Africa,  Consigli,  Crociera sul Nilo,  Egitto,  TDM

[La mia opinione] Crociera Dahabiya con The Nile Rigs – El Khedewi – Egitto

Abbiamo appena trascorso 12 giorni meravigliosi in Egitto (novembre 2018), tra cui 5 notti 6 giorni di crociera sul Nilo con la compagnia Les Gréements du Nil

Ecco la mia opinione sulla mia crociera con i Nile Rigs.

Questo post NON è sponsorizzato

Abbiamo optato per una dahabiya (la compagnia ha altri tipi di barche: sandalo, feluca). E abbiamo potuto viaggiare sulla mitica El Khedewi (costruita nel 1897), che ha solo 3 cabine (2 doppie, 1 singola per la guida), cioè 4 clienti sulla barca, 1 guida e 7 membri dell’ equipaggio. Il massimo del lusso!

Questo è l’aspetto della nostra barca:

La nostra cameraLa

nostra

camera è piccola ma confortevole, con un bagno privato. Il letto viene rifatto ogni giorno durante le nostre escursioni. C’è una rete anti-zanzare alla finestra, in modo da poter aprire la finestra senza essere invasi dalle zanzare (molto pratico per l’estate) così come una zanzariera sopra il letto.

Come ovunque in Egitto, bisogna buttare la carta igienica direttamente nella pattumiera e non nel water. L’acqua calda è disponibile quando il generatore è acceso, non manca l’acqua calda. Se mai avessimo bisogno di elettricità, possiamo chiedere all’equipaggio di accendere il generatore. Tuttavia, è previsto che sia acceso da 3 a 4 ore al giorno (la mattina per fare una doccia calda e la sera fino alle 22 per avere luce).

L’acqua della doccia è prelevata dal Nilo e passata attraverso un sistema di filtri.
Tutta l’acqua in uscita viene anche filtrata prima di essere scaricata nel Nilo per motivi ambientali. Non tutti i dahabiya hanno questo sistema. È specifico per Nile Rigs

Wifi/ElettricitàForzatamente

, quando l’elettricità è disponibile solo per poche ore al giorno, il wifi è inesistente.

Tuttavia, siamo stati in grado di acquistare una carta SIM prima della crociera e siamo stati in grado di connetterci durante tutta la crociera con il 4G. Questo ci è costato solo 10€ per 12Gb. Con l’elettricità disponibile poche ore al giorno, questo è più che sufficiente per ricaricare le batterie del nostro telefono/macchina fotografica.

Comunque, evitate di connettervi definitivamente e godetevi la crociera, le vacanze, è fatta per questo 🙂

VelaLa nostra

dahabiya è una vera barca a vela, il che significa che può navigare autonomamente, senza motore. Quando è così, non c’è nessun rumore, tranne quello dell’acqua. L’esperienza è incredibile.

Se mai non c’è abbastanza vento, poiché la dahabiya non ha un motore a bordo, un rimorchiatore ci tira. Questo ci risparmia l’odore del diesel e il rumore (si sente solo un po’ di rumore lontano ma non disturba). Il rimorchiatore ci accompagna durante tutta la crociera. Appena possiamo navigare, scompare in lontananza per non sentirla più. Quando ne abbiamo bisogno di nuovo, l’equipaggio lo chiama e riappare.

Navighiamo sul Nilo, tra le 3 e le 5 ore al giorno, dal primo giorno (a differenza delle navi da crociera che possono rimanere in banchina 2 giorni di seguito a Luxor) La sera, ormeggiamo in un angolo tranquillo, accanto ad altri dahabiya (nessun rumore da segnalare), non navighiamo mai di notte, a differenza delle grandi navi da crociera.

Le visiteUna

guida ci accompagna (Bassem, eccellente!!! francofono ed egittologo) durante questi 6 giorni di visita. Ha la sua cabina sulla barca.

Anche quando siamo sulla barca, la guida rimane disponibile sul ponte, ci mostra cosa c’è da vedere ed è a nostra disposizione tutto il giorno se abbiamo delle domande.

