Asia,  Corea del Sud,  Diari di viaggio,  Seoul,  TDM

Carnet de Voyage Seoul (Corea del Sud) #8: Mercato B2B, Palais Royal, Notre-Dame de Paris, Barbecue

In questo ultimo diario di viaggio a Seoul, molte cose accadono di sera perché i nostri ultimi giorni a Seoul sono anche i giorni in cui dobbiamo lavorare durante il giorno 😀

A Seoul, sembra che ci siano tanti tipi di barbecue quanti sono i ristoranti. Siamo tornati nel quartiere di Hongdae per testare gli spiedini da barbecue che avevamo visto l’ultima volta. Il ristorante è molto piccolo e ben decorato (ci sono molte lanterne), è ben attrezzato e abbiamo una piccola macchina che gira gli spiedini per noi. Quando lo spiedino è ben fatto, bisogna metterlo sulla griglia in alto

È così ovunque, ma è particolarmente di moda nella metropolitana di Hongik avere dei manifesti pubblicitari… che consistono semplicemente nel ricordare ai fan il compleanno di questa K-pop star o di questo attore/attrice. Il poster dura circa un mese. E i fan sono così felici di farsi una foto con esso

Gyeongbokgung

Andiamo a Gyeongbokgung, il più grande palazzo di Seoul
La porta d’ingresso è stata distrutta e poi ricostruita. È qui che le guardie vengono sollevate a intervalli regolari. Abbiamo visto il cambio della guardia alle 14:00

Alcuni coreani ci offrono il loro servizio di guida. Sono apparentemente volontari, non sappiamo se alla fine si aspetta una mancia o meno, ma siccome non abbiamo molto tempo, rifiutiamo gentilmente. Fa molto caldo, ma molti turisti coraggiosi indossano ancora l’hanbok (abbigliamento tradizionale coreano)

La vernice è fatta di ingredienti naturali, ecco perché rimane sempre colorata e bella nel tempo

È davvero super grande, non sono sicuro che abbiamo visto tutto, ad essere onesti. Ma penso che i palazzi siano molto simili, dato che abbiamo già visitato un altro palazzo qualche giorno fa, non abbiamo trovato questa visita più interessante

Ci sistemiamo in una sala da tè tradizionale, e scopro il tè ai 5 gusti, ve lo consiglio perché ha un gusto davvero originale

Notre-Dame de Paris in coreano

Grazie ai manifesti nella metropolitana e nelle stazioni degli autobus, apprendiamo che il musical Notre Dame de Paris è attualmente in scena a Seoul. Ma in coreano 😀 Avendo perso la versione francese in diversi paesi, decidiamo di venire qui comunque. Poiché conosco tutte le canzoni quasi a memoria, francamente non ho bisogno di testi in francese

Sono riusciti a trovare un cantante con una voce molto simile a quella di Daniel Lavoie, che interpretava il ruolo di Frollo
D’altra parte, sono rimasto abbastanza deluso dalla voce del cantante coreano che interpreta il ruolo di Gringoire (avevo ancora in testa la voce di Bruno Pelletier). Per non parlare di Garou, la cui voce è insostituibile. Non ricordo se il concerto originale aveva un’orchestra dal vivo. In ogni caso, qui l’accompagnamento era preregistrato

La messa in scena è esattamente la stessa della troupe francofona in tournée nel 2017. Se ricordo bene, non ha niente a che vedere con la messa in scena originale (che ho visto in DVD). I biglietti costano ancora circa 80€ l’uno, e il locale è mezzo vuoto (di sabato). Forse perché i coreani non sono ancora abituati a guardare i musical? o perché questo non è così famoso come gli altri (abbiamo visto anche i poster di Chicago, Frankenstein)

Comunque, è stata una bella esperienza. Non avrei mai pensato di realizzare quel sogno venendo in Corea del Sud

Regno del cielo

Il giorno dopo, torniamo a Sky Kingdom (31° piano) a Seoul Dragon City. Ti hanno già parlato di questo ristorante sulla passerella tra due grandi edifici. Questa volta, abbiamo il tempo di assaggiare la loro specialità:set di polloarrosto intero. Ne vendono solo 4 a sera, e siamo fortunati ad averne uno per noi. Il piatto costa 99.000 won, per 2

Prima di tutto, abbiamo un tavolo vicino alla finestra

JB è andato sulle finestre trasparenti per mostrarvi come ci si sente a 130m di altezza (non ho osato calpestarle)

C’è anche una piscina ma il fondo non è trasparente

Ci viene servita la prima insalata. DELIZIOSO!

