Asia,  Diari di viaggio,  Nepal,  TDM

Kathmandu (Nepal) – un antico regno Newar

Kathmandu, momenti di calma in mezzo al caos..

Arrivare in un nuovo paese è sempre accompagnato da un po’ di apprensione. Soprattutto quando il Nepal segna l’inizio di un nuovo modo di vivere: giorno per giorno. Infatti, se il Sudafrica e l’India sono stati super pianificati, almeno per l’itinerario, con mesi di anticipo (per aiutarci nelle prime settimane di viaggio), il Nepal è un paese che non conosciamo affatto; ho dovuto leggere 2 articoli su di esso, inviare 2-3 email per ottenere alcune informazioni di base, abbiamo prenotato una prima notte in un hotel, ma questo è tutto!

È così che siamo approdati a metà luglio, in piena stagione dei monsoni, in Nepal

Odio richiedere i visti in anticipo perché mi ricorda troppo i passi annuali che ho dovuto fare per circa dieci anni per il permesso di soggiorno. Io e JB optiamo per il visto all’arrivo, più economico, ma la cui applicazione è spesso bloccata da un dettaglio: il pagamento in valuta estera. Un amico mi raccontò l’aneddoto tanto che lo aveva segnato durante il suo soggiorno in Nepal, e anche se non pensavo di andare in Nepal in quel momento, non lo avevo mai dimenticato

È arrivato in Nepal il giorno del terremoto del 2015. Era in procinto di richiedere un visto quando la terra ha cominciato a tremare. Non c’è niente di divertente in questo, ma un dettaglio lo renderebbe divertente

Per ottenere questo famoso visto all’arrivo, le autorità nepalesi accettano solo valuta estera. Era quindi necessario trovare 25€, non 30, 25! Tutti avevano circa 30 addosso, e soprattutto rupie nepalesi (rifiutate per il pagamento del visto). Gli stranieri cambiavano banconote da 10€ con due da 5€. Quelli che non avevano con sé euro o dollari hanno dovuto, ironia della sorte, cambiare le loro rupie nepalesi in valuta estera. Era esasperante per molti… tanto che quando il terremoto ha colpito, invece di trovare un posto stabile per proteggersi, alcuni stranieri hanno avuto la buona idea di correre direttamente per… saltare il pagamento del visto

Con questo aneddoto in mente, preparo diversi piccoli tagli in diverse valute. Alla fine, la sterlina è preferita perché l’uomo del visto ha abbastanza resto (in sterline) e ha già troppi dollari. Le tariffe sono strane perché mi chiede 80 dollari per due persone (visto di un mese), 70 euro o 65 sterline, quindi pagare in dollari, visti i tassi attuali, sarebbe stato il più economico per noi

All’uscita dell’aeroporto, si procede allo stesso rituale: distributore di biglietti, acquisto di una carta SIM con 3G e pagamento di un taxi ufficiale. Non è la prima volta che guidiamo il taxi al nostro hotel, mostrandogli Google Maps

Prenotiamo sempre la prima notte in una nuova città, per facilitare il taxi (il centro è troppo vago per gli autisti) e per non farci fregare ((1) se l’autista scopre che non abbiamo prenotato, chiederà una commissione all’hotel che è obbligato ad aumentare il suo prezzo per compensare la commissione del taxi (2) l’hotel ci dirà sempre che sono rimaste solo camere molto care, mentre prenotando e pagando su Agoda.com per esempio lo obbliga a darci la camera della categoria che abbiamo prenotato, né più né meno)))

Da Varanasi, JB ha problemi di respirazione e Kathmandu, una delle città più inquinate del mondo, non potrà aiutarlo. Mando un messaggio a un Couchsurfer nepalese per chiedere consiglio sul luogo ideale per una o due notti a Kathmandu e lui mi consiglia la zona vicino a Durbar Square e sconsiglia vivamente Thamel che è troppo turistica e inquinata. Troviamo un bell’hotel in questa zona su Agoda.com, non senza difficoltà perché gli hotel sono rari in questa zona

