Africa,  Diari di viaggio,  Marocco,  Marrakech,  TDM

Marrakech (Marocco): Giardino Majorelle, Palazzo El Badii

Dopo 2,5 mesi in Marocco, è ora di partire per un altro paese. Dobbiamo tornare a Marrakech prima di volare a Lisbona. Questo ci conviene perché abbiamo ancora alcuni posti da visitare a Marrakech.

Giorno 1: Ritorno a Marrakech

Ci sono solo due autobus CTM che lasciano Essaouira per Marrakech durante il giorno. Il primo non parte prima delle 12:45. Abbiamo ancora tempo per fare una telefonata con un cliente, pranzare (il nostro proprietario ci ha cucinato un tagine di pollo) e fare i bagagli. Sarà strano lasciare Essaouira, dopo 2 mesi in questo appartamento (è enorme per noi!).

Questa è la terza volta che siamo stati a Marrakech. Abbiamo parlato della 1a volta qui, della 2a volta qui. Purtroppo, non mi ha ancora fatto cambiare idea: questa città non è affatto rappresentativa del Marocco, e dobbiamo scappare in fretta.

Dopo essere stati ingannati diverse volte a Marrakech, questa volta, siamo stati irradiati all’uscita della stazione degli autobus. Negoziamo le tariffe a 20dh (invece di 80dh = 8€), direzione il nostro riad: Dar Asdika(link Prenotazione). Questo è un riad che consiglio, perché il servizio è eccellente! La zona è un po’ morta la sera, quindi vale la pena prenotare la cena al riad (che è deliziosa e super coerente).

da qualche parte nel souk

Giriamo per il souk, poi andiamo alla ricerca di un buon hammam/spa (invano), prima di finire in una spa non molto buona. JB va dal barbiere proprio accanto, poi ceniamo al riad e dormiamo.

Giorno 2: Giardino Majorelle e Palazzo El Badii

Saremo molto pigri per muoverci, ma fa più caldo fuori che dentro, quindi ci motiviamo verso le 10:30 (mentre il piano iniziale era di uscire alle 8:30 oops).

Giardino di Majorelle

Arrivando davanti al giardino di Majorelle, siamo stupiti di vedere una lunga coda (30 minuti di attesa minimo).

Ma per fortuna, le guardie ci mostrano una cassa prioritaria senza letteralmente aspettare. Ci chiediamo perché noi siamo privilegiati e gli altri no. Ci dicono “perché hai un figlio”.

Mi sono offeso da morire, pensando che il “bambino” di cui parlavano ero io (sono piccolo e il mio viso è giovane, ma non così giovane). Stavo preparando una risposta piena di insulti di indignazione quando si capisce che si riferiscono al bambino che si trovava dietro di noi con suo padre. Gli spieghiamo che non stiamo insieme, ma chiediamo se possiamo passare lo stesso. Con un gran sorriso, passa e noi evitiamo almeno 30 minuti di fila.

Chiarisco questo aneddoto, perché se avessi dovuto aspettare 30 minuti, pagare una fortuna (18€/persona per tutto il complesso, compreso il museo berbero e il museo Yves Saint Laurent), avrei tenuto il broncio!

Perché questo giardino è solo grande, ma niente di eccezionale (ah sì, cactus giganti forse). Preferisco il giardino segreto, più vicino al centro della città, e altrettanto tranquillo.

Metto qui la descrizione del sito ufficiale, perché non ho niente di buono da dire su questo giardino 🙂

La celebrità del giardino creato da Jacques Majorelle nella sua proprietà acquisita nel 1923 sul bordo del palmeto di Marrakech accompagnerà, o addirittura supererà, quella delle sue opere dipinte. Durante i suoi viaggi, l’artista è diventato giardiniere per riportare centinaia di varietà rare di alberi e piante dai quattro angoli del mondo, o per scambiare con lontani corrispondenti appassionati di botanica come lui

Diciamo solo che è la cornice perfetta per le foto di Instagram. Il museo berbero, con la sua vernice blu a contrasto, i dettagli gialli, sembra fantastico nelle foto.

Non ci sono cartelli in questo giardino e un esercito di guardie è appostato lì solo per guidare i turisti (girare a sinistra/destra). La gente si mette in fila per scattare foto.

Museo Yves Saint-Laurent

Con i nostri biglietti combinati, passiamo di nuovo davanti a tutti per visitare la parte espositiva del museo, e poi il museo stesso, che è più piccolo di quanto immaginassi, con informazioni piuttosto complete sulla sua carriera. Si possono anche vedere le sue creazioni di alta moda da vicino, il che è una prima volta per me.

Dirò che la visita del giardino di Majorelle + il museo di Yves Saint Laurent è opzionale. Poi, ognuno ha la sua opinione.

info accesso: circa 20dh in taxi dal centro di Marrakech

Ingresso

70dh per il giardino Majorelle

30dh per il museo berbero

100dh per il museo Yves Saint Laurent

Biglietto combinato: 180dh. Possibilità di pagare con carta di credito

Palazzo El Badii

Nonostante la nostra pigrizia, siamo poi motivati ad andare al Palazzo El Badii, perché abbiamo sentito che era molto bello. Questo è il luogo dove si svolge ogni anno la “Marrakech della risata”. Mi sono sempre chiesto perché ci fosse un posto così grande, circondato da mura, che senso avesse ecc.

Non mi pento di andarci perché la strada per il palazzo è degna di un set cinematografico.

Metto qui la mappa per farvi immaginare meglio il posto.

Prima visitiamo una mostra nel seminterrato con foto d’epoca. C’è questa straordinaria foto di una fiera a Marrakech negli anni 30. La “cosa” che vedi è l’equivalente di una ruota panoramica… Così carino!

Il minuto di storia di oggi la Badia si riferisce al complesso del palazzo costruito a partire dal 1578. Il lavoro è durato 16 anni. La sua pianta si ispira al Palazzo dell’Alhambra di Granada (Spagna), che abbiamo visitato (e che è molto molto bello). Era destinato alle celebrazioni e alle udienze solenni.

Purtroppo, questo palazzo fu distrutto nel XVII secolo, e ora vediamo solo alcune rovine di appartamenti e le famose mura che servono da palcoscenico alla “Marrakech della risata”.

Quando si vedono i suoi giardini arancioni e gli stagni d’acqua, è davvero difficile immaginare dove hanno messo gli stand e le sedie per il festival “Marrakech of Laughter”. In ogni caso, guardare uno spettacolo qui deve essere superbo, mi piace molto questo posto!

Ci sono anche tombe saudite accanto, ma non le visitiamo perché abbiamo visitato tombe equivalenti a Istanbul.

Info accesso al Palazzo El Badii

Circa 20dh in taxi dal centro della città di Marrakech

Ingresso: 70dh/persona

Ci sono delle guide ufficiali all’entrata se siete interessati (non conosco le tariffe)

Con questo, torniamo al nostro riad. Stasera piove e fa molto freddo. Prenotiamo un autista per il giorno successivo. Arriva puntuale (10 del mattino) e siamo sull’aereo per Lisbona.

Abbiamo già scritto un lungo articolo sui taxi a Marrakech qui..