Asia,  Diari di viaggio,  Nepal,  TDM

Pokhara (Nepal) – la città dell’eccitazione

Giorno 1: Patan -> Pokhara

Partenza dall’hotel alle 6 del mattino per prendere il nostro “bus turistico” alle 7 vicino a Thamel. È un autobus turistico perché tutti hanno un posto a sedere a differenza dell’autobus locale. L’autobus è molto confortevole, con aria condizionata, Wifi gratuito, presa elettrica, bottiglia d’acqua gratuita, … Per 700 rupie a persona, l’autobus ci porta quasi al centro di Pokhara

Contrariamente al percorso Kathmandu – Birgunj dove ci si chiedeva ad ogni curva se si stava per morire, la strada da Kathmandu a Pokhara è molto più grande, e anche più turistica. Ci sono diverse fermate con servizi igienici, ristoranti pronti ad accogliere 3 autobus allo stesso tempo. Anche il prezzo è turistico: 80 rupie il tè (invece di 20), 200 rupie la coca (invece di 80). La vista è meno impressionante di Kathmandu – Birgunj. Tuttavia, seguiamo un fiume e vediamo molte “gabbie” sospese nel vuoto per trasportare gli uomini da una riva all’altra grazie a un lungo cavo

Dopo 6 ore (compresa 1 ora di ingorgo intorno a Kathmandu), arriviamo finalmente a Pokhara. Inizia il lato turistico: 300 rupie per andare all’hotel (solo 3 km), troppo caro. Ma lo prendiamo lo stesso, troppo stanchi per negoziare

Il nostro hotel è situato in alto e la nostra camera ha una vista piuttosto bella sul lago. Nel nostro hotel sono in corso dei lavori che fanno molto rumore. Lamentandosi del rumore, JB riesce a farci avere una camera migliore per meno soldi per le notti seguenti. Bisogna dire che è diventato molto bravo a contrattare e nonostante il mio lato vietnamita, sono sempre in imbarazzo quando devo contrattare e dire a qualcuno che è troppo caro per me di pagare 0,5€ in più (Nota di JB: non è perché sono 50 centesimi che devi lasciarti truffare)

C’è un ristorante coreano, altamente valutato su TripAdvisor. Penso che sia il miglior pasto che ho fatto dall’inizio del tour mondiale. Dai, ti do il suo nome: Natssul. I proprietari sono coreani. Adoro i loro contorni (kim chi e verdure sottaceto). Decidiamo di tornare il giorno dopo per testare il loro barbecue

13651687_586965041483968_297202366_n
Giorno 2: Barca sul lago Phewa, Massaggi, Restos

Mattina lenta perché piove e comunque non si vedono le montagne coperte di neve

Siamo motivati ad andare al supermercato per comprare i prodotti di base per l’igiene. Qui, contrariamente ad altre città nepalesi, è così turistico che è facile trovare la carta igienica (gli indiani e i nepalesi usano l’acqua e la loro… mano sinistra, per loro la carta igienica non serve)
A Pokhara, troverete tutto: attrezzatura da trekking, ristoranti internazionali per tutti i gusti (francesi, tedeschi, coreani, giapponesi, cinesi, indiani ma pochi nepalesi), spa, massaggi… È la base da cui le persone fanno trekking per giorni nell’Annapurna e anche il luogo dove tornano dal loro trekking. Così, dopo tanto sforzo, saranno più interessati a un buon massaggio, al cibo europeo piuttosto che a quello locale. Ha senso

Pranziamo al ristorante coreano (Natssul) dove siamo stati il giorno prima, il loro barbecue è molto buono e abbondante ma bisogna amare questo tipo di piatto che richiede un po’ di lavoro

Affittiamo una barca a remi per 500 rupie all’ora, siamo un po’ delusi dal colore dell’acqua (marroncino a causa del monsone). La passeggiata sul lago è molto piacevole, possiamo anche remare da soli se vogliamo. Un gruppo di stranieri preferisce il pedalò. Ci fermiamo per 10 minuti su un’isola in mezzo al lago, dove c’è un piccolo tempio con molti piccioni (tutti i templi nepalesi sono invasi dai piccioni perché il riso fa parte delle offerte). Il tempo sembra fermarsi, stiamo così bene qui

13739414_1087538721301533_1056475300_n

Concludiamo il pomeriggio alla Mandala Spa del Mount Kailash Hotel. Durante l’happy hour (10.00-17.00), il massaggio costa 1600 rupie per 1 ora e il pacchetto relax (1h30 massaggio, 30mn sauna/hammam) 2700 rupie. Questo non è troppo costoso rispetto alla qualità delle cure e alla pulizia del posto – e molto conveniente per Pokhara. Quando esco dalla spa, mi sento come se stessi fluttuando su una nuvola, mi sento molto leggero. È raro che un massaggio abbia un tale effetto su di me

Di ritorno all’hotel, la moglie del capo insiste sul fatto che sono cinese (la mia voce è cinese, la mia pelle è cinese, la mia testa è cinese secondo lei) anche se le dico il contrario. Povera donna. Così mi affretto a finire il mio tè e a porre fine ai suoi insulti

