Asia,  Birmania,  Diari di viaggio,  TDM

Lago Inle (Birmania) – un luogo eccezionale

Il lago Inle conferma solo il mio amore per la Birmania. Questa destinazione, inevitabile per ogni viaggiatore, affascina, grazie ai suoi paesaggi eccezionali, e ai suoi mercati, giardini, case galleggianti

Partiamo da Bagan alle 8:00 del mattino per Nyaung Shwe, la porta principale del lago Inle Il viaggio durerà 6 ore, pause incluse. Il mini-van è abbastanza comodo, anche se l’aria condizionata non sembra funzionare.

Fichier_001

Ci fermiamo a mezzogiorno in un ristorante dove un gatto molto esigente miagola per chiederci del pollo (e nemmeno degli spaghetti… non esageriamo). Devo trattenermi dall’accarezzarlo <3

Fichier_002

Come per Bagan, dobbiamo pagare una tassa di conservazione (12.500 kyat/persona) prima di entrare nella “Inle Zone”

Il nostro hotel (The Green Valley Inn) è gestito da una signora molto gentile che ci accoglie calorosamente con un piccolo spuntino birmano (una specie di noodles istantanei ma non cotti, molto buoni) e tè verde

Ci riposiamo un po’ nella stanza prima di andare all’ufficio turistico. Improvvisamente, sento il letto muoversi. Pensando che sia JB, gli chiedo: “Lo stai facendo?” e si muove sempre più forte. Dato che l’edificio accanto è in costruzione, mi chiedevo se fosse legato alla costruzione, devono aver forato qualcosa? E poi inizio ad avere un mal di testa come se fossimo su una barca. È nel momento in cui capisco che tutto l’hotel si sta muovendo che la vibrazione si ferma. Il tutto è durato circa 20 secondi, credo. Scendo al piano di sotto per chiedere alla signora della reception cosa è appena successo, lei conferma semplicemente che è un terremoto, come se niente fosse

Impareremo più tardi che l’epicentro è in Birmania, a circa 100 km da Bagan, che abbiamo appena lasciato questa mattina. Che alcuni templi sono danneggiati, tra cui quelli che abbiamo visitato solo due giorni fa..

Molto colpiti da questo evento, soprattutto perché siamo stati in Thailandia 10 giorni fa al momento di una serie di attentati… ci diciamo che nessun posto è totalmente sicuro su questo pianeta, che dobbiamo goderci ogni momento, visitare appena possiamo i luoghi e i monumenti che vogliamo, perché non sono eterni neanche loro. Le pagode danneggiate di Bagan potrebbero non essere mai restaurate, siamo probabilmente tra le ultime persone ad averle viste intatte. Caro lettore che stai leggendo questo blog, è arrivato il momento di godersi anche la vita

Giorno 2: Lago Inle

A 10 minuti a piedi dal nostro hotel a Nyaung Shwe c’è il porto da cui partono tutte le barche per il lago Inle. Non siamo riusciti a incontrare dei veri piloti di barche camminando sulla riva, siamo stati costretti a passare attraverso un intermediario (che si fa chiamare “sorella” del pilota di barche, come in India, tutti sono fratelli/sorelle di tutti gli altri). Onestamente, avremmo dovuto chiedere al proprietario del nostro hotel

Scegliamo il percorso proposto dal pilota (in realtà ci ha mostrato posti che non ci dicono nulla perché non abbiamo fatto i nostri piccoli compiti per sapere dove andare) e aggiungiamo Shwe Inn Thein Paya per 3000 kyat in più -> 18000 kyat in totale per 7 ore di barca. Avvertiamo l’uomo che non compreremo nulla come souvenir, ma che non ci dispiace andare nei laboratori degli artigiani. Va ancora bene per lo stesso prezzo. Prendiamo questa precauzione perché in alcuni luoghi gli autisti/guide/autisti sono pagati con una tassa fissa o una commissione per portare i turisti nei negozi

Ci vorrà un’ora da Nyaung Shwe per raggiungere il lago. Appena arrivati sul lago, notiamo la presenza di diversi pescatori che fingono di pescare