+ più delle patatine fritte che non sono veramente patatine. È una specie di semola a forma di patatine fritte. Comunque, la salsa all’aglio che li accompagna è da morire

Tagliano il pollo dal vivo. Viene servito solo il petto di pollo. Non mi piace il petto di pollo, quindi non mi piace questo piatto

Poi gli spaghetti vengono serviti con il resto del pollo, è troppo buono!

Coppa del Mondo

Essendo dall’altra parte del mondo, questo non significa che posso sfuggire alla Coppa del Mondo, soprattutto quando JB è un fan assoluto del calcio (capace di alzarsi a ore impensabili per gridare – in silenzio – davanti alla TV). Dato che anche la Corea del Sud sta giocando, abbiamo pensato che fosse il momento di partecipare alla visione di un gioco locale. Questa è la partita Corea del Sud-Svezia

Ci sono due sedi a Seoul quest’anno dove la partita viene mostrata sul grande schermo. Scegliamo la City Hall, che sembra più piccola ma meglio organizzata dell’altra sede

I coreani sono super previdenti, vengono con un piccolo tappeto su cui sedersi, con la loro famiglia, con del cibo. Tutti ci si siedono sopra, ed è molto bello perché così tutti possono vedere lo schermo

Non avendo una maglietta rossa, JB compra qualcosa per abbinare l’atmosfera 😀

L’atmosfera è davvero diversa da quella che si può trovare in Francia. La gente è super educata, non fa molto rumore, non si agita troppo. Applaudono per incoraggiare la loro squadra, gridano per il disappunto… ma in nessun caso mostrano la loro rabbia verso l’arbitro, i giocatori dell’altra squadra. Super bello! Forse perché non gliene frega niente? Qui il calcio è meno importante del baseball. Alla fine, sono gli stranieri come JB che fanno più rumore e che sono i più coinvolti di fronte alla visione di una partita del genere (la Corea perde 1-0 a causa di un rigore)

Barbecue di maiale

Il giorno dopo, incontro il signor la mia ragazza coreana per un barbecue di maiale (molto famoso)

La specialità qui è il maiale marinato in salsa di soia. Questa salsa è leggermente dolce, quindi la carne può bruciare molto rapidamente => deve essere girata regolarmente e le cameriere vengono a cambiare il piatto molto spesso

Come in tutti i barbecue coreani, abbiamo foglie di lattuga e sesamo in cui arrotoliamo il kimchi e la carne e li mangiamo in una volta sola

Alla fine del pasto, M. mi dice che i coreani spesso ordinano questa zuppa di tofu per finire il pasto

Dongdaemun

Dopo pranzo, andiamo insieme da Dongdaemun. È lì che si trovano gli stilisti di moda della Corea. Ci sono interi mercati di merceria, laboratori di designer… Molti vestiti vengono creati qui e poi venduti in tutto il mondo. Alcuni sono fatti in Corea, altri in Cina

La moda in Corea del Sud è davvero avanti rispetto alle tendenze mondiali. Tutto ciò che è di tendenza quest’anno in Corea sarà di tendenza l’anno prossimo nel resto del mondo. Quindi, se avete l’opportunità di venire in Corea, fate molto shopping

Iniziamo da Doota Mall, che sembra un centro commerciale ma non lo è. Ogni stand è un venditore indipendente. La differenza tra Doota Mall e i mercati vicini è la presentazione (e i prezzi). Qui, i vestiti sono disposti meglio, a colpo d’occhio si possono individuare gli articoli che vi interessano. La parte cosmetica è particolarmente bella perché danno molti più campioni che a Myeong-dong

Il prezzo medio è abbastanza alto (50.000 won) ma i modelli sono molto vari e di alta qualità. Gli stessi pezzi qui sarebbero stati venduti il doppio o addirittura il triplo in Francia

