Diari di viaggio,  Europa,  Polonia,  TDM

Visita ad Auschwitz e Birkenau (Polonia): provante ed emozionante. Diario di viaggio

Siamo appena tornati da una lunga visita ad Auschwitz e Birkenau. Mi costringo a scrivere questo articolo proprio ora, adesso, altrimenti non avrò il coraggio di pensarci e rivivere le emozioni di quella visita.

Abbiamo lasciato Cracovia in treno e 1h40 dopo siamo arrivati alla stazione ferroviaria di Auschwitz (Oświęcim in polacco). I 20 minuti a piedi dalla stazione al campo di concentramento (ora un museo) ci fanno capire che questo campo non era in mezzo al nulla come ce lo immaginavamo. Era nel cuore di una città (ora tranquilla). Inoltre, è anche questa vicinanza ai villaggi polacchi dei dintorni che ha permesso ai prigionieri di passare messaggi segreti ai rivoluzionari

Ci sono due corsie all’entrata del museo: una per i gruppi e l’altra per i visitatori individuali. Abbiamo comprato i biglietti una settimana prima su internet, per incontrarci con un gruppo di 30 francesi alle 13. Ognuno di noi riceve una radioguida e delle cuffie – così possiamo sentire la guida a distanza e lui non deve gridare.

Siamo 4 gruppi che visitano il museo allo stesso tempo, a 15 secondi l’uno dall’altro. Anche se alcuni turisti non parlavano francese, si sono comunque uniti al nostro gruppo perché era l’unico dove c’erano ancora posti liberi.

Gli edifici utilizzati come dormitori per i prigionieri che possiamo visitare ad Auschwitz sono stati ristrutturati per le mostre. Poiché Auschwitz era riservato principalmente ai prigionieri (e alle esperienze atroci) costretti a lavorare fino alla morte, lo sterminio di massa metodico avveniva a Birkenau (a pochi chilometri di distanza).

L’angolo di approccio scelto dal museo è stato quello di mostrare in modo fattuale, con prove di supporto (foto, documenti, aneddoti), ciò che è successo ad Auschwitz e Birkenau – cercando di rispondere molto furtivamente alle domande arrabbiate “perché non si sono ribellati?”, “perché gli alleati non hanno fatto nulla? D’altra parte, la domanda “come ci siamo arrivati” non è stata affrontata.

Molte persone mi hanno parlato di Auschwitz, criticando le strutture fatte per il comfort dei turisti (pareti ridipinte, riscaldamento centrale…), che hanno reso il luogo meno autentico.

I momenti che mi hanno scioccato/marcato di più sono stati quando abbiamo visitato le stanze piene di oggetti rubati alle vittime (soprattutto ebrei, ma c’erano anche zingari, omosessuali, comunisti, slavi…): scarpe, spazzole, ciotole…. ce n’erano davvero tante, e quando si pensa che ognuno degli oggetti corrisponde a una persona morta… e la stanza che mi ha fatto più male è stata quella dove erano ammassati i capelli delle donne (uccise nelle camere a gas). I nazisti trattavano i prigionieri e li sterminavano come animali, anche dopo la loro morte, non erano in pace: i loro capelli venivano usati come materassi, i loro denti d’oro strappati, i loro gioielli rubati, le loro mani tagliate:”(

E poi, alla fine, abbiamo concluso la visita con una vera camera a gas, e un forno crematorio ricostruito con materiali originali. Posso dirvi che tutti sono usciti da lì con gli occhi rossi. Ci è stato chiesto di sederci per 5 minuti dopo, poi una pausa di 10 minuti, tanto erano forti le emozioni.

Birkenau

Dopo questa visione dell’orrore, prendiamo tutti una navetta per Birkenau, che è molto più autentica di Auschwitz. E lì ci imbattiamo in questa visione che tutti abbiamo in mente con le immagini nei nostri libri di storia: le rotaie, e l’ingresso a Birkenau.

Troviamo il posto dove gli ebrei venivano smistati da un medico in 5 secondi (a sinistra la morte immediata, a destra la schiavitù) – il posto è rimasto intatto rispetto alla foto che ci hanno mostrato ad Auschwitz.

