Asia,  Diari di viaggio,  India,  TDM

Jaipur (India) – la città rosa

Jaipur è la prima destinazione dove siamo andati in treno..

Parte 1: Diario di viaggio di Jaipur

Il nostro primo treno in 1a classe con aria condizionata da Udaipur sta andando bene (ma se non va bene la 1a classe, c’è un grosso problema) con l’aria condizionata in basso e il lenzuolo/coperta/orecchio fornito, siamo in buona compagnia in questa cabina a 4 letti. Uno dei nostri vicini si distingue dalla massa: indiano, alto, bello, giovane, puntuale (arriva 1 ora prima della partenza del treno), di mentalità aperta (lascia le sue cose incustodite, il che dimostra una fiducia cieca in noi), attento ai dettagli (mi ha detto di fare attenzione quando ha visto che ho battuto la testa), probabilmente di casta elevata e ricco (viaggia in 1a classe e ha 3 smartphone), sarebbe stato lo scapolo ideale se non russasse OGNI NOTTE (proprio come il nostro 2° vicino…). JB non chiude occhio la notte. Io, sono ancora una marmotta.

Nota: se ti stai chiedendo come abbiamo comprato e prenotato i nostri biglietti del treno (3 mesi in anticipo comunque) dalla Francia, ho scritto un articolo enorme su questo.

Alle 5:15 del mattino, il controllore bussa alla nostra porta per farci sapere che stiamo per arrivare a Jaipur. 1 ora dopo, arriviamo effettivamente a Jaipur sotto una pioggia torrenziale.

Jaipur è una grande stazione ferroviaria. Appena arrivati, assistiamo a una scena caotica in cui tutti si accalcano per entrare nel vagone di seconda classe (molto economico).

Poi ci sono un centinaio di noi che stanno insieme davanti alla stazione per evitare la pioggia. Non mi sento bene in mezzo a tutta questa gente, tiro fuori il mio ombrello (nessuno ne ha uno) e aspetto l’autista dell’hotel tranquillo sotto la pioggia lontano da tutti (è anche un modo per lui di individuarci rapidamente). Nota per i prossimi viaggi: un ombrello è sempre utile (anche se inizialmente è destinato a proteggere dal sole …)!

Il nostro hotel(Madhav Guesthouse, link di prenotazione) è a 70 rupie dal centro della città (misuro la distanza in risciò ora lol) ma il servizio è impeccabile e le camere molto pulite. L’abbiamo individuato qualche giorno fa su booking.com, con un tasso di -66%, che lo rende l’hotel più economico che abbiamo prenotato finora in India. 6 euro a notte, ovviamente non abbiamo l’aria condizionata a questa tariffa, ma il ventilatore a soffitto è più che sufficiente. In India, l’orario del check-in è un concetto che non esiste, la nostra camera è già disponibile al nostro arrivo alle 6:30 per un pisolino.

Giorno 1: Palazzo della città -> Palazzo del vento -> Forte di Amber

La receptionist dell’hotel ci consiglia di prendere un Uber per il centro della città. Avendo sentito parlare dell’insistente lato risciò di Jaipur, seguiamo il suo consiglio. E per fortuna, perché il centro di Jaipur è solo una replica (o peggio) della vecchia Delhi. Aggiungete a questo il fango della pioggia di questa mattina e avete tutti gli elementi per odiare Jaipur per sempre. Ma andare in giro in macchina ci salva da un sacco di caos. La città vecchia è circondata da mura e tutto è dipinto di rosso-rosa.

13529136_293155461027725_8182376201939448960_n

La zona intorno al City Palace è abbastanza pulita, con poco traffico. Una visita al City Palace in sé non è niente di speciale, ma amiamo comunque l’architettura Mughal.

13592785_293155114361093_2802120664827362716_n

13512008_293155081027763_7784308094785738024_n

13537628_293155207694417_4149478790142951138_n

13438943_293155287694409_6907499472354660761_n

Passiamo dal Palazzo dei Venti (Hawa Mahal) per dare un’occhiata. Non lo visitiamo all’interno perché è vuoto e poco interessante. La facciata vale davvero il viaggio, è ancora più bella che nelle foto, anche se è più piccola di quanto immaginassimo.

13537672_293154744361130_703926967074235298_n

Notiamo che diverse centinaia o addirittura migliaia di mulsumani camminano nella stessa direzione. La strada principale è temporaneamente chiusa e si sente una voce all’altoparlante. È venerdì, una settimana prima della fine del Ramadan, è ora di pregare. Sembra che tutti i musulmani della città abbiano interrotto la loro attività per venire a pregare nella grande moschea. Portano con sé un tappeto di preghiera e diverse cisterne d’acqua sono collocate nella città per distribuire l’acqua per le abluzioni. Ovunque la polizia reindirizza le auto su altre strade. E questo dura circa un’ora. Siamo molto impressionati, e lo troviamo ancora più bello quando a pochi metri da lì, possiamo vedere templi Jain e Hindu… Non credo di aver visto gli automobilisti o i risciò brontolare. Semplicemente prendono una strada diversa. Questo mix di religioni e soprattutto questo rispetto reciproco è una vera lezione di tolleranza.