Poi andiamo al mercato di Jeil Pyonghwa. Prima (circa dieci anni fa), quando veniamo a fare la spesa la sera, il prezzo scende
Ora, non sappiamo quali siano le nuove regole del gioco 😀 Ma io e M. lo scopriremo molto presto

Dato che abbiamo passato troppo tempo a chiacchierare, non siamo andati al mercato fino alle 11:00. Di notte, solo i mercanti vengono qui
Questo mercato, che è B2C durante il giorno (per la gente comune come noi), si trasforma in un mercato B2B di notte

Ci sono intermediari che vanno da un negozio all’altro, per comprare vestiti per i loro clienti – cioè i proprietari di negozi di abbigliamento (coreani o anche internazionali). Ci sono proprietari di negozi di abbigliamento che vengono a comprare loro stessi i prodotti. Ma di solito comprano in grandi quantità

Il signor ed io abbiamo individuato una copia di grande successo di una camicia che costa 300€ in Francia. Chiediamo il prezzo: 50.000won (38€). Facciamo l’errore di dire che lo compriamo per noi. La commessa si gira immediatamente e ci dice che il prezzo dato è per i commercianti. Per gli individui come noi, dobbiamo tornare durante il giorno, e durante il giorno, lei ci darà un altro prezzo, quello per gli individui. Dopo aver negoziato e mentito (voliamo domani, per favore), le paghiamo 60.000won

Inoltre, dato che la copia è una copia vera, mi chiedo se sia davvero una copia. O forse questo cosiddetto marchio di designer francese è venuto a ordinare i modelli da un designer in Corea, e i pezzi sovraprodotti sono venduti clandestinamente così al mercato? Perché tutta la loro collezione primavera-estate 2018 è venduta al mercato, a solo il 10%-20% del prezzo esposto in Francia

Guardando gli altri commercianti cinesi, troviamo uno stratagemma: invece di far parlare il signor in coreano, parlerò in inglese. E se mai le commesse mi chiederanno perché compro solo un pezzo, dirò che è la prima volta che vengo in Corea del Sud a prendere i prodotti e preferisco provare su un piccolo campione, piuttosto che comprare 10 pezzi alla volta. Questa storia ha senso perché in questo mercato, non si possono provare i vestiti, e i vestiti sono di solito taglia unica. Lo schema è testato e attuato: infatti, riesco a chiedere prezzi all’ingrosso senza alcuna difficoltà alle commesse. Siamo contenti che sembra funzionare… ma purtroppo, NESSUN ALTRO vestito ci piace ahahah quindi è stato inutile

Credo sinceramente che questo mercato, con il suo prezzo piuttosto alto (25.000won/cad.), non sia adatto ai commercianti asiatici – che preferiscono comprare vestiti cinesi, che sono molto più economici. Ma può essere adatto ai commercianti europei. I pezzi che abbiamo visto, che costano tra 25.000won e 50.000won (38€), possono essere venduti senza problemi tra 50€ e 150€. E nel caso della marca francese, 300€

Il signor chiede alla sua ragazza al telefono della sua ragazza che veniva qui. Ci dice che i posti dove andavo a fare shopping (Express Terminal) vendevano effettivamente vestiti in stile 10.000won (7€) alla moda, ma il tessuto è di scarsa qualità, i vestiti si strappano entro un anno. Ma qui nel mercato di Pyonghwa, i vestiti sono di migliore qualità, costano un po’ di più (da 25.000won a 50.000won-38€) ma sono fatti per durare. E che finge anche di essere la proprietaria di un negozio di vestiti, per pagare i prezzi all’ingrosso 😀

Ci stiamo divertendo così tanto e il mercato è così grande (penso che abbiamo fatto tutti e 2 gli edifici enormi) + il DDP Fashion Mall accanto (questo è ancora più adatto agli stranieri, ci sono molti commercianti cinesi) – che non vediamo passare il tempo. È quando guardiamo il nostro orologio che sono già le 2:30 del mattino. Ognuno di noi prende un taxi per tornare a casa. E ci rivedremo presto a Parigi

