimo in inglese e con pochissimi gesti.

Dopo queste 20 ore di lezione, riascolto le conversazioni disponibili sull’app MosaLingua o sui podcast, che avevo difficoltà a capire qualche settimana fa, e il prima/dopo è incredibile: ora capisco molto, molto meglio.

Nota: ho scritto un articolo più completo sul mio apprendimento dello spagnolo qui, se siete interessati.

Il nostro programma

In una sola settimana, riusciamo a stabilire una piccola routine, come se vivessimo qui da una vita. Ogni mattina vado alla mia lezione delle 4:00. Dato che JB non prende lezioni di spagnolo, prende un autobus locale per la sua palestra e torna verso le 12:30 per pranzare con me al mercado central.

Dopo il pasto principale (tra 10 e 15$B), scendiamo al piano terra del mercato per prendere uno sciroppo naturale (tra 5$B-6$B) o una macedonia per JB.

Poi mi riposo mentre JB lavora al computer, sulla terrazza dell’ostello. Dedico da 1 a 2 ore agli esercizi a casa che mi dà il mio insegnante. Il resto del tempo, guardo i DVD pirata che compro al mercato (per 5$B), in inglese però 🙂 In camera da letto, abbiamo un lettore DVD, è forte!

La sera, visto che il mercato offre solo piatti super sostanziosi, andiamo piuttosto nei ristoranti turistici: francesi, belgi… ristoranti che offrono piatti tra i 40$B e i 90$B… o il ristorante della scuola/locanda, al piano terra.

Poi torniamo all’ostello per mangiare la frutta comprata al mercato a mezzogiorno. I venditori di frutta al mercato sono super commerciali, ci fanno sempre assaggiare un intero mazzo di frutta in modo che ci sentiamo obbligati a comprare. Bisogna sempre negoziare con loro perché tendono a raddoppiare il prezzo. I miei frutti preferiti sono: le guaiave super mature (non ne trovo più in Vietnam, vedi la foto)…

…carambole (un po’ aspre però), manghi (quando è piena stagione, costa solo 1$B/mango). Gli avocado sono di tutte le dimensioni, ma i migliori sono quelli più piccoli (5$B per 3). Ci sono altri frutti esotici come il tumbo (i cui semi sembrano melograni) e un altro frutto il cui interno sembra un mandarino allungato.

Dopo 8 mesi di viaggio, è bello restare una settimana nello stesso posto, è bello per JB che è molto stanco del nostro incessante viaggiare.

Visita

Le lezioni mi stanno pompando MOLTA energia. Dopo 5 giorni, sono distrutto, penso che una settimana sia sufficiente. Non avrei potuto resistere più a lungo, altrimenti avrei dovuto rallentare. Altri studenti (specialmente i principianti) sono più coraggiosi e fanno 6 ore di lezione al giorno per 2 settimane.

Dopo aver rimandato diverse volte a causa della mia pigrizia, riusciamo finalmente a visitare il cimitero di Sucre, considerato uno dei più belli del Sud America (vedremo se è bello come quello di Buenos Aires). La parte vecchia è molto bella, ma la parte moderna è come quella di La Paz: un mini edificio con diversi piani di bare. Diversi cani hanno preso la residenza lì. Inoltre, quando ci siamo andati, abbiamo visto un cane che aspettava l’apertura del cimitero alle 14. Appena aperto, si è alzato e ha visitato il cimitero con noi.

Il nostro posto preferito è Plaza 25 de Mayo dove c’è sempre gente. Molti insegnanti di spagnolo portano lì i loro studenti per praticare lo spagnolo con la gente del posto. La sera, i boliviani vi si incontrano per chiacchierare, ballare… La piazza è molto bella con molte fontane e bei palazzi che la circondano.

Il venerdì sera, come ogni settimana, la scuola organizza una piccola attività per gli studenti, gli insegnanti e gli ospiti dell’ostello. Questa settimana avremo pizze fatte in casa. Saremo tutti coinvolti, letteralmente. Parla in inglese, spagnolo, linguaggio del corpo 🙂 Alla fine, avremo fatto 12 pizze, 30 boliviani ciascuna.

Avremo anche qualche pioggia torrenziale con grandine. Le strade in pendenza si trasformano in torrenti, è molto impressionante (e abbastanza raro avere una grandine del genere in piena estate).

Abbiamo amato Sucre, è una bella città in cui vivere, molto bella e vivace ma non è inquinata come Potosi o La Paz. Purtroppo, è anche la città dove si può vedere il vero volto della Bolivia, dove la povertà è onnipresente: mendicanti, bambini che disegnano (anche molto male) col gesso sui marciapiedi sperando di guadagnare qualche centesimo, gente che va da una bancarella all’altra al mercato per raccogliere gli avanzi di cibo, gente che aspetta tutto il giorno in strada solo per vendere qualche seme (e guadagnare al massimo 3 boliviani)… È uno spezzacuori. Tieni dei soldi da dare a queste persone quando sei a Sucre.

E per finire su una nota più “gioiosa”, ecco alcune immagini dei commenti di un connazionale che ha aperto il suo ristorante a Sucre. Ci siamo imbattuti mentre cercavamo un ristorante francese 🙂 Se volete essere insultati, andate a Le P’tit Parisien a Sucre!

• Trasporto: 180$B La Paz – Zucchero in autobus notturno, sedia a cama con El Dorado
  • Corso di spagnolo a The Bolivian Spanish School, a Colors Hostal: 40$B/ora, corso privato (tariffa ridotta perché ho preso 20h, altrimenti sono 45$B/ora)
  • Alloggio al Colors Hostal :

• 140$B una camera doppia (tariffa ridotta perché ho preso lezioni di spagnolo nello stesso posto, altrimenti sono 160$B)
    • o $55B un letto di dormitorio

• Cibo:

• Al mercato: 10-15$B/flat. Il chorizo di “7 de lunares” è il migliore sul mercato, provatelo (1° piano a sinistra dell’entrata)
    • Nei ristoranti turistici: tra 40$B – 90$B. Consiglio vivamente il ristorante francese dell’Alliance Française. La carne è deliziosa!
    • 5$B per succo spremuto
    • 8$B a 10$B la macedonia di frutta

• Frutti:

• tra 1$B e 10$B per mango (a seconda della stagione)
    • tra 20cents e 1$B per guava (a seconda della stagione)
    • 5 miliardi di dollari per tre piccoli avvocati. Altrimenti sono tra i 7,00 e i 10,00 dollari per un grande avvocato

• Altri:

• 5$B a DVD
    • Lavanderia: 7$B/kg
    • Navetta per l’aeroporto: 8$B/persona

Suggerimenti

I miei consigli per imparare lo spagnolo in un mese sono qui. L’accento di Sucre è il migliore, è meglio imparare lo spagnolo qui, non a Santa Cruz dove la “s” non è sempre pronunciata.

Se vieni da La Paz, assicurati che il tuo autobus passi per Potosí (la strada è migliore).

Da Sucre, si può andare a Cochabamba, Potosi, Uyuni o La Paz in autobus. Tuttavia, la strada da Sucre a Santa Cruz è orribile, è molto molto brutta. È meglio prendere l’aereo (per 200-300$B/persona).