Diari di viaggio,  Europa,  Romania,  TDM

Il Castello di Peleș a Sinaia (Romania): un weekend a sorpresa per il 30° anniversario di JB

Per i grandi anniversari come 25, 30 anni, JB ha sempre diritto a regali a sorpresa. E quest’anno, visto che ha appena festeggiato il suo 30° compleanno, ho pianificato in segreto un piccolo weekend romantico a Sinaia, dove si trova il più bel castello della Romania

Se attualmente siamo basati a Bucarest, JB deve andare a Parigi ogni settimana al momento, solo per un incontro fisico che dura appena 1 ora. Così è verso l’una di notte che finalmente torna a Bucarest, esausto e malato… essere svegliato alle 10:15 dal mio telefono

Sentendo che intende continuare il suo sleep-in, gli dico che ha 45 minuti per prepararsi perché “andiamo da qualche parte per il fine settimana”

Mi chiede, con aria entusiasta: “Devo prendere il costume da bagno?”
ah no! Gli sto mentendo, infilando il suo equipaggiamento sportivo e il suo costume da bagno nella valigia io stesso, né visto né conosciuto 😀

Essendo andato alla stazione il giorno prima per comprare i biglietti, conosco la strada a memoria e ci porta alla Gare du Nord (sì, hanno anche una Gara de Nord a Bucarest) in 30 minuti

Abbiamo a malapena il tempo di comprare dei panini a Subway quando il nostro treno sta già arrivando. Siamo nella macchina sbagliata ma i controllori sono molto gentili e ci mostrano la macchina giusta. Ho preso la 1a classe per noi, per fortuna l’ho fatto perché JB sarebbe stato troppo stretto in 2a classe. Come al solito, ovunque nel mondo, JB cade su un quadrato di 4 (snif), lo odia perché non ideale per le sue lunghe gambe

Sul treno, i venditori passano per offrirci patatine, bevande e bicchieri di lampone e mirtillo. Hmmm difficile resistere quando costa solo 2,5€ per la grande vasca di mirtilli

Il treno arriva in tempo e scopriamo una bella città di montagna, un po’ troppo popolata per i miei gusti. Camminiamo verso il nostro hotel… Io prendo in giro JB mostrandogli alcuni hotel squallidi e fingendo che siano i nostri. Finalmente arriviamo al nostro hotel 4* e gli dico che è dotato di una sauna, un hammam, due piscine, 3 jacuzzi… È contento perché è da una settimana che lotta contro la sua stanchezza e il suo raffreddore e una buona sauna lo curerà

Sono già le 14:30 e il castello chiude alle 16:30. Prendiamo rapidamente un taxi, non avendo il coraggio di fare una bella salita per 40 minuti. L’autista è super divertente, ci annuncia, con aria seria, stile Game of Thrones, che “l’inverno sta arrivando”. Che abbiamo avuto un agosto eccezionalmente mite, ma l’inverno mostrerà presto il suo naso con i suoi -20°C per settimane

Naturalmente, Sinaia è anche una stazione sciistica!

Castello di Peles

Il castello di Peles è la residenza estiva del primo re di Romania. È molto bello e soprattutto moderno: dotato fin dall’inizio di elettricità, un sistema di riscaldamento, acqua corrente (e calda). Per lo stile rumeno, visiteremo altre cose eh, perché questo è costruito in stile tedesco

Un piccolo zoom sulla porta?

Anche se non è proprio la stessa cosa, ma mi fa comunque pensare al poster del film Dracula di Bram Stocker

Il castello deve essere visitato con una guida (è inclusa nel prezzo). Abbiamo scelto il tour normale per 30lei/persona che dura 1 ora. E abbiamo scelto di non pagare i 35lei in più per fare le foto

Devo dire che per essere il secondo castello più visitato della Romania, l’organizzazione è pessima. Ci mettiamo in coda davanti alla porta d’ingresso, solo per essere cacciati da un impiegato “tornate tra 15 minuti, il prossimo turno è alle 3:15”. Sì, fantastico, quando torniamo tra 15 minuti, ci rimettiamo in fila e aspettiamo un altro giro, giusto? Avrebbero dovuto assegnare a tutti un tempo specifico

La guida non è molto interessante, è solo un pretesto per regolare il traffico all’interno del castello che ha un’altezza del soffitto molto piccola e una decorazione molto impegnata (legno ovunque, sculture e statue ovunque). Non è troppo nel nostro stile, ma guardando ogni dettaglio, non si può che rimanere estasiati di fronte a tanta tecnicità, ricchezza e materiali preziosi