Poi pranziamo in un bui bui. Non possiamo decifrare il menu e chiedere al cameriere qual è il piatto migliore. Non sorprende che ci consigli il piatto più costoso. Ce la caviamo con 400 rupie (5 euro), è delizioso anche se non siamo sicuri di cosa abbiamo mangiato.

Prendiamo di nuovo un Uber per andare a Fort Amber, sperando di goderci il fresco della pioggia anche questa mattina. Mancato! Il sole riappare e nonostante i 31 gradi, sembra che ce ne siano 41. L’Uber vuole lasciarci in fondo. Meno male che non sono caduto nella trappola. Gli chiedo di lasciarci al parcheggio (molto più in alto) per evitarci 10 minuti di salita a piedi sotto i 41 gradi. Per il parcheggio, deve pagare 50 rupie (che non ci chiede perché la tariffa di Uber include già questo costo), per questo ha voluto farci scendere.

Il forte compensa più che bene il caldo, poiché molti corridoi creano correnti d’aria rinfrescanti. Ci sono molte volte, colonne, balconi, cupole. Veramente magnifico! Sembra più un palazzo che un forte.

13510807_293154681027803_750428826494344663_n

13537544_293155427694395_2523187868837994950_n

Ci siamo persi nei corridoi e abbiamo scoperto i cortili e i balconi completamente per caso. Non siamo in grado di tornare sui nostri passi, vediamo persone al piano di sotto e non abbiamo idea di come raggiungerle. Ma non ci mettiamo sotto pressione. Se non vediamo tutto, non importa. L’importante è apprezzare ciò che vediamo.

Davanti al forte c’è un piccolo lago pieno di pesci. I bambini lanciano il pane per nutrire i pesci mentre una donna cerca di venderci del mais per nutrire i piccioni. Le capre, i cani, i maiali e le mucche camminano tranquillamente sulla strada.

Tornati a Jaipur, ceniamo con un Couchsurfer che ha vissuto 2 mesi a Nantes. L’incontro è semplice, pieno di risate. Ci fa scoprire il suo caffè preferito dove viene spesso con i suoi amici, con vista su Central Park (con un’enorme bandiera indiana). Ci insegna che gli indiani hanno diritto a 5 settimane di ferie all’anno, quindi anche loro viaggiano molto. Assaggiamo la pasta alla carbonara alla maniera indiana, a me piace il lato piccante ma a JB non piace per niente.

Di notte piove a dirotto, il che è molto piacevole.

Giorno 2: Riposo, massaggio

E’ il nostro giorno di sciocchezze senza visitatori. Passiamo il tempo a organizzare i nostri prossimi giorni di viaggio (compreso il Taj Mahal, la visita più attesa del nostro soggiorno in India) e a guardare film di Bollywood in TV. Anche se è in Hindi, la sinossi è scritta in inglese e con questo, possiamo capire il resto del film.

Appuntamento preso per un massaggio ayurvedico. I prezzi partono da 900 rupie, che è molto conveniente. Scegliamo un massaggio a 1400 rupie che dura di più (70 minuti) e utilizza un olio medicato. Il massaggio ayurvedico si basa sui benefici dell’olio utilizzato, poiché non sono avari sulla quantità. È anche necessario aspettare 1 ora prima di fare la doccia perché l’olio faccia effetto.

Ieri ho fatto un passo falso che mi ha provocato un po’ di dolore mentre camminavo, e con questo massaggio sono a posto.

In breve, vi consigliamo di fare un salto al Kerala Ayurveda Kendra per dimenticare tutto lo stress che vi provoca Jaipur. Il piccolo extra super bello: ci pagano un Uber per l’hotel in modo da evitare tutto lo stress causato dal risciò sempre super insistente. Ed è sempre così: ritiro e riconsegna gratuita da/per l’hotel.

Ceniamo vicino all’hotel, dove ci sono carretti pieni di buon cibo. Un carrello attira la nostra attenzione perché ci sono una decina di persone intorno ad esso, mentre gli altri carrelli sono quasi vuoti. Per 50 rupie, abbiamo diritto a 2 frittate & 2 deliziose frittate strapazzate servite con pane morbido. Ci meravigliamo della destrezza del cuoco e non ci stanchiamo mai di guardarlo cucinare.

