America,  Chile,  Diari di viaggio,  TDM

Viña del Mar (Cile): Capodanno e fuochi d’artificio

Facciamo i migliori fuochi d’artificio del Cile! Cosa vuol dire che Valparaíso è meglio? Mi spiego: i fuochi d’artificio di Valparaíso sono famosi perché le città vicine alla baia lanciano i loro fuochi d’artificio allo stesso tempo, creando un bello spettacolo. Non si tratta di un solo fuoco d’artificio, ma di nove in una volta sola! Partecipare da Viña del Mar o Valparaíso è più o meno la stessa cosa! Viña del Mar si trova a soli 8,5 km da Valparaíso, raggiungibile in metro e in autobus

Come arrivare

Prendiamo un autobus da Puerto Varas (che lasciamo con rammarico) alle 8 di sera per arrivare alle 10(más o menos) del giorno dopo a Viña del Mar. È il miglior autobus che abbiamo preso in Sud America. La compagnia Pullman Bus si prende cura di noi, sembra di essere in un aereo: un cuscino e una coperta sono forniti, il sedile è molto comodo. I film sono trasmessi ma senza suono, i passeggeri che desiderano guardarli possono inserire le cuffie

Primo giorno:

In modalità “avviso all’ultimo momento”, scopriamo con sorpresa che l’ostello scelto è a 30mn a piedi dal terminal degli autobus. Tuttavia, da quando abbiamo imparato a prendere gli autobus locali a Castro, ci sentiamo più a nostro agio a prendere gli autobus invece di salire su un Uber. Anche qui, puoi fermare l’autobus quando vuoi, il biglietto rimane economico: 330$CH per un viaggio all’interno della città

Il nostro ostello King è aperto solo 2 mesi all’anno. Il resto dell’anno ospita studenti. L’abbiamo scelto per il suo prezzo, il più basso di Viña del Mar per Capodanno: 150€ per 2 persone in dormitorio, 3 notti. Se restiamo qui fino al 3 gennaio, è per evitare l’atmosfera post festa (spazzatura, gente ubriaca) di Valparaiso il 1° gennaio

Secondo il proprietario dell’ostello, i fuochi d’artificio sono più belli qui a Viña del Mar che a Valparaiso perché abbiamo una vista migliore della baia e soprattutto 9 km di spiaggia dove si possono vedere i fuochi senza calpestarli. Tuttavia, Valparaiso è nota per fare una grande festa in strada la notte di Capodanno. È perfetto! Non amiamo particolarmente le feste alcoliche, vogliamo solo vedere i fuochi d’artificio. Qui è dove avremo la vista migliore, a quanto pare

Anche se abbiamo girato il mondo per più di 6 mesi, ci sono posti che ci fanno sentire più in vacanza di altri. E questo è il caso di Viña del Mar, dove si può passeggiare lungo la bella spiaggia di sabbia, guardare i negozi di souvenir, mangiare il gelato fatto in casa, e ottenere tatuaggi effimeri..

I tatuaggi sono molto in voga qui, anche tra i bambini. JB si è fatto un “tatuaggio” sulla faccia di Che 😀 …per una settimana

Gli hotel con vista sul mare sembrano castelli

Ecco la famosa spiaggia lunga 9 km vista dal suo massiccio molo di ferro. Si possono affittare ombrelloni, ma oggi non si può nuotare perché le onde sono troppo forti

Grandi e brutti edifici, che offrono un rifugio dorato per i ricchi, fiancheggiano la spiaggia

Ma se si guarda da vicino, si trovano ancora piccole case troppo affascinanti..

