Africa,  Diari di viaggio,  Marocco,  TDM

Viaggio in Marocco: da M’hamid a Erg Chigaga, 2 notti in bivacco nel deserto del Sahara (parte 2/3)

Siamo a M’hamid, alle porte del deserto del Sahara. Se non avete letto la prima parte del nostro viaggio in Marocco, vi invito a leggerla prima

Prima parte del diario di viaggio

Sfondo

Bene, lasciate che vi racconti il come e il perché di questo viaggio nel deserto. Quando ho saputo che Aurélien ci avrebbe raggiunto in Marocco per i festeggiamenti di fine anno, ho dovuto fare il programma in modalità express (per fargli comprare i biglietti aerei) dal mio divano a Marrakech. JB ed io volevamo andare nel deserto alla base, e con l’arrivo di Aurélien, abbiamo pensato che era meglio andarci in 3 persone che in 2. Sarà ancora più divertente.

Così abbiamo scelto un’agenzia elencata nella Lonely Planet. Oltre ai suoi prezzi interessanti, ha un ufficio a Marrakech dove possiamo andare a fare domande e pagare sul posto. Abbiamoscelto il tour “La vie des nomades”, 2,5 giorni, 2 notti in pensione completa per 139€/persona.

Quando li abbiamo contattati, ci hanno chiesto ogni volta “dormite anche nel nostro hotel la notte prima di partire per il deserto? All’inizio non volevamo, ma poi abbiamo visto che non c’era necessariamente una doccia calda nel deserto, e che sarebbe stato più fresco chiedere di accovacciarsi nella loro doccia dopo il deserto – soprattutto se eravamo stati ospiti PRIMA.

Così abbiamo detto di sì.

Giorno 5 (continua): Bus Ouarzazate => M’hamid

Come menzionato nel precedente diario di viaggio, abbiamo noleggiato un’auto, poi siamo tornati a Ouarzazate per prendere un autobus fino a M’hamid, alle porte del deserto. Questo viaggio dura 6 ore.

L’hotel di Sahara Services è alle porte della città, quindi abbiamo semplicemente passato il telefono all’autista e l’hotel gli ha spiegato dove lasciarci. Quando l’autobus si ferma, un impiegato dell’hotel ci sta già aspettando e scarica le valigie.

Infatti, l’agenzia di Marrakech ci aveva dato il numero di WhatsApp del direttore dell’hotel, abbiamo potuto facilmente comunicare con lui grazie a questo.

Servizi dell’hotel Sahara a M’hamid

Nonostante l’arrivo tardivo (22h), veniamo subito prelevati e portati al ristorante dove ci viene servita una cena a base di antipasto-piatto-dessert. La camera è anche grande, la doccia super calda, per 30€/persona (notte + cena). Aurélien ha ottenuto una camera privata (mentre era prevista una camera tripla). In breve, lo consiglio.

Giorno 6 : 100% giornata di cammello

Nota: l’agenzia ci ha detto al momento della prenotazione che eravamo in un tour privato, ma che se ci fosse stata troppa gente, specialmente a Natale, avremmo potuto condividere la guida con altri turisti. Alla fine, questo non è stato il caso.

Facciamo colazione alle 9:00 e partiamo alle 9:30. Non ricordiamo molto del programma della giornata e le spiegazioni in francese sono un po’ confuse, quindi siamo in modalità #inchalla.

I tre cammelli ci aspettano già davanti all’hotel. Uno di loro è particolarmente più grande degli altri ed è l’unico che porta due cesti in cui mettiamo tutti i nostri bagagli. Per fortuna l’hotel si è offerto di tenere la valigia per noi e abbiamo pensato di prendere degli zaini, visto che non mi ci vedo a stivare le valigie dentro.

Dobbiamo portare subito con noi le 6 bottiglie d’acqua necessarie alla nostra sopravvivenza, così come le capre (vicino al deserto, il prezzo sale a 70dh/cad. contro i soliti 35dh). Il responsabile ci ha detto che era importante avere una capra. Penso che sia davvero indispensabile in estate. In dicembre, un berretto o un cappello fa molto bene il lavoro (+ protezione solare). Ma è più fresco con uno chèche 🙂

Ci aiutano a legare la chèche sulla testa. Ho letto su Internet che non bisogna legarlo troppo stretto o si avrà mal di testa. Questo è stato un ottimo consiglio, perché siamo stati in grado di chiedere una buona presa sulla testa senza farci male. La capra permette di proteggersi dal sole, ma anche da tempeste di sabbia, freddo, pioggia, … Essendo fatto di cotone, possiamo respirare attraverso di esso senza alcun problema.

si muove molto quando il cammello si alza

Onestamente, non sapevo che i piedi di cammello potessero essere così carini! Sembrano molle. Camminano sulla sabbia così facilmente che sembra che le suole dei loro piedi siano fatte di gomma.