Tornati all’hotel, parliamo con il proprietario dell’hotel e apprendiamo che il tè al latte che mi piace tanto in questo hotel è preparato secondo una ricetta di famiglia e che le foglie di tè sono preparate da sua madre. Impariamo anche che se i tuk tuk sono così aggressivi nell’indirizzare le persone ai loro hotel preferiti è perché prendono il 50% di commissione. Gli hotel che vedono le persone arrivare via tuk tuk devono quindi aumentare il prezzo per compensare questa commissione, poiché gli altri (Agoda, Booking ecc.) prendono solo il 15% di commissione. Di conseguenza, questo capo rifiuta di dare commissioni al risciò per mantenere la notorietà del suo hotel.

Nel corso delle discussioni, ci racconta del suo laboratorio di creazione di gioielli in argento. Segue un’affascinante discussione sui metodi di fabbricazione (per chi non mi conosce, faccio un po’ di oreficeria). Gli mostro il mio anello d’argento fatto a mano. Mi mostra un anello simile, che usa una tecnica diversa. Mi rendo conto che con pochi mezzi si possono ancora fare cose belle. La lucidatura, come ho imparato in Francia, richiede foglie di smeriglio. Mi dice che con una soluzione fatta in casa e una spazzola metallica, la lucidatura è più duratura. Qui, l’officina è molto piccola, poco attrezzata, la saldatrice è fatta in casa, ma il risultato è perfetto. Mi rassicura vedere questo perché mi dico che è abbastanza possibile per me mettere su un piccolo laboratorio come questo, più avanti.

Come arrivare

Da Udaipur, abbiamo preso il treno notturno (7h) in classe A1 AC (Il meglio del meglio). Arrivo a Jaipur alle 5:45 del mattino, il che ci ha fatto risparmiare una notte in hotel. Qui gli hotel indiani non sono rigidi sugli orari di check-in/check-out, abbiamo avuto la nostra stanza immediatamente all’arrivo.

Suggerimenti

• Trovo il centro di Jaipur piuttosto stressante e rumoroso. Consiglio di scegliere un hotel un po’ lontano dal centro della città (per esempio il nostro hotel Madhav Guest House, economico, non lontano dalla stazione ferroviaria e in una zona residenziale con molti bui bui accanto)
  • Comprate un biglietto combinato a 400 Rs a persona per 2 giorni se volete visitare Amber Fort/Hawa Mahal/Jantar Mantar allo stesso tempo. Il City Palace non è incluso in questo biglietto.
  • Visitare Jaipur durante il Ramadan è un’esperienza indimenticabile (vedi il nostro primo giorno a Jaipur). Vi raccomandiamo
  • Il periodo dei monsoni non è poi così male, anzi, ti permette di approfittare delle tariffe di bassa stagione e delle piogge rinfrescanti di notte, che non danneggiano affatto il tuo viaggio.
  • Preferite Uber al risciò soprattutto se avete tempo. Uber costa meno sulle distanze tra 2 e 5 km, hai l’aria condizionata e non dovrai negoziare il prezzo ogni volta (si sta consumando, i risciò qui sono molto aggressivi rispetto a Delhi).
  • Chiedi un passaggio al parcheggio di Amber Fort. Cavalcare gli elefanti è super veloce e costoso. Lunga attesa ed è disponibile solo la mattina.

• 100 rupie = 1,3 euro
  • Hotel Madhav Guesthouse: Rs.450/camera doppia/notte con ventilatore, senza aria condizionata – tariffa ridotta in bassa stagione
  • Massaggio: da 900 rupie/persona
  • Cibo: 260 rupie/pasto/persona
  • Uber: 70 rupie/corsa per andare in centro contro 100 rupie in risciò
  • Uber: 350 rupie per andare ad Amber Fort, stesso prezzo per il ritorno. Un risciò giornaliero sarebbe costato meno (250 rupie) ma essendo il viaggio abbastanza lungo, abbiamo apprezzato l’aria condizionata.

TOTALE : 12 250 rupie per 2 giorni, 2 notti per 2 persone, o 163€ (treno, massaggio incluso)
Se si toglie il massaggio e il treno, costa solo 5 755 rupie o 76€

Sul grafico, è segnato “Aereo” ma è il treno Udaipur – Jaipur che viene preso in considerazione.

depensesjaipur

Link utili

• Massaggio al centro ayurvedico Kerala Ayurveda Kendra <- lo consiglio vivamente. 900 rupie per 50 minuti di massaggio del corpo, 1300 rupie per il massaggio dalla testa ai piedi. Aggiungere 100 rupie per l’olio medicato. Portate contanti. http://www. keralaayurvedakendra.com/
  • Hotel Madhav Guesthouse <- ottima posizione, economico, zona tranquilla e sicura, servizio impeccabile, pulito, cucinano bene per poco, il loro tè al latte è il mio linkpreferito Prenotazione