Asia,  Birmania,  Diari di viaggio,  TDM

Mandalay (Birmania) – molto più grande di quanto si possa pensare

La Birmania è sempre stata una destinazione da sogno per noi. Per anni, ci siamo detti che deve essere nella nostra top list prima che diventi troppo turistica. Eccoci qui, finalmente.

Arriviamo a Mandalay dopo un volo di 2 ore (credo) da Bangkok. Perché andiamo direttamente a Mandalay invece che a Yangon? Perché non facciamo come tutti gli altri? Semplicemente perché non ho mai sentito parlare di Yangon (ops). Ho fatto male la mia ricerca e non ho capito che Yangon era meglio servita di Mandalay. Questo errore ci è “costato” l’aggiunta della Thailandia al nostro itinerario (volevamo fare Kathmandu – Mandalay ma i biglietti erano troppo cari. Così abbiamo fatto Kathmandu – Thailandia – Mandalay).

Alla fine, non mi pento affatto della mia scelta.

Dall’aereo, posso vedere una montagna con due stupa sulla cima (non si vede bene nella foto, mi dispiace)

Con l’ e-visa che abbiamo richiesto 3 mesi fa, passiamo i controlli all’aeroporto in 5 minuti, con un piccolo timbro sul passaporto che ci permette di restare 28 giorni sul territorio. Dobbiamo compilare una scheda di arrivo, un’altra scheda per la dogana… ma è molto facile e veloce.

Stiamo portando avanti i nostri passi attuali:

• Ritiro di contanti: il bancomat funziona bene, ma si applica una commissione del 6,5%. Questo è un po’/molto abusato. Noi scegliamo l’altra soluzione: lo scambio di denaro. Il tasso di cambio varia a seconda delle banconote. Più grande è la nota (50, 100), migliore è il tasso 😀
  • Avvistamento taxi/navetta: è la navetta che vince con la sua tariffa più accettabile: 4000 kyat/persona
  • Carta SIM OK a Telenor

Il nostro hotel si trova di fronte all’antico palazzo reale, che si presenta come un’enorme piazza perfetta larga più di 2 km.

Ci rendiamo subito conto che qui nessuno capisce l’inglese, ma sono molto sorridenti, gentili e non esitano a chiamare chi capisce l’inglese per aiutarci. Chiaramente, questa non è più la Thailandia, non ci sono cartelli “bici in affitto” ogni 5 metri né “lavanderia” ovunque, anche i numeri sono scritti in birmano.

Scopriamo i punti di interesse della zona e come arrivare a Bagan. La receptionist ci propone una barca a 35$ che fa Mandalay – Bagan in 6h30. Rifiutiamo educatamente perché Caroline di Voirlemonde ci ha parlato di una barca lenta che fa lo stesso viaggio in 15 ore per 10$. Si tratta di una barca per birmani, molto bella, che è stata poi presa dalla mia ragazza Lauriane che è anche piaciuta molto.

Dopo un sacco di ricerche su Internet, prendiamo un taxi (costoso!) per comprare i nostri biglietti. La mancanza di informazioni sulla Birmania mi spinge a fare alcuni articoli per aggiornare alcune informazioni, soprattutto su tariffe, trasporti e denaro. È mercoledì, la barca parte due volte alla settimana: mercoledì e domenica. Così siamo “bloccati” a Mandalay per 4 giorni.

Prima cena in un bui-bui

Giorno 2: Kuthodaw Pagoda -> Sandamuni Pagoda -> Mandalay Bo Gyi Nat -> Shwenandaw Kyaung

Dopo l’anteprima del taxi ieri sera (5000 kyat, 15 minuti per 4,4 km), ci rendiamo conto che è impossibile visitare questa città a piedi (a meno che tu non sia un atleta) ed è troppo costoso prendere i taxi. Affittiamo 2 biciclette all’hotel (3000 kyat/persona).

Ci sono solo 30°C e il cielo è nuvoloso -> abbastanza OK per il ciclismo. Le strade sono ok, le trovo meno pericolose dei marciapiedi dove ci sono buche ovunque. Andiamo alla pagoda Kuthodaw, il libro più grande del mondo. Citiamo Wikipedia:

La pagoda Kuthodaw è un complesso di stupa buddista situato a Mandalay, in Birmania. Ospita il libro più grande del mondo (per dimensioni), il canone buddista pallido, o Tipitaka. È incisa su 729 stele di marmo, ciascuna protetta in un kyauksa gu, o grotta con un’iscrizione, sotto un piccolo stupa calcinato. Al centro c’è uno stupa dorato alto 57 metri costruito sul modello della pagoda Shwezigon a Nyanung U (vicino a Bagan).