In realtà, si mettono in modalità “poso per la tipica foto del lago Inle” con il loro cestino da pesca, prima di venire a chiederci dei “soldi”. È davvero ridicolo, ma se lo fanno, deve funzionare. Qualche ora dopo, vedremo dei pescatori che lavorano veramente e, curiosamente, non hanno né la stessa posa né il cesto. Ecco, caro lettore, perché dobbiamo andare subito in Birmania. In pochi anni, con lo sviluppo del turismo, il paese rischia di perdere la sua autenticità

Mentre l’acqua del canale Nyaung Shwe francamente non ispira fiducia, l’acqua del lago Inle (anche se non è trasparente), è più pulita e riflette il cielo

In lontananza si vedono le montagne che circondano il lago Inle, per quasi un’ora, senza case visibili sul lago. Si vedono solo barche, acqua e cielo. Navigare in barca su questo bellissimo lago sarà probabilmente una delle mie migliori esperienze nel mondo

Il pilota della barca ci dice abbastanza tardi che oggi non c’è nessun mercato galleggiante. Internet ci dice il contrario: ogni giorno c’è un mercato galleggiante; l’unica differenza è se la gente del posto è presente o meno. Devi sapere che ci sono 5 mercati sul lago Inle in 5 posti diversi, ma non nello stesso momento: un giorno, un mercato, un posto. Questo permetteva, in passato, ai 5 baroni di raccogliere le tasse senza essere concorrenti. Il mercato galleggiante di Ywama è pieno di gente del posto quando il vero mercato si svolge a Ywama. Il resto del tempo, questo mercato galleggiante è solo per i turisti. Comunque, sono un po’ deluso da questa notizia ma ci porta direttamente al mercato del giorno: il mercato della pagoda Phaung Daw Go

Un vero mercato locale, dove si può osservare la vendita di vernice per barche in kg, medicine vendute al mercato come shampoo, snack, frutta di stagione, benzina, riparatore di ombrelli, … l’opportunità di provare alcune specialità locali e vedere la popolarità del betel

È qui che JB trova la SUA ciambella alla banana, che ha assaggiato per la prima volta in Cambogia e che ha cercato per 10 anni in diversi paesi. Questa volta è quella giusta!

La pagoda Phaung Daw Go, che attira migliaia di buddisti birmani, è famosa per le 5 immagini del Buddha, sulle quali è stata applicata così tanta foglia d’oro da farle assomigliare alla Golden Rock nel sud della Birmania. E JB contribuisce solo a rendere queste immagini irriconoscibili applicando anche qualche foglia d’oro. Dato che alle donne non è permesso avvicinarsi a loro, mi limito ad osservare da lontano

Questo sarà seguito da una serie di visite a laboratori artigianali, apparentemente allestiti qui solo per i turisti. Non mi lamenterò, amo l’artigianato! Così abbiamo potuto vedere come sono fatte le barche dei pescatori e la barca a coda lunga che prendiamo oggi. È tutto fatto a mano: abbiamo visto due uomini che segavano un enorme pezzo di legno di tek. JB ha potuto provare i sigari birmani (che hanno un buon odore e un sapore molto leggero). Ho potuto vedere come si fanno i gioielli d’argento (hin!), qui sono ancora meno attrezzati che in India, scaldano il metallo con il carbone (stile BBQ)! OMG! La lucidatura è fatta a mano, senza alcuna macchina. Siamo rimasti colpiti anche dall’intreccio di filamenti di steli di loto, non l’avevo mai visto prima! La tessitura dei foulard di seta è sempre fatta con una macchina manuale, dove si passa un filo alla volta. L’unica fermata turistica che abbiamo rifiutato sono state le “donne dal collo lungo” (o “donne giraffa”), che non dovrebbero essere lì, sono state portate qui solo per i turisti. Non volendo contribuire a questo “zoo umano”, abbiamo scelto di saltarlo

Sigari birmani: JB vuole comprarne uno per provare, ma qui i sigari sono venduti solo in scatole da 25

Mangiamo in un ristorante su palafitte, che è l’unica cosa buona. Comunque, il lago Inle è così turistico che è impossibile trovare un buon ristorante

Direzione Shwe Inn Thein Paya, una pagoda impressionante dove ci sono migliaia di stupa, finanziati da individui (il nome del donatore è su ogni stupa)

Se questa pagoda mi impressiona, sono più segnato da un altro evento: due birmani che danno da mangiare ai cani di strada. Mi rassicura molto che qualcuno si prenda cura di loro, considerando il numero di cani randagi che vediamo ovunque in Birmania. Seguo il movimento dando una torta a un cane dall’aria timida. Rimane vicino a me per circa 20 minuti e spera in un altro pezzo (purtroppo non ne ho più!)

