America,  Brasile,  Diari di viaggio,  TDM

Paraty (Brasile) : Diario di viaggio

Dopo Rio, è il momento di esplorare i dintorni. Il tempo non è molto bello al momento, così invece di andare a Ilha Grande dove l’attività principale è andare di spiaggia in spiaggia, decidiamo di andare a Paraty

Giorni 1 e 2:

Prendiamo un Uber per il terminal degli autobus a Rio. Questo terminal si trova in una zona schifosa, quindi è meglio andarci in taxi o Uber. Compriamo 2 biglietti a Costa Verde al piano terra sulla destra. 90 reais/persona per Paraty

La partenza è prevista per le 11, ma l’autobus è in ritardo di 20 minuti e nessuno è lì a rassicurarci o a darci una spiegazione. Per fortuna il numero della piattaforma è chiaramente indicato sui biglietti, altrimenti saremmo stati un po’ preoccupati

Seduti sul lato sinistro, approfittiamo di questo percorso che offre le migliori viste su Ilha Grande o sulle spiagge conosciute solo dalla gente del posto

Arriviamo alle 15:30 e camminiamo qualche minuto fino al nostro ostello. L’atmosfera della città ci rassicura subito. Che sollievo dopo questi pochi giorni di stress a Rio! Quasi tutte le case hanno una statua d’argilla alla finestra: sono “namoradeiras”, amorini, molto carini, con la testa appoggiata su una mano. Questi “loveseaters” sono presenti in tutto il Brasile e sono reliquie del passato, un tempo in cui la TV e il telefono non esistevano, e quando le donne passavano il loro tempo alla finestra a chiacchierare con i vicini..

Oggi, Paraty è una piccola città affascinante, il cui centro storico è interamente pavimentato. Tuttavia, nel XVII secolo, era un porto importante che permetteva di trasportare in Portogallo l’oro scoperto nelle montagne di Minas Gerais

Oggi, con la pioggia, le strade di Paraty sono allagate. A quanto pare questo è fatto apposta: i fondatori della piccola città coloniale hanno progettato la città in questo modo per permettere alla pioggia di pulire i ciottoli dove le fogne dormivano

Piove molto durante i primi 2 giorni, ma appena vediamo un raggio di sole, camminiamo per le strade acciottolate della città, per ammirare le sue case dipinte di bianco ma le cui finestre e porte sono così colorate che danno un fascino pazzesco a Paraty

La spiaggia e il porto sono purtroppo deludenti perché l’acqua è tutt’altro che trasparente..

…ma il canale che dà sulla spiaggia è super bello e fiancheggiato da pousadas (pensioni di lusso) con piscina. Wow!

Approfittiamo del cattivo tempo per scrivere una trentina di cartoline raccolte in Perù, Bolivia, Uruguay e Argentina. Finalmente possiamo spedirli, con solo 1 mese e mezzo di ritardo (ops)

Giorno 3:

Il giorno dopo, prendiamo il “Jeep Tour” alla Paraty Tours (90 reais/persona) per visitare il parco nazionale accanto, che si estende da San Paolo a Rio

Siamo sette in tutto + una guida bilingue + un autista. Per fortuna viaggiamo in jeep perché la strada è piena di buche enormi (che JB chiama “piscine naturali”). Un sacco di brasiliani visitano le stesse cose che facciamo noi con auto normali, ma non vanno molto veloci

C’è un’altra cascata al piano superiore, accanto a una piscina naturale. L’acqua è un po’ fredda, io non nuoto, avendo freddo

Nella foresta, si può trovare un po’ di tutto: palme, alberi di mango, alberi di frutti della passione (i frutti della passione qui sono due volte più grandi di quelli che si vedono in Europa).

La guida mi dà una banana da dare da mangiare alle mini-scimmie. Sono piccoli come gattini e si aggrappano alle banane per mangiare.

Pranziamo vicino a un fiume. Il ristorante è accessibile tramite un ponte sospeso. Capacità massima: 2 persone

In fondo al fiume c’è la cascata Tobogan. Puoi lasciarti scivolare sulle natiche (come su un Tobogan), ma i più esperti ci vanno durante il surf. Ogni anno, c’è una gara di surf in questa stessa cascata. Non provateci! Si potrebbe facilmente rompere una gamba o un gomito

Poi andiamo a un punto panoramico che domina la baia di Paraty. È davvero un bel posto dove possiamo sederci su grandi rocce e goderci un po’ di brezza mentre ammiriamo il paesaggio. Questa è la prima volta che mi sento così bene in Brasile. Avrei potuto rimanere lì per un’ora, ma è ora di tornare indietro

