Asia,  Diari di viaggio,  Giappone,  TDM

Un giorno al Monte Fuji (Giappone) : Diario di viaggio

Il nostro soggiorno in Giappone ha due scopi: guardare i ciliegi in fiore e vedere il monte Fuji. Il primo è stato raggiunto perfettamente a Kyoto, qui siamo di fronte al pittoresco e gigantesco monte Fuji

Vi presentiamo prima il diario di viaggio, poi troverete tutte le informazioni pratiche nel nostro 2° articolo qui (come arrivare, i posti migliori per fare delle belle foto)

Taccuino di viaggio

Il tempo non è stato buono da quando siamo arrivati a Tokyo, quindi dobbiamo guardare attentamente le previsioni del tempo prima di andare al Monte Fuji. Perché come Cristo a Rio, la cima del Monte Fuji è spesso tra le nuvole. Il trucco è guardare non solo le previsioni del tempo, ma anche le foto più recenti di instagram per vedere se abbiamo la possibilità di avere una bella vista o meno

Quindi, abbiamo solo uno slot questa settimana: sabato, non prima o dopo

Come arrivare

Abbiamo scelto di prendere un autobus da Shibuya (lo chiamano highway bus) perché abbiamo paura della stazione di Shinjuku (è troppo grande, ci siamo persi una volta). Shibuya e Shinjuku sono equidistanti da noi, quindi Shibuya vince

Quelli che sono più vicini a Shinjuku avranno più scelte: o prendere 2 metropolitane da Shinjuku o un autobus diretto da Shinjuku. I fortunati! Maggiori informazioni sul trasporto qui

Taccuino di viaggio

Il nostro autobus parte alle 7:30 ma arriviamo solo alle 11 alla stazione di Kawaguchiko (invece delle 9:30) perché siamo nel mezzo della Golden Week (l’equivalente dei ponti di maggio in Francia, ci sono 3 feste nella settimana) e il traffico è orribile. Il monte Fuji è proprio dietro la stazione. Siamo fortunati! Solo una piccola nuvola che scomparirà presto

Vediamo una lunga coda per prendere l’autobus rosso che ci porta a vedere i diversi punti di vista del Monte Fuji

Così decidiamo invece di prendere il treno per andare al nostro primo punto di vista (e il più bello, soprattutto quando i ciliegi sono in fiore): Chureito Pagoda . Per farlo, dobbiamo solo prendere una metropolitana (20 minuti) fino alla stazione Shimoyoshida e poi camminare 20 minuti per salire in cima

Piccolo punto sull’accessibilità: è possibile salire alla pagoda Chureito in sedia a rotelle (c’è un percorso più lungo accanto alle scale) ma non sarà possibile salire sulla piattaforma sopra la pagoda. Così, si vedrà il monte Fuji, ma solo parzialmente.

Ci sono molti alberi di ciliegio sulla strada, se fossero stati in fiore, sarebbe stato uno spettacolo straordinario

In ogni caso, Chureito Padoga è classificato tra i 10 migliori siti per vedere i ciliegi in fiore in Giappone. Da andarci assolutamente soprattutto se siete in Giappone a fine marzo-metà aprile

La vista è così soddisfacente che già dimentichiamo i 200 passi che abbiamo fatto per arrivare fin qui

Avremmo potuto continuare, ma siamo un po’ stanchi

Scendiamo a mangiare degli spiedini al food truck in fondo alla collina, prima di scervellarci su questo tori così ben piazzato

Torniamo a piedi alla stazione e poi prendiamo un treno per tornare alla stazione di Kawaguchiko. C’è sempre tanta gente per l’autobus, così decidiamo di camminare 15 minuti fino al lago Kawaguchi

Arrivati al lago, avremmo potuto affittare una bicicletta per 1000yen/giorno ma non l’abbiamo fatto, penso che sia un grande errore perché camminare sotto il sole in quel modo (nonostante il vento) era abbastanza faticoso

Andiamo lungo la riva. All’inizio non si vede più il monte Fuji, che è nascosto da una grande montagna (c’è una funivia che porta alla cima di questa montagna)… e poi si cominciano a vedere gli hotel a 5 stelle, e i ryokan… e infine il monte Fuji riappare, più bello che mai

più si cammina, meglio si vede il monte Fuji..

E poi attraversiamo un ponte, che dà una bella vista sulla montagna, e torniamo dall’altra parte del lago, dopo aver passato del tempo in un onsen che non raccomandiamo

Siamo un po’ datati, ma le foto sono ancora bellissime. Si può anche pedalare sul lago, pagare una barca per un piccolo giro sul lago… è così pittoresco

Abbiamo già finito di esplorare la zona alle 16:00 mentre il nostro autobus è alle 18:20. Ci informiamo per vedere se possiamo cambiare i biglietti, e la risposta è no, è già tutto pieno. Ci informiamo per vedere se è possibile fare il viaggio di andata e ritorno al Fuji Shibazakura Festival, ma a causa della Golden Week, l’ultimo autobus è partito alle 14 e ci vogliono 2h30 per tornare qui, invece di 30mn !!! Stiamo anche studiando la possibilità di andare a Fuji-Q Highland, un parco di divertimenti solo con giochi da brivido, a 1 stazione ferroviaria. Ma ci è stato detto che non solo si deve pagare per entrare nel parco, ma si deve fare la coda per 2 ore per ogni attrazione

Non importa! Siamo in fila in un ristorante di fronte alla stazione. Nonostante il mondo, va abbastanza veloce, e ordiniamo la specialità del ristorante, un’enorme ciotola di noodles. Meno male che abbiamo fame. Sono anche riuscito a finire 2/3 della ciotola e JB 3/4 della ciotola! E saremo molto felici di aver mangiato così tanto perché ci metteremo anche 4h30 per tornare a Tokyo, senza saperlo

Dai un’occhiata al negozio di souvenir, ci sono un sacco di cose belle come questo bicchiere a forma di Monte Fuji e mini botti di sake

Il ritorno

Il nostro autobus arriva puntuale alle 18:20 (puntualità giapponese). Alle 20h, l’autista ci dice qualcosa in giapponese e capiamo dopo che ci dà 30mn per andare a prendere qualcosa da mangiare che abbiamo ancora della strada da fare. Dopo aver mangiato una grande ciotola di noodles, scendiamo a prendere qualcosa da bere. Guardiamo Google Maps e scopriamo che abbiamo fatto solo 40 km in 1h40 a causa degli ingorghi (di nuovo Golden Week! grazie per le 3 vacanze!). Per fortuna ci ha concesso questa pausa perché guiderà senza sosta per arrivare a Tokyo solo alle 23 alla stazione di Shibuya. Poi, ci vorranno altri 30 minuti per tornare a casa. JB mi dice che saremmo dovuti tornare indietro in treno, certo, ammucchiati come sardine, ma ci sarebbero volute solo 2h30

Ti è piaciuto l’articolo? Troverete tutte le informazioni pratiche nel nostro 2° articolo qui (come arrivarci, i posti migliori per fare delle belle foto)