Teniamo le nostre biciclette in un parcheggio non ufficiale che occupa il marciapiede di fronte alla pagoda.

Ho letto su Tripadvisor opinioni di persone che sono molto arrabbiate perché si fanno pagare 100 kyat per tenere le loro biciclette (anche i birmani pagano). Se pagano il parcheggio in Francia, perché non pagano il parcheggio, anche se non ufficiale, in Birmania? Soprattutto quando costa l’equivalente di 7 centesimi…

Piccola osservazione sulle pagode: le ragazze devono coprire le spalle e le ginocchia. Contrariamente alla Thailandia, qui nessuno ti presterà una sciarpa o un vestito per coprirti. I ragazzi possono entrare con i loro pantaloncini. E, naturalmente, ci si toglie le scarpe prima di entrare.

Questa pagoda è davvero bella. Centinaia di stupa, tutti bianchi, sono allineati. Le lapidi sono protette da una rete metallica, non si possono toccare. Dietro un enorme Buddha (magnifico!) si trova uno stupa dorato. Si vedono i birmani fare picnic nei dintorni, vicino agli stupa, o non molto lontano dai Buddha.

Un gruppo di ragazze si propone di metterci addosso un po’ di Thanaka, JB sente la truffa arrivare da lontano ma sono troppo felice che qualcuno me lo offra così dico subito di sì. Inoltre, lo fanno molto bene: tutti si complimentano con JB per il suo Thanaka a forma di foglie. Il Thanaka è una pasta gialla che i birmani mettono sul viso e sul corpo per proteggersi dal sole. Può essere messo in modo artistico, creando dei motivi, o coprendo completamente il viso senza preoccuparsi dell’estetica. Esiste in versione polvere, pezzo di legno…

14068046_314857735524164_816278252119514004_n

Se vi ricordate di Pechino Express di qualche anno fa, i candidati erano in Birmania e prima di partire per il lago Inle, hanno dovuto chiedere ai birmani di mettere il Thanaka sulla loro faccia. Ricordo ancora questo dettaglio. Vedi, il Thanaka e io, è una lunga storia 😀

Dopo questo gesto molto interessato, le ragazze ci propongono di comprare carte dipinte o di bambù. Confesso che ne abbiamo comprati alcuni ad un prezzo esorbitante anche dopo la negoziazione.

Camminiamo poi fino alla Pagoda Sandamuni (3mn a piedi), una pagoda dello stesso stile ma con stupa ancora più grandi e numerosi. È davvero impressionante. Tuttavia, gli stupa sono così vicini l’uno all’altro che l’accesso agli stupa è completamente vietato. Si possono vedere ma non avvicinarsi a loro come a Kuthodaw. La buona notizia è che le lapidi non sono più nascoste dietro le recinzioni, sono chiaramente visibili.

img_2900.jpg img_2901.jpg

Pranziamo in un bui-bui di fronte a Kuthodaw. il pasto è semplice ed economico (1700 kyat o 1,27 €, bevande + frutta nel dessert inclusi), il capo mi presta persino il suo ventaglio quando vede che mi sciolgo <3

Ovunque andiamo, la gente ci sorride, ci saluta e ci aiuta come può, che capisca l’inglese o no. A differenza dell’India dove ogni “Dove vai?” è seguito da “E se no, mio fratello è una guida turistica”, qui la gente si interessa a noi in modo davvero sincero e disinteressato.

Poi andiamo a Mandalay Bo Gyi Nat, dove tutto è scintillante e dorato. Lo stesso, gli stupa sono ovunque, ma una gran parte è in costruzione, il che ci impedisce di esplorare il posto (non dimenticate che siamo a piedi nudi e camminare a piedi nudi in un cantiere non è molto piacevole).

img_2917-1.jpg img_2919-1.jpg img_2909-1.jpg

Alcune bancarelle attirano la mia attenzione di acquirente: compro la famosa polvere Thanaka per 1000 kyat e un n-esimo ventaglio (ne perdo sempre qualcuno).