Posta coreana

Vado all’ufficio postale per spedire a me e a mia sorella in Francia un enorme pacco di 7 kg pieno di cosmetici e vestiti. Il giorno prima, sono riuscito a prendere una vecchia scatola di pomodori dal supermercato. Ma quando vedo un uomo che prepara i pacchi all’ufficio postale, gli do tutto e gli chiedo di mostrarmi il documento da compilare per la Francia. A quanto pare, i pacchi devono usare comunque le scatole della Posta coreana, lui mi prepara tutto superbamente per 4000won (3€). Se l’uomo non c’è, puoi comprare una scatola alla cassa e preparare il pacco da solo (i rotoli di scotch sono disponibili gratuitamente)

Spedisco tutto via EMS (10.000won/kg per la Francia circa) e mia sorella riceve tutto in 3 giorni lavorativi, senza pagare un centesimo alla dogana (il valore del pacco era comunque più di 200€). Super veloce! Fate attenzione, se inviate un pacco, segnalate che si tratta di unregalo, altrimenti la dogana vi farà pagare oltre alle tasse

Devi compilare il documento di spedizione (con indirizzo coreano + indirizzo in Francia + 4 righe che specificano il contenuto e il valore del pacco + un foglio A4 per la dogana)

Nota: Per la dichiarazione doganale: avevo circa 30 cosmetici diversi, ma per la dogana, ho solo calcolato il valore totale e poi diviso per il numero di prodotti per ottenere il prezzo unitario – altrimenti non avrei potuto inserire la lista in un foglio A4. Era qualcosa come “10 vestiti, 10,000won/unità; 30 cosmetici, 3000won/unità”…. Ho già inviato un pacco simile dal Giappone, e nonostante il valore del pacco (più di 300€), tutto è andato bene.

L’ultima notte a Seoul

Una pubblicazione condivisa da JB & Anh (@tourdumonde5continents) il 20 giugno

Per la nostra ultima sera a Seoul, decidiamo di cenare a Insadong perché so che troverò sempre qualcosa che mi piace in questa zona. JB sceglie un bibimbap (che sorpresa!) e io scelgo un pollo al ginseng. Scopro che ci sono molti ristoranti che vendono granchio crudo marinato che mi piace troppo ma M. mi ha detto di non mangiarlo ovunque (con il rischio di finire in ospedale) così scelgo il pollo

Il pollo non è buono come quello che abbiamo provato in un noto ristorante, è stato cotto troppo a lungo. Avrei potuto mangiare le ossa! Quando il pollo è troppo cotto, tutta la roba buona va direttamente nel brodo, la carne non ha sapore. In ogni caso, mangiare un piatto – non super ben cotto – mi fa solo apprezzare ancora di più il buon pollo che ho mangiato la volta scorsa, perché mi fa capire quanto sia difficile assicurare una cottura perfetta per questo tipo di piatto

Ecco fatto, spero che i nostri libri di viaggio su Seoul vi siano piaciuti. Penso che nonostante la delusione che abbiamo avuto all’inizio (la vera Seoul contro la Seoul della nostra immaginazione), questo viaggio ci ha portato un sacco di belle sorprese, come l’incontro con M., la riunione con J., lo spettacolo di Notre-Dame de Paris, il cibo troppo buono che non sapevamo esistesse, e il jjimjilbang che ci mancherà. E ho fatto shopping come mai prima d’ora! (questo è un punto positivo per me, ma JB non capisce come posso passare così tanto tempo nei negozi ahaha)

Penso che dopo un mese e mezzo a Seoul, dove la gente mi guardava continuamente, dall’alto in basso, dal basso in alto, ho preso l’abitudine di ignorare completamente gli sguardi su di me (ero molto sensibile/suscettibile a questo – e questa è una grande abitudine di cui devo congratularmi con me stesso)

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri tutti i nostri diari di viaggio di Seoul e Jeju:

Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #1: Scoperta di Myeongdong e Festival delle Lanterne di Loto
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #2: mercato Namdaemun, villaggio Namsangol Hanok e Gangnam
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #3: Palazzo Changdeokgung, Insadong, Mercato del pesce di Noryangjin, Hongdae, Torre Namsan, bus turistico di Seoul
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #4: Seoul con gli amici
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #5 : Lotte World, biglietti, attrazioni principali, magic pass
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #6: War Memorial Hall of Korea, barbecue, lenti e shopping
Diario di viaggio Seoul (Corea del Sud) #7 : Granchio crudo marinato, Tempio Gilsangsa, Suyeonsanbang, shopping a Myeong-dong