America,  Chile,  Isola di Pasqua,  TDM

Isola di Pasqua (Cile): in mezzo all’oceano

L’unico volo da Tahiti all’Isola di Pasqua parte alle 2:30 del mattino. Anche se questo stesso volo serve Santiago con uno scalo sull’Isola di Pasqua, non siamo numerosi. Molti di noi hanno 2 o anche 4 posti per dormire sdraiati

Parte 1: Diari di viaggio

Bio-sicurezza: perché nessuno me ne ha parlato?

5 o 6 ore dopo, siamo in Cile con una differenza di orario di 5 ore, sono già le 12:30. Come in tutte le altre isole, ha luogo un controllo di biosicurezza. Contrariamente a Tahiti, i doganieri dell’Isola di Pasqua non ridono troppo, si prendono il tempo di chiedere se abbiamo qualcosa di consumabile nel nostro bagaglio. Dopo tante insistenze, non mi vedo nascondere il mio barattolo di miele di manuka neozelandese. Verdetto: bidone della spazzatura! Questo tipo di prodotto non può entrare o uscire dall’Isola di Pasqua. Noooonn! Ho quasi pianto quando ho gettato il mio barattolo da 60 NZ$ nella spazzatura

La proprietaria della casa ci viene a prendere in macchina. Le racconto la mia disgrazia e lei mi dice che comunque, quando andrò in Cile, butteranno via tutto. C’è una specie di quarantena sull’Isola di Pasqua, possiamo portare cibo dal Cile (scatolette, ma non cibo fresco come frutta o carne congelata), ma non possiamo fare il contrario. Quando si viene da Tahiti, invece, le regole sono ancora più rigide

Prelievo: VISA non funziona!

Il proprietario ci lascia in una banca per prelevare dei soldi; e all’ufficio del parco nazionale per comprare due biglietti per il parco. È davvero troppo bello, soprattutto perché l’ufficio del parco è abbastanza lontano dal centro

La mia carta VISA non funziona al bancomat, anche se ha il logo VISA. Era scontato, tutte le guide parlano di prelievo con una Mastercard o Cirrus. Come ci aspettavamo, JB tira fuori la sua Mastercard da un’altra banca e riuscirà a prelevare fino a 380 000 pesos cileni, per 4000 pesos di commissioni. Avere diversi tipi di carte di diverse banche: questa è una precauzione che abbiamo preso e che oggi ci è molto utile

Yippee! Non moriremo di fame o di sete e non dormiremo per strada. Anche se i supermercati, le compagnie di noleggio auto accettano le carte di credito, ci sentiamo ancora più rassicurati con i contanti con noi (piccola precisione: la mia carta VISA funziona quando si tratta di pagare al terminale di pagamento)

Spagnolo hablas?

I miei tentativi di comunicare in spagnolo sono falliti. Non mi capiscono 😔 È quindi con un umore molto cattivo che inizio il mio viaggio sull’Isola di Pasqua

…finché non ho visto per la prima volta un moai!
Al porto, era lì, tutto solo, circondato da recinzioni di legno per proteggerlo. Così bello, così grande e così irreale. Siamo davvero sull’Isola di Pasqua!

Camminiamo fino ad Ahu Takai dove troviamo sulla strada una piattaforma con 5 moais, e un moai tutto solo… con gli occhi (sarà l’unico sull’isola ad avere occhi così). Nelle foto non si vedono bene i colori, ma nella vita reale i cappelli moai sono tutti di un caratteristico colore rosso bordeaux. Si distingue molto bene soprattutto quando il tempo è bello, e i moai con i cappelli sono chiaramente distinguibili dagli altri senza cappello. Ne parleremo a lungo più tardi

Giorno 2: Noleggia un 4×4 per fare il giro dell’isola

Noleggio auto, ma senza assicurazione

Andiamo all’agenzia Tamanui (?! non sono sicuro dell’ortografia, in ogni caso, è a sinistra dell’agenzia Oceanic) per noleggiare un 4×4. Il giorno prima, la signora alla reception ci ha detto che ci avrebbe riservato un’auto a 35 000 pesos al giorno. Tutto quello che dobbiamo fare è arrivare più tardi del previsto e lei lo darà a qualcun altro. La nozione di prenotazione non sembra proprio esistere: chi prima arriva, meglio alloggia. Non importa, prendiamo un altro 4×4 a 40.000 pesos al giorno

Ciò che è abbastanza preoccupante è che tutte le agenzie della città offrono il noleggio di auto SENZA ASSICURAZIONE. Come se qualcuno ci colpisse, è per il nostro bene. Se la natura danneggia la nostra auto, è per il nostro bene… Non è possibile pagare di più l’assicurazione. È così che funziona qui!

Informandoci prima di venire, tutti ci assicurano che andrà tutto bene, purché si guidi con prudenza e si evitino cavalli e mucche. Ho comunque messo tutte le possibilità dalla mia parte pagando il noleggio dell’auto con la mia carta Visa Premier, e dicendomi che la mia assicurazione Chapka copre già la responsabilità civile. E quando Google Maps mi dice di prendere le strade non asfaltate, scelgo un percorso più lungo per godermi la strada asfaltata il più a lungo possibile

Andiamo!

iledepaquesparcours

Seguiamo la strada principale e ci fermiamo dove ci sono siti archeologici. Apparentemente tutti fanno la stessa cosa, ma siamo al massimo 15 guide incluse nello stesso sito allo stesso tempo, bisogna dire che l’Isola di Pasqua è così isolata che il numero di turisti è molto basso nonostante le sue meraviglie. Il numero di visitatori non supera i 100.000 all’anno e molti di loro sono tourdemondisti, come noi! Tutto quello che dobbiamo fare è rallentare un po’ per avere i moais tutti per noi. Ci sono controllori di biglietti davanti ai siti. Contrariamente a quello che pensavo, non possiamo avvicinarci più di 5 metri ai moais. Già, le piattaforme sono molto grandi, sotto i moais ci sono pietre di tutti i tipi; e un giardino di rocce rotonde che abbellisce il luogo. Il parco ha anche una staccionata di legno per delimitare l’area ed evitare che i turisti si avvicinino troppo

Si crede che questi personaggi giganteschi incarnino gli antenati del clan. Ci sono piattaforme con almeno 5 moais, e altre dove c’è solo un moai. Il numero di moais presenti su ogni piattaforma è variabile. Quasi tutti sono vicini al lato, tranne un sito dove sono all’interno. È possibile che i clan ricchi dominino l’accesso alle risorse (alla costa), mentre i poveri rimangono nell’interno. Ci sono resti della guerra con i moais di un clan completamente rovesciati, con le piattaforme vandalizzate dal clan vincitore

Contrariamente a quello che pensavo anch’io, i moais dovrebbero avere più cappelli di quelli che si vedono qui. Non è raro vedere cappelli in giro nei siti archeologici accanto ai moais, e moais con crani un po’ troppo piatti, come se fossero fatti per avere un cappello in testa. Non sappiamo come questi cappelli siano caduti, visto che pesano circa 10 tonnellate, ma non dimentichiamo che l’Isola di Pasqua è spesso vittima di tsunami, e i moais sono per lo più vicini alla costa

Non lo sapevo nemmeno io (in effetti ho l’impressione di non sapere nulla dell’Isola di Pasqua prima di venire qui), è che si possono visitare DUE cave dove i moai e i loro cappelli sono stati scolpiti DIRETTAMENTE nelle rocce del cratere dei vulcani. Si possono anche vedere diversi moais che vengono “fatti” e che non sono ancora stati rimossi dalla “montagna”

15337603_367905403552730_3890366343141684409_n

Si possono anche vedere moais e cappelli pronti per essere trasportati in queste cave

15327377_367904700219467_8371005396499196108_n

carriera di moais

tripletta

Ma non c’è nessuna indicazione su come saranno trasportati o montati sulla loro piattaforma. Alcuni ipotizzano che la corsa al moais più alto sia la ragione per cui i primi abitanti dell’Isola di Pasqua sono scomparsi. A quanto pare, c’era una specie di palma gigante, ora estinta, che serviva come “trasporto” per far rotolare i moais dalla cava alla piattaforma, orizzontalmente. Distruggendo gli alberi per trasportare i moais, cominciano ad apparire i problemi. Le risorse si esauriscono, i clan dichiarano guerra e gli sconfitti vengono mangiati dai vincitori. Un’altra ipotesi parla di un trasporto verticale dei moais, vi invito a scoprire questo articolo qui: http: //www.maxisciences.com/statue/les-statues-de-l-039-ile-de-paques-ont-elles-un-jour-marche_art27235.html