Poi andiamo a Ywama per ammirare dalla barca un’altra serie di stupa..

… prima di fermarsi al monastero Nga Phe Kyaung, un tempo famoso per i suoi gatti acrobatici. Ci sono ancora molti gatti ma non fanno più lo spettacolo, i monaci hanno abbandonato questa pratica. Il monastero vale comunque la pena di fare una deviazione perché ci si sente davvero bene (è grazie alla presenza dei gatti?). JB sta giocando a calcio con due birmani mentre io provo una torta locale cotta in foglie di banano

Navighiamo tra due orti galleggianti e vediamo dei pomodori verdi (buonissimi!). I contadini devono viaggiare in barca per occuparsi dei loro pomodori. Rhalala, è già abbastanza difficile sulla terraferma, in barca deve essere ancora più difficile

IMG_3243 (1)

Una casa tipica. La piccola scala che porta all’acqua serve come pianerottolo ma anche come bagno e zona di lavaggio

Torniamo a Nyaung Shwe, così felici della nostra giornata. La pioggia era prevista ma alla fine abbiamo avuto solo sole (0 nuvole sul lago), era così forte che abbiamo dovuto usare gli ombrelli forniti dal conducente della barca per proteggerci dal sole

Concludiamo la giornata con un massaggio birmano all’Amaradavi Day Spa (fantastico!) e qualche kebab … Qui, gli spiedini sono un modo intelligente per mangiare parti non molto nobili del pollo. Se vuoi provare, devi stare molto attento e guardare bene: se vengono offerte le ali di pollo, vendono anche… la parte posteriore del pollo e il collo del pollo

Come arrivare

Si possono facilmente trovare autobus diurni o notturni da Mandalay, Yagon o Bagan a Nyaung Shwe (dove tutti si fermano per prendere la barca per il lago Inle). Abbiamo esitato prima di scegliere l’autobus diurno. Buona scelta visto che altrimenti saremmo stati nel bel mezzo del terremoto… Un’altra opzione sarebbe quella di fermarsi a Kalaw e fare trekking fino a Nyaung Shwe (dove i bagagli saranno consegnati in auto)

• Tassa di deposito: 12 500 kyat/persona
  • The Green Valley Inn (consigliato ad occhi chiusi): $23 per camera doppia (senza aria condizionata)
  • Noleggio barca giornaliera per il lago Inle: 15000 kyat/barca negoziabile (qualunque sia il numero di passeggeri). 3000 kyat in più per andare a Shwe Inn Thein Paya
  • Ristorante: tutto è caro qui, andate al mercato notturno e mangiate per 3000 kyat (per due) o nei ristoranti turistici per 5000 kyat/piatto. Dipende da voi!

Suggerimenti

• Non abbiamo fatto i compiti e ci siamo persi il villaggio galleggiante Ywama (anche se non era il giorno del mercato ufficiale), non fate lo stesso errore
  • Portate con voi un sacco di crema solare (e preferibilmente un top che copra bene le spalle), colpisce molto forte. Nel peggiore dei casi, usate l’ombrello fornito sulla barca per evitare le scottature
  • Se non volete fermarvi nei negozi, mettetelo in chiaro fin dall’inizio, perché il prezzo potrebbe essere aumentato
  • I sigari birmani sono venduti anche al mercato locale, è probabilmente più economico di quelli che troverete alla fabbrica di sigari
  • La Birmania rischia, in pochi anni, di diventare un paese dove i turisti sono molestati, dove ogni “ciao” è interessato, come in India. Prima che ciò accada, visitate la Birmania il più presto possibile!