Giorno 1: World Heritage Hotel & Green Organic Restaurant

Arrivati all’hotel, ci rendiamo conto che è ancora più bello che nelle foto, e soprattutto, che ci hanno dato una camera con vista su Durbar Square. Non riesco a contenere la mia gioia e spalanco le finestre come per credere meglio a dove mi trovo, il che diverte molto le cameriere. L’elettricità è tagliata 10 ore al giorno ma l’hotel ha dei pannelli solari che ci assicurano un servizio minimo: un ventilatore funzionante durante il giorno. Apprendo poco dopo che il 98% dell’elettricità del Nepal proviene dall’energia idroelettrica, quindi è normale che non ce ne sia abbastanza per tutti per garantire un servizio 24/24

Pranziamo poi nel ristorante dell’hotel, che ci delizia con l’ampia scelta di piatti NON vegetariani offerti e la loro qualità. Poi faccio un lungo sonnellino mentre JB fa una passeggiata nel quartiere

13627941_1355178597832602_381618510_n

Mi rendo conto della scelta cruciale della posizione dell’hotel e della visione che abbiamo della città. Più la città è inquinata e caotica, più l’hotel deve essere tranquillo, anche se deve essere un po’ lontano dalla città per offrire un momento di tregua. Prima del viaggio, pensavo di potermi accontentare di qualsiasi posto, visto che è “solo per dormire”, ora sono convinta che, anche se va contro i miei desideri, la comodità è tanto più importante quando si è “senza tetto” come noi

Potrò atterrare direttamente dopo il mio volo da un Couchsurfer che mi offre il suo divano per dormire? Questo sarebbe stato al di là di me. Sarei stato poco disponibile per la conversazione, limite sgradevole, pregando per una cena anticipata in modo da andare a letto velocemente. Sentiamo storie di persone che viaggiano solo dormendo, ma sicuramente avevano bisogno di un’energia travolgente, un bisogno naturale di contatto costante con gli altri per tenere il passo. Comunque, ora che conosciamo lo stile degli hotel di cui abbiamo bisogno, possiamo apprezzare meglio le città che tutti odiano come Delhi, Jaipur

Beh, sto divagando dalla mia storia, ma tutto questo per dire che il luogo magico di questa piccola stanza mi dà una felicità e una calma che non conoscevo da molto tempo. Posso sentire le campane che suonano e le preghiere, le canzoni nepalesi e il suono della vita semplice che il popolo nepalese conduce proprio sotto la mia finestra. Questo posto è vietato ai veicoli. I nepalesi ci vanno per pregare, per parlare, sotto i tetti dove i piccioni hanno preso la residenza. Dall’altro lato della stanza, posso accedere al bel giardino dell’hotel, adiacente a una cucina aperta da cui escono i migliori odori speziati nepalesi. Un piccolo angolo di paradiso

13658926_297730933903511_2090009248409389452_n

13659214_297730943903510_7394326669679688676_nMi sto affrettando a prenotare una notte in più qui, per godermi un po’ di più la magia e anche perché non ho ancora visto nulla di Kathmandu. JB offre un ottimo ristorante biologico per la cena nel quartiere di Thamel, molto più tranquillo al tramonto. Divoriamo le nostre insalate, troppo felici di poter finalmente mangiare verdure crude (e non bollite come in India per questioni di igiene). Ognuno di noi compra una maschera (con filtro) contro l’inquinamento, ma JB non si sente ancora meglio. Non so se è l’aria di montagna diluita o l’inquinamento che lo infastidisce così tanto

Sulla via del ritorno, le strade sono quasi deserte e non illuminate. Eppure mi sento al sicuro. Tiro fuori la mia torcia per non investire i cani che dormono sul pavimento. Sento una fitta di tristezza per i cani in Vietnam o in Cina che non potranno mai provare questo tipo di felicità. Finché la gente continua a mangiare i cani, non sono al sicuro per strada. Penso al mio cane Loulou che è stato rapito in Vietnam circa 20 anni fa, e il cui incidente ora mi impedisce di considerare l’adozione di un altro cane