Quello che è molto interessante vedere quando si visitano queste cave è rendersi conto che
(1) i cappelli “finiti” osservati alla cava non hanno la stessa forma di quelli visti sulle statue. Questo suggerisce che sono stati finalizzati una volta che sono stati trasportati al sito
(2) i moais pronti per essere trasportati sono tutti semisepolti sotto terra (deposito? flusso di terra?). Sono stati fatti degli scavi per scoprire che hanno tutti un corpo. La foto qui sotto è una foto d’archivio. Il moai in questione è stato nuovamente ricoperto di terra

1103
(3) la differenza di colore tra il moai e il cappello è ottenuta utilizzando due diversi tipi di rocce. Infatti, le cave sono situate in 2 diversi crateri di vulcani, quindi i cappelli saranno sempre rosso bordeaux e i moai sempre grigi

Tra queste statue giganti ci sono anche geroglifici e una forma rocciosa “ombelico del mondo”..

A parte le due carriere, ci piace molto
(1) Ahu Tongariki, impressionante con i suoi 15 moais. Ci siamo divertiti molto a giocare con le prospettive

15235533_367904326886171_6776876366099363685_o
(2) La spiaggia di Anakena, oltre ad essere idilliaca (sabbia bianca e fine, acqua super blu e trasparente, alberi di cocco nelle vicinanze), è anche fiancheggiata da maestosi moais

(3) Ovahe, dove abbiamo visto un’orda di cavalli sulla cima della scogliera, guardando la spiaggia e i suoi turisti in lontananza

(4) Una forma lontana che associamo a una balena. Ma senza un binocolo, non possiamo dirlo con certezza

Comunque, abbiamo visitato oggi, nell’ordine

• Piccoli moais sulla strada per Ahu Akahanga
  • Ahu Akahanga (i moais distrutti)
  • Rano Raraku (cava di moais) + pranzo lì
  • Ahu Tongariki
  • Geroglifici: Petroglifos Papavaka
  • Ahu Te Pito Kura (un moai disteso)
  • Anakena (spiaggia paradisiaca)
  • Ovahe
  • Puna Pau (cava di cappello)
  • Ahu Akivi (solo piattaforma interna)

La gente spesso dimentica di parlarne, ma l’Isola di Pasqua ha anche una bellissima costa

Lasciamo tutta la zona vicino al centro della città durante la notte

Sapendo che il parco “chiude” alle 18:30 (non abbiamo più accesso al parcheggio di ogni sito, anche se non c’è una vera porta per accedere al parco), se fossimo partiti prima, avremmo potuto visitare tutti i moais dell’isola in un giorno, con un 4×4. Detto questo, abbiamo 2 giorni interi + 2 mezze giornate quindi abbiamo tutto il tempo per vedere e rivedere i nostri siti preferiti

Giorno 3:

Partiamo presto per Rongo. Sulla strada, ci fermiamo ad Ahu Vinapu, una piattaforma con moais rovesciati. Tuttavia, la piattaforma è così avanzata che a quanto pare vale la pena visitarla. Ho letto un articolo il giorno prima, ma la piattaforma non è aggiornata, è difficile che persone come me si stupiscano

Poi andiamo a Rano Kau, un cratere del vulcano riempito di acqua piovana e che ora serve come un giardino naturale, che ospita la flora più diversa dell’isola

A 1 km, Rongo ci permette di visitare un villaggio arroccato sulla cima della montagna, un luogo di spiritualità. Allo stesso modo, per le persone non molto interessate alla storia come me, la visita ha poco interesse, ma Lonely Planet classifica questo sito tra le migliori visite in Cile

