Asia,  Diari di viaggio,  Giappone,  TDM,  Tokyo

Diario di viaggio Tokyo (Giappone) #3: Tokyo DisneySea, il parco Disney più bello del mondo

Un viaggio intorno al mondo è un’ottima scusa per visitare tutti i parchi Disney del mondo. Abbiamo perso questa opportunità a Hong Kong, ma non c’è dubbio che la perderemo questa volta a Tokyo.

Dopo il nostro viaggio di andata e ritorno al Monte Fuji e le lunghe ore sull’autobus per tornare a Tokyo nel mezzo della Golden Week, JB è sempre meno motivato ad andare in un posto affollato, ma lo convinco ad andarci dopo la Golden Week e più durante la settimana. Quindi è per farmi piacere che compra i biglietti online, li fa stampare in un 7eleven ed è sotto una piccola pioggia che arriviamo alla stazione di Maihama.

Poi devi prendere un altro treno (230yen/una tratta mi sembra) da Disney per evitare i 15 minuti di cammino sotto la pioggia.

Questo treno è super carino

Ci sono due parchi: Disneyland normale e DisneySea. Dato che Disneyland è abbastanza simile a quello degli Stati Uniti (vedi la guida pratica di Disneyland Orlando) e a quello di Parigi, preferiamo andare a DisneySea per “incontrare” Ariel, Nemo e compagnia.

Ciò che ci stupisce immediatamente è questo magnifico porto finto…

…visto di notte con le luci, è ancora più impressionante.

Abbiamo un’applicazione per conoscere il tempo di attesa per ogni attrazione e scegliamo di fare una coda di 50mn (+ prendere un Fast Pass per 16h50) per questa attrazione di punta.

Aspettiamo in fila fino ad arrivare alla stanza di Andy. Notate le dimensioni della sua cassettiera.

Ci sediamo a coppie, ognuno con una pistola, che spariamo sparando la palla verso il basso. L’obiettivo è sparare ai bersagli virtuali (schermi, e ci spostiamo da uno schermo all’altro).

Dato che abbiamo gli occhiali 3D, possiamo vedere molto bene dove spariamo, e l’idea è di fare il punteggio più alto possibile. Siamo portati da un gioco all’altro. All’inizio, io e JB cerchiamo di mirare con precisione e facciamo un punteggio pietoso. Ma al secondo tentativo (quando siamo tornati alle 4:50), siamo riusciti a raddoppiare i nostri punteggi sparando come pazzi a tutto ciò che si muove.

Ecco i nostri punteggi marci della prima volta:

Si passa poi sotto un finto vulcano (che sputa fuoco e fumo di tanto in tanto) per fare l’attrazione 20.000 leghe sotto il mare.

In pratica, siamo messi in una specie di cabina e tutto è fatto per farci sentire come se fossimo davvero sott’acqua. Ci sono piccole bolle davanti al bicchiere e così via. Molte volte chiedo a JB se siamo davvero sott’acqua perché è davvero ben fatto.

Purtroppo, l’attrazione di punta accanto: Viaggio al centro della terra è temporaneamente chiusa.

Poi ci spostiamo alla Laguna delle Sirene e guardiamo uno spettacolo con una vera Ariel appesa alle corde. Lo spettacolo è divertente, ma è più adatto ai più piccoli.

Vi mostro anche le decorazioni! DisneySea è davvero la favola di Disney combinata con l’efficienza giapponese. Tutto è perfetto, tutto è fatto con cura, è incredibile! C’è anche un finto canale di Venezia di cui ho dimenticato di fare una foto.

Anche l’attrazione Tower of Terror è temporaneamente chiusa.

La mattina, siamo andati da Magellan’s per prenotare due posti per la colazione alle 14:30, un ristorante con ottimi voti.

Infatti, l’arredamento è impressionante, è difficile dire che siamo in un parco Disney. E il cibo è molto molto buono, per 25€/persona.

Dopo questa parentesi gastronomica, andiamo alla ricerca di popcorn al pepe. Qui, non scherzano con i popcorn, i popcorn hanno tutti un sapore diverso, ed è fatto in modo superbo, per esempio vicino a mermaid lagoon, i popcorn sono salati. E vicino alla costa araba, i pop-corn sanno di curry…

Dato che i popcorn al pepe sono stati tanto lodati nelle recensioni di Google Maps, ci avventuriamo a Port Discovery per comprarli. Sono proprio accanto all’Hangar Stage.

Sono davvero, davvero buoni!!! Con un piccolo retrogusto pepato. Per soli 360yen. Alcune persone comprano anche grandi secchi di popcorn a forma di Topolino che possono appendere al collo e riempire per un prezzo moderato una volta finito.

Cogliamo anche l’opportunità di assistere a uno spettacolo all’Hangar Stage. Gli effetti speciali sono davvero fantastici, sembra che ci siano alberi veri davanti a noi. Lo consiglio vivamente!

Poi si va alle attrazioni di Indiana Jones, la prima in cui si ha davvero voglia di esplorare l’interno di un tempio perso nella giungla. E la seconda che assomiglia a quella di Parigi, con un piccolo anello di niente. Anche i più piccoli possono partecipare.

Beh, in termini di attrazioni sensazionali, non eguaglia Disneyland Paris, ma in termini di decorazione, supera la nostra immaginazione.

Suoniamo ancora un po’ di attrazioni e uno spettacolo… e visto che piove troppo, decidiamo di saltare il grande spettacolo delle 20:00 e i fuochi d’artificio (che sicuramente non avranno luogo alle 20:30).

E non dimenticare di visitare i negozi di souvenir 😀

È con le stelle negli occhi che torniamo al nostro airbnb, esausti, ma così felici.

• Non c’è bisogno di comprare i biglietti in anticipo come facciamo noi, si possono comprare all’entrata del parco e durante la settimana non c’erano molte code
  • È meglio andare durante la settimana, preferibilmente con il cattivo tempo (quasi tutte le attrazioni sono al chiuso) per evitare la folla
  • Ci sono biglietti per visitare sia DisneySea che Disneyland , ma non è possibile visitarli nello stesso giorno.
    • Il biglietto per un giorno/parco costa 7400 yen
    • Il biglietto per due giorni/due parchi costa 13.200 yen

• Ci sono Fast Pasts per le attrazioni di punta, ma nei giorni feriali ci sono così poche attese che i fast past non sono sempre disponibili
  • Non dimenticare di scaricare l’applicazione Wait Times + Map for Tokyo disneyland per seguire i tempi di attesa in tempo reale
  • Appena arrivate nel parco, trovate il ristorante dove volete pranzare e prenotate i posti