Diari di viaggio,  Europa,  Spagna,  TDM

Granada (Spagna): l’Alhambra, il flamenco e il Segway

Il nostro soggiorno in Andalusia non sarebbe completo senza un fine settimana a Granada, dove il bellissimo Palazzo dell’Alhambra ci aspetta da secoli

Come arrivare

Da Siviglia: in treno o in autobus
Al momento ci sono dei lavori che ci impediscono di prendere il treno, per questo prendiamo l’autobus con la compagnia ALSA
Partenza: Plaza de Armas a Siviglia
Durata: 3h-3h30
Prezzo: tra 45€ e 60€/persona/ritorno da Siviglia

Primo giorno

Arriviamo alla stazione degli autobus verso le 14:30. Individuiamo uno stand che offre tour in segway e prenotiamo per la stessa sera alle 17 (35 € per un tour di 2 ore a persona invece di 50 €)

1,4€/persona dopo e l’autobus SN1 ci porta direttamente al centro della città. Ci hanno consigliato il ristorante La Milagrosa Irreverente. Ho amato la mia tortilla!

Quando facciamo il check-in all’hotel e svuotiamo la valigia, è già ora di iniziare il nostro tour in segway

L’ufficio della nostra agenzia Play Granada è proprio accanto a Plaza Nueva (vedi il pulsante “PLAY” sul muro? Sono lì, al 1° piano)

Firmiamo un documento per l’assicurazione e poi la nostra guida Antonio ci porta a Plaza Nueva per insegnarci ad usare il segway (avanzare, girare, fermarsi). Ero un po’ preoccupato per i primi secondi, ma dopo un minuto di pratica, ogni preoccupazione scompare sulla mia faccia e su quella di Antonio

Nota: i gruppi sono di massimo 5 persone, ma abbiamo la fortuna di avere un tour privato. Se qualcuno del gruppo non è molto bravo con il segway, l’agenzia manderà 2 guide invece di una

Seguiamo Antonio e scopriamo le piccole strade in pendenza di Granada. Quando arriviamo in cima, vediamo il tramonto che diffonde il suo ultimo tenue bagliore sull’Alhambra

Piccola deviazione nel quartiere gitano, dove le case sono costruite in grotte

Saliamo lentamente sul segway, senza stancarci, a differenza dei pedoni che sembrano fare molta fatica… per raggiungere il Mirador San Nicolas, che ci mette alla stessa altezza dell’Alhambra. Scusatemi per la qualità della foto, ma dal vivo è bellissimo

Il tempo passa super veloce, sono già 2 ore che facciamo segway, cioè 8 km!!! Non mi sarebbe piaciuto farlo a piedi. Antonio ci fa provare il segway in corsie molto piccole in grande pendenza, superiamo la prova senza difficoltà. Ora siamo dei professionisti!

Secondo giorno

Nella Plaza de Bib-Rambla, ci sono diverse churrerias, che vendono colazioni a caduta. Ne scegliamo uno a naso, le colazioni qui sono davvero buone (e più economiche se ci sediamo al bancone). In pratica, ce la caviamo con 6,5€ per tutto questo! Ve lo consiglio vivamente (leggete di più sulla colazione andalusa qui)

Prendiamo poi l’autobus C3 (anche il C4 è buono) che ci lascia proprio all’entrata dell’Alhambra. Abbiamo già comprato i biglietti 2 settimane fa, quindi entriamo senza aspettare

L’Alhambra è composta da diversi palazzi. Gli altri palazzi possono essere visitati in qualsiasi momento, ma l’ingresso ai Palazzi Nasridi è segnato sul biglietto. Puoi arrivare tardi, ma non puoi arrivare troppo presto 🙂

Dall’entrata principale, dobbiamo camminare altri 15 minuti per arrivare al Palazzo Nazarí dove possiamo entrare alle 12:30. Sono le 12:15 e siamo in coda con circa 50 persone che hanno anche un appuntamento alle 12:30 per entrare nel palazzo

L’interno non ci delude. Se sembra più piccolo del palazzo di Siviglia, qui il senso del dettaglio è molto più impressionante

Ci sono molti “spazi di stoccaggio” come questo nel muro, che replicano la struttura della stanza

L’acqua è onnipresente, la si può sentire ovunque. È impressionante considerando che siamo in cima a una collina

È semplicemente… così bello!

Abbiamo visitato diverse città andaluse ma questa è la prima volta che vediamo un soffitto come questo, che dà un effetto frattale molto bello

Dal palazzo abbiamo una vista impressionante di tutta la città di Granada

Lasciamo questo palazzo per andare a Generalife (si pronuncia khénéral-li-phé, in spagnolo), è il palazzo estivo. È più alto, è tutto bianco e i giardini sono più belli

Torniamo indietro per visitare il Palazzo di Carlos V, l’Alcazaba ecc. ma sono molto stanca dopo 3 ore di cammino così prendiamo l’autobus C3 per tornare a casa

La sera, andiamo alla Casa del Arte Flamenco per un incredibile spettacolo di flamenco che dura 1 ora (15€/persona). Mi è piaciuto molto perché la stanza è piccola, intima e si vede molto bene

Ceniamo in un ristorante/tapas bar molto conosciuto dai locali, Los Manueles. Come al solito, una tapa gratis per ogni bevanda ordinata. A causa della mancanza di sedie, mangiamo in piedi al bancone, come i locali

Terzo giorno

Seguiamo il sentiero lungo il fiume, parallelamente all’Alhambra. Visitiamo El Banuelo, un vecchio stabilimento balneare. Il biglietto di 5€/persona ci dà accesso ad altri due monumenti…

…compresa la Casa Horno del Oro. Questa è la differenza tra la casa dei ricchi e la casa dei re. Le decorazioni sono meno affollate, i giardini meno rigogliosi. Le porte hanno dei lati nella parte inferiore, in modo che in inverno si esce attraverso i lati e non si devono aprire le grandi porte

Alcune immagini delle strade di Granada

Terminiamo il nostro soggiorno a Granada al tapas bar La Riviera che, fortunatamente, non è ancora affollato alle 12.30. Per 6€ in due, mangiamo a sazietà. Se il cibo non è favoloso, l’atmosfera è fresca

Poi prendiamo l’autobus SN1 fino alla stazione ferroviaria e poi prendiamo l’autobus Alsa per Siviglia (3 ore in un autobus che puzza come una toilette, snif)

390€ per due per 3 giorni, da Siviglia

• Trasporto: autobus Alsa (alsa.es), tra 45€ e 60€/persona da Siviglia
  • Autobus urbano: 1,4€/persona (stazione SN1 <-> centro città; C3/C4 centro città <-> alhambra)
  • Hotel: Hotel Las Nieves, 35€/notte durante la settimana, 65€/notte nel weekend
  • Visite

• Alhambra: 15€/persona, biglietto generale (da prenotare 2 settimane prima per il weekend, e 1 settimana prima durante la settimana su https://tickets.alhambra-patronato.es)
    • Tour in segway: 35€/persona per 2 ore a Play Granada: http://playgranada.com/
    • El Banuelo + altri 2 monumenti: 5€/persona
    • Casa del Arte Flamenco: 15€/persona

• Ristorante: tra 6€ e 28€ per due/cena, bevande incluse

Ristoranti raccomandati

• Colazione nelle churrerie della Plaza de Bib-Rambla
  • Bar di tapas La Riviera (per l’atmosfera)
  • Los Manueles tapas bar (per l’atmosfera e il buon cibo)
  • Ristorante casa salvador (Calle Duante)