Asia,  Diari di viaggio,  Nepal,  TDM

Bhaktapur (Nepal) – una delle città medievali meglio conservate

Per scavare nel passato, andate a Bhaktapur!

L’inquinamento di Kathmandu infastidisce molto JB, è per questo che ci rifugiamo per due giorni a Bhaktapur, a un’ora di macchina da Kathmandu, dove i veicoli non sono quasi ammessi in città

Giorno 1: Bhaktapur e le sue piazze

Ancora una volta, JB riesce a trovarci una stanza proprio dietro il tempio Nyatapola, alla Namaste Bhaktapur Guest House, con una vista abbastanza bella da godere, e abbastanza lontano dalla piazza principale per proteggerci dal rumore. E soprattutto: acqua calda! È da un mese che facciamo docce fredde, qualunque sia il clima. Il ragazzo dell’hotel ci spiega che fa di tutto per soddisfare i due bisogni vitali dei turisti: acqua calda & Wifi 😀

13712206_1148917481821538_97142594_n

I pochi veicoli al mattino e le vecchie case ci fanno viaggiare indietro nel tempo. Tutta la città è costruita in mattoni rossi e legno, è molto bella e armoniosa. Solo i cavi elettrici appesi sopra le nostre teste ci ricordano che siamo nel XXI secolo. Incontriamo molte sarte, nonne che lavorano a maglia insieme, scolari in uniforme… negozi raggruppati per mestiere: negozi di souvenir, tessuti, curb (una specie di yogurt)

Abbiamo la possibilità di vedere gli artigiani di Pottery Square lavorare la pasta e colorare i vasi. Proprio accanto, vediamo gli studenti di una scuola di pittura che disegnano a mano dei bellissimi mandala

La piazza Durbar di Bhaktapur è semplicemente bellissima..

Questo è il modo nepalese per evitare che gli edifici crollino. Lo si vede ovunque, non solo negli edifici storici ma anche nelle case private

Tutto va bene fino a quando mi fermo per la foto qui sotto e JB scivola e cade, rompendo il suo smartphone. Una signora appare alla finestra e ci chiede se stiamo bene (che carino!)

13712724_107331533038344_159237484_n

Esprimiamo il nostro sgomento al capo dell’hotel e lui ci porta in un negozio dove troviamo un Samsung per 12 750 rupie, compreso il guscio e la protezione dello schermo (100 euro). Per segnare l’occasione, abbiamo scelto uno scafo molto kitsch con l’immagine di Kathmandu 😂

Sto individuando un supermercato. Un supermercato significa tentazione. E me ne esco con due prodotti molto pericolosi per lo stomaco: la frutta secca e il pesce secco, che mi ricordano i miei prodotti da spuntino in Vietnam, che fanno venire il mal di stomaco, anche ai vietnamiti. Ma è troppo bello per resistere

JB vuole provare a fare il barbiere, ma la barriera linguistica rende il compito complesso e pericoloso. Chiediamo al barbiere una nuova lama, che ci dice senza cambiare la lama davanti a noi. Noi insistiamo, lui cambia la lama ma per goffaggine o con un senso del servizio molto limitato, mette dell’acqua sugli occhi di JB senza avvertirlo. Furioso, JB se ne va e probabilmente non vorrà riprovarci a meno che il barbiere non capisca l’inglese

Pranziamo al ristorante dell’hotel, a 10 metri di distanza. Il capo, molto curioso, chiede tutte le informazioni possibili su di me e JB (perché non sembro francese, perché la Francia ecc.)

Il suo ristorante, una vecchia casa di almeno 300 anni, si affaccia sulla piazza principale

I soffitti sono così piccoli che io sono l’unico che può camminare in piedi, JB deve piegarsi a metà se non vuole battere la testa. È comunque bello essere in un paese dove tutti sono della mia taglia 😀 è molto più facile trovare vestiti che mi stiano bene, dormire in letti che mi stiano bene, parlare con gli altri senza rompermi il collo. Per JB, è una storia diversa, non solo c’è scritto “piccione” sulla sua testa, ma lo si può vedere da lontano

Siamo stati fregati una o due volte di più in piccoli ristoranti. È colpa nostra, non abbiamo chiesto il prezzo prima. Ma sembrano tutti troppo gentili e onesti, quindi abbassiamo la guardia. Ora ci accorgiamo di chiedere il prezzo ogni volta, anche se sembriamo dei grossi pelati

Ci siamo imbattuti in una scuola privata. Davanti alla scuola c’è un grande striscione con le foto degli studenti e… i loro voti. Che delicatezza! In questo modo sappiamo chi è il primo e chi l’ultimo della classe. Apparentemente è valutato su 4 perché gli studenti con una media di 3,95 sono valutati A+

