Asia,  Birmania,  Diari di viaggio,  TDM

La barca / barca lenta da Mandalay a Bagan: 12h per osservare la vita locale

La nostra barca lascia Mandalay alle 5:30 del mattino per un lungo viaggio di 12 ore verso Bagan. Si tratta di una “barca lenta” (contro la “barca espressa” che si riferisce alle compagnie private e turistiche), presa dai mercanti birmani per trasportare soprattutto cibo ai loro villaggi lontani. Abbiamo prenotato i biglietti direttamente all’ufficio Inland Water Transport (clicca qui per maggiori informazioni).

Aggiornamento novembre 2018 : Attenzione, questa barca non è più offerta dal governo da dicembre 2017, e questo, temporaneamente (beh, è già passato un anno). Tuttavia, si può ancora optare per la barca turistica da 42$ (che non ho testato): http: //www.mgrgexpress.com/

Il viaggio Mandalay – Bagan è più veloce del viaggio nella direzione opposta, perché si scende lungo l’Irrawaddy. Durante la stagione secca, questo viaggio può richiedere molto più tempo, soprattutto se la barca è bloccata nella sabbia. Navigare sull’Irrawaddy richiede quindi molta esperienza.
Dopo la pioggia torrenziale del giorno precedente a Mandalay, la nostra barca è molto meno affollata del solito (o forse perché è anche domenica). Gli stranieri hanno diritto a una sedia di plastica.
14022167_316392028704068_1855916271657322613_n
I birmani si siedono per terra sulle loro stuoie di bambù portatili. La maggior parte di loro è molto ben attrezzata: tappeto, coperta, piatti e cibo sono tenuti in un piccolo cesto. La merce è sparsa accanto, in cesti o sul pavimento. Si chiama “barca” ma è forte come un traghetto. L’unico problema è che è aperto su tutti i lati, se piove troppo, ci si può inzuppare completamente. Ecco perché stiamo dove ci sono più birmani, perché sanno esattamente dove stare per evitare vento e pioggia.
Sedersi sul pavimento è un’opzione migliore quando si vuole dormire. Quando abbiamo finito le stuoie, abbiamo tirato fuori il nostro sacco di carne. Appoggiati ai nostri zaini, siamo riusciti a fare un sonnellino. C’è anche uno spazio nella parte anteriore della barca dove possiamo trovare alcuni letti di legno per dormire. Penso che sia solo per i membri dell’equipaggio, ma alcuni passanti sono stati in grado di fare un pisolino lì senza preoccupazioni.
La barca si muove lentamente come un motorino. Il paesaggio non è francamente straordinario, ma quello che ci piace di più è osservare la vita locale quando la barca si ferma. Infatti, la barca si ferma una decina di volte in villaggi di cui non possiamo sospettare l’esistenza. Ogni volta che si ferma, vediamo un piccolo gruppo di abitanti del villaggio che ci aspetta:

• o per vendere prodotti locali: torte, frutta o pollo arrosto ai passanti. Vi incoraggio fortemente a comprare da questi venditori perché vendono prodotti stagionali coltivati nel loro villaggio. Il prezzo di partenza sarà sempre molto alto (2$ per una ciambella), ma tirate fuori gli spiccioli (tra 200 e 500 kyat), dateli ai venditori per concludere la trattativa.
  • sia per vendere merci ai mercanti: a un certo punto, abbiamo visto una piccola barca piena di cocomeri avvicinarsi alla nostra barca quando si è fermata e scaricare metà del suo carico, venduto ai diversi mercanti sulla barca
  • o andare a trovare la moglie del cuoco, che gestisce un piccolo stand sulla barca, e comprarle tutte le cose buone che ha preso nelle varie tappe
  • o per aiutare i mercanti a far scendere rapidamente le loro merci. Alcuni sono così carichi che una dozzina di persone devono aiutarli. Gli abitanti del villaggio trasportano poi la merce a piedi, su un carro o con l’aiuto di una piccola barca..

Anche se il comfort è di base, molte cose sono previste per rendere il viaggio il più piacevole possibile. C’è un cuoco a bordo che offre piatti e bevande semplici (non abbiamo testato il suo servizio, preferendo i prodotti dei venditori ambulanti). La moglie del cuoco gestisce anche una bancarella, che diventa più grande man mano che passano le fermate, quindi se si perde il passaggio dei venditori ambulanti, si può sempre comprare da lei. I bagni (turchi) sono puliti regolarmente e francamente non sono così male. E vengono fornite sedie di plastica per i turisti che hanno problemi a sedersi sul pavimento.
I birmani condividono con noi solo metà del viaggio. Scendono tutti vicino a Myingyan. Noi e alcuni turisti approfittiamo della barca quasi vuota per sederci dove c’è meno vento e sole 😀
14034752_316393958703875_6488620055108907559_n
Arrivando alle 17:30 a Bagan (Nyang-U precisamente), diversi giovani salgono sulla barca e ci chiedono gentilmente se possono raccogliere i nostri sacchi della spazzatura. Molto imbarazzato, dico loro che non c’è niente di interessante dentro, ma a quanto pare sono interessati alle bottiglie d’acqua vuote. Do loro questo e li ringrazio per averci aiutato a liberarcene.
Diversi autisti ci stanno aspettando. Ci dicono che il triciclo costa 5000 kyat e il taxi 7500 kyat. Pensando che fosse l’equivalente di una bicicletta vietnamita, decidiamo di prendere il triciclo. Che errore! È piccolo, JB può mettere solo una natica sul sedile 😀 Quando vediamo una salita, scendiamo e spingiamo il triciclo con il conducente. Per fortuna la corsa dura solo 10 minuti.
14095781_316393972037207_5358857620739388693_n
Comunque, è stato un grande viaggio. Vorremmo solo che ci fossero più persone (e venditrici). Abbiamo fatto questo viaggio nell’agosto 2016, di domenica. Forse viaggiare di mercoledì sarebbe stata un’esperienza migliore?