Ho anche notato che siamo molto interessati ai figli del capo. Quando ci vedono lavorare sodo per cambiare stanza, uno di loro viene addirittura nella nostra stanza per dare un’occhiata

Birgunj purtroppo ci ha insegnato una lezione: se non ti piacciono i bambini, non dovresti mai incoraggiarli in alcun modo a stabilire un contatto, soprattutto non per un momento di debolezza, offrendo loro di giocare a UNO o altro. Soprattutto se si rimane nello stesso posto per diversi giorni. Perché questo significherà la fine della nostra libertà/intimità, che sia Couchsurfing, Airbnb o un hotel. Verranno a bussare alla porta, a guardare dalla finestra o a qualsiasi altro tentativo di intrusione. Ci siamo limitati a sorridergli e loro hanno passato non so quanto tempo a guardare fuori dalla nostra finestra. Voglio dire, è carino, è commovente… ma non mi piacciono i bambini

Ceniamo in un ristorante vietnamita (Pho 99) e scopriamo che il menu è stranamente simile a quello vicino a Kathmandu. In effetti, è una catena. Il pho è davvero molto buono, e anche i noodles fritti

Giorno 3: Parapendio

Ci svegliamo presto, sperando di fare parapendio, ma piove. Il giorno prima, siamo andati in un’agenzia di viaggi (riconosciuta dallo stato -> garanzia di qualità), Essence Tours & Travels, che ha tariffe più basse delle altre. Gli abbiamo dato il nostro telefono e gli abbiamo chiesto di chiamarci non appena ci fosse un’opportunità di parapendio

Alle 9:00 ci chiamano, come promesso, per dirci che possiamo farlo alle 11:00

Non appena abbiamo pagato le tasse (10 000 rupie/persona comprese foto e video), una macchina ci aspetta già davanti all’agenzia di viaggi per portarci in cima alla montagna. Oltre a noi, ci sono altri 5 viaggiatori cinesi in macchina. Come faccio a sapere che sono cinesi? Posso sentirli parlare. Sono troppi

JB e io ci guardiamo, chiedendoci come sarà quando saremo in Cina e circondati da cinesi. Parleranno sempre così? Parleranno a voce altissima? Si faranno dei selfie in macchina così ogni 10 secondi?

Arrivando in cima alla montagna, sono il primo a scendere con il parapendio. Di conseguenza, a parte le informazioni di base (bisogna correre all’inizio, allargare le gambe all’atterraggio), non ho scambiato molto con la mia guida. JB, per quanto lo riguarda, è l’ultimo a scendere, quindi ha potuto chiedere alla sua guida molte informazioni. A quanto pare il 60% della loro clientela sarebbe cinese, interessata soprattutto dalle belle foto/selfie. Questo spiega perché le guide conoscono alcune parole cinesi di base per dire ai loro clienti di correre, piegare le gambe ecc. perché la maggior parte di loro non parla una parola d’inglese

A causa della mancanza di vento, voliamo solo per 15 minuti (invece di 30 minuti con vento forte), ma è più che sufficiente. La vista non è male, ma con tempo normale (tranne il monsone), i paesaggi devono essere mozzafiato

Alla fine del volo facciamo delle figure acrobatiche che danno le stesse sensazioni delle montagne russe del parco Asterix. L’atterraggio è proprio accanto al lago Pokhara, così vicino all’acqua che avremmo potuto temere di trovarci davvero sul fondo del lago. Ma le guide sono esperte e atterrano con una tale precisione che si può atterrare sulla catena, a pochi secondi di distanza, senza scontrarsi

DCIM100GOPROG0015831.

DCIM100GOPROG0027045.

Passeremo il pomeriggio a guardare il lago dal nostro balcone mentre lavoriamo

Giorno 4: Mini Trek

Facciamo un’abbondante colazione in un piccolo ristorante prima del trekking. Abbiamo la sorpresa di vedere due mucche che hanno la nostra stessa idea: anche loro cercano di entrare nel ristorante. Scacciati dal proprietario, si accontenteranno di mangiare il suo prato e le sue belle piante

Il vantaggio di essere in bassa stagione è che non ci sono molti turisti. Abbiamo una guida solo per noi, il che mi ha motivato a fare questo trekking (all’inizio non volevo, temendo di essere un peso per tutti). Porto con me il minimo delle cose: il mio telefono, la mia carta di credito, 500 rupie, 1 Kit Kat, il mio mini kit di sopravvivenza urbana e 1 giacca impermeabile. Un berretto avvitato in testa, scarpe da trail ai piedi e un paio di occhiali da sole, andiamo!

