Asia,  Diari di viaggio,  Nepal,  TDM

Patan (Nepal) – un antico regno Newar

A causa del ritardo sulla strada da Birgunj a Kathmandu, arriviamo a Balkhu, una stazione di autobus a sud di Kathmandu solo alle 20.30. Sotto una pioggia torrenziale, cerchiamo di corrompere il nostro autista di jeep per portarci all’hotel ma lui ci chiama un taxi, preferendo riportare un altro passeggero che vive vicino a casa sua.
Balkhu si trova a sud di Kathmandu e siccome non siamo ancora stati a Patan, non lontano da lì, ci siamo preoccupati di prenotare un buon e confortevole hotel a Patan.
Tuttavia, l’hotel non ha un ristorante e arrivati alle 21, non abbiamo altra scelta che vagare per Patan (sempre sotto la pioggia torrenziale) per cercare di trovare al meglio un ristorante aperto, al peggio un negozio. Ma tutto è chiuso e dobbiamo accontentarci di qualche frutto offerto dal nostro hotel.
Naturalmente, il giorno dopo, facciamo un’ottima colazione in hotel prima di visitare la Durbar Square di Patan, che è rappresentata sullo scafo del telefono di JB (aneddoto del perché del come di questo scafo qui).
A differenza della Durbar Square di Kathmandu o di Bhaktapur, molti templi qui sono circondati da cancelli in modo che non si possa salire o avvicinarsi troppo. E questo è stato messo in atto solo dopo il terremoto. È francamente la Durbar Square che mi piace meno nella valle di Kathmandu, e nonostante le raccomandazioni dei viaggiatori, non vedo davvero perché, a parte fuggire dall’inquinamento di Kathmandu, si debba dormire qui. Una mattina è più che sufficiente.

Durbar Square è il nome generico usato per descrivere le piazze e le aree di fronte ai vecchi palazzi reali in Nepal. Si compone di templi, idoli, corti aperte, fontane d’acqua e altro ancora. Prima dell’unificazione del Nepal, il Nepal consisteva di piccoli regni, e le piazze Durbar sono i resti più importanti di quei vecchi regni in Nepal. In particolare, tre piazze Durbar nella valle di Kathmandu, appartenenti ai tre regni Newar che vi si trovavano prima dell’unificazione, sono le più famose: Kathmandu Durbar Square, Patan Durbar Square e Bhaktapur Durbar Square. Tutti e tre sono patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tuttavia, il mercato accanto è molto interessante e meno opprimente che a Kathmandu. Ci sono molti negozi di gioielli, cosa che mi fa molto piacere. È ovvio che la fabbricazione è ancora artigianale. I gioielli sono piuttosto ostentati, nello stile dei nepalesi, con molto rilievo e dettagli. Ci vuole una buona tecnica per fare questo tipo di gioielli. Vediamo anche in questi negozi piccole scatole o statue o anche miniature di templi in argento/verde/giallo oro. Un pensiero mi attraversa improvvisamente la mente: è abbastanza possibile mettere in piedi un business di creazione di gioielli artigianali in Nepal e rivendere su siti come Dawanda e Etsy. Finché il design viene dall’Europa, i gioielli si venderanno molto bene. Anche se il prezzo dell’argento è fissato a livello internazionale, in realtà un chilo d’argento non ha lo stesso valore in Francia e in Nepal. I gioielli, se non superano un certo peso, non sono obbligati ad avere un marchio d’oro. Mi annoto di fare un piccolo test per divertirmi e vedere se il business può funzionare. Se lo fa, potrei essere in grado di continuare la mia vita da nomade.
13774366_532965160245170_635114841_n
Nelle vicinanze, ci sono una moltitudine di negozi che vendono oggetti in metallo. Qui in Nepal, nonostante la produzione di bellissimi oggetti in ceramica che abbiamo visto a Bhaktapur, le stoviglie che i nepalesi usano sono di metallo. Per esempio, hanno un vassoio con diversi piccoli scomparti, uno per il riso, uno per le patate, uno per le verdure, uno per il dessert ecc. Gli oggetti di metallo sono squisiti e precisi in ogni dettaglio. Ho un debole per i gargoyle di metallo, di piccole dimensioni ma belli come quelli di Notre Dame de Paris. Questi oggetti sono troppo precisi per essere fatti a mano, sono sicuro che usano dei calchi.
Vediamo anche alcuni fioristi che vendono piatti in fogli. È vero che in alcuni ristoranti ci servono in piatti come questo e ho sempre trovato straordinaria la solidità di un tale piatto. In Vietnam, ci accontentiamo di due foglie di banano che chiudiamo con steli di grano per l’asporto.
Le abilità tecniche degli artigiani nepalesi sono notevoli, soprattutto nella scultura del legno e nel disegno in miniatura. A titolo di paragone, le sculture in legno che ho visto in Africa non raggiungevano questo livello perfetto di finitura. I disegni in miniatura visti a Udaipur in India (che è la specialità) non erano così accurati come i mandala nepalesi disegnati a mano. Tuttavia, sono poveri nell’intaglio della pietra/marmo come i vietnamiti, mentre gli indiani padroneggiano ancora meravigliosamente quest’arte. Parlando di artigianato, noto che mi iscriverò, se posso, a un laboratorio di taglio della carta tradizionale (con le forbici) quando sarò in Cina.
Passeremo il resto della giornata a riposare in hotel e a goderci i manghi maturi comprati al mercato (sempre 100 rupie al chilo o 0,83€).