Diari di viaggio,  Europa,  TDM,  Ungheria

Budapest (Ungheria) : La città delle sorgenti termali – Diario di viaggio

Dopo un indimenticabile weekend lungo a Vienna, eccoci in un Flixbus, diretti a Budapest. Il viaggio durerà più o meno 7 ore. Abbastanza noioso. Siamo lontani dalla comodità del“sì bus” in Francia, e lontani anni luce dalla comodità degli autobus in Sud America. Ma il biglietto ci è costato solo 25€, quindi non ci lamentiamo

Siamo stati sorpresi di essere accolti da un’ondata di caldo (40°C a volte) e di vedere i ristoranti tutti dotati di ventilatori + misters

Non sapevamo che potesse fare così caldo a Budapest. Tuttavia, dopo la tempesta, la temperatura può scendere di 15 gradi in un colpo solo. Guardate bene le previsioni del tempo prima di andare! E assicuratevi che il vostro airbnb sia dotato di un condizionatore d’aria 😀

I primi giorni

I primi 10 giorni a Budapest sono stati molto difficili per noi. Ne ho parlato anche qui. Dopo aver firmato un po’ troppi contratti (con scadenze strette) + 3 giorni senza fare niente a Vienna, abbiamo dovuto recuperare il tempo perso e lavorare senza sosta – un mese di agosto! A parte andare al coworking (3 minuti a piedi da casa nostra), mangiare e lavorare, non ho visto molto della città

Anche l’ondata di caldo non ha esattamente fatto venire voglia di uscire

Tutto questo mi ha stressato così tanto che ho ricominciato a bere un sacco di bubble tea, a mangiare waffles alla Nutella => conseguenza: un enorme break-out ha avuto luogo sul mio viso. E poi sono diventato un insonne. Mi ricorda i sintomi di stress che avevo quando lavoravo a Parigi, sotto stress e costrizioni

Seguirà una lunga riflessione su ciò che voglio, i contratti che voglio, il tipo di clienti che voglio. Il numero di giorni che voglio lavorare alla settimana. E qual è il mio limite. Una volta finiti i piccoli contratti, si comincia a mettere il naso fuori (finalmente) dopo 2 settimane

Il nostro appartamento

Per fortuna, il nostro appartamento è SUPERB! Ho sempre sognato di vivere in uno di quegli edifici, ricoperti di vegetazione. Dalla camera da letto, posso vedere la Statua della Libertà in cima al Monte Gellért. E vedo anche le foglie danzare dal soggiorno e dalla camera da letto

Ecco un video dell’appartamento

Abbiamo dovuto negoziare a lungo i prezzi per questo appartamento, in centro città, che ci costa 1259€/mese su Airbnb. Abbiamo la sfortuna di andarci in agosto quando ci sono molti eventi sportivi (competizione internazionale di nuoto, Formula 1) e la festa nazionale ungherese (20 agosto)

Il nostro spazio di coworking

J.B. ci ha trovato uno spazio di coworking a soli tre minuti di distanza. Si chiama Impact Hub, dalla stessa azienda che abbiamo testato a Praga. Prendiamo un pacchetto di 80H/persona per costringerci ad andare lì, perché sedersi sulle sedie da cucina fa un po’ male alla schiena. L’area di coworking è in un edificio storico, francamente è troppo bello!

I membri VIP possono lavorare lì 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma con i nostri piccoli pacchetti, ci è permesso di stare lì solo fino alle 18 e durante la settimana. È fantastico! Questo ci permette di essere più ragionevoli sui nostri orari di lavoro

Le visite

Stressati ed esausti, ammetto checi siamo goduti i bagni termali più di ogni altra cosa. I bagni termali di Rudas sono i nostri preferiti. Tuttavia, ci sono solo 3 giorni in cui le donne possono andarci (contro i 6 degli uomini). JB alterna: a giorni alterni, va in palestra (per 20€/mese), e alterna con una sessione mattutina di sauna/piscina/hammam alle terme di Rudas

Budapest ha più di 120 sorgenti termali, quindi l’attività principale dei turisti è quella di rilassarsi in uno dei bagni termali, con diverse temperature. In inverno, lo spettacolo è irreale: si possono vedere persone che si crogiolano nelle piscine a 38°C, e intorno nevica