Alcuni edifici (di legno) sono stati ricostruiti – gli edifici utilizzati per ospitare i prigionieri durante i primi mesi del loro arrivo – per spezzare le loro menti e i loro corpi. Ma le camere a gas e i forni – distrutti dalla dinamite – non furono ricostruiti. Sono stati lasciati com’erano, nel loro stato fatiscente. In ogni caso, non sarebbe piaciuto a nessuno.

Ci sono targhe commemorative scritte in 21 lingue, tra cui una in francese:“Che questo luogo dove i nazisti hanno assassinato un milione e mezzo di uomini, donne e bambini, in maggioranza giovani di diversi paesi d’Europa, sia per l’umanità un grido di doloreeunavvertimento”

Questa frase mi ha segnato molto, è piena di precisione.

La guida ci ha dato molte informazioni sulle condizioni di vita, il vocabolario usato dai nazisti. Aveva sempre le parole giuste, un’espressione seria ma non sdolcinata. In breve, era perfetto. Prendiamo la navetta per tornare al museo di Auschwitz per ritirare lo zaino di JB e poi prendiamo il primo autobus per tornare a Cracovia, con il cuore pesante.

La visita è stata molto informativa. In nessun momento abbiamo pensato che si trattasse di voyeurismo. C’era molto rispetto nel contenuto che la guida ci ha dato, e i turisti che erano lì avevano molto rispetto per il luogo, per le vittime. Niente selfie, solo foto in stile documentario. La presenza di molti visitatori israeliani ha aggiunto l’emozione.

Se anche noi abbiamo fatto delle foto, non era per mostrare “guardate, c’eravamo anche noi”, ma come diceva la targa, lasciare che tutto questo rimanga impresso nella memoria, come un “avvertimento”. Eravamo tutti molto colpiti da questa visita di 3,5 ore, fisicamente e moralmente esausti. Tutto era cinico e vizioso, dal rompere il morale delle vittime per trasformarle in schiavi, al far loro pagare il proprio biglietto del treno per la morte… e anche dopo la loro morte, spogliarle di tutto. Come si è arrivati a questo?

Se preferisci andare attraverso un’organizzazione, puoi prenotare un tour in francese con Civitatis qui (per 37,3€/persona), con partenza da Cracovia

Trasporto

O prendi il treno (che ti lascia a 25 minuti a piedi dal museo) o l’autobus (che ti lascia proprio davanti al museo). Entrambi partono dalla stazione Glowny di Cracovia.

15 zloty per il treno o l’autobus / persona.

Biglietti

acquista i tuoi biglietti in anticipo (2-3 giorni prima minimo) su: http://visit.auschwitz.org/?lang=en

Scegliere

Visita per gli individui
Visita per gli individui per i quali viene organizzata una visita in gruppo con un educatore o per gli individui senza educatore

Poi tour generale 3,5 h (in francese se volete). Prezzo: 45 zloty/persona

Questo include la visita guidata di Auschwitz e Birkenau.

Infatti, se non ci sono più posti per il tour francese, prendetene uno alla stessa ora del tour francese e poi partite con loro. Le guide non contano il numero di persone nel gruppo.
Alcuni turisti abbandonano anche il gruppo perché preferiscono passare più tempo ad esplorare il museo da soli, il che è abbastanza possibile. Basta lasciare il museo e prendere la navetta gratuita per Birkenau.

Non venire ad Auschwitz il 20, 21 e 22 aprile, perché queste date sono riservate alle visite dei sopravvissuti dei campi di concentramento e dei loro familiari.

La visita

Alcune cose potrebbero scioccarvi: il fatto che gli edifici siano ricostruiti, il lato troppo turistico (vendita di libri, cartoline, ristoranti vicino ad Auschwitz). Se ti dà troppo fastidio, prendi il bus navetta e vai direttamente a Birkenau. Tuttavia, la visita di una vera camera a gas e di un forno è possibile solo ad Auschwitz.

Raccomando davvero la visita, anche se è carica di emozioni.
E vi consiglierei di passarci un giorno intero perché dopo non avete la testa per altre cose.

Ti è piaciuto l’articolo? Trova tutti i nostri articoli sulla Polonia qui