Siamo in tre, quindi abbiamo due persone con noi. Un dromedario è attaccato al grande dromedario ed entrambi sono tirati da una guida. L’altra guida tira il terzo dromedario. Se nessuno li guida, preferiranno mangiare, mangiare e mangiare (ci sono un sacco di piccole piante, che sembrano apprezzare molto). I cammelli non vengono colpiti in nessun momento, e regolarmente, le nostre due guide controllano il benessere dell’animale, assicurandosi che i fili non li tirino troppo, che il carico sia equilibrato. È molto bello vedere che si prendono cura dei cammelli in questo modo, non era proprio il caso in Egitto.

Ci alterniamo tra spazi pieni di rocce e qualche duna qua e là. Siamo alle porte del deserto, quindi non ci sono ancora molte dune. Buon per noi perché quando il dromedario scende da una duna, tutto il nostro corpo è scosso. Siamo seduti su una specie di grande coperta di lana che sfrega un po’. I paesaggi non sono così vari, quindi abbiamo 2h30 per pensare alla vita, godere di una calma assoluta (si sente solo il vento) …

Ci sono sempre più dune (ay ay), ci viene proposto di scendere a piedi con loro. Ed è allora che ci rendiamo conto della vera velocità del cammino da questa mattina. Facciamo fatica a seguire i dromedari e le nostre due guide così tanto che tracciano. Mentre quando eravamo sui cammelli, pensavamo di essere super lenti.

Finalmente arriviamo a un bivacco, per la pausa pranzo. Siamo felici di fare una piccola sosta per il cammello. Dopo 2h30, diventa un po’ duro, il corpo non è ancora abituato, le natiche e le gambe gridano aiuto.

Trovo questo dipinto molto divertente

Stiamo esplorando le dune accanto in attesa di essere serviti. Non è così facile scalare le dune. Cioè, le nostre scarpe sono piene di sabbia, ovviamente. C’è un po’ di vento ma per fortuna non ci disturba troppo.

Le tende da bivacco si vedono da lontano.

Dopo il pranzo (un altro tagine di pollo + insalata marocchina), siamo pieni. Facciamo un pisolino su un divano steso sulle dune, prima di risalire sui cammelli. Ha lasciato per 1h di strada ancora fino al nostro bivacco

Ti faccio vedere com’è il nostro bivacco. La tenda è molto molto grande. Aurélien ha una tenda privata (con due letti singoli) e noi abbiamo un’altra tenda privata con un letto matrimoniale. Ci aspettavamo di dover dormire per terra su un tappeto scomodo quindi è con grande sorpresa e sollievo che scopriamo un vero letto con un buon materasso all’interno. Ci sono già 3 coperte sul letto.

I servizi igienici e le docce sono condivisi e si trovano all’esterno. Abbiamo anche l’acqua calda. Tutto è super pulito.

Piccola ispezione dei fogli. Anche loro sono puliti. Abbiamo preso un sacchetto di carne a testa, non si sa mai… ma alla fine non li useremo.

Nota: apparentemente ci sono opzioni dove possiamo dormire in bivacchi con bagni e docce private. Ma è così costoso che non lo volevamo.

Verso le 18, saliamo sulla duna più alta per guardare il tramonto. Grazie alle nuvole, le sfumature di rosa, viola, rosso… non sono passate inosservate.

Aurélien in modalità “Sono il re del mondo”
Foto certificata #nofilter

Sul campo, c’è solo un’altra coppia italiana con noi. Tre persone sono al nostro servizio, per 5 turisti. Il massimo del lusso!

Il pasto è molto semplice (ho l’impressione che con questa agenzia si mangi sempre la stessa cosa): zuppa, tagine mista (un po’ di agnello e molte verdure) e clementine. Per fortuna ci danno un sacco di pane, così ci incuneiamo per lo più con il pane.