Giorno 2: Buddhhanath -> Pashupati Nath Temple -> Durbar Square

Oggi mi sono svegliato tardi. Facciamo una deliziosa colazione prima di prendere un taxi per Buddhanath, un tempio buddista con il più grande stupa del mondo

Purtroppo lo stupa non ha resistito al terremoto del 2015 e ci troviamo di fronte a un tempio in ristrutturazione che non sembra un granché. Questo non ci ha impedito di pagare 500 rupie per due per contribuire al lavoro

Regola un’atmosfera di spiritualità che mi piace molto, nonostante i numerosi negozi e le pensioni intorno al tempio. Diversi monaci buddisti camminano intorno, probabilmente per andare ai loro monasteri. Assistiamo a una preghiera dei monaci, per rispetto, JB esita a scattare una foto finché non vede un monaco che si fa un selfie con un altro monaco

Abbiamo molte ruote di preghiera, dalla più piccola alla più grande. I mulini a vento sono fatti di metallo, su cui sono scritte delle preghiere, girarli è come dire queste preghiere. Proprio come gli stendardi di stoffa pieni di preghiere che sventolano al vento

Questo è l’aspetto che aveva prima del terremoto e il significato di ogni elemento dello stupa

Ecco cosa possiamo vedere ora

Ho una cotta per un ristorante vietnamita, gestito da una donna giapponese. Devo ammettere che mi fa sentire bene, anche se la nota è salata

Prendiamo poi un taxi per il bellissimo tempio indù Pashupati dove non possiamo entrare (solo gli indù sono ammessi). Pagare 1000 rupie/persona ci sembra un po’ ingiustificato soprattutto perché l’unica attività che ci rimane da fare è assistere alle cremazioni

Assistiamo a una scena divertente: una scimmia cerca di strappare il sacchetto di plastica che contiene le offerte comprate da un pellegrino. Il pellegrino tira la sua borsa ma si strappa. La vittima è disgustata ma non può fare nulla. Da buon perdente dà il resto alla scimmia che sembra divertirsi

Ecco tutto quello che abbiamo visto dal tempio:

Due cremazioni sono in corso mentre passiamo, altri due corpi sono in attesa di essere cremati, coperti da un panno arancione. Non so se è il fumo o la tristezza della situazione che mi fa venire le lacrime agli occhi. Mi ricordo solo che è vietato piangere (importante per gli indù) e giro la testa per pensare ad altre cose. Le cremazioni sono sulla riva di un fiume con una vista così pittoresca, la natura così verde e calma, che mi dico che deve essere un privilegio essere cremati qui

Anche quando muore, non si può sfuggire alla legge del più ricco. I poveri vengono bruciati lontano dal tempio, senza fiori, mentre i ricchi vengono bruciati vicino al tempio. I membri della famiglia reale avranno il privilegio di essere bruciati davanti al tempio

La gente del posto si riposa nelle casette/piccoli templi (?) che costeggiano il fiume, mentre guarda la cremazione

Torniamo a Durbar Square a Kathmandu. L’unica parte che richiede una partecipazione finanziaria (1000 rupie a persona o 8,5 euro) è limitata a due ex corti reali che sono state gravemente danneggiate dal terremoto. Non possiamo entrare negli edifici, ma paghiamo senza battere ciglio nella speranza che il nostro denaro contribuisca alla ricostruzione del paese. Il Nepal ha sofferto molto per il terremoto e ha perso molti turisti. L’embargo sul carburante dall’India per 6 mesi non ha aiutato. Un tempo, un litro di benzina costava 500 rupie (4 €!) al mercato nero

13696417_527773657423535_968893739_n

Così lasciamo Kathmandu, per la gioia di JB che non sopporta più l’inquinamento. Domani saremo a Bhaktapur. Che è solo 14 km di distanza, non è sicuro che l’inquinamento scomparirà magicamente ..

