Asia,  Diari di viaggio,  India,  TDM

Udaipur (India) – la città più romantica dell’India

Il giorno prima della nostra partenza da Delhi a Udaipur, piove a dirotto, portando la temperatura a 29 gradi. Peccato che non sia sempre così

PARTE 1: Diario di viaggio

Siamo molto colpiti dal sistema di sicurezza dell’aeroporto di Delhi, che fa entrare solo persone con un biglietto aereo. Il controllo dei bagagli a mano è anche molto meticoloso, tutti i bagagli a mano sono timbrati sull’etichetta del bagaglio con la data corrente. Perquisiscono tutti, anche se non suonano il cancello (un cancello per gli uomini, uno per le donne). Va anche detto che 2 giorni prima c’è stato un attacco vicino al Pakistan.

Il volo è molto piacevole e il cibo delizioso. JB conclude che hai solo bisogno di buone ricette per essere vegetariano, perché da quando siamo arrivati qui, ha mangiato solo 50g di carne e non gli manca affatto (io sì, sogno un pollo arrosto).

Giorno 1: Tempio Jagdish -> a casa di Tarun

A Udaipur, abbiamo prenotato un Airbnb proprio dietro il City Palace 3 mesi fa. Questo Airbnb appartiene a una connazionale francese che si è stabilita in India e ha creato la sua agenzia di viaggi. Purtroppo è assente ed è uno dei suoi amici indiani che ci accoglie. Alla fine è forse meglio così perché ci godiamo il comfort francese a casa sua (l’appartamento è decorato in stile Pinterest) e un’esperienza culturale molto ricca visto che ceniamo a casa sua.

La vista dalla terrazza dell’airbnb è mozzafiato perché si può vedere il retro del City Palace. Ecco un’anteprima del nostro Airbnb in video:

JB non capisce perché la sua carta SIM indiana non funziona più. Andiamo in un negozio di un rivenditore Airtel e ce lo “ripara” gratuitamente (troppo gentile), spiegandoci che ogni cambio di regione in India richiede l’attivazione del roaming. Quindi, dato che abbiamo comprato la carta a Delhi, tutte le chiamate da e per Udaipur saranno sovraccaricate.

Molto stanchi dal viaggio e dal caldo, visitiamo oggi solo il tempio di marmo Jagdish vicino all’airbnb (super bello tra l’altro) e un bello e conveniente spettacolo di danza del Rajasthan al Bagore-ki-haveli (che è un vecchio palazzo e ora un museo). Vi scopriamo anche l’arte della pittura in miniatura su seta, di estrema precisione.

13516252_291903437819594_4303266466991466553_n 13516581_291903471152924_3500626450731359679_n

La sera, ceniamo a casa della guida indiana che ho menzionato sopra. È indù e parla molto bene il francese. Sua moglie parla molto bene l’inglese e cucina divinamente (inoltre dà lezioni di cucina indiana). Abbiamo avuto la discussione più interessante dal nostro arrivo qui in India, dove ho osato fare domande sulle caste, ad esempio ci si può sposare tra caste diverse, fare un lavoro che non ha a che fare con la propria casta? (le risposte a queste domande sono sì e sì), cosa significa essere indù. Abbiamo mangiato così bene che chiediamo di tornare il giorno dopo per la cena.

Giorno 2: Udaipur -> Ranakpur -> Shiv Niwas Palace Hotel

Visita di Ranakpur oggi, decisa all’ultimo minuto e pianificata all’ultimo minuto perché ho visto la foto del suo famoso tempio jain su Pinterest 3 mesi fa (sì, è una cosa mia, organizzo i miei viaggi in base alle foto che vedo su Pinterest) e il cui splendore non potevo dimenticare.

È lontano, è costoso (dovremo pagare un autista) ma alla fine decidiamo di andarci motivandoci entrambi. 2h30 di strada dopo e a stomaco vuoto, arriviamo sul posto. JB è infastidito da tutta una serie di motivi che ci danno per farci pagare degli extra (affitto di pantaloni lunghi, spese per il video, toilette, scatola per lasciare la borsa, ecc.) ma appena inizia la visita dimentichiamo già tutti questi inconvenienti.