Decidiamo di tornare all’hotel passando per la 62a strada, dove ci sono monasteri ogni 10 metri. Ci fermiamo a Shwenandaw Kyaung che mi ricorda i bei templi nepalesi. Il biglietto d’ingresso è un po’ scoraggiante (10 000 kyat, o 10$), ma il biglietto è valido per diversi monumenti, per 5 giorni.

img_2930-1.jpg img_2923-1.jpg img_2928-1.jpg

Amo, amo, amo, amo! Tutto è fatto di legno di tek (la Birmania ne esporta un po’), tutto è intagliato, una grande parte è anche dorata. All’interno c’è un Buddha con una piattaforma leggermente rialzata. La visita è fatta molto rapidamente, ma troppo felici della bellezza di questo luogo, ci perdiamo completamente il palazzo dorato accanto (ops).

Ci fermiamo alla KBZ Bank, che è consigliata per fare il cambio. La Birmania è meno paranoica ora riguardo alle banconote straniere. Lauriane mi ha detto che l’anno scorso (2015), il suo scambio di note ha richiesto la verifica di 3 dipendenti, tutti correvano in giro. Ma questo era prima. Non hanno più bisogno di banconote di nichel senza pieghe. Ho dato appositamente 2 banconote da 100 dollari piuttosto nuove piegate in due. 0 reazione. Ecco, viaggiatori, non dovete più venire in Birmania con le banconote da 0 difetti. È una cosa del passato! Se il tasso di cambio è più vantaggioso che all’aeroporto, segue la stessa logica: più grande è il biglietto, più vantaggioso è il tasso.

Dopo il cambio, raccogliamo le banconote birmane che puzzano… di tarme, un odore caratteristico e molto sgradevole.

Vedremo anche due ritiri di denaro dai birmani. Una pila di banconote viene estratta dall’impiegato della banca, messa in un sacchetto di plastica e data a una donna birmana. Considerando la pila, deve essere intorno ai 5.000 dollari. La donna birmana dà la borsa a suo figlio, che ha circa 6 anni:D Un’altra donna birmana viene a prendere i suoi soldi alla cassa, lo stesso, un mucchio di soldi in una borsa di plastica nera. P/s: quando passate per il Vietnam, andate nelle gioiellerie a vedere i lingotti d’oro (consegnati anche in sacchetti di plastica hihihi).

Ceniamo in un ristorante accanto per assaggiare il famoso curry birmano, accompagnato da deliziosi piatti di verdure.

Giorno 3: Sagang Hill – Mahamuni – Mandalay Hill – 26th Street

Affittiamo uno scooter per la giornata. L’affittuario ci dice che Inwa è allagata in questo momento. Decidiamo di andare solo alla collina Sagang.

Arrivati lì e affamati, ci fermiamo in un ristorante locale. La comunicazione è difficile anche se il capo capisce qualche parola d’inglese. Chiediamo del riso e lei ci serve la stessa cosa di bui bui di ieri davanti alla pagoda Kuthodaw: riso, arachidi fritte, un uovo fritto a persona, una salsa piccante con Maggie, una specie di kimchi e un brodo. Credo che questo sia il tipo di cibo che mangiano ogni giorno. Molto semplice ed economico (1400 kyat per due). Con sorrisi sinceri come bonus.

Il resto è un po’ più complicato del previsto, dato che il Samsung di JB ha problemi a localizzarci. Sagang è un Bagan bis, cioè ci sono una moltitudine di pagode, monasteri e stupa (vedi la vista di Sagang dall’altra riva, le cime dorate sono stupa, ce ne sono molti)

Vedete i monaci che circondano il Buddha?

Non ci mettiamo pressione perché tutto è bello, possiamo permetterci di visitare le pagode “a sensazione”. Le frecce e le indicazioni sono in birmano, seguiamo le frecce senza sapere dove ci porta.

Nonostante questo, arriviamo comunque in cima alla montagna dove abbiamo una bella vista sul fiume e su tutta la città. La presenza dei turisti ci fa capire che questo è “The place to be”.

Passiamo davanti a una scuola monastica (piccoli monaci, hanno meno di 10 anni). C’è ancora qualche bambino: ne vediamo una decina intorno a uno stand di spiedini e insalata di papaia davanti alla scuola, approfittando della pausa per fare uno spuntino. Diventare un monaco può essere l’unica opzione qui, specialmente per le famiglie povere.

Seguiamo poi un piccolo sentiero: è molto polveroso perché serve a trasportare la sabbia, estratta dal fiume di fronte.