Foto presa su Eastcomfort.com

Anche la libreria dei sogni a due piani è molto impressionante

Foto presa su adventure-romania.com

Anche le vetrate sono belle. È un peccato che ci sia così tanta gente perché dobbiamo spostarci molto velocemente da una stanza all’altra; e cercare di essere accanto alla nostra guida, altrimenti sentiremo la guida del tour successivo che ci spiega la stessa cosa, ma in una lingua che non capiamo

Devo confessare, tuttavia, che questo è il mio castello preferito dell’Europa centrale e orientale… per il momento

Dopo 1 ora di visita in uno spazio ristretto con turisti maleducati, siamo felici di uscirne finalmente. Passiamo davanti all’altro castello (Pelisor), riservato al secondo re di Romania. Questo è il nipote del 1°, perché il 1° non ha figli. Ma il castello è già chiuso alle 16.30, daremo solo un’occhiata fuori. Comunque, JB è ancora malato e non vede l’ora di godersi la sua sauna

Chiamiamo un taxi che si rifiuta di accendere il tassametro (10lei per il nostro hotel, dice). I tassisti di tutto il mondo sono affascinanti come sempre! Ma ehi, 10 lei = 2,2€..

Il nostro hotel

Quando ho prenotato l’hotel (Hotel International), erano rimaste solo camere con due letti singoli. Ho fatto la prenotazione e poi ho scritto una mail all’hotel menzionando il compleanno di JB per chiedere loro di prenotarci una camera doppia se possibile. Questo trucco funziona sempre negli hotel di lusso perché abbiamo ottenuto, grazie alla stessa tecnica, un upgrade allo Sheraton di Macao (+ amaretti) e un’attenzione speciale al Vinpearl Vietnam

Questa è la bella vista che abbiamo dal letto. Le sedie che vedete lì fanno parte della nostra terrazza privata. Hihihihihihi

Passiamo rapidamente alla zona benessere (dopo aver girato in tondo – apparentemente la segnaletica non è uno dei punti forti dei rumeni). Le piscine sono molto più grandi che nelle foto, e siamo sorpresi di scoprire una grande piscina di acqua salata

L’hammam è super caldo (ci ricorda le terme di Budapest), la sauna va bene, le jacuzzi sono piccole ma divertenti. Insomma, dopo 2 ore di alternanza tra jacuzzi, piscine, saune e hammam, JB è quasi guarito. Yippee!

Ceniamo al ristorante Tifol dell’hotel, che è super deludente. Fortunatamente i prezzi sono ragionevoli e il servizio impeccabile

Il giorno dopo, ci godiamo la colazione superbamente varia e generosa dell’hotel (buffet all-you-can-eat). I dolci rumeni non eguagliano le loro versioni francesi, ma sono comunque molto buoni. Su questa nota, facciamo un ultimo giro nell’area benessere prima di lasciare l’hotel

Pranziamo in un ristorante sulla strada principale. JB è sorpreso di vedere che il menu non è tradotto in inglese per un posto così turistico. Tuttavia, il rumeno è molto vicino al francese, quindi non abbiamo avuto problemi a capire il menu

Infatti, i turisti non rumeni visitano Sinaia la mattina e poi continuano verso Brasov e visitano il Castello di Bran (il falso castello di Dracula). Ma questo fine settimana è soprattutto un’occasione per offrire una pausa di relax a un festeggiato malato quindi abbiamo messo meno enfasi sulle visite

Così finisce il nostro veloce weekend a Sinaia. Il treno impiegherà 1h30 per riportarci a Bucarest, sotto una pioggia torrenziale

• Hotel International ****, 130€/notte, colazione inclusa, accesso all’area benessere (ci sono altri hotel molto più economici, da 20€/notte)
  • Pasti: tra 70 e 80 lei per due persone (17€)
  • Visita al Castello di Peles: percorso normale 30 lei/persona, percorso opzionale 60 lei/persona
  • Taxi in centro => Castello di Peles: 7 lei normalmente, ma gli autisti cercheranno di farvi pagare 10 lei
  • Treno Bucarest – Sinaia: 10€ in 1a classe/persona/viaggio, potete comprare i biglietti online qui http://www.cfrcalatori.ro

Se ti interessa, c’è anche una funivia a Sinaia.