La nostra guida di trekking è molto simpatica, è sulla quarantina, ha due gatti a casa e sembra molto paziente

Un taxi ci porta tutti a Kande (1000m sopra il livello del mare), dove piove a catinelle. Da lì facciamo trekking fino al campo australiano (2000m), Dhampus e poi Phedi durante la discesa

La prima parte promette di essere facile: andiamo su e giù, attraverso scale di pietra abbastanza solide

Arrivati all’Australian Camp dopo un’ora e mezza di cammino, facciamo una breve pausa. La vista dovrebbe essere bella ma piove e non si vede niente. IMG_2396

Dopo la pausa, stiamo per andarcene quando sento l’odore di una zanzara ai piedi. Lo guardo e scopro con disgusto una sanguisuga che sanguina. Mi metto una benda (grazie al mio kit di sopravvivenza) e continuo a camminare. La discesa sotto la pioggia è molto dura, la guida mi prende la mano durante tutta la discesa perché continuo a scivolare (senza cadere per fortuna)

Non so se è l’altitudine o la stanchezza, ma mi tremano le ginocchia e la vista mi offre delle allucinazioni un po’ preoccupanti: vedo una casa per esempio, ingrandita/rimpicciolita

Mezz’ora dopo, sentendo qualcosa che mi punge, controllo e vedo un’enorme sanguisuga di 8 cm sulla mia gamba. Grido di paura perché la visione è così spaventosa per me. Le zanzare sono così carine sul lato. Non ho nemmeno il coraggio di toglierlo e la guida deve occuparsene, poverina. Anche lui viene attaccato da enormi sanguisughe, anche sotto la camicia. Infatti, sono molto numerosi in alta quota e quando piove. Possono proiettarsi verso le vittime, in questo caso sulle nostre scarpe e salire lentamente sui piedi o sulle gambe. Avrei dovuto indossare calze lunghe per proteggermi

Quando sei attaccato dalle sanguisughe, non puoi farci niente, diventi ossessionato dal minimo fastidio. Io e la guida controlliamo le nostre scarpe ogni 50 metri e il minimo inconveniente porta a un’ispezione approfondita dei nostri piedi e delle nostre gambe

La presenza massiccia di sanguisughe suona la fine del mio desiderio di fare trekking. Chiedo alla guida di far venire un taxi a prenderci il più presto possibile, cosa che purtroppo è molto difficile durante il monsone. Cammineremo altre 2 ore prima che il taxi riesca a raggiungerci tra Dhampus e Phehdi. Nel frattempo, il tempo è bello, le sanguisughe sono scomparse e le pietre sono meno scivolose. Ma le mie ginocchia stanno ancora tremando, così finiamo il trekking un’ora prima del previsto

JB, avendo fatto trekking in Vietnam (a Sapa) in sandali per 5 ore e scalato il Gran Paradiso in Italia, sta molto bene e non è affatto preso di mira dalle sanguisughe. È comunque l’unico in pantaloncini

In breve, il trekking nel bel mezzo di un monsone, pessima idea! Ma considerando l’anteprima che otteniamo quando il cielo è chiaro e le sanguisughe se ne sono andate, il trekking in Nepal a settembre/ottobre/novembre deve essere sensazionale. Abbiamo messo alcune foto qui

So che molti blogger sconsigliano le guide, ma francamente non sono d’accordo. Prima di tutto, il percorso non è affatto ben indicato. Ci sono diversi passaggi in cui ci si trova accanto a una scogliera o ai piedi di una cascata. Avere una guida sarebbe solo per chiamare aiuto se ci succede qualcosa ci sembra essenziale

Dopo tanta fatica, ci concediamo un’ultima cena al ristorante coreano accanto (Kims Restaurant), non super autentico ma molto buono e soprattutto servito generosamente

Scopro su Internet che gli hacker cinesi hanno preso il controllo degli schermi e degli altoparlanti di due aeroporti vietnamiti. La Cina è molto scontenta della nostra posizione sfavorevole rispetto alla loro rivendicazione di uno spazio marittimo che non è suo. Pochi giorni prima, hanno distrutto il più grande sito buddista tibetano. Non mi fa più venire voglia di andare in Cina, stiamo togliendo la Cina dal nostro itinerario originale. Invece, spenderemo i nostri soldi nelle Filippine

Prepariamo i nostri bagagli per il ritorno a Kathmandu la mattina seguente, prima di volare verso la Thailandia e le sue belle spiagge

• Tutto è negoziabile anche se i prezzi sono esposti sui volantini o negli uffici delle agenzie. È così turistica che c’è un’agenzia di viaggi ogni 5 metri. Una tipica osservazione come “l’altra agenzia ci ha offerto il 20% in meno” ed è in tasca
  • Preferire le agenzie riconosciute dallo Stato. È praticamente scritto sul loro volantino o cartello. Abbiamo scelto Essence Tours & Travels e siamo molto soddisfatti delle loro tariffe e del loro servizio
  • Non ha senso prenotare qualcosa prima di arrivare a Pokhara. Le agenzie sono molto numerose, si può prenotare tutto sul posto o anche comprare l’abbigliamento da trekking sul posto
  • Come ovunque in Nepal, ma soprattutto a Pokhara, danno sempre i prezzi in dollari e calcolano l’equivalente in rupie secondo il tasso di cambio. Se non hai abbastanza soldi in rupie nepalesi, puoi pagare in dollari