Torniamo a Mandalay fermandoci a Mahamuni, dove si trova una delle cinque immagini del Buddha realizzate durante la sua vita. I credenti si susseguono per incollare la foglia d’oro alla statua del Buddha, che con gli anni diventa un’enorme statua d’oro massiccio. Uno schermo televisivo permette di seguire tutto questo in diretta, perché le donne non possono avvicinarsi, e ci sono troppi fedeli per vedere bene (scusate la qualità dell’immagine)

Approfittiamo di avere uno scooter per andare a Mandalay Hill ed evitare 1h30 di cammino (o 8$ a persona a tratta, per salire in cima con il pick up). Incroceremo sulla strada un sacco di birmani che usano la strada riservata alle moto/auto per sport (un’altra strada fatta di migliaia di passi è riservata ai credenti e ai turisti).

Non sembra sulla foto ma queste statue sono alte 20 metri, sono sul sentiero che porta a Mandalay Hillimg_2966.jpg

Lo stupa della pagoda in cima a Mandalay Hill

Il tramonto a Mandalay Hill non è francamente eccezionale come ce lo vendono le guide. Capisco perché quelli che camminano per un’ora e mezza, a piedi nudi, vengono qui e dicono “è tutto per questo”. Tuttavia, la vista a 360 gradi in cima è ancora bella. Diversi monaci vengono qui per praticare l’inglese con i turisti… O semplicemente per fare un po’ di visite e selfie. Sono prima di tutto esseri umani.

Per arrivare in cima, nonostante il nostro scooter, bisogna comunque salire qualche gradino. Contrariamente a quanto si legge su TripAdvisor, non è così sporco, bisogna solo guardare dove si mettono i piedi nudi.

JB si unisce a un gruppo di birmani che giocano a calcio intorno a un enorme stupa con un recinto. A causa del luogo, tutti devono togliersi le scarpe. I giocatori danno il massimo, a piedi nudi, non esitano a buttarsi a terra se necessario.

Dopo questa pausa sportiva, assistiamo a uno spettacolo di getti d’acqua (con suoni e luci) sulla 26a strada, davanti all’ex Palazzo Reale. Lo spazio intorno a questo ex palazzo reale (riempito d’acqua) serve anche come palazzetto dello sport aperto ai birmani. Qui, il jogging non è molto di moda ma la camminata veloce è adottata da tutti. Vediamo persino delle macchine, molto semplici, installate sul marciapiede affinché possano lavorare i loro muscoli. Per coloro che hanno fame dopo lo sforzo fisico, diversi stand di insalate di mango/papaia e spiedini sono allestiti lungo il percorso. C’è anche una vista incredibile di Mandalay Hill e delle sue pagode illuminate di sera.

Ceniamo al ristorante dell’hotel, per scoprire la famosa insalata di tè, una specialità birmana difficile da trovare a Mandalay. È molto buono, le foglie fresche non hanno affatto il sapore amaro del tè infuso.

20160819_213010

Giorno 4: pioggia, pioggia, pioggia

Siamo molto motivati ad andare ad Amarapura per assistere al pranzo di migliaia di monaci.

Armati dei nostri poncho, sfidiamo la pioggia torrenziale asiatica sul nostro scooter, solo per dare forfait due minuti dopo. Non siamo inzuppati, ma le strade sono allagate. Non possiamo vedere le imperfezioni della strada e potremmo finire in una grossa buca in qualsiasi momento.

Decidiamo di restituire subito lo scooter, prima che le strade diventino impraticabili. Seguiamo i sentieri meno allagati, anche se significa fare un’enorme deviazione.

Incontreremo anche un serpente sulla strada, apparentemente non velenoso. Mi dissuade decisamente dal camminare per le strade allagate. Inoltre, ogni anno durante il monsone, deploriamo in Asia diverse vittime che cadono (e scompaiono) nelle fogne.