Bhaktapur è ancora più tranquilla e meno inquinata di Kathmandu. Ha un’atmosfera ancora più religiosa di Durbar Square a Kathmandu. Al calar della sera, due gruppi di credenti si siedono davanti al tempio principale per cantare e pregare, creando un’atmosfera così rilassante che si può rimanere lì per ore ad ascoltarli. Quando piove, tutti vanno a casa. Solo le luci fioche delle case circostanti illuminano la piazza, e i templi sprofondano nell’oscurità

Giorno 2: Riposo e passeggiata

Ci svegliamo presto e siamo sorpresi di vedere che un’amica si è messa in salvo a Nizza. Leggiamo le notizie, con questa sensazione di impotenza e dolore. Inviamo messaggi per chiedere notizie e messaggi di sostegno ai nostri cari. Un nepalese visto il giorno prima ci chiama ed esprime la sua compassione. Wow! Siamo all’estremità della valle di Kathmandu e la notizia lo sta già raggiungendo.

Camminiamo come ieri nelle stradine di Bhaktapur per distrarci un po’. La passeggiata è ancora piacevole come sempre. Oggi, abbiamo visto ancora più artigiani di ieri, in diversi campi: ceramica, disegno, intaglio del legno… il che ci fa venire voglia di comprare un piccolo souvenir perché siamo sicuri che tutto quello che si vende qui è fatto anche qui

I disegni di mandala (supporto per la meditazione) su tessuto mi fanno venire l’occhio dal mio arrivo in Nepal. E sono molto attratto da un mandala particolare che mi è rimasto impresso la prima volta che l’ho visto. È molto più semplice degli altri, composto da mantra buddisti. Ogni volta che ci passo davanti, mi fermo qualche secondo a guardarlo. L’ho comprato per 500 rupie (fuori prezzo secondo i ragazzi dell’hotel). Ma quando si ama, non si conta, giusto? Non sono sicuro di come riuscirò a portarlo senza danneggiarlo nella mia piccola borsa fino al Vietnam dove lo farò tenere dai miei genitori, ma vedremo. È ancora abbastanza piccolo (20cmx20cm)

13703215_262799934093896_2034133456_n

Ci siamo chiesti per un giorno come raggiungere Nagarkot da Bhaktapur. Le tariffe dei taxi che ci sono state date non sono adatte a noi. Così, quando una “falsa guida” chiede a JB ad alta voce cosa ha intenzione di fare domani, JB risponde anche ad alta voce che stiamo andando a Nagarkot. Come previsto, un ragazzo ci corre incontro per chiederci come arriveremo e a che ora vogliamo partire. Bingo! Troviamo il nostro taxi per 1100 rupie senza stancarci troppo. Non ha un telefono, ci incontriamo come ai bei vecchi tempi “domani alle 10 davanti all’hotel Namaste” e una manciata sigilla l’accordo

Pranziamo in un piccolo bui-bui per la prima volta in Nepal, è super buono!

Come ogni venerdì sera, l’hotel invita un gruppo musicale nepalese sul tetto e offre cibo a buon mercato. Hanno la buona idea di illuminare il tempio dall’hotel con un punto luce multicolore che, insieme alla musica, attira molti turisti sul loro tetto. Finiamo il chilo di mango comprato il giorno prima a 100 rupie (0,83€, truffa compresa) prima di prepararci per la partenza di domani per Nagarkot, un piccolo villaggio carino in mezzo al nulla

Come arrivare

Si può prendere un autobus affollato per 40 rupie da Kathmandu, o un taxi (1200 rupie per due). Il viaggio dura 1 ora. La strada non è facile, quindi siamo contenti di non aver noleggiato uno scooter per questo

Suggerimenti

• Dormire almeno una notte
  • Scegliete con cura il vostro hotel: noi vi consigliamo il nostro: Namaste Bhaktapur Guest House, 13 euro a notte
  • Fate attenzione al prezzo del caffè nel mezzo della piazza principale: la vista è mozzafiato ma la nota è salata
  • La specialità è il Curd (yogurt servito in piccoli vasi di ceramica). Il Masala Tea costa una fortuna qui, non so perché..
  • Passa un po’ di tempo nella piazza principale (Piazza Taumadhi) in cima al tempio per osservare la vita quotidiana del popolo nepalese. Qui è dove tutto accade
  • Se volete pagare il biglietto d’ingresso: pagate solo una volta, poi dite loro che avete prenotato un hotel, il biglietto sarà prolungato per qualche altro giorno
  • Alcune banche vi faranno pagare 400-750 rupie per ogni prelievo. Prova diversi bancomat, ho trovato una banca vicino a Taumadhi Square che non mi fa pagare i prelievi
  • Solo perché è una piccola città non significa che la gente sia più gentile. Negoziare sempre e chiedere i prezzi.