Ogni sorgente termale ha le sue proprietà medicinali, per esempio l’acqua del bagno Gellert è perfetta per i problemi alle articolazioni. Quando non si hanno particolari problemi di salute, quando si esce dai bagni termali ci si sente puliti, ci si sente bene, ma la pelle non è particolarmente morbida, a differenza del bagno di birra che si faceva a Praga

Abbiamo potuto provare 4 bagni termali (le foto provengono da Google Images – non mi diverto a portare con me la macchina fotografica quando sono in costume da bagno)

Gellert Bath è veramente magnifico con la sua grande piscina coperta degna di un palazzo. C’è anche una grande piscina a onde all’esterno, 8 bagni termali da 21°C a 40°C e vari hammam e saune. È un vero labirinto, ci si perde facilmente. Tutto è così bello che, nonostante le piccole dimensioni dei bagni, rimane un luogo da non perdere

Szechenyi Bath è enorme, con 3 grandi piscine all’aperto, una delle quali è di 38°C (ideale per fare il bagno mentre si guarda la neve cadere in inverno), e molti bagni termali, hammam. È meno bello e anche più turistico di Gellert ma è molto più grande

Ilbagno Rudas sembra essere il più autentico dei tre. Già, ci sono giorni riservati solo agli uomini, UN giorno riservato alle donne e il fine settimana è misto. Gli hammam e le saune sono molto più caldi. All’entrata, ti viene dato una specie di grembiule per nascondere le tue parti intime (solo nei giorni non misti). Il tetto è bellissimo con una vista su tutta la città. Le saune e gli hammam sono anche più caldi. È anche un labirinto, per andare sul tetto bisogna seguire un numero impressionante di frecce

Lukacz Bath è un po’ più lontano da noi, più piccolo, i bagni termali puzzano più di uova marce (che deve essere buono per la pelle). Non abbiamo potuto comprare anche il biglietto del “villaggio sauna”, è un peccato perché questa è la parte che ci interessa di più. La piscina all’aperto è abbastanza bella, ma preferisco ancora Rudas

E siccome mi sono sfigurata un po’ a causa dello stress, mi sono anche offerta 3 trattamenti per il viso (di cui ho parlato qui)

Il Parlamento ungherese

È difficile non vedere questo bellissimo edificio, impressionante nella sua grandezza e bellezza. Anche se si consiglia vivamente di prenotare un biglietto il giorno prima della visita (ci sono tour in inglese se siete interessati), è un must per ogni turista che viene a Budapest

L’interno è piuttosto carino ma meno impressionante dell’esterno. La particolarità di questo edificio è che quasi tutti i materiali da costruzione provengono dall’Ungheria. A volte sono stati costretti a usare il marmo finto, che è più costoso del marmo vero, al fine di utilizzare il più possibile materiali locali

La stanza più bella è al centro, sotto la cupola, dove si conserva la corona dei re usata per le incoronazioni. La sala ha un’altezza del soffitto di 90m, i lampadari pesano 1 tonnellata. Quando devi cambiare le lampadine, devi passare attraverso la cupola esterna, scendere una piccola scala e attorcigliarti per cambiarle

Questo Parlamento ricorda i fasti dell’Ungheria di altri tempi, quando il paese era ricco, e i deputati fumavano sigari Havana e li lasciavano consumare solo per il tempo di un discorso

Chiesa di Mattia

Dopo essere saliti al Palazzo Reale (o pagando 5€/persona per la funicolare), si ottiene una bella vista di tutta la parte di Pest. Piccolo promemoria: il Palazzo Reale è sul lato di Buda. Puoi vedere che Pest è super piatta, mentre a Buda non puoi smettere di salire e scendere le scale. Il vecchio palazzo è diventato un museo (non l’ho visitato)

E poi vediamo questa magnifica chiesa di Mattia con le sue piastrelle colorate, il luogo dove vengono incoronati i re e le regine ungheresi. C’è un piccolo museo al primo piano dedicato all’imperatrice Sisi, che consiglio vivamente (incluso nel biglietto)