Proprio ieri, i miei genitori hanno usato il controllo di sicurezza di Facebook dopo che una tempesta ha colpito Hanoi. La nostra casa ad Hanoi è in cima a una mini collina, non abbiamo mai sofferto di allagamenti, ma quelli che vivono nelle zone più basse (specialmente la parte vecchia di Hanoi), dove si trova il fiume Rosso, hanno imparato a conviverci e devono pulire i loro muri e pavimenti almeno una volta all’anno. Alcuni sono anche dotati di barche 😀

Quando arriviamo sul posto, Tim, che ci affitta lo scooter, si offre di riaccompagnarci all’hotel perché, secondo lui, nessun taxi si avventura qui (è davvero troppo gentile!). Lungo la strada, Tim ci insegnerà che la scrittura birmana è molto difficile e diversa dalla lingua parlata. Vivendo per 18 anni in Birmania, conosce questo paese a memoria ed è sorpreso che quest’anno non piova più di tanto. Normalmente, durante i 4 mesi, piove come oggi, tutto il giorno. Quest’anno, a parte il Sud, piove molto meno al Nord. Capiamo meglio perché gli hotel di Dawei (Birmania del Sud) sono tutti chiusi durante il monsone.

Sulla strada vedremo anche scooter mezzi sott’acqua, donne che camminano per strada dove l’acqua arriva fino ai polpacci. Basta che passi una macchina e i pedoni e gli scooter accanto a loro saranno inzuppati fino alle ossa. Eppure, tutto rimane aperto: il bui bui, i parrucchieri…

Cambiamo albergo per avvicinarci al porto (la barca per Bagan parte domani alle 5 del mattino). Il nuovo hotel è altrettanto confortevole come il primo, il che ci sorprende molto considerando il recente sviluppo turistico della Birmania. E il servizio è IMPECCABILE.

Ultimi giorni in Birmania

Di ritorno a Mandalay dopo 8 ore di autobus dal lago Inle, scegliamo un altro hotel (Hotel 8) e siamo felici di averlo scoperto. Non solo prestano le biciclette gratuitamente, ma affittano anche gli scooter direttamente dall’hotel per 15.000 kyat al giorno.

Non abbiamo ancora dimenticato il nostro desiderio di visitare Amarapura. Partiamo alle 9.40 in scooter per essere al monastero Mahar Gandar Yone per assistere al pasto dei monaci alle 10.15. Nonostante il GPS, non riusciamo a trovare l’entrata del monastero ma un monaco su uno scooter ci guida al refettorio dove migliaia di monaci sono in coda per il loro unico pasto della giornata. Molti fedeli vengono a cucinare e distribuire i pasti. Alcuni turisti partecipano anche alla distribuzione. Trovo solo che sia un peccato il numero di macchine fotografiche puntate sul viso dei monaci, o di turisti che vengono in miniatura mentre siamo in un monastero. Per rispetto di questa dimostrazione di umiltà, non faremo che una o due foto prima di allontanarci rapidamente. Questo non è il caso di tutti.

Poi andiamo al ponte U Bein che si trova proprio accanto ed è lungo 1,2Km. Questo è il ponte di teak più lungo del mondo. È bello camminare su questo ponte, ci sono panchine e posti di riposo ogni 20 metri. I numerosi venditori ambulanti vi convinceranno a comprare qualche spuntino (insalata di mango, kebab, granchi…), da visitare per la sua atmosfera più che per la sua bellezza. Il tramonto sembra essere bello, ma non avrà l’opportunità di controllarlo.

Gli alberi sono sotto l’acqua perché ha piovuto molto a Mandalay in questi ultimi giorni. Infatti, pochi minuti dopo questa foto, ha piovuto.

img_3262.jpg img_3274.jpg

Passiamo poi la serata al centro commerciale Diamond Plaza e scopriamo tardivamente i saloni di bellezza economici a 6000 kyat il massaggio di 45 minuti (che non abbiamo provato, non avendo molti soldi con noi).

Stiamo provando un ristorante coreano nello stesso centro (non molto coreano alla fine perché è adattato al gusto birmano ma è comunque buono) e il cinema nello stesso posto.

Cinema in Birmania, un’esperienza indimenticabile

Scegliamo un film coreano (Train to Busan) con sottotitoli in inglese (nessun sottotitolo in birmano qui, se il film è inglese allora non ci saranno sottotitoli). È un po’ strano perché i birmani sono piuttosto cattivi in inglese. I posti sono numerati e si possono scegliere sullo schermo (ma perché non abbiamo questo sistema in Francia??) e ci sono 3 livelli di prezzo (1500/2500/3500 kyat), noi scegliamo i posti di seconda categoria (2500 kyat circa 2€/persona).

