America,  Bolivia,  Diari di viaggio,  TDM

La Paz (Bolivia): inquinamento e caos

Questa è la seconda volta che siamo stati a La Paz. Questa città non riesce ancora a sedurci

Da Puno (Perù), prendiamo due autobus: il primo per andare a Copacabana. E una seconda da Copacabana a La Paz. Siamo stati ingannati dal nome dell’autobus: Pullman Bus. In Cile è un’ottima compagnia di autobus, ma qui è un autobus locale con l’aspetto esterno di un autobus turistico. Ci danno gli ultimi posti in ultima fila, in modo che durante 5 ore, sentiamo ogni irregolarità della strada. E questa strada non è asfaltata

Che cosa terribile! Siamo arrivati a La Paz alle 18:30 dopo questo orribile viaggio, l’inquinamento e il caos di La Paz non aiutano. Decidiamo di partire al più presto da questa città. Sfortunatamente, il prossimo autobus turistico per Sucre (passando da Potosi) parte solo il giorno dopo alle 7 di sera. Gli autobus giornalieri per Sucre passano per Cochabamba e la strada da Cochabamba a Sucre è orribile

Funivia

Dopo una mattinata di sonno, decidiamo comunque di prendere la funivia da La Paz. Il nostro ostello è vicino a una stazione della funivia, prenderemo la linea rossa per El Alto, per 3$B/persona

Poi abbiamo intenzione di prendere la linea verde e poi la linea gialla per andare al quartiere Sopocachi, come suggerito nel piano. Ma in realtà, la costruzione non è finita per la maggior parte delle linee

La linea rossa passa per una stazione chiamata “cimitero” qualcosa. È piuttosto impressionante, soprattutto dall’alto! Non è un cimitero come siamo abituati a vedere in Europa, qui tutto è sovrapposto l’uno sull’altro, creando edifici di diversi mini-piani. Penso che la maggior parte delle persone scelga l’incenerimento, altrimenti tecnicamente non è possibile far entrare così tante persone in uno spazio piccolo come questo

Più si sale, più si capisce l’inquinamento di La Paz. La città ha la forma di una “conca”, circondata da montagne e colline. Ci sono alcune zone senza costruzioni a causa della scogliera. Infatti, su una di queste scogliere si può vedere la forma di una macchina che si è schiantata tra due colline

Con così pochi alberi, molto traffico e un’enorme fabbrica accanto al terminal degli autobus (fabbrica di birra), l’inquinamento è inevitabile. Sono degne di nota anche le case di mattoni, senza cemento o vernice all’esterno, o case che sono costruite a metà (il proprietario continuerà la costruzione quando avrà i soldi), creando un’architettura caotica, proprio come il traffico e gli ingorghi a La Paz tutto il tempo

Facciamo un’inversione a U con la funivia per tornare al centro della città. Non avendo la pazienza di aspettare un autobus locale che ci porti a Sopocachi, prendiamo un taxi (20 bolivianos) per andare in un ristorante coreano (Corea Town)

Ci ha fatto odiare meno La Paz. Accanto a questa tavola calda, c’è una donna che vende cocktail di frutta. JB compra per dieci boliviani una montagna di fragole, davvero deliziose

Per tornare all’ostello, si prende un minivan locale (2 bolivianos) con la scritta “Terminal”. Il nostro hostal si trova vicino al Terminal, è molto comodo per localizzare gli autobus e i minivan che possono lasciarci accanto. Qui la gente del posto usa molto il trasporto pubblico. Nonostante ciò, ci sono sempre molti ingorghi, a qualsiasi ora del giorno. L’aria è irrespirabile, alcune auto risalgono al secolo scorso, lasciando dietro di loro un grande fumo tossico

Troppo stanchi di tutto questo caos, decidiamo di saltare il mercato delle streghe, il mercato centrale, il tour a piedi di La Paz… insomma, tutto. Tutto quello che possiamo aspettarci è di essere a Sucre

Due compagnie di autobus sono raccomandate per questo viaggio: Trans Copacabana o El Dorado. Abbiamo scelto El Dorado per variare un po’: l’autobus partirà stasera alle 19

• Alloggio: 17€ all’Hostal Isidoros. Non lo consiglio particolarmente, ma va bene per una notte, in più è molto vicino al terminal degli autobus, reception 24/24.
  • Ristorante : Corea Town, 75 miliardi di dollari a piatto.
  • Bottiglia d’acqua: 6$B per 2,5L
  • Trasporto

• Puno – Copacabana: 20 soles/persona con bus Titicaca
    • Copacabana – La Paz: 30$B/persona con Pullman Bus (forse avremmo dovuto continuare con il bus Titicaca, anche se abbiamo dovuto aspettare 2 ore a Copacabana)
    • Autobus locale: $1,5-2$B/persona
    • Taxi: 20$B
    • Funivia: 3$B/persona

Suggerimenti

• Se rimani diversi giorni a La Paz, ti consiglio il quartiere Sopocachi, dove ci sono molte ambasciate e ministeri. Ti sei sempre sentito sicuro in questo quartiere, a differenza del quartiere vicino alla piazza principale o al terminal degli autobus.
  • Trasporti: Gli autobus locali (20-30 posti) costano $1,5B/persona. I mini-van locali costano $2.00B/persona. Non ci sono stazioni di autobus, gli autobus e i minivan possono fermarsi ovunque.
  • Taxi: si dovrebbero prendere solo taxi con il numero di telefono della compagnia. Dopo le 8 di sera, è meglio chiedere un taxi e non fermare un taxi così per strada. Se questo non è possibile, cercate i taxi OMEGA, sono affidabili. Chiedete SEMPRE il prezzo prima di salire sul taxi. È possibile negoziare, ma di solito i turisti pagano sempre 5 boliviani in più. Per informazioni, il percorso Bus Terminal -> Sopocachi (3,2 km) costa 20 bolivianos per i turisti e 15 per i locali.
  • Funivia: digitare stazione ferroviaria FFCC su Google Maps, è lì che abbiamo preso la funivia.