P/s: la nostra visione di un orsacchiotto è completamente distrutta dopo la nostra conversazione con il proprietario dell’hotel. Le 1000 rupie che paghiamo ogni volta non sembrano essere utilizzate per la costruzione. Ci ha mostrato le foto di Kathmandu prima e dopo il terremoto, è triste! Siamo così tristi di non aver visto Kathmandu prima, e ancora più triste di vedere che subito dopo il terremoto & 1 anno e mezzo dopo, a parte i mattoni rotti ordinati sul lato, nulla è cambiato

Ci rallegra ancora raccontando la storia del suo hotel, che è aperto ai turisti solo da 3 anni. È una casa di famiglia di 300 anni, tramandata di padre in figlio. Rinforzato da enormi colonne di legno, l’hotel non ha sofferto durante il terremoto. Ci dice anche che il 10% dei profitti dell’hotel va alla sua associazione che aiuta i montanari a ricostruire le loro case. Quindi abbiamo contribuito indirettamente a questa associazione. Buono per il nostro karma 😀

Come arrivare

Da Delhi, abbiamo preso un aereo da Kathmandu in 2 ore con Air India. Questo passo non è incluso nel biglietto del giro del mondo, abbiamo comprato il biglietto separatamente

Suggerimenti

• Per il pagamento del visto, si prega di preparare piccoli tagli in Euro, USD o GBP. Se non avete foto con voi, sarete fotografati con una webcam. Altrimenti, una foto per persona sarà sufficiente.
  • I taxi prepagati sono più costosi dei taxi che incontrerete all’aeroporto. Chiedi dei prezzi prepagati e poi negozia con i tassisti. Per vostra informazione, abbiamo pagato Rs.600 a Durbar Square a Kathmandu.
  • Comprate una maschera anti-inquinamento di stoffa appena arrivate. Le maschere di tipo chirurgico sono inutili.
  • A causa dell’interruzione della corrente, scegliete hotel con pannelli solari o con un generatore (come il nostro). Procuratevi delle batterie esterne se avete spesso bisogno di ricaricare il vostro telefono.
  • Siate pronti a fare docce sempre fredde, quindi non entrate quando fa troppo freddo
  • Il cibo è più sicuro che in India, permettiti di essere più avventuroso in Nepal
  • I taxi non saranno mai misurati, negoziate la tariffa PRIMA
  • Fate attenzione, aggiungete sempre il 23% di tasse al prezzo che vedete nei ristoranti (13% di servizio + 10% di IVA)
  • Metto qui un documento datovi dal nostro hotel che riassume abbastanza le principali attività di Kathmandu (con tariffe di taxi leggermente superiori a quelle che siamo riusciti a negoziare) – cliccateci sopra per vedere la versione HD

kathmandoucheatsheet

• 25USD/persona per 15 giorni
    • 40USD/persona per 1 mese

• Aereo da Delhi: 50€/persona
  • Visite: di solito 1000 rupie/persona anche se l’interesse non sempre giustifica il prezzo
  • World Heritage Hotel & Apartment: 15USD/notte – doccia condivisa (molto pulita), prenotato su Agoda
  • Cibo: tra 400 e 500 rupie/persona/pasto tasse incluse
  • Cura del viso: 1500 rupie per 1 ora (abbastanza buono ma ho avuto di meglio in Vietnam)

TOTALE: 39.500 rupie o 328€ (compresi aereo, visto, carta SIM ecc.)

Tenendo conto solo del costo della vita (senza aereo, visto, carta SIM, massaggio) -> solo visite, cibo, alloggio, sono ancora 15 750 rupie, o 130€ per 2 notti, 2 persone

Non vedo davvero come possiamo ridurre questo budget, a parte non visitare luoghi turistici ed essere vegetarianidepenseskathmandou