America,  Bolivia,  Diari di viaggio,  TDM

Epic fail a Santa Cruz (Bolivia)

Raramente un giorno è stato così marcio.Si comincia con una lunga attesa all’aeroporto di Sucre: a causa della forte pioggia a Santa Cruz, il nostro volo ha due ore di ritardo. Avendo un volo per il Paraguay il giorno dopo, il nostro unico desiderio è di arrivare a Santa Cruz in tempo e non perdere il volo per Asuncion.Il paesaggio visto dall’aereo è incredibile. Non ho mai visto così tante montagne (a perdita d’occhio). Purtroppo vediamo anche molti fiumi secchi.Arrivando a Santa Cruz scopriamo una città enorme, molto molto grande rispetto a La Paz o Sucre.Il sabato, la vita si ferma in un paese molto cattolico. Le messe si tengono dalla mattina alla sera. Anche nel centro della città è difficile trovare un ristorante aperto (sono anche le 3 del pomeriggio). Individuiamo un buon ristorante giapponese per la sera ma quando arriviamo lì, il ristorante non esiste più :(La giornata non sarebbe stata così schifosa senza quest’ultimo incidente intorno alle 11 di sera. Qualcuno sta fumando sul balcone. Disturbato dall’odore, mi alzo per chiudere il bovindo. È molto pesante, metto un po’ di forza e come in un incubo, tutto il bovindo si sbriciola in pezzi.Come può accadere questo? Aspetto due secondi per controllare se è un incubo o no. No, è reale. La receptionist bussa alla porta e chiede se va tutto bene.Ci sono frammenti di vetro sul pavimento e sono a piedi nudi. Camminandoci sopra, qualche piccola scheggia mi ha fatto sanguinare un po’, ma per fortuna non ha fatto male a nessuno. La tenda davanti alla finestra ha preso tutto al mio posto.Sono tutta tremante, ho più paura per me stessa che per la nota salata che arriverà il giorno dopo. Sto ancora lottando per realizzare che non ho niente.La receptionist ha la presenza di spirito di spostarci subito in un’altra stanza.Il momento non è ideale: siamo nel bel mezzo del WE, è impossibile raggiungere la nostra assicurazione (la scheda telefonica 24 ore su 24 si occupa solo di emergenze mediche) e abbiamo un taxi per l’aeroporto la mattina seguente domenica alle 10.Naturalmente, il giorno dopo, un tizio è passato per valutare il danno, il proprietario dell’ostello ha guardato la telecamera per confermare la mia versione dei fatti (visto il danno, hanno davvero pensato che avessi lanciato qualcosa contro il vetro). E l’importo cade: 180 dollari!Dopo 5 minuti di trattative in spagnolo con il mio scarso vocabolario, riusciamo a scendere a 150$, il prezzo è alto perché il vetro è importato blah blah blah. Non credo che non siamo troppo ingannati, penso che sia un vetro di buona qualità, altrimenti si sarebbe rotto come uno specchio facendo molti più danni. Ci deve essere stato un difetto da qualche parte, non è la prima volta che chiudo una finestra un po’ troppo velocemente. Ma per fortuna siamo in Bolivia e non in Argentina, il conto sarebbe stato molto più caro.Purtroppo la responsabilità civile della nostra assicurazione round-the-world non sembra coprire questo tipo di incidente. E anche se lo coprisse, la franchigia è di 150€.Ecco, questa è un’altra lezione per me, per noi. Non sappiamo cosa ci può succedere, un po’ di prudenza (assicurazione, comunicare i dettagli del viaggio ai parenti…) è necessaria, soprattutto all’estero.