America,  Brasile,  Diari di viaggio,  TDM

Ilha Grande (Brasile): un piccolo paradiso sulla terra

A sole 3 ore da Rio, Ilha Grande (“isola grande”) è un’isola senza strade/mezzi motorizzati. Un tempo riservata ai prigionieri e ai lebbrosi, quest’isola è diventata una tappa obbligata nella regione di Rio. Si scrive IL-HA e non IH-LA

Primo giorno:

Questa mattina ho scoperto con orrore delle macchie rosse che mi coprivano le braccia, il collo e le gambe. Prude un po’. Non ho la febbre. Ma partiamo comunque per Ilha Grande, sperando che l’aria fresca mi calmi e curi la mia allergia

Andiamo al terminal degli autobus a Paraty e finalmente qualcuno ci spiega che dobbiamo andare alla piattaforma 8 e pagare direttamente all’autista per andare ad Angra. Per Angra, non c’è un autobus turistico, solo un autobus urbano, che costa 16 reais/persona. Ecco perché tutti ci hanno respinto ieri al terminal perché non si vendono biglietti in anticipo

Sarà il viaggio meno comodo di tutto il Sud America, l’autobus si ferma ogni 5 minuti, e anche per questo viaggio di 2 ore, sono riuscito ad avere la cinetosi

D’altra parte, essendo posizionato sulla destra, ho potuto godere del paesaggio. C’è una “praia brava” che non si vede in questa foto, ma è bella come Copacabana

L’autobus urbano ci lascia al porto di Angra. Tutti vanno all’ufficio turistico, che ci informa che dobbiamo attraversare la strada e comprare un biglietto per la barca al “Dolce Angra”, 50 reais. Non so cosa sia successo ma dalla mia allergia, capisco molto bene il portoghese 😀

Il ragazzo dell’ufficio non ci ha detto niente dell’opzione del traghetto, più economico (16 reais), ma sono contento di poter prendere un motoscafo, più comodo (0 mal di mare possibile se ti metti in fondo alla barca), e più veloce (40 minuti)

Questo è il porto diAbraão, dove la maggior parte dei turisti vanno quando vanno a Ilha Grande. Appena arrivati, vediamo una nave da crociera MSC, la MSC Preziosa. Non abbiamo smesso di vedere navi da crociera per qualche settimana, dato che visitiamo solo città con porti importanti o accessibili alle navi da crociera. Il viaggio su questa MSC Preziosa dura 4 giorni, passando per Santos, Ilha Grande e Buzios, per 400€/persona

Con le nostre cose sistemate alla Pousada, ci imbarchiamo in una camminata di un’ora (un giro), esplorando le vecchie prigioni, una piscina naturale e un viadotto

Purtroppo, non riusciamo a trovare subito l’anello, e sprofondiamo nella giungla dove il sentiero è scivoloso. Incontriamo un camminatore che ci informa che le cascate che vogliamo vedere sono a un’ora di distanza, mentre nella giungla è già abbastanza buio. Decidiamo di tornare indietro. Infatti, dobbiamo attraversare la piscina naturale vicino al viadotto, per raggiungere la via del ritorno

Ci fermiamo in un ristorante che vende una specie di frittelle “di cartone”. Provo il famoso açai, una specie di frullato fatto con i frutti dell’albero di açai. È commestibile!

Giorno 2: Lopes Mendes

Abbiamo comprato i biglietti il giorno prima da un’agenzia di viaggi. Partiamo alle 11:30 per Lopes Mendes (30 reais/persona andata e ritorno in barca)

Prendiamo una barca come questa

Ci lasciano su una piccola spiaggia. Dobbiamo poi attraversare la giungla per 20 minuti (un sentiero piuttosto scivoloso) per raggiungere questa magnifica spiaggia lunga 5 km

Siamo avvertiti: le onde e le correnti sono forti, questa è una spiaggia adatta ai surfisti, non al nuoto. Potete ancora nuotare, ma rimanete nei luoghi dove l’acqua non supera la cintura. JB ne approfitta per fare jogging a piedi nudi e a torso nudo, un vero piacere

Resteremo lì fino alle 15, l’ora della prima barca di ritorno

Di nuovo ad Abraão, MSC non è ancora partita, c’è molta gente, camminiamo lungo la piccola spiaggia del porto, c’è musica dal vivo in alcuni ristoranti lungo la spiaggia, i cani selvatici si crogiolano all’ombra… Stiamo bene

La mia allergia è ancora lì, penso di essere allergico all’acqua del rubinetto brasiliano (che puzza molto), o alle zanzare brasiliane che lasciano punture impercettibili. Bevo molta limonata per disintossicarmi, ma penso che non sia sufficiente

Giorno 3: Giro in barca

Il tour di oggi ci porta a 2 lagune e 3 spiagge. Abbiamo pagato i biglietti il giorno prima, 100 reais/persona. Qui, i prezzi sono gli stessi dappertutto quindi scegliamo le agenzie a sensazione. Se la commessa parla un portoghese incomprensibile allora andiamo da un’altra, che parla più o meno inglese

Siamo una decina a prendere il motoscafo per il tour di oggi. Facciamo mezzo giro dell’isola solo per arrivare a Lagoa Verde

L’acqua è chiara ma è un po’ troppo affollata. Penso che le persone non dovrebbero saper nuotare, prendono boe a forma di patatine fritte anche se l’acqua arriva solo al petto. Così JB va a nuotare dall’altra parte, dove l’acqua è più profonda e non c’è nessuno. Non so se ci sono molti brasiliani, in ogni caso, le ragazze hanno bikini molto scollati, è come le Kardashian. Qui, è 0 complesso: pelle a buccia d’arancia, cellulite, smagliature? Chi se ne frega?