Ogni giorno visitiamo qualcosa: un tempio, un villaggio… Il programma è molto ben fatto perché si scopre l’antico Egitto così come l’Egitto moderno, che non è proposto dalle grandi navi da crociera. Pur avendo il tempo di rilassarsi e riposare mentre si gode la navigazione.

Dato che siamo pochi, la nostra guida è stata in grado di organizzarci la visita in orari non di punta, e di prenderci tutto il tempo necessario per dare una buona occhiata, fare domande, scattare foto…

CiboPrendiamo

il pranzo tutti insieme sul ponte, proprio qui:

C’è uno spazio nella parte posteriore della barca che mi piace particolarmente.

A proposito di cibo, il cibo sulla dahabiya è un cibo tradizionale egiziano. Fatto in casa dallo chef.
Ad ogni pasto, scopriamo nuovi piatti ed è davvero delizioso.

Ci sono4 pasti al giorno: colazione, pranzo, ora del tè, cena. Già incluso nel prezzo.
Le bevande (acqua, bibite, tè, caffè) sono disponibili tutto il giorno e gratuitamente . Tutto è così buono che devi imparare a gestire la tua fame per goderti tutto, non è facile!

Per i più difficili, è possibile chiedergli di non integrare certi ingredienti, o al contrario, di fare più piatti con questo o quell’ingrediente. Tuttavia, non bisogna essere troppo difficili, perché non si può chiedere il foie gras o le ostriche per esempio :D. Siamo su una barca e lo chef ha poche possibilità di trovare ingredienti rari in mezzo al Nilo.

La cosa più bella è che la guida mangia con noi e ci spiega molte cose sul cibo egiziano.

L’equipaggio mangia dopo di noi e mangia le stesse cose che mangiamo noi. Dormono sul ponte, sul rimorchiatore e anche sotto coperta, in un piccolo spazio con un materasso.

L’equipaggioQuello che

va notato è che l’equipaggio ha un profondo rispetto per la direttrice dell’azienda, che chiamano “signora Sara”. Per alcuni, lavorano per lei da dieci o vent’anni.

Viaggiare con Gréements du Nil significa anche essere sicuri che l’equipaggio e la guida sono ben pagati e ben trattati (hanno anche un’assicurazione sanitaria, cosa che non avviene per tutte le crociere). È importante prendere in considerazione questi elementi.

Solo la guida parla francese, l’equipaggio capisce solo qualche parola in francese. Tuttavia, il nostro capitano capisce e parla bene l’inglese. In caso di difficoltà di comunicazione, possiamo sempre chiedere alla guida di tradurre per noi.

Servizi a bordo

Le bevande analcoliche (acqua e bibite) sono disponibili a volontà. Non c’è alcool, ma puoi comprarne un po’ prima della partenza e portarlo a bordo.

Per la biancheria, non viene offerto nulla, ma ci sono dei fili sul davanti che l’equipaggio usa per asciugare i vestiti. Si può fare lo stesso, con il vento e il sole, i vestiti sono asciutti in un pomeriggio.

La stanza è fatta ogni giorno. E l’equipaggio si prende davvero cura di noi. Si fermarono di proposito in un posto dove JB poteva nuotare nel Nilo. E mi hanno anche permesso di cavalcare la vela con loro (lo adoro!). Quando JB si è ammalato a causa del freddo, lo chef ha fatto un piatto speciale per lui, è davvero AMATO!
Per

riassumere

consiglio Les Gréements du Nil: http: //www.les-greements-du-nil.com trovo importante viaggiare con una compagnia locale che rispetta i suoi dipendenti, i suoi clienti e inoltre ci permette di scoprire con serenità i tesori nascosti dell’antico Egitto, così come l’Egitto moderno. Il programma è molto ben fatto, ogni secondo passato con loro è una gioia. Consiglio vivamente questa azienda e auguro loro di continuare su questa strada.