America,  Chile,  Diari di viaggio,  TDM

Puerto Varas (Cile): una piccola città affascinante

Ricordate, nell’episodio precedente, ho chiesto al proprietario del mio hotel a Puerto Montt quali fossero le migliori città per trascorrere il nuovo anno (a parte Valparaiso & Co.), la risposta è stata chiara: Puerto Varas. Mi ha parlato, tra gli altri, di Valdivia, Pucon… ma Puerto Varas rimane il suo preferito

Quella signora aveva assolutamente ragione, controlla !!!!

Parte 1: Diari di viaggio

Primo giorno:

La foto qui sopra è semplicemente (una parte) della grande vista che abbiamo dal lago Llanquihue a Puerto Varas, sopra i vulcani Osorno e Calbuco. Sono in Giappone, nelle Filippine o cosa? La vista è perfetta!

Da Castro (isola di Chiloé), prendiamo l’autobus da Cruz del Sur a Puerto Varas. I posti migliori sono i nostri: i numeri 3 e 4, con una vista per ore su questi due vulcani. Se siete meno fortunati, potete prendere l’autobus a destra. Passato Puerto Montt, avrete anche questa bella vista

Siamo di nuovo in un ostello della gioventù, all’Hostal Tronco del Aleman. L’infrastruttura è buona ma il personale è molto cordiale e il Wifi è veloce (grazie a quello si può leggere il mio articolo). Sono già le 4 del pomeriggio e non abbiamo ancora mangiato nulla

Ecco perché andiamo direttamente al ristorante Tierra y Sabor, a soli 5 minuti dall’ostello. Il personale della locanda ce lo raccomanda calorosamente e insiste sull’enorme boccale di birra a 3000$CH. Infine, ci innamoreremo di un mojito carico di alcol per soli 3500$CH, una pizza e soprattutto il ceviche di salmone fatto in casa. Il ceviche è un tipico piatto sudamericano. È solo un antipasto (ma molto abbondante), fatto di pesce crudo macerato in succo di lime, coriandolo e cipolla. Quando è ben fatto così, non si sente più il gusto forte e sgradevole della cipolla. Penso di aver pagato solo 5600$CH. Consiglio vivamente questo ristorante!

Secondo giorno:

Oggi, passiamo tutta la mattina a camminare lungo il lago. Non c’è molto da fare qui a piedi, quindi camminare lungo il lago è l’opzione più semplice. Ci sono 2 spiagge vicino al centro, la sabbia è OK. Nonostante il nuoto sfavorevole, si vede comunque molta gente in acqua

Pranziamo al ristorante La Marca, n°2 dei ristoranti su Tripadvisor. Capiamo meglio perché quando ci viene servita una costata di 300 g: la cottura è perfetta, e questo grosso pezzo è già ben marinato. Non abbiamo bisogno di nessuna salsa. Secondo Lonely Planet, la carne della regione dei laghi è buona come quella argentina. Confermo!

Cottura perfetta

La sera andremo al Mercado 605, dove troverò una tartare di manzo alla cilena. Non è male, non è buono come in Francia, ma sono così a corto di tartaro che mi va bene tutto

Giorno 3:

Dato che non c’è un terminal centrale degli autobus a Puerto Varas, andiamo all’indirizzo di Pullman Bus indicato su Google per controllare che l’autobus di stasera parta da questo indirizzo. Lo fa!

Visitiamo la chiesa accanto: Iglesia del Sagrado Corazon, l’unico punto di interesse della città. È fatto in carcere con supporti in ferro. La sua architettura è ispirata a quella della Foresta Nera in Germania

La città è davvero pittoresca con la sua architettura molto “chalet di Natale” e il patrimonio culturale tedesco (molti nomi tedeschi per i negozi)

Come ovunque in Sud America, i cani sono ovunque per strada, è difficile sapere se appartengono a qualcuno o no. Sembrano tutti sani e puliti. Ho comprato dei biscotti pieni di vitamine da dare ai cani per strada, per sicurezza

Lapislazzuli (roccia metamorfica) di colore blu con scaglie di pirite si trova in Cile. L’altro posto dove se ne possono trovare molti è l’Afghanistan, ma non credo che ci si possa arrivare così presto. Nel frattempo, i gioielli in lapislazzuli sono molto accessibili in Cile (da 10€ a 30€)

C’è un angolo di food-truck non lontano dall’ufficio turistico. Siamo così motivati che abbiamo aspettato che i camioncini del cibo aprissero alle 13:00. Anche se il ceviche è meno buono del primo ristorante provato a Puerto Varas, il succo di mela con limone e zenzero è un killer! Per soli 1000$CH (1,5€)

All’improvviso vedo una sagoma familiare: è una dei 3 studenti che abbiamo portato in autostop sull’ Isola di Pasqua. Che ne sai tu! È divertente incontrarsi in una piccola città come questa

Passeremo buona parte del pomeriggio all’ostello della gioventù per aspettare il nostro autobus per Vina del Mar alle 8 di sera

• 1€ = 698 pesos, 1000$CH = 1,43€
  • Autobus : Castro -> Puerto Varas 6500$CH/persona (9€)
  • Ristoranti

• Ristoranti: tra 24000$CH e 32000$CH/pasto per due (frutti di mare o manzo al barbecue), bevande e mance incluse. Qui si mangia benissimo, quindi fatevi prendere dalla follia!
    • Camion di cibo: 4000$CH a piatto. Spremuta fresca a 1000$CH. Gelato tra 500$CH e 1000$CH.

• Ostello della gioventù: 11150$CH/letto/notte

Suggerimenti

• Il conto ha sempre 3 righe: importo dei piatti ordinati, 10% di mancia (per informazione), il totale se si aggiunge la mancia. Anche se è segnato sulla fattura, spetta al cliente dire al momento del pagamento che accetta di pagare le mance. Devi farlo perché qui tutti danno mance (non importa quanto sia buono il servizio)
  • Non raccomandiamo il nostro ostello della gioventù Tronco del aleman nonostante la gentilezza del personale. Ogni volta che passa il camion, tutta la casa trema. I muri sono sottili (sono stato svegliato dal russare del vicino nella stanza accanto). E la doccia è molto capricciosa, la temperatura dell’acqua varia ogni secondo.
  • Si prega di notare che non c’è un terminal centrale degli autobus, dovrete andare al terminal della compagnia di autobus che volete prendere per comprare i biglietti/partenze. Per andare a sud, prendi Cruz del Sur. Per il nord, prendere l’autobus Pullman.
  • Ci sono diversi bancomat nel centro della città e molti bei negozi.
  • Avete capito bene: consigliamo vivamente questi due ristoranti: Tierra y Sabor e La Marca
  • Se volete fare kayak, prendere barche per scoprire il lago o camminare fino al punto di vista del vulcano Osorno, ho preso le foto delle escursioni disponibili presso l’ufficio turistico (clicca per ingrandire)