Ci sono molti pesci, ma si concentrano intorno alle barche perché la gente li nutre di tanto in tanto. I pesci sono meno colorati che nelle Filippine, meno belli

Ci dirigiamo poi verso la Lagoa Azul, che ha solo Azul nel nome perché l’acqua è piuttosto turchese/verde. Qui non ci sono pesci e l’acqua sembra essere un po’ più fredda dell’altra laguna. Rimango asciutta sulla barca durante tutto il viaggio perché l’acqua è troppo fredda per una donna fredda come me. Gli altri turisti nuotano sempre meno, anche loro hanno freddo

Ci fermiamo su un’altra spiaggia per il pranzo (50 reais/persona, pesce fritto, super buono). Poi un’altra piccola spiaggia senza interesse, senza pesce, per stare con altre 10 barche (mi chiedo ancora quale sia l’interesse di questa fermata)

E finalmente arriviamo su una spiaggia davvero bella, dove ci vendono caipi, noci di cocco… non troppo costoso

JB è un po’ deluso, si aspettava di godersi un po’ di più lo snorkeling. Non ci sono coralli intorno all’isola, sarà difficile ottenere lo stesso pesce che nelle Filippine. Ma presto andremo a Cuba, JB sarà in grado di godere molto di più

La sera, ceniamo in un ristorante senza pretese sulla spiaggia. Ci viene servito un filetto di manzo, fagioli rossi, riso, farina di manioca (salata) e patatine fritte. Non è il miglior pasto che abbia mai mangiato in vita mia, ma è commestibile. Sembra un piatto tipico perché ne ho sentito parlare nella mia guida Lonely Planet

Stiamo bene qui, l’aria è pulita, è molto sicuro. Internet è super veloce mentre siamo sull’isola. Ci sono alcune interruzioni di corrente di tanto in tanto, ma la nostra pousada ha un generatore. Abbiamo acqua calda, due supermercati, molti ristoranti e taxi con tariffe molto accessibili soprattutto se siamo numerosi. Vi consiglio di passare qualche giorno su quest’isola

La mia allergia c’è ancora, ma con una cornice come questa, non ci penso più. Domani torniamo a Rio

• Trasporto

• Paraty -> Angra dos Reis : 16 reais/persona in autobus urbano
    • Angra dos Reis: 50 reais/persona in motoscafo (biglietti da comprare a Doce Angra, davanti all’ufficio del turismo)

• Alloggio : Pousada Horizonte dos Borbas, 208 reais/camera doppia, bagno privato, colazione inclusa
  • Cibo

• 50-60 reais/persona/pasto
    • Acqua minerale: 5 reais

• Visite

• Trasferimento Lopes Mendes: 30 reais/persona andata e ritorno, diverse partenze e ritorni/giorno
    • Lagoa Verde 5 fermate: 100 reais/persona, partenza alle 10:30

Consigli pratici

• Non c’è un bancomat sull’isola, quindi tira fuori un po’ di soldi prima di venire qui. Ristoranti, hotel e agenzie di viaggio accettano carte di credito. Prendi contanti per i taxi boat (R$30-50), i camioncini del cibo (R$15), la caipirinha (R$14), i ristoranti sui tour in barca (R$60 a persona).
  • Quando prendi delle barche (normali o veloci), mettiti dietro per evitare il mal di mare.
  • Poiché non ci sono auto/moto sull’isola, deve essere esplorata in barca o a piedi. I taxi boat permettono di andare in posti meno frequentati, e i tour permettono di visitare le spiagge famose come Lopes Mendes, Aventureiro…
  • Attenzione al tempo, se piove, non c’è molto da fare su quest’isola.

Trek

Ecco la mappa dell’isola e dei trekking (clicca per ingrandire). Il trekking che abbiamo fatto il primo giorno è il T1, fate attenzione, per trovare la via del ritorno, dovete scendere alla piscina naturale vicino al viadotto, vedrete la via del ritorno di fronte ad essa

Alcuni turisti coraggiosi hanno fatto il giro dell’isola in 5 giorni facendo trekking con le loro tende e dormendo nei campeggi. Personalmente, non lo consiglio, solo camminando da solo senza uno zaino, sono quasi caduto molte volte

Tour in barca su Ilha Grande

Ecco i tour offerti da tutte le agenzie su Ilha Grande e i prezzi a marzo 2017

• Meia Volta è il trucco che abbiamo preso: 100 reais/persona..
  • Volta Ilha: non è tutti i giorni, dipende dal tempo: 150 reais/persona
  • Super Sul: non è tutti i giorni, dipende dal tempo: 150 reais/persona
  • Trasferimento Lopes Mendes: 30 reais/persona, trasferimento fornito ogni giorno. Si viene lasciati alla spiaggia di Pouso, bisogna attraversare la giungla per 20 minuti (si raccomandano i sandali perché è un po’ scivoloso) per raggiungere la spiaggia di Lopes Mendes
  • Ilhas de Angra : ci allontaniamo dall’isola, 130 reais/persona
  • Trasferimento (chiedere a qualsiasi agenzia di viaggi):

• Ilha Grande -> Rio de Janeiro via Conceição de Jacarei (con deposito davanti al vostro hotel): 110 reais/persona. Tre partenze al giorno, 9:30 – 13:30 – 17:30
    • Rio de Janeiro -> Ilha Grande via Angra: 160 reais/persona. Pick-up alle 6:30 davanti al tuo hotel (+ un altro programma ma non ricordo a che ora)