Si può vedere Valparaiso (le colline sovrappopolate a sinistra), e gli ombrelloni dello Sheraton (modo JALOUSIE acceso). Qui abbiamo avvistato una foca

L’orologio dei fiori di Disneyland, uno dei punti di riferimento della città

Di fronte a tanta ricchezza e abbondanza, decidiamo di risparmiare i nostri centesimi in un ristorante locale, dove il pranzo costa solo 4400$CH per due (6€), e non 4000$CH per piatto. Mentre guardiamo il menu, tutti sono impegnati a mostrarci i piatti lol: Questo è un pollo asado, questa è una ensalada, pollo frito questo è ahahahah È senza pretese, è buono, è locale

Per la cena, abbiamo trovato un angolo che vendeva una scelta molto ampia di empañadas, bicchieri di succo spremuto da un litro. Ordiniamo un assortimento di 6 empanadas senza sospettare che sarebbero state così grandi! Era delizioso, ci torneremo nei prossimi giorni

Giorno 2: Capodanno

Il mio pancino ha bisogno di ceviche. Questa è l’occasione per provare il ceviche mixto peruviano, che mi piace molto! Il Perù è promettente! JB si accontenta solo della frutta, in preparazione dell’enorme barbecue che ci aspetta questa sera all’ostello

Alle 19, i proprietari dell’ostello preparano un enorme barbecue per tutti gli ospiti. Due grossi pezzi da 1kg richiedono ore e ore di cottura, ma il risultato va oltre le aspettative. Chiacchieriamo tutti, in spagnolo o in inglese. Faccio molta fatica a capire le due ragazze che vengono da Mendoza (Argentina), parlano molto più velocemente di quelle che ho incontrato nella regione dei laghi. Sembra che più a nord si va (dal Cile o dall’Argentina), più velocemente la gente parla. Ma non importa, riusciamo a comunicare, questa è la cosa principale. Tutti pensano che sia così divertente che io stia imparando lo spagnolo con un’applicazione sul telefono

Nonostante l’atmosfera festiva, non riusciamo ancora a credere che sia il 31 dicembre. Il 2016 è stato un anno indimenticabile: l’acquisto di un appartamento, l’abbandono dei nostri beni & carriere, un viaggio intorno al mondo. Il 2017 promette di essere ancora più indimenticabile. Nonostante una carriera più che instabile per entrambi, non ci siamo mai sentiti così sicuri. Rendersi conto che non si ha bisogno di molto per vivere aiuta molto

Alle 11:15, decidiamo finalmente di muoverci. L’inerzia del gruppo fa sì che lasciamo l’ostello solo alle 23h45, ma il punto di vista è a soli 5 minuti a piedi. C’è già molta gente e io sono troppo piccolo per vedere i fuochi d’artificio. JB ed io decidiamo di separarci dal gruppo e troviamo una posizione ideale proprio sotto il punto di vista, in piedi su una piccola parete. Siamo in alto, abbiamo una vista su tutta la baia, nessuno è d’intralcio

Alle 12:05, tutti i fuochi d’artificio vengono lanciati in sincronia da 9 piattaforme allestite lungo la baia. Non ho mai visto niente di simile prima d’ora! Non so cosa pensarne. Dura 20 minuti e il finale è fantastico!

Con uno smartphone, va così

In realtà, è più simile a questo. Sono rimasto senza parole durante tutto lo spettacolo pirotecnico

Tornati alla locanda, mettiamo la musica a tutto volume e balliamo tutti insieme. Usciamo persino in strada per ballare davanti alle macchine che cercano disperatamente di raggiungere il centro della città nonostante gli ingorghi. Verso le 2 di notte, gli altri decidono di uscire e di continuare la festa sulla spiaggia fino alle 4. Decidiamo di andare a letto

Giorno 3:

Il giorno dopo, mentre fa il suo jogging quotidiano (nota di JB: 11 km il primo gennaio, classe!), JB vedrà un sacco di “cadaveri” sulla spiaggia lol, alcuni hanno progettato tende, altri si appoggiano alle pareti per dormire ahahah

Comunque, è stato il miglior spettacolo pirotecnico che abbiamo mai visto, e valeva tutti i soldi e lo sforzo che abbiamo fatto per arrivare qui