Decidiamo di rivisitare i luoghi che ci hanno segnato di più: Tongariki e Anakena. Sulla strada, facciamo l’autostop a 3 studenti di lingua inglese che vivono attualmente in Cile. Visitiamo tutti insieme Tongariki, li lasciamo alla cava dei moais pensando che non avrebbero avuto problemi a trovare un altro autista e poi torniamo al villaggio. 2 ore più tardi, dopo un buon pranzo, fermate a sinistra e a destra per guardare i piccoli moais non visitati il giorno prima, andiamo in direzione di Anakena. Chi vediamo sulla strada? I nostri tre studenti che camminano sotto il sole. A quanto pare nessuno vuole dar loro un passaggio. Tipo, tre persone potrebbero essere troppe per fare l’autostop

Sono super felici di vederci e sono d’accordo ad andare dove vogliamo 🙂 Li abbiamo appena salvati da una passeggiata di 2 ore con solo mezza bottiglia d’acqua. Dopo tante emozioni, posiamo insieme per una foto davanti alla piattaforma di moais sulla spiaggia di Anakena. Ci sono 5 moais intatti su questa piattaforma, noi siamo 5. Perfetto!

Piccola sosta davanti a Tongariki per un’ultima volta. Non sappiamo quando potremo rivederli

15275693_337032259999467_9062349993486057472_n

Sono già le 7:00. È un po’ stressante per noi. Dovremmo restituire l’auto alle 8:00. Dopo aver lasciato i nostri studenti al campeggio, ci dirigiamo verso l’unica stazione di servizio dell’isola che fortunatamente è ancora aperta. Qui ci servono, basta dire “pieno” e va bene. Per 2 giorni, abbiamo pagato solo 17000 pesos di benzina

Al momento di restituire l’auto, JB fa un errore e dà al capo dell’agenzia il contratto di noleggio di Tahiti. Contro ogni aspettativa, gli presta un’attenzione speciale e chiede persino se può fargli una foto. È molto sorpresa di scoprire il diagramma dell’auto usata per l’inventario delle attrezzature e sembra pensare che sia un’idea eccellente. Se presto affitterete un’auto sull’Isola di Pasqua e l’inventario degli infissi è sul contratto, sarà sicuramente colpa nostra 🙂

Direzione il nostro nuovo hotel (abbiamo cambiato hotel perché il primo non ha disponibilità per questa 3a notte), i nostri vicini sono due francesi in giro per il mondo. È impressionante come i francesi, turisti o espatriati, siano ovunque. A proposito, il proprietario dell’hotel è la Corsica! Un piccolo gatto miagola davanti alla nostra terrazza per prendere delle empanadas. Gli verrà offerto un piccolo piatto di patatine che mangerà fino all’ultima briciola

Giorno 4:

Giornata abbastanza noiosa in cui aspettiamo solo l’aereo all’aeroporto. Un dettaglio importante da segnalare lo stesso: il super panino (churrascos credo) con avocado al caffè dell’aeroporto, 6000 pesos, era da tempo che non mangiavamo un panino così

Come ci arrivo?

Ci sono voli diretti da Papeete (Tahiti), da Santiago (Cile) o da Lima (Perù)

Quanto costa?

Purtroppo non posso informarvi, la mia fermata sull’Isola di Pasqua fa parte del mio biglietto per il giro del mondo

Come ci si sposta sull’Isola di Pasqua?

In auto, quad, scooter, bicicletta (con o senza assistenza elettrica), escursioni, passeggiate a cavallo, a piedi (non consigliato) o in autostop. Non ci sono trasporti pubblici sull’isola

Il noleggio di un 4×4 (ci sono solo 4×4 comunque), come ho detto sopra, non è affatto assicurato. Pagate con una Mastercard o Visa; e assicuratevi di avere una responsabilità civile, per ogni evenienza… e siate pronti a correre il rischio e a pagare molto se dovete. In realtà, i rischi sono bassi, c’è poco traffico, le strade sono ok (con buche profonde però) ma se stai attento, se la macchina non è marcia alla base, tutto andrà bene. Il rischio verrebbe piuttosto da cani, cavalli selvaggi o mucche e tori incrociati sulla strada. Evita le strade non asfaltate se possibile, e preferisci camminare sulle colline piuttosto che guidare

Ci sono 3 grandi agenzie sull’isola, situate sulla strada principale (Atamu Tekena): Oceanic, Insular e Tamanui (??!! non sono sicuro dell’ortografia, era la nostra agenzia); con prezzi che variano tra 35 000 e 45 000 pesos al giorno, è meglio girare le 3 prima di decidere

Vedo un sacco di gente che va in mountain bike, io non ne ho per niente voglia, sotto il sole e con strade in pendenza come bonus, no grazie. E quando piove non ci si può riparare, non ci sono edifici o alberi fuori dal centro della città. Si può anche fare l’autostop (funziona molto bene se siamo solo in due), noleggiare biciclette elettriche o fare escursioni (disponibili in tutte le lingue)

Cosa ti è sembrato strano?

Qui, è vietato gettare la carta igienica nei bagni, deve essere gettata nella spazzatura. Ma questo è il caso di tutto il Cile e dell’Argentina

Quanti soldi devi portare con te?

Almeno 30.000 pesos/persona per il biglietto del parco + abbastanza per pagare l’hotel (35.000 pesos/notte) + taxi (3000×2 = 6000 pesos) + carta SIM (1600 pesos)
Poi, noleggio auto, benzina, shopping, ristoranti possono essere pagati con carta di credito (con o senza spese extra di circa il 3%)

Tuttavia, in caso di tempesta, perdita di comunicazione e impossibilità di pagare con carta, 300.000 pesos per due su quattro giorni è una cifra ragionevole

Quale hotel prenotare?

Contrariamente a quanto pensavamo, è molto facile prenotare un hotel all’ultimo minuto. I prezzi sono ancora più interessanti che a Santiago (50€ a notte per una camera doppia, bagno privato). Consiglio vivamente l’hotel Atavai gestito da Antoine, che viene dalla Corsica. È a 15 minuti a piedi dall’aeroporto, 10mn a piedi dal centro della città (come tutti gli hotel). C’è il wifi, la doccia calda con una forte pressione

TOTALE: 247 000 pesos per 2 – o 320€ – per 4 giorni, 3 notti, biglietti aerei ESCLUSI

• Biglietto d’ingresso al parco (obbligatorio): 30.000 pesos/persona valido per 5 giorni
  • Trasporto

• 4×4: tra 35.000 e 45.000 pesos al giorno. Possibilità di sconto se affittate 2 o 3 giorni -> da 30 000 a 40 000 pesos. Benzina: 17000 pesos per 2 giorni
    • Quad: stesso prezzo dell’auto ma non c’è bisogno di una patente ed è adattato per 2 persone al massimo
    • Bicicletta: da 8.000 pesos/giorno
    • Biciclette elettriche: non so
    • Scooter: 20.000 pesos/giorno, ma è assolutamente necessaria la patente per la moto

• Escursioni: da 20.000 pesos/mezza giornata, 35.000 pesos il giorno intero
  • Trasferimento alla spiaggia di Anakena: 15.000 pesos andata e ritorno
  • Taxi dall’aeroporto: 3000 pesos
  • Hotel: tra 45€ e 50€/notte, si raccomanda vivamente di prenotare in anticipo perché l’offerta di hotel non è enorme.
  • Ristorante

• tra 12.000 pesos e 18.000 pesos il piatto principale +10% di mancia. Se avete nostalgia di casa, il ristorante “Au bout du monde” offre piatti tipici francesi per un prezzo paragonabile ad altri ristoranti dell’isola. Questo ristorante non è gestito da francesi ma da cugini belgi 🙂
    • in strada: 10.000 pesos/pasto per due, bevande incluse
    • La tartara di tonno crudo sembra essere la specialità della zona, è probabilmente la cosa più fresca che l’isola ha da offrire, il resto arriva per via aerea

• Supermercato

• 1800 pesos una bottiglia grande di acqua minerale (l’acqua del rubinetto è potabile ma è disgustosa)
    • non c’è niente di commestibile al supermercato, gli spaghetti istantanei a 800 pesos sono di dubbia qualità. Le carni sono tutte congelate, le verdure appassite e la scelta limitata.
    • Per risparmiare un po’ di soldi, se venite dal Cile, portate con voi delle lattine perché il cibo fresco sarà buttato nella spazzatura.