Il Tempio di Ranakpur è composto da più di 1400 colonne, tutte diverse tra loro, con 80 cupole scolpite nel marmo. È il tipo di posto le cui foto non gli rendono giustizia. Il tempio è così grande con così tante colonne che nessun angolo può catturare la bellezza del luogo. Merita bene la sua descrizione di “nirvana in terra”. Rispetto al tempio molto bello visitato ieri, questo lo supera per la moltitudine di colonne, cupole, statue e la precisione delle sculture. Tarun ci dice che se il Taj Mahal non esistesse, questo tempio avrebbe sostituito il Taj Mahal.

DCIM100GOPRO

Circondato dalle montagne e dal verde, il tempio offre luoghi di riposo dove si può sentire il canto degli uccelli e godere di una piacevole brezza. Avremmo potuto rimanere lì per ore perché ci sentiamo così bene lì.

Pranziamo in un ristorante sulla strada di casa. Niente di cui lamentarsi, è delizioso!

13531983_590248121135154_1966648105_n

Visitiamo una famiglia che fa tappeti a mano. Una persona impiegherà 20 giorni per fare un tappeto di 1,5 metri. I colori sono fatti con ingredienti naturali. Siamo molto lontani dalle macchine semiautomatiche nel villaggio della seta vicino ad Hanoi (Vietnam).

Torniamo a Udaipur dove ci godiamo un po’ di lusso indiano pagando una cifra astronomica per accedere alla famosa piscina di James Bond nel film Octopussy (300 rupie/persona o… 4 euro). E sì, per 4 euro, abbiamo il diritto di nuotare in questa magnifica piscina di marmo, proprio come gli ospiti che certamente hanno pagato 300 euro/notte. Siamo soli a goderci il posto, con gli scoiattoli…

13516578_292681821075089_241943981847867894_n

Ceniamo di nuovo a casa di Tarun e insegniamo ai suoi figli a giocare a UNO. Capiscono rapidamente le regole del gioco e ci propongono di giocare ancora e ancora nonostante l’ora tarda.

Giorno 3: City Palace -> Isola Jagmandir

Questo terzo e ultimo giorno a Udaipur inizia con una gita in barca dai giardini del City Palace. È molto piacevole ma anche molto veloce. La barca ci lascia sull’isola di Jagmandir che ospita un bellissimo hotel a 5 stelle e molte sculture di elefanti. Ne approfittiamo per fare un pranzo fresco in attesa della prossima barca. L’hotel di fronte al Lake Palace è anche bello ma solo gli ospiti possono andarci.

Passiamo poi 2 ore a visitare il Museo del Palazzo della Città, super bello con un sacco di balconi, cortili, collezioni di dipinti, argenteria e carrozzeria… Alcune pareti sono dipinte, il motivo standard sembra essere il guerriero che attacca il nemico su un elefante.

13561753_701729883298673_1399452651_n

Tuttavia, il caldo è insopportabile nonostante i molti ventilatori nel City Palace e non abbiamo più il coraggio di visitare la Galleria di Cristallo. Non usciremo dal nostro airbnb, se non per andare al ristorante Ambrai dall’altra parte del lago.

Comodamente seduti al miglior tavolo del ristorante con vista sul City Palace, assaggiamo i piatti di questo ristorante raccomandato dalla Lonely Planet. Proprio al tramonto, centinaia di uccelli volano nel cielo per una buona trentina di minuti, creando uno spettacolo di impareggiabile romanticismo. Tuttavia, se guardiamo attentamente, ci rendiamo conto che c’è solo un gruppo di uccelli. Il resto sono… pipistrelli che hanno preso la residenza non lontano dal City Palace e dalla vicina montagna (arrrrggghhhhh).

13551833_283487255332708_1425234318_n

Un ultimo risciò ed eccoci alla stazione di Udaipur, una stazione molto piccola e senza pretese. Molte persone stanno dormendo per terra, non so se stanno aspettando un treno o se sono senzatetto. Troviamo il nostro treno molto rapidamente, i nostri nomi sono affissi all’entrata del nostro vagone, il che è molto rassicurante perché non rischiamo di prendere il treno sbagliato. Il treno parte esattamente alle 22:20 e arriva alle 6:10 (25 minuti di ritardo) a Jaipur, la città rosa.

PARTE 2: Consigli pratici per Udaipur

Come arrivare

Da Delhi siamo arrivati in aereo. Il taxi costa circa 450 rupie per arrivare all’aeroporto di Delhi. Costa 400 rupie (taxi prepagato) andare dall’aeroporto di Udaipur al centro della città.

Suggerimenti

• Attiva il roaming se hai comprato la tua carta SIM indiana in un’altra città. In India, appena si cambia regione, bisogna passare al roaming.
  • Scegliete un hotel con terrazza/rooftof per godervi la vista, idealmente un hotel sull’altro lato del lago (non il City Palace) perché è molto più tranquillo e la vista è migliore. Avevamo individuato per voi il Lake Picola Hotel o Amet Haveli che ha anche un ottimo ristorante (circa 400 rupie flat + tasse)
  • Non accettate una stanza sotto il tetto, il nostro airbnb era sotto il tetto e anche se la decorazione è bella, era 10 gradi più caldo che fuori.
  • Se vuoi prendere la barca, è meglio che tu lo faccia prima delle 4:00. Infatti, le tariffe aumentano da 400 rupie a 650 rupie a partire dalle 4 del pomeriggio.
  • I risciò sono molto più cari e più difficili da negoziare che a Delhi. Alla fine abbiamo fatto tutto a piedi perché tutti i monumenti e le attività sono concentrati nella stessa zona, a soli 10 minuti a piedi. Le strade sono strette ma ben ventilate, quindi possiamo camminare senza preoccupazioni
  • Quando compri l’acqua nei piccoli negozi, chiedi la bottiglia d’acqua fresca in frigo, ne hanno sempre. E non costa di più (30 rupie per una bottiglia da 1,5L)
  • Consigliamo lo spettacolo di danza alle 19 al Bagore-ki-haveli. Economico (100 rupie) e di qualità
  • Se volete comprare cartoline con disegni in miniatura, compratele al Bagore-ki-haveli prima del vostro spettacolo di danza, perché l’artista le vende, quindi è più economico (10 rupie un piccolo disegno invece di 50 rupie nei negozi di souvenir)
  • Godetevi la piscina del 5 stelle Shiv Niwas Palace Hotel, la piscina costa solo Rs.300/persona (tasse incluse), da godere fino alle 18:00. Consigliamo anche il bar dell’hotel di fronte alla piscina, che offre una bella vista sul lago.

• 35€ a persona per il biglietto aereo Delhi-Udaipur via Air India
  • Airbnb : 1300 rupie/notte (17€)
  • Piscina: 300 rupie/persona (4€)
  • Cibo: 400 rupie/persona/pasto (5,3€)
  • Spettacolo di danza: 100 rupie/persona
  • Noleggio giornaliero di auto (abbiamo pagato un po’ ma era con aria condizionata): 2500 rupie
  • Taxi aeroporto -> centro città: Rs.400
  • Centro città -> Stazione ferroviaria: normalmente 50 rupie ma spesso fanno pagare 100 rupie o più
  • Tassa di visita Ranakpur + Udaipur: 1300 rupie/persona

TOTALE: 18 850 rupie o 250€ per 3 giorni, 2 persone (aereo incluso)
13 600 rupie o 180€ per 3 giorni, 2 persone (aereo non incluso)

È possibile ridurre queste spese sostituendo il noleggio dell’auto con l’autobus (65 rupie/persona) o scegliendo un altro hotel più economico.

depensesudaipur

Link utili

• Tarun & Geeta vi accoglieranno nella loro casa per una cena indiana fatta in casa (250 rupie/persona). Geeta dà anche lezioni di cucina con degustazione (4 ore). +919829310608 (aggiungilo su Whatsapp)
  • Il nostro Airbnb (preferisco la piccola stanza con 2 letti singoli al piano inferiore perché sembra più fresco): https: //fr.airbnb.com/rooms/11678699?s=q8hKclgv molto ben posizionato, vicino a ATM, vicino a Tarun, vicino al tempio, vicino al City Palace, vicino a tutto in effetti
  • Hotel Amet Haveli & il suo superbo ristorante Ambrai : http://amethaveliudaipur.com/
  • Shiv Niwas Palace Hotel (per la piscina): http: //www.hrhhotels.com/grand_heritage/shiv_niwas_palace/index.aspx