Da quel momento in poi, avremo una serata meno divertente

Andiamo al terminal degli autobus per comprare i biglietti per Ilha Grande e nessuno vuole venderci i biglietti. Più volte di seguito ci viene detto di guardare il tabellone degli orari accanto, ma non c’è nessun orario per il viaggio Paraty – Angra. Non sono molto contento di me stesso e del mio livello in portoghese, comincia a darmi fastidio

JB ed io stiamo discutendo la scelta del ristorante per stasera e la discussione si trasforma in un litigio. JB pensa che spendiamo troppi soldi nei ristoranti e io divento ossessionata dal cibo. Questa è, secondo me, la prova di uno squilibrio o di una carenza alimentare. Dal Paraguay (un mese), siamo in paesi dove la nozione di cibo equilibrato ed economico non esiste. Per mangiare bene e in modo equilibrato (cioè senza friggere), bisogna pagare molto (beh, caro è una parola grossa, da 10€ a 15€, come in Francia), e mi rifiuto di imporre il cibo spazzatura e soffrire come in Paraguay e Uruguay, a rischio di rovinare il mio soggiorno. E che se si vuole risparmiare, forse si dovrebbe cambiare paese, piuttosto che imporre il cibo spazzatura per risparmiare. È come andare in Francia e mangiare solo pancake o baguette con prosciutto e burro perché è economico. È come smettere di mangiare invece di cercare di fare più soldi

I prezzi sono alti in Brasile, dobbiamo accettarlo. BTW, l’opzione “cucinare da soli” non è nemmeno la più economica (devi comprare tutte le salse e troppi ingredienti, anche per un’insalata), un viaggio al supermercato locale non ci ha ispirato affatto. Inoltre, ho appena fatto i conti da quando siamo partiti per il nostro giro del mondo e abbiamo ancora un po’ di margine rispetto al preventivo iniziale

Comunque, dopo un’ora di discussione, siamo d’accordo sul fatto che ora mangeremo nel ristorante che voglio io, qualunque sia il prezzo. Nonostante ciò, non mi sento molto bene, sono diverse settimane che conto i giorni che mancano al nostro ritorno in Francia. Il nostro biglietto per il mondo è molto flessibile e possiamo cambiare la data per tornare in Francia in qualsiasi momento, senza costi, il che è molto allettante. Ogni giorno voglio cambiare la data e tornare indietro il prima possibile. Non posso sopportare altro cibo spazzatura! Non sopporto le loro patatine empañadas, che cambiano il loro nome da un paese all’altro, ma sono sempre pantofole salate imbevute d’olio. Non sopporto quei supermercati pieni di cibo congelato, dove si gira in tondo senza riuscire a trovare niente da mangiare. Non sopporto di sentirmi insicuro, di non capire il portoghese, sono stanco, ho sempre fame, sono stufo!

Giorno 4:

Il mio corpo è d’accordo con me. Lo mostra con macchie rosse su tutto il braccio, il collo e alcune sulle gambe. Non so se è a causa del sole, dei gamberetti che ho mangiato 2 giorni fa o dell’acqua del fiume ieri (anche se le mie braccia non hanno toccato l’acqua). È la prima volta che mi succede. Penso che sia perché sono allergico al Sud America!

È il giorno della partenza per Ilha Grande. JB propone di restare un giorno in più per farmi riposare, ma io preferisco ancora andare all’Ilha Grande, spero che il suo lato calmo e naturale mi calmi e mi aiuti a dimenticare la nostalgia

• Trasporto

• Uber per il terminal degli autobus da Copacabana: 25 reais
    • Rio -> Paraty 90 reais/persona con Costa Verde. Partenze regolari (circa ogni 2 ore)

• Alloggio

• Be Happy Paraty Hostel: camera privata a 150 reais/notte, bagno condiviso, colazione inclusa -> consiglio vivamente

• Cibo: Paraty è molto turistica quindi i ristoranti sono più cari di Rio

• Da 45 a 70 reais/piatto
    • Se ci sono musicisti che suonano dal vivo, bisogna aggiungere da 10 a 15 reais/tavolo

• Visite: Jeep Tour 90 reais/persona a Paraty Tours (che raccomando), pranzo non incluso

Consigli pratici

• I tour sono molto accessibili (da 60 reais), non esitate a chiedere consiglio all’agenzia Paraty Tours
  • C’è un tour a Trindade per 80 reais, ma è abbastanza possibile andarci in autobus urbano (partenze regolari dal terminal degli autobus) e visitare le spiagge e la piscina naturale di questa città da soli. Non ci siamo andati a causa del cattivo tempo dei primi giorni
  • Ci sono anche tour in barca, che partono al mattino, per visitare molte isole intorno a Paraty. Il tour costa sui 63 reais. Anche noi non ci siamo andati a causa del cattivo tempo dei primi giorni