Tutte le pareti sono state rinnovate e decorate con stencil. È bellissimo! (e vale i 1500huf/persona)

Accanto alla chiesa si può vedere il Bastione dei Pescatori. Per salire in cima (cioè per guadagnare 10m in più forse), bisogna pagare 800HUF. Prende il nome dai pescatori che popolavano la zona in passato

Da qui abbiamo una bella vista del Parlamento ungherese

Sinagoga

A Budapest c’è la seconda sinagoga più grande del mondo. È la prima volta che metto piede in una sinagoga e per mia sfortuna, sembra una chiesa! Perché è stato costruito dai cristiani. Promesso a Bucarest, andrò in una sinagoga più tradizionale per scoprire l’architettura delle sinagoghe

Preveggente, indosso già dei vestiti supercoprenti. All’ingresso, un uomo distribuisce alle donne dei fogli per coprirsi le spalle e agli uomini delle kippah di carta. Una guida che parla francese ci racconta la storia della sinagoga (visita guidata inclusa nelle tariffe) e ci porta a vedere il giardino

Si può anche visitare il museo, da solo, dove ci sono molti magnifici oggetti religiosi

Festa nazionale ungherese

Il 20 agosto, JB va nella sua palestra e scopre che è chiusa perché è un giorno di festa. Scopriamo che è la festa nazionale ungherese. Festa nazionale significa fuochi d’artificio. Ci affrettiamo a scoprire i festeggiamenti e a prenotare una barca volante per la sera (per 25€/persona non ce ne priveremo)

Tutti i siti che vendono questa “crociera” sono esauriti… tranne uno! Quindi pensate che sia un bug e vi aspettate di non essere accettati. Ma armati di uno straordinario atteggiamento positivo, ci mettiamo in fila alle 18:30 davanti alla barca con un centinaio di altre persone e incrociamo le dita

Ovviamente, la nostra prenotazione fatta qualche ora prima non è stata presa in considerazione. La padrona di casa ci fa aspettare nella porta accanto mentre contatta l’agenzia

Per una serie di ragioni, altre coppie – che hanno prenotato la crociera da mesi – si trovano nella situazione imbarazzante di vedersi offrire un misero spuntino invece della cena a lume di candela che hanno ordinato. Senza compensazione finanziaria

Una delle coppie accetta l’accordo, pensando che i fuochi d’artificio siano più importanti del resto. La seconda coppia impazzisce e ci dice che preferiscono vedere i fuochi d’artificio un po’ meno bene che essere ingannati, e che riceveranno un risarcimento da American Express e lasceranno un’opinione molto negativa su TripAdvisor. Il metodo americano, insomma

Mentre li ascoltavo, ho avuto un’epifania. Credevo di essermi sentito, Anh, prima del tour mondiale. In quel momento, ero abbastanza capace di sacrificare la mia felicità per qualche “vendetta”, “giustizia”… senza essere sicuro di riuscirci. Come sono cambiato da allora. Anche se questo mese sono ancora stressato dal lavoro, questa rivelazione mi ha fatto molto bene perché mi conferma che l’atteggiamento zen che ho acquisito grazie alla mia TAC non mi ha ancora abbandonato (almeno per i piccoli vincoli quotidiani)

Così, essendo i più gentili, che si lamentavano meno con le hostess, e i più pazienti (abbiamo aspettato fino all’arrivo dell’ultimo cliente); la hostess ci ha permesso di salire sulla barca, mentre la sua agenzia non ha nemmeno confermato la nostra prenotazione per telefono

Nota: è possibile guardare i fuochi d’artificio dalla riva e soprattutto da Buda dove ci sono meno alberi.

La barca ha ormeggiato di fronte al castello reale, non lontano dal famoso Ponte delle Catene, e siamo stati trattati per un magnifico spettacolo pirotecnico + musica, sparato dal Ponte delle Catene e da una piattaforma in mezzo al Danubio. Sulla barca, un gruppo di musicisti ha suonato pezzi classici, tra cui il Danubio Blu

Mi fa strano sentire il Danubio blu quando sono sul Danubio. Era una delle canzoni preferite di mio nonno e quando ero piccolo gliