Diari di viaggio,  Europa,  Polonia,  TDM

Miniera di sale di Wieliczka vicino a Cracovia (Polonia): diario di viaggio e consigli pratici

Tutti ci hanno parlato della miniera di sale di Wieliczka, come una delle migliori esperienze in Polonia. Quindi, ovviamente, ha suscitato la nostra curiosità.

2 autobus, 45 minuti per 5 zloty a persona (1,2€) dopo arriviamo a Wieliczka. Pranziamo nel primo ristorante che troviamo sulla nostra strada (e circa a destra su Google). Sarà il primo pierogi e l’ultimo della nostra vita, è così immangiabile 😀

5 minuti a piedi dopo, arriviamo alla miniera di sale. Ci piace già l’esterno, ci sono prati ovunque, molte persone fanno un pisolino lì, c’è anche un centro di cura accanto per le persone con problemi respiratori. Vengono qui per passare diverse ore al giorno nella miniera, e apparentemente questo è sufficiente per curarli.

Abbiamo fatto una visita guidata in francese (84 zloty/persona). Siamo circa 20 per gruppo. La guida dà a ciascuno di noi un dispositivo con le cuffie, così possiamo sentire tutti la guida senza che lei debba gridare.

Il tour inizia con una discesa non stop a piedi di più di 360 gradini.

Visitiamo poi una ventina di stanze diverse, con sculture fatte di sale, anche il rivestimento del pavimento è fatto di sale, ma sembra marmo. Qui, il sale non è puro e bianco come quello che vediamo nel deserto di sale di Uyuni, ma un po’ grigio. Gli ex minatori erano molto religiosi, così hanno costruito delle cappelle accanto al loro lavoro.

Così, c’è una piccola città sotterranea, con sculture fatte da minatori, o da artisti autodidatti, cappelle ovunque… La miniera aveva grandi problemi di metano e un grande rischio di incendio. Ora, con la ventilazione meccanica in atto nella miniera, non c’è più alcun rischio (beh, questo è quello che dice la nostra guida :D)

Oggi la miniera non è più in funzione, ma una piccola parte del sale vi viene ancora prodotta. Questa verrebbe dall’acqua raccolta nella miniera (acqua dall’umidità), quest’acqua è molto salata (si può sentire, ho assaggiato una goccia d’acqua, ho dovuto bere una bottiglia intera dopo per liberarmi di questo sgradevole gusto salato amaro) e viene usata per produrre il sale venduto nei negozi di souvenir della miniera.

La stanza che mi impressiona di più (e questo vale per tutti, non solo per me) è la cappella grande, alta e spaziosa, con molte sculture. Il mio preferito è l’Ultima Cena scolpita nel sale. Ohlalala, è davvero bello!

Abbiamo anche la versione salata di “Giovanni Paolo II”, i polacchi sono molto orgogliosi di lui e si possono trovare le sue statue ovunque. Aneddoto: Giovanni Paolo II visitò questa miniera quando era bambino. La sua visita al luogo come papa è stata cancellata a causa di problemi di salute.

Ci sono anche alcuni laghi artificiali, dove l’acqua è completamente satura di sale. Per essere in grado di immergersi sul fondo di uno di questi laghi, i subacquei dovevano venire con 40 kg di peso extra. In un lago piccolo ma carino, ci sono stati 2 incidenti in barca. Per il 1° incidente, la gente (ubriaca) è morta soffocata, perché una barca si è rovesciata su di loro e non sono stati capaci di “tuffarsi” (erano ubriachi e l’acqua era molto salata) per uscirne. Che tragico (e ridicolo) incidente!

L’aria della miniera è sorprendentemente piacevole e, come ti ho detto, fa bene alla salute. I cavalli che lavoravano in miniera erano più sani di quelli che lavoravano in superficie. È super ben ventilato, c’erano persino delle camere create appositamente per limitare le correnti d’aria.

Molte cose sono state fatte per intrattenere i visitatori, per esempio statue a forma di nani per ricordare i 7 nani di Biancaneve, o un mini spettacolo di suoni e luci su un lago artificiale dove si ascolta Chopin (anche lui è un orgoglio polacco, insieme a Giovanni Paolo II). Bof bof, ma li perdoniamo, perché il resto è davvero buono.

La guida ci incoraggia, in modo molto (troppo) ripetitivo, a leccare (gratuitamente) le pareti della miniera per assaggiare il sale. Secondo lei, non è così disgustoso perché il sale uccide i batteri… è più sicuro leccare, piuttosto che grattare il muro con le mani e assaggiare il sale, dato che le nostre mani sono più sporche dei muri! In realtà, nessuno vuole farlo 😀

Dopo 2 ore di visita, non abbiamo fatto nemmeno l’1% della miniera!

In tutto, avremo salito 800 gradini (solo in discesa). Dopo la visita, veniamo lasciati in una stanza molto alta (dove una mongolfiera ha stabilito un record mondiale facendo un volo sotterraneo). Camminiamo 1 o 2 km fino all’ascensore e in pochi secondi raggiungiamo la superficie e riscopriamo il sole.

Conclusione: se si dovesse confrontare il deserto di sale di Uyuni in Bolivia con la miniera di sale di Wieliczka, chiaramente il deserto di sale vince a mani basse! Ma se dovessimo paragonare questa visita a quella che JB ha subito in fondo alla miniera polverosa di Potosi (Bolivia), ti farebbe quasi venire voglia di lavorare in una miniera di sale!

In ogni caso, questa visita è stata molto interessante, per niente faticosa nonostante molte passeggiate, perché la guida ha fatto di tutto per farci dimenticare i nostri sforzi sportivi e la mia di niente … l’aria della miniera sembra essere davvero buona per la salute 😀

All’uscita, non perdetevi le XXXL coppe di gelato italiano!

Come arrivare

Con il treno urbano dalla stazione centrale (Krakow Glowny) a Wieliczka Rynek Kopalnia (circa 9 zloty/persona)
o Bus 304 (5 zloty)

Più informazioni qui

• Trasporto: 5 zloty/persona (abbiamo preferito l’autobus)
  • Visita: 84 zloty/persona
  • Pranzo: 25 zloty/persona

Suggerimenti

• Vi consiglio di fare il tour da soli piuttosto che andare attraverso i tour operator perché, come per Auschwitz, è molto facile arrivarci da soli
  • Tuttavia, se preferisci andare con un’organizzazione, puoi scoprire di più sulle escursioni di Civitatis a Cracovia qui
  • Vieni con una piccola giacca perché fa sempre un po’ freddo nella miniera (14°C)
  • Abbiamo comprato i biglietti in anticipo sul sito ufficiale, ma è possibile acquistare i biglietti sul posto. Evitare perché il numero di posti è limitato.
  • Le persone anziane o disabili possono chiedere di seguire un altro percorso, dove si scende con l’ascensore e si prendono solo percorsi accessibili ai disabili