cinema

Abbiamo apprezzato molto questa sessione. In mezzo ai pub, come in Thailandia, ci alziamo tutti in piedi davanti a una musica molto commovente (l’inno birmano?) con la bandiera della Birmania (se fossi stato birmano avrei pianto di orgoglio davanti a questa bandiera un po’ cheap e pixelata, OMG questa musica era troppo dannatamente bella). Poi, c’è un filmato troppo strano dove ci sono un sacco di testi in birmano, il cantante sorride e canta. Nel mezzo della sua clip, c’è una scena in cui la gente viene fulminata cercando di salvare altri fulminati e dove ti mostrano come salvare correttamente in caso di problemi elettrici con un bastone di legno. Forse la ragazza sta solo cantando “First Aid for Dummies” in birmano? Le auguriamo di vendere molti CD.

Durante tutto il film, si sente un buffo rumore di fondo, come se piovesse. In realtà, viene dal “pop corn locale” dei birmani: i semi di girasole. Questo piccolo snack è molto coinvolgente, non fornisce alcuna caloria e ci vuole una vita per finire un piccolo pacchetto. Inoltre, dopo la sessione, ci sono semi sul terreno, ma ovunque. Sono sicuro che non è affatto legato alla maleducazione dei birmani ma al film. Infatti, il film parla di zoombies e ci sono scene in cui tutti saltano e urlano dalla paura, penso che i semi siano caduti in quei momenti. Il pubblico sembra capire i sottotitoli (perché questa gente non lavora per l’industria del turismo dove mancano gli anglofoni?) perché reagisce bene al dialogo. Anche un po’ troppo. Commentano ad alta voce, soprattutto quando appare uno zoombie e il protagonista non se ne accorge ancora. Immagino che consigliano ai personaggi di scappare.

Ah sì, ultima cosa: a causa del ricorrente taglio di corrente in Birmania, il film è stato interrotto 3 volte (da 10 a 20s).

Comunque, grande ultima notte in Birmania!

• Camera doppia all’Hotel 8 (consigliato): $20/notte, zona molto bella e popolare. L’hotel presta biciclette gratuitamente e affitta scooter (15000 kyat/giorno).
  • Camera doppia al Palace View Hotel (molto buono): 27$/notte, l’hotel è quasi nuovo con una vista superba sull’ex palazzo reale, zona non turistica. L’hotel affitta biciclette, non ci sono scooter disponibili
  • Camera doppia alla Royal Tulip Guest House (consigliata): 25$/notte, solo 10mn dal porto (comodo se si prende una barca per Bagan). Zona non turistica con bui-bui e supermercato accanto. La colazione ci è stata data in una piccola scatola perché partiamo presto la mattina
  • Noleggio di biciclette: 3000 kyat/giorno
  • Noleggio di scooter: tra 10.000 e 15.000 kyat/giorno per uno scooter automatico. Benzina: 600 kyat/litro
  • Ingresso ai monumenti pagato dal governo (Zona Culturale): 10.000 kyat/persona per 7 giorni
  • Taxi:

• 5.000 kyat per circa 5 km
    • Aeroporto di Mandalay -> hotel a Mandalay e viceversa: 4.000 kyat/persona in navetta. 12.000 kyat per un taxi privato.

• Cibo: tra 2000 e 3000 kyat/piatto
  • Cinema: tra 1500 e 3500 kyat/persona
  • Massaggio al Diamond Plaza (3° e 4° piano): 6000 kyat/45 minuti

Suggerimenti

• Camminare non è una valida opzione di trasporto a Mandalay. Questa città è enorme, anche se su Google Maps non sembra. Inoltre i marciapiedi non sono francamente grandiosi. Abbiamo elencato per voi le tariffe e i mezzi di trasporto a Mandalay
  • Se vuoi camminare, scegli un hotel tra la decima e la dodicesima strada, sul lato est della città (vicino a Mandalay Hill).
  • Se vuoi assolutamente prelevare soldi dal bancomat, ricordati di informare la tua banca prima di partire (la banca potrebbe bloccare la tua carta perché pensa che stai cercando di frodarla) e fai attenzione alle spese
  • Avere sempre qualche spicciolo per pagare il parcheggio. Anche se le biciclette sono sorvegliate, dovrebbero essere sempre chiuse a chiave
  • Se vuoi affittare degli scooter qui per $10-$15, vedi il nostro articolo
  • Se prendete una barca per Bagan, affittate un hotel vicino al porto perché avrete problemi a trovare un taxi alle 5 del mattino.