Dopo la cena all’interno (dove approfittiamo per ricaricare le batterie dei nostri telefoni perché le nostre tende, a parte la lampadina, non hanno prese. È solo per fare delle foto perché non riceviamo più internet da qui), ci viene chiesto di uscire e di sederci vicino al fuoco. C’è un mini spettacolo di tam tam e canzoni berbere.

Fa molto freddo e il fumo mi dà un po’ fastidio, quindi preferisco nascondermi dietro le dune per guardare le stelle. Credo che sia la prima volta che vedo chiaramente la Via Lattea. La luna si è nascosta da qualche parte, quindi si possono vedere le stelle molto, molto chiaramente. Non al punto di vedere le stelle cadenti ogni 15 secondi, ma abbastanza bene per godersi lo spettacolo, credo. Andiamo a letto super presto, e quando il responsabile del bivacco sente JB parlare di “freddo”, ci dà 2 coperte in più.

Proprio mentre sto andando a letto, il resto del gruppo vede una stella cadente, peccato per me (finalmente avrò la possibilità di vederne una il giorno dopo).

Giorno 7: Erg Chigaga

Beh, è stata una notte difficile per tutti. Nonostante i nostri tentativi di ritardare il fatidico momento, noi tre ci siamo dovuti svegliare nel mezzo della notte per andare in bagno. Arrrggghhh la tortura di doversi alzare dal letto, coprirsi per uscire al freddo! È a soli 20 metri, ma vi ricordo che fuori ci sono 4°C e non abbiamo riscaldamento.

Inoltre, le coperte di lana non sono così calde come quelle di piumino. JB scopre perché e come ha dovuto svegliarsi 3 volte e scopre che più fa freddo, più si vuole andare in bagno. Capisce perché si svegliava ogni notte quando dormivamo nel nostro furgone in Nuova Zelanda.

Tutto questo ha messo in discussione il mio piano per l’Islanda. Stiamo progettando di andare in aprile. All’inizio, a causa dei costosi hotel in Islanda, stavo pensando di dormire in macchina ogni due notti per risparmiare denaro, ma dopo quella notte nel deserto, penso che questa opzione non è nemmeno possibile.

Un’ora sul cammello

Dopo la colazione che ci ha fatto molto bene (tè alla menta a volontà + un paio di cose fresche), eccoci di nuovo a dorso di cammello.

Due ore di macchina

Dopo un’ora, un 4×4 viene a prenderci e partiamo per un viaggio di 2 ore. Ci fermiamo in un campo di razzi, che crescono da soli. Qui è dove i dromedari (appartenenti ai nomadi) mangiano e crescono da soli. Quando saranno più grandi, saranno venduti e usati come mezzi di trasporto. Abbiamo anche assaggiato i razzi, hanno un sapore molto più forte di quelli che mangiamo in Francia.

Il 4×4 che prendiamo è super alto, con ruote enormi. Altrimenti non saremmo stati in grado di attraversare il deserto in questo modo. Sentiamo che ogni volta che passiamo sulla sabbia, le ruote deviano un po’ dalla loro traiettoria, la guida non può essere facile. Tuttavia, ci sono turisti che affittano grandi 4×4 e si avventurano con un buon GPS. Se questo è il tuo caso, opta per un grande 4×4, prendi molta acqua e vestiti caldi!

Comunque, anche se il terreno non ha niente a che vedere con l’Islanda, questo roadtrip mi ha aiutato molto a pianificare il nostro prossimo viaggio in Islanda. Ho già capito quanto sia difficile guidare un 4×4, che tipo di auto vogliamo e alcuni aspetti che ho sottovalutato.

Ci fermiamo prima nelle case di veri nomadi (che si spostano ogni mese portando i loro animali e le loro tende… ). Non ha niente a che vedere con le nostre tende di lusso. Ci offrono del tè alla menta e ci mostrano rapidamente dove vivono. Li ammiriamo ancora di più perché abbiamo passato una notte piuttosto dura nelle nostre tende di lusso mentre loro non hanno un letto e quasi dormono per terra.

Poi visitiamo il pozzo sacro. Non so se vedete una specie di piccolo fiume nella foto, la sorgente è stata messa a nudo così perché gli animali possano bere. C’è un pozzo con un secchio un po’ più avanti, è lì che i nomadi vengono a prendere l’acqua. È grazie a sorgenti come questa che i dintorni sono piuttosto verdi e che c’è molto fuoco di razzo per i cammelli.

Si può vedere chiaramente la fonte, creando piccole bolle..

Finalmente arriviamo al nostro bivacco, alleluia! Tutte le nostre borse nel retro della macchina sono coperte da uno strato di polvere disgustosa. Non so come la polvere sia arrivata lì mentre noi siamo risparmiati sul fronte.

Solito tagine di pollo, questa volta abbiamo riso extra! Aurélien e JB pensano che non dovremmo essere vegani qui. In nessun momento ci hanno chiesto se avevamo una dieta speciale.

Le dune di Chigaga

Erg Chigaga si riferisce ai 30 km di dune a perdita d’occhio, dove siamo noi, a 2 ore di macchina da M’hamid. Dato che siamo alle porte del deserto, non ci sono dune così dappertutto, ma è concentrato in certi posti. È il posto più impressionante della zona, quindi ci sono ovviamente molti più turisti del giorno prima.

Un sonnellino più tardi e siamo partiti per scalare la duna più grande della zona, che è alta circa 30 metri. Sulla strada, incontriamo una coppia tedesca con il loro camper 4×4 con il quale hanno attraversato il Nord Africa dalla Germania. Da 20 anni! Non so se i ragazzi hanno capito male o no, ma 20 anni sono ancora un po’ lunghi per la sola Africa, no? Dicono che preferivano la Libia!!!

Vi lascio guardare le foto che parlano da sole. È proprio come nella mia immaginazione (anche se ho sottovalutato lo sforzo necessario per arrivare in cima). Alcuni esplorano le dune su cammelli, altri su quad, alcuni arrivano con lo snowboard… Nonostante il sole che picchia tutto il giorno, la sabbia è calda! Ci sono alcune impronte di passeri e lucertole. Affascinante!

Aspettiamo tutti il tramonto in cima alle dune. Appena il sole scompare, fa improvvisamente molto freddo. Possiamo vedere le montagne da lontano. Dietro quelle montagne c’è l’Algeria.

La sera, è la stessa cena, il fuoco, la musica… si va a letto abbastanza presto. A differenza della sera prima, ci infiliamo nel sacchetto di carne che abbiamo portato ed è molto meglio così! Evita la perdita di calore e siccome il tessuto è sintetico, potremmo infilarci dentro senza problemi, è meno freddo del cotone. Inoltre, c’è un posto per il cuscino, che finalmente serve a proteggerci dalla corrente d’aria. Grazie a questo, abbiamo passato una notte molto buona.

Giorno 8: Ritorno a Marrakech

Ho l’impressione che tutti abbiano optato per il tour all-inclusive Marrakech => M’Hamid => Marrakech. Partono tutti alle 8 del mattino, mentre noi facciamo colazione con gli occhi semichiusi.

Anche noi dobbiamo tornare a Marrakech, ma con i nostri mezzi. Non partiamo prima delle 9:00. Verso le 10:30 arriviamo all’hotel dell’agenzia e chiediamo di occupare una stanza per fare una doccia calda. Verso le 12, su nostra richiesta, ci trovano un taxi.

All’inizio, volevamo solo andare a Zagora e poi arrangiarci per il resto (210 dirham), ma siccome non vediamo l’ora di essere a Essaouira, accettiamo il prezzo annunciato dall’uomo per spingere a Ouarzazate (800 dh). Penso che il viaggio M’hamid => Ouarzazate in taxi dovrebbe costare solo 500 dh, ma hey… dobbiamo avanzare il più possibile, siamo così stanchi che non vogliamo essere ch*er per trovare un altro autobus, o un altro taxi. Durante tutto il viaggio, chi ha dormito così bene?

Penso che sia l’affare dell’autista dell’anno perché l’uomo continua a ringraziarci quando ci paga. Finora non siamo male a negoziare, ma questa volta siamo stati fregati ^^

Alla stazione degli autobus di Ouarzazate, gli autobus turistici sono già partiti, c’è un comodo autobus locale che parte alle 18 per Marrakech e vi arriva alle 22. Nell’autobus, essendo locale, c’è più rumore (diverse persone parlano ad alta voce al telefono), 0 pausa pipì, e una signora apre il suo yogurt tradizionale che ha un odore così forte che ho pensato che avesse vomitato.

Ma non è un grosso problema, siamo molto, molto felici di essere stati in grado di muoversi così rapidamente in un giorno.

JB sta avendo difficoltà a trovare un buon hotel a Marrakech, tutti i francesi sembrano essere emigrati in Marocco per il nuovo anno 🙂 Alla fine, troviamo un apart-hotel con due camere al prezzo giusto. Ceniamo velocemente e poi dormiamo.

Domani, avremo l’opportunità di dormire, prima di tornare a Essaouira, il nostro piccolo angolo di paradiso.

In conclusione, è un’esperienza unica e bisogna averla vissuta almeno una volta nella vita. Il deserto è affascinante, le dune sono bellissime!

Ne siamo stupiti, ma siamo anche colpiti dalla durezza delle condizioni di vita nel deserto. Questo non fa che rafforzare la nostra ammirazione per i nomadi e i popoli che vivono qui. Ci apre anche gli occhi sulla scarsità e sull’importanza dell’acqua.

Dopo 1 settimana di roadtrip, le nostre due notti in bivacco ci hanno completamente esaurito. Penso che se avessimo optato per una tenda con bagni privati o se avessimo scelto un periodo meno freddo, saremmo stati meno stanchi.

Penso che se siete super freddi o “preziosi” e pensate di andarci a fine anno come noi, è meglio optare per una giornata da M’hamid a Erg Chigaga, senza dormire in un bivacco (o un bivacco con servizi igienici privati). Dopo 2 ore in 4×4 per raggiungere l’Erg Chigaga, chiedete un piccolo giro in cammello sulle dune (1 ora). Poi tornare a M’hamid e dormire al caldo.

La continuazione e la fine del nostro roadtrip in Marocco è qui. Buona lettura

• Tour 2, 5 giorni, 2 notti in bivacco: 139€/persona in pensione completa, tutto incluso. Raccomandiamo l’agenzia Sahara Services. Il nostro tour si chiama “La Vie des Nomades”. Il cibo non è il loro punto forte, ma il servizio è stato eccellente e le tende molto confortevoli.
  • Sacco di carne (consigliato in inverno): https: //amzn.to/2C04U9e 17€ per il sacco “singolo”, 23€ per il sacco “doppio”
  • Consiglio: conta circa 5€/giorno/guida per tutto il gruppo. Così abbiamo dato circa 400dirhams di mancia in totale
  • Trasporto :
    • Autobus CTM Ouarzazate => M’hamid : 90dirhams/persona
    • M’hamid => Zagora : 210dirhams per un taxi privato, o 35dirhams / persona in un taxi collettivo
    • M’hamid => Ouarzazate: circa 500 dirham per un taxi privato. Abbiamo pagato 800dirhams, era troppo. Il trucco sarebbe quello di prendere un taxi privato per Zagora, e a Zagora, negoziare un altro taxi privato per Ouarzazate, sarà più economico credo
    • Autobus Ouarzazate => Marrakech: 70 dirham/persona
  • Hotel :
    • Hotel Kasbah Sahara Services (appartenente alla nostra agenzia di viaggi) a M’hamid: 30€/persona, cena inclusa
    • Hotel a Marrakesh: 80€ per bilocale.

Da portare con sé

Se andate nel deserto in inverno come noi, ecco gli elementi essenziali:

• Sacco di carne per dormire ancora più caldo (il nostro: https://amzn.to/2C04U9e)
  • Bottiglie d’acqua: l’hotel vende le bottiglie d’acqua prima della partenza, siamo partiti con 1,5L/persona/giorno. Devi comprarne un po’ prima di partire. Puoi lavarti i denti al lavandino del bagno (l’acqua è pulita) ma se sei super super attento, prendi una bottiglia extra per lavarti i denti.
  • Crema solare (altamente raccomandata)
  • Crema idratante (altamente raccomandata, ho sofferto molto con le mie mani disidratate)
  • Scarpe chiuse che possono essere riempite di sabbia senza che tu pianga a dirotto
  • Salviette intime (perché non hai intenzione di fare la doccia nel deserto)
  • Contanti per le mance
  • La carta igienica è fornita, ma non si sa mai…
  • Uno chèche o un cappello
  • Occhiali da sole
  • Un piccolo zaino per le tue cose per i prossimi giorni. Lascia la tua valigia all’hotel perché i cammelli non possono portare valigie.
  • Una giacca e una sciarpa per la sera