America,  Brasile,  Diari di viaggio,  TDM

Rio de Janeiro (Brasile): una città piena di contrasti (1/2)

Oi, tudo bem?

Siamo finalmente a Rio de Janeiro! Il nostro piccolo viaggio a Foz do Iguaçu non ci ha fatto capire che eravamo in terra brasiliana perché eravamo troppo vicini all’Argentina. Ma questa volta, sì! Si sente l’accento carioca tutto intorno a noi, siamo sicuramente in Brasile!

Nota: l’ultima volta che i nostri bagagli sono passati per un aeroporto brasiliano (in transito dalla Bolivia al Paraguay), il mio bagaglio è stato trattato molto male: lucchetto strappato e borsa perquisita (0 perdite per fortuna). Me ne sono reso conto perché la mia roba si è spostata. Così, questa volta, per il nostro viaggio da Buenos Aires a Rio de Janeiro, ho avvolto la mia borsa con un brutto poncho da pioggia, in modo che nessuno volesse rovistarci dentro. E la mia borsa mi è stata effettivamente restituita intatta. Attento alle tue cose! C’è un altro aeroporto a cui fare attenzione, anche se sei solo di passaggio: è quello di Nuova Delhi (stesso, perquisiscono o addirittura rubano la tua roba).

Nonostante un piccolo problema sull’aereo (un bambino che mi prende a calci nella schiena, i cui genitori non sono per niente concilianti, costringendomi a lasciare il mio posto vicino al finestrino per un altro posto); tutto va bene per il resto: abbiamo prima i nostri bagagli, passiamo l’immigrazione in 20 secondi e prendiamo un autobus per Copacabana senza aspettare.

Il mio primo tentativo di comunicare con la venditrice di carte SIM è fallito completamente. Lei capisce quello che dico ma io non capisco le sue istruzioni. Ma non mi farò intimidire da questa prima esperienza. Comunque, sto imparando il portoghese solo da 10 giorni.

1º giorno: furto con scasso a Copacabana

Prendiamo l’autobus 2108 della compagnia Premium Auto ônibus che si trova appena fuori dall’aeroporto (16 real a persona). Ci vuole 1h30 per raggiungere Copacabana. Abbiamo tempo per osservare i diversi quartieri della città, comprese le zone povere.

L’autobus ci lascia sulla spiaggia di Copacabana (si ferma su richiesta lungo la strada dall’aeroporto alla Zona Sul), a un isolato dalla nostra pensione/hotel.

Siamo accolti dal custode che informa per telefono la donna delle pulizie del nostro arrivo. La donna delle pulizie ci accoglie, ci mostra il poster dove sono scritte tutte le informazioni principali e ci dà le chiavi. Di nuovo, non riesco a capire una parola di quello che dice.

Il Brasile in generale e Rio de Janeiro in particolare sono considerati pericolosi. I nostri prodotti Apple non saranno mai rilasciati in luoghi pubblici qui. Prendiamo il minimo indispensabile per esplorare il quartiere in cui ci troviamo. A due isolati di distanza, troviamo un bel ristorante. JB ordina un churrasco senza sapere che gli verrà servito un piatto enorme. Come ovunque in Brasile, i caipi sono fortemente dosati. Il mio tentativo di comunicare in portoghese con il cameriere è un successo! Paghiamo con carta di credito (90 real) facendo molta attenzione (la clonazione delle carte è una piaga qui).

Sulla strada per il cambio dei soldi, passiamo davanti a diversi negozi di Havaianas. Il negozio ufficiale li vende a 33 real, mentre altri negozi non ufficiali possono scendere a 14 real. Niente a che vedere con i prezzi in Francia (da 18€ a 30€ al paio).

Sappiamo che la spiaggia di Copacabana è considerata pericolosa soprattutto durante la settimana, dove ci sono solo abitanti delle favelas e turisti. JB prende un telefono marcio comprato in Nepal e qualche centesimo per pagare i caipi/coconuts. Dato che abbiamo solo intenzione di camminare e non di nuotare, abbiamo pensato di essere un po’ più rilassati. ERRORE!

La spiaggia di Copacabana va oltre la mia immaginazione. È molto, molto bello! Alcune palme crescono lungo la passeggiata e la sabbia bianca e fine è molto piacevole. Amo già Rio de Janeiro! Che bella sensazione!

La spiaggia di Copacabana non è adatta al nuoto: le onde sono troppo forti e l’acqua è calda o addirittura fredda. Capisco meglio perché i brasiliani vanno in Uruguay, l’acqua in Uruguay è un po’ più calda. Comunque, mi è stato detto che la gente del posto non nuota, viene a bagnarsi per qualche secondo e poi si rilassa sulle sedie facendo “people watching”. Metto una foto di Getty Images perché non abbiamo osato tirare fuori il telefono troppo spesso. Nella vita reale, è davvero così.

Ci sono molti chioschi lungo la spiaggia, che vendono bevande, affittano sedie/parasoli (apparentemente il buon prezzo di affitto è tra 7 e 10 reals, e il cocco 6 reals). Ci sono anche molti venditori ambulanti, ce ne sono molti che attraversano la spiaggia con caipi e cocktail in mano, ti fa venire voglia!

Si dice che (1) i furti (2) e il numero impressionante di venditori ambulanti sono le due cose più sgradevoli delle spiagge di Copacabana e Ipanema.

A proposito di furti, stiamo camminando tranquillamente da 3 minuti sul lungomare quando un ragazzo passa a sinistra di JB sulla sua bici e strappa qualcosa. Succede tutto così in fretta che quando lo vedo, so che è già troppo tardi. A proposito, ci guardiamo per 2 secondi (il ladro e noi), il tipo ha qualcosa in mano, mi volto verso JB e gli chiedo se ha il suo portafoglio. JB risponde di no… e si rende conto solo pochi secondi dopo di aver perso la sua catena d’oro. Abbiamo lasciato tutto a casa, tranne la catena d’oro! E siamo così sorpresi dalla velocità del tizio che non abbiamo nemmeno il riflesso di urlare o corrergli dietro. Comunque, cosa possiamo fare? Corrergli dietro in infradito mentre è in bicicletta? Attaccarlo e rischiare di essere accoltellato?

Non è un gioiello ostentato, è così discreto che non ci si pensa nemmeno. Il cappello di JB le copre il collo, il tizio deve averci osservato a lungo per notarlo. Non ci sentiamo molto a nostro agio in questo momento. È vero che la gente ci guarda spesso da prima, ma io li fisso anche per fargli capire che so che ci stanno guardando… ma il tipo sulla moto non l’ho visto arrivare. Improvvisamente, la mia borsa visibile portata sulla spalla, contenente solo 20 real, mi sembra più ostentata che mai. Mi hanno raccontato la storia di un ragazzo che prendeva il sole sulla spiaggia di Copacabana con la testa sulla camicia. Dopo il suo sonnellino, si è svegliato e la camicia non c’era più. Non ho paura di perdere soldi o cose, ho paura di essere sparato e finire a terra con qualche dente mancante.

A proposito, un adolescente accanto a noi, notando la nostra presenza, fa strani segni ai suoi amici a 10 metri di distanza. Questo è sospetto! Dobbiamo andarcene da qui! Attraversiamo immediatamente il viale per tornare all’hotel, un po’ traumatizzati dagli eventi.

Eppure, mi sono preparato per essere rubato in Brasile. Tutto quello che abbiamo portato con noi in spiaggia, eravamo pronti a perderlo. Da un po’ di tempo ci scambiamo i nostri dollari, anche quelli nascosti nella cintura, dicendoci che in questo modo, se ci rapinano, almeno ne avremo speso una buona parte prima:D ahaha

JB è molto arrabbiato. È la catena del battesimo che gli ha dato sua nonna e la porta da sempre. Con l’inizio del giro del mondo, si è posta la questione se lasciare la catena in Francia o no. E abbiamo deciso di lasciare il medaglione d’oro (con la data di nascita di JB) in Francia e portare la catena con noi perché il medaglione ci sembra più sentimentale. Ricordo di aver chiesto a JB se poteva farsi male se veniva strappata e lui ha risposto che questa catena era fatta per i bambini e che si apriva appena veniva tirata. Quindi il collo di JB è un po’ rosso ma non ha sentito nulla.

Passiamo molto tempo a chiederci dove abbiamo sbagliato. Quando ci pensi, pensi che non è così male come essere circondato da un gruppo di ladri ed essere completamente spogliato. Perché abbiamo anche dimenticato di nascondere le nostre fedi incise e mi avrebbe fatto incazzare perderle.

Abbiamo a malapena il coraggio di lasciare la pensione la sera, facciamo solo 2 passi per comprare una pizza per andare al ristorante a destra della pensione.

Giorno 2: Cristo Redentore

Dopo l’evento traumatico del giorno prima, si decide di ricostruire la propria fiducia nella vita essendo ancora più prudenti. Nascondo le mie fedi, indosso solo un anello d’argento e metto 15 real in tasca (solo per darli ai ladri se ne hanno bisogno – non è molto realistico uscire senza soldi, potrebbero pensare che li stiamo nascondendo da qualche altra parte). JB prende il suo smartphone marcio comprato in Nepal e appena sufficiente per la giornata. Nascondiamo altri 100 real e 100$ nella sua cintura. Prendo una borsa di tela per metterci una mappa della città. Siamo pronti a perdere tutto questo. E d’ora in poi sarà UBER o TAXI.

Il nostro Uber ci lascia a Paineiras Corcovado (25 reals a corsa), da dove partono gli autobus (a pagamento) per il Cristo Redentore (38 reals a persona). Siamo arrivati alle 11, i primi autobus partono alle 12. Nel frattempo, mangiamo un po’ nel bar accanto. Tutti passano il loro tempo lì, fotografando la spiaggia di Ipanema, che si può vedere da lontano. Ma nessuno nota Cristo in alto a sinistra.

10 minuti di autobus dopo, arriviamo in cima alla montagna e dobbiamo salire ancora qualche gradino per raggiungere lo stato di Cristo. Da quando è stata classificata come una delle 7 meraviglie del mondo da una società indipendente, tutti vengono a vederla… e ad ammirare questo tipo di paesaggio (clicca per ingrandire).

Spiaggia di Copacabana al centro – Spiaggia di Ipanema a destra. Una vista mozzafiato!

Cristo è più grande di quanto pensassi. Dietro la statua, c’è una piccola cappella chiusa al pubblico.

Tuttavia, il rapporto “aspettativa vs realtà” è molto alto.

Quello che pensavamo di vedere

Cosa abbiamo visto

Nero del mondo! Sì, ci sono tappetini da yoga sul pavimento in modo che i turisti possano ottenere l’angolazione migliore per farsi una foto con Cristo. Ridicolo!

Qui, come a Uyuni, non si vede l’orizzonte, il mare si fonde con il cielo, ma questo è solo a causa dell’inquinamento…

ho voluto essere fotografata con la mia spiaggia preferita: Ipanema. Una donna francese mi ha dato della “rompipalle” perché sono rimasta un po’ troppo tempo ad ammirare il paesaggio qui, impedendole di scattare il suo centesimo selfie della giornata.

Si dice che la testa di Cristo sia spesso tra le nuvole, quindi bisogna guardare le previsioni del tempo prima di andare. Si pensava che Cristo dominasse la città e che potesse essere facilmente visto dalla città (almeno così dicevano alcuni blog). Ma no, è come la Torre Eiffel. In cima alla Torre Eiffel si può vedere tutto, ma non si può vedere la Torre Eiffel da nessuna strada di Parigi.

Dalla piattaforma, si può vedere una zona come “rasa al suolo” o bruciata. In realtà, sono solo favelas, non molto alte e in contrasto con i bei palazzi accanto

Dopo un’ora di visita, prendiamo l’autobus per scendere a PaineirasCorcovado e poi un Uber per tornare all’hotel.

Giorno 2 bis: Ipanema Beach, Zaza Bistro & Garota de Ipanema

Verso le 17, prendiamo un Uber per andare alla spiaggia di Ipanema. Stranamente, non c’è un trasporto pubblico diretto tra Copacabana e Ipanema, e prendendo un Uber Pool, paghiamo solo 7,5 real per due.

Di nuovo, non tiriamo fuori il nostro telefono, quindi metto qui una foto di Getty Images. La vera spiaggia è più bella della foto.

Veniamo qui per vedere il tramonto a destra, alle 18, ma ci sono troppe nuvole e non vediamo nulla. Molti giovani vengono a giocare a calcio, il livello è impressionante! Possono destreggiarsi a lungo senza che la palla tocchi la sabbia. Anche le ragazze sono super talentuose. Posso capire perché i giocatori brasiliani sono così forti tecnicamente. Dopo anni di allenamento come quello in spiaggia, non possono che essere leggendari. L’autista di Uber ci dice che Leblon, sul lato destro della spiaggia di Ipanema, è un po’ più bello e sicuro, ma noi siamo turisti, preferiamo andare alla spiaggia di Ipanema, non Leblon ahahah.

La notte scende molto rapidamente e ci affrettiamo a camminare fino al caffè-ristorante Garota de Ipanema per un caipi.

Chi non conosce la canzone “The Girl from Ipanema”? La canzone è ispirata a una ragazza di 17 anni, Helô Pinheiro, che viveva a Ipanema. Passava ogni giorno, andando in spiaggia, davanti al bar Veloso (oggi chiamato “Garota de Ipanema”) i cui compositori erano clienti abituali. Questa è la ragazza della foto:

Il testo di questa superba canzone bossa nova si può riassumere così: “una ragazza abbronzata, tra il fiore e la sirena, piena di luce e digrazia ma con un fondo di tristezza, così portava dentro di sé, nel suo cammino verso il mare, il sentimento di ciò che passa, di una bellezza che non è solo nostra – è un dono della vita che il suo sacco bello e malinconico e la risacca permanente”. Purtroppo, la versione inglese, per ragioni di ritmo, toglie questa dimensione malinconica alla ragazza, per proiettarla sul compositore (Yes I would give my heart gladly, But each day, when she walks to the sea, She looks straight ahead, not at me). Mentre la versione originale, in portoghese, parla di “A beleza que não é so minha Que também passa sozinha” (la bellezza che non è solo mia, ma passa anche da sola).

Da allora, il nome “Vinícius de Moraes” (il nome del compositore) è stato dato alla strada in Montenegro dove viveva Heloísa Pinheiro, e il caffè Veloso si chiama Garota de Ipanema. Il nome della canzone è stato dato anche a un vicino giardino pubblico.

Così sono andato in questo bar-ristorante (molto conveniente tra l’altro). Sul muro, ci sono molti ritagli di giornale, uno spartito e la foto della ragazza. Molta gente viene a cantare “Garota de Ipanema” davanti al ristorante, sperando in una mancia, ma cantano così male.. àaccanto, c’è un negozio di souvenir dove si possono comprare magliette “Garota de Ipanema”

Per essere un ristorante turistico come questo, i prezzi sono piacevolmente miti e le bevande sono deliziose. Altri visitatori optano per il mini-barbecue servito al tavolo… ha un profumo troppo buono! Ma dobbiamo resistere perché abbiamo prenotato il ristorante Zaza Bistro, a un isolato di distanza. È un ristorante raccomandato da un ex collega di JB. La decorazione dà a questo ristorante un tocco popolare, ma i prezzi sono tutt’altro che popolari.

Scegliamo i piatti un po’ alla rinfusa e siamo molto sorpresi dalla raffinatezza dei piatti. È una “cucina del mondo”, con ingredienti biologici, commercio equo e solidale… Il conto è bello grosso (257 real per due, o 77€, acqua e mancia (12%) inclusi – avendo lasciato le nostre carte di credito a casa, siamo sollevati di aver portato abbastanza contanti per pagare ahaha). Anche se ci sono molti turisti, il 50% sono brasiliani.

Sonomolto scioccato da questo contrasto, tra la gente che quasi muore di fame per rubare una maglietta in spiaggia, e i ricchi brasiliani che si accalcano per mangiare in questo costoso ristorante, offrendo anche un servizio di parcheggiatore (e una guardia di sicurezza che sorveglia la zona intorno al ristorante).

Giorno 3:

È sabato e pioverà nel pomeriggio, quindi decidiamo di non visitare nulla ma di goderci l’atmosfera del nostro quartiere di Copacabana. Non ci rimane molto dei 200$ scambiati 2 giorni fa. A questo ritmo, non dureremo a lungo. Sono obbligato a prelevare denaro in un bancomat. Sono molto riluttante a usare la mia carta in Brasile, avendo sentito molte storie di frodi, scrematura delle carte… Ma a volte non si ha scelta. Vado alla banca Badesco (una filiale di HSBC). È aperto nei fine settimana, per fortuna! Con Banco do Brasil, queste due banche offrono prelievi gratuiti.

Vogliamo ritirare 1500 real. La macchina ci dice “contare le banconote”, poi “ricontare le banconote” e poi “il conteggio è sbagliato, addio”. Che cos’è? Perché è così? Proviamo di nuovo a prelevare 1000 real questa volta dalla macchina accanto, va bene, il conteggio è corretto, la macchina ci dà solo banconote piccole (50 real), è fantastico! Dopo il volo a vuoto del primo giorno a Rio, non sono sereno quando ho più di 50 real con me. Ma siamo fortunati oggi, tra la banca e il nostro hotel, incontriamo 3 poliziotti sulla strada, e un sacco di brasiliani che controllano i loro telefoni per strada. Deve essere sicuro in questo momento.

Andiamo in un ristorante al chilo consigliato dal proprietario della pensione. I ristoranti al chilo o all-you-can-eat sono molto popolari in Brasile. Questa è un’opzione interessante per chi ha bisogno di verdure, perché le insalate qui sono migliori che in un normale ristorante.

Questo è “buono ed economico”, secondo il proprietario. Um… Credo che questo tizio sia milionario perché costa ancora 64 real al chilo. E il piccolo che abbiamo preso pesa quasi un chilo. I ristoranti/birrifici locali vendono cibo per circa 20 real.

Mi rendo conto ancora di più del contrasto tra ricchi e poveri. Se il proprietario della nostra pensione considera un piatto in Brasile, non molto pieno, che costa 20€ “buono ed economico” – è normale che ci siano così tanti problemi in Brasile #shocked

Un’altra cosa da notare: i velcri sulle sedie per “proteggere” la sua borsa dai ladri. Ho allegato la mia borsa della spesa Carrefour (comprata a Buenos Aires – non è divertente?)

Poi passiamo un po’ di tempo al supermercato per comprare del cibo stasera e risparmiare un po’ di soldi. Tentativo fallito perché invece di risparmiare, sono super eccitato davanti alla sezione di frutta della Zona Sul. Mi sembra di essere in Vietnam, trovo i miei frutti preferiti a 7 real al chilo (carambole, guaiave super mature, dragon fruits e altri frutti di cui non conosco il nome in francese). I pasti preparati non si vendono qui, ma al supermercato Pão de Açúcar accanto (13 real per piatto).

Sulla strada di casa, sentiamo un grande urlo. È un padre che urla a suo figlio (forse 5 anni) che ruba soldi dal cappello di un artista di strada. Pfff!

Un must per ogni soggiorno in Brasile: l’acquisto di Havaianas. Vicino alla nostra pensione, c’è un negozio che vende Havaianas a partire da 13,9 reals (4€). (indirizzo: Av Nessa Senhora de Copacabana 420C). Un affare! Tuttavia, questo prezzo è solo per i modelli vecchi e semplici. È ancora quasi dato sapendo che il prezzo in Francia è minimo 18€. Ho scelto per me un paio High Light, cioè con un tacco di 3cm, è un modello raro in Europa e costa un po’ di più: 30 real o 9€ (mentre in Francia non è della mia taglia e costa 34€). Non troverete questi prezzi nei negozi ufficiali Havaianas. Mi sono stati dati altri indirizzi dove posso trovare ancora più modelli, e ci tornerò prima di tornare in Francia (le Havaianas sono ottimi regali per gli amici).

Su questa nota positiva, terminiamo il nostro primo soggiorno a Rio de Janeiro. Sta piovendo da ore. Non sapevo che si potesse avere freddo a Rio 😀 Torneremo tra 10 giorni per visitare il resto.

Bilancio e suggerimenti

Quelli che mi dicono che il Brasile è economico… pensateci due volte perché non è vero!

• Alloggio: 139 real/camera doppia con bagno privato a
    Copacabana Best Deal Guest House (che consiglio al 100% – ottima posizione). Si raccomanda di prenotare un hotel/struttura nella Zona Sul per motivi di sicurezza.
  • Trasporto:

• Biglietto aereo Buenos Aires – Rio de Janeiro: incluso nel biglietto di andata e ritorno
    • Aeroporto – centro città: Shuttle Premium Auto ônibus (16 real/persona): il numero 2108 va a Zona Sul (Copacabana, Ipanema)
    • Trasporto pubblico: la metropolitana è molto più sicura dell’autobus. Ma entrambi sono affollati, quindi non vogliamo usarli. Costa circa 3,6 real per viaggio. Google Maps può aiutarvi per il trasporto pubblico con gli orari degli autobus in tempo reale.
    • Uber e i taxi sono raccomandati per qualsiasi viaggio a Rio de Janeiro. Non costa molto (12 real per una corsa standard fino a 25 real per attraversare tutta la città). Se prendi un Uber Pool allora è economico come l’autobus urbano (7 real per viaggio)

• Comunicazione: carta SIM Claro 30 real. Una ricarica di 20 real dà a JB 800MB e non so quanti minuti di comunicazione. La carta deve essere attivata componendo *544# (le istruzioni sono in inglese)
  • Cibo: +10% di mancia altrimenti non è divertente.

• Nella churrascaria, i churrascos (enormi piatti di carne) possono essere condivisi in due per 36 real. Insalate da 15 real (ma non c’è niente da mangiare)
    • Ristoranti al chilo: tra 49 reals e 64 reals al chilo. In generale, quando non abbiamo troppa fame, mangiamo almeno 1 kg di cibo a pasto. Quindi fate attenzione a non servirvi troppo, non siamo in un ristorante all-you-can-eat:D
    • Bevande: caipi: tra 10 e 15 real. Limonada 9 real.
    • In spiaggia: stesso prezzo per le bevande come nei ristoranti. Cocco 6 reali. Noleggio di sedie e ombrellone: tra 7 e 10 real.
    • Acqua al supermercato: 2 real per 1,5 L (l’acqua del rubinetto puzza di medicine e non è assolutamente potabile). Inoltre, ci sono sospetti che i casi di microcefalia siano legati a prodotti aggiunti all’acqua per uccidere le zanzare, e non solo a causa della zika)
    • Ristoranti di lusso: tra 69 e 79reals/piatto.
    • Supermercato: piatti pronti a 13 real. Frutta nel 7 reals / kg. Molta scelta al supermercato, quindi se hai tempo di cucinare, scegli questa opzione!

• Visite:

• Cristo Redentore: 25 reals in Uber a Paineiras Cordovado e poi 38 reals a persona per salire in cima in autobus (tariffe di alta stagione)

Staffe di sicurezza

• Ho parlato con diversi autisti di Uber e tutti mi dicono che bisogna andare in spiaggia con il minimo indispensabile: costume da bagno e basta. Niente telefono, niente soldi (o appena sufficienti per pagare il noleggio delle sedie), niente gioielli (ostentati o meno), niente borsa, niente tasca. La polizia dovrebbe essere presente a Copacabana e Ipanema, ma in realtà non ne abbiamo vista molta. E bisogna osservare tutti. È la mafia sulle spiagge, a volte i venditori dei chioschi sono anche amici dei ladri e li aiutano a rubare i loro stessi clienti!!!
  • Ci sono 4 tipi di incidenti in spiaggia:

• Scippo di biciclette: si tratta di gioielli (catene d’oro) e borse. Anche le borse con una tracolla possono essere oggetto di un tentativo di furto
    • Rubare roba dalla sabbia. Sia che tu ci dorma accanto o con la testa sopra, i ladri sono molto veloci. Alcuni venditori ambulanti sono in realtà dei ladri. Rubano tutto: occhiali, asciugamani, magliette… è pazzesco! Non puoi nemmeno chiedere al tuo vicino di guardare le tue cose, perché anche lui può essere un ladro sotto mentite spoglie:D
    • Rapina girando intorno alla vittima (con o senza coltello): non c’è molto da fare lì, a parte dare tutto quello che si ha. Questo tipo di rapina può avvenire in pieno giorno. Se davvero non avete niente, non so, date i vostri occhiali da sole.
    • Gettare la senape sulle scarpe e offrirsi di pulirle per una somma mostruosa: il meglio è rifiutare e se i ragazzi diventano insistenti o aggressivi, attraversare immediatamente la strada e tornare a casa.

• Siate consapevoli che le docce sulla spiaggia non sono gratuite.
  • Altri momenti “a rischio”:

• All’interno del taxi: controlla che le porte siano chiuse a chiave. A volte i ladri aprono la porta al semaforo rosso per rubare la borsa che hai messo sulle gambe
    • All’interno del ristorante: allo stesso modo, non è raro che i ladri entrino in un ristorante e rubino il tuo computer portatile dal tavolo o dalla tua borsa

• I prodotti Apple valgono oro in Brasile, nascondilo! Tirate fuori il vostro vecchio Samsung!
  • La zona intorno a Paineiras Cordovado e al Cristo Redentore sembra essere molto sicura (ci si può andare solo se si ha una macchina o se si va in taxi) quindi se si vuole mostrare i propri gioielli o smartphone, è probabilmente uno degli unici posti dove si può farlo
  • Quando si usa una carta di credito, bisogna davvero fare attenzione. E quando c’è una frode, si tratta di diverse migliaia di euro, quindi non rideteci sopra (conosco personalmente persone le cui carte sono state clonate in Brasile). Non fidatevi mai di un bancomat 24/24 per strada, andate nelle banche (Badesco o Banco do Brasil) con orari di apertura e chiusura, se pagate con carta, chiedete al cameriere di portare la macchina al vostro tavolo.
  • I tassi di cambio sono molto vantaggiosi qui (meglio dei tassi ufficiali). Vi consiglio Casa Universal – Cambio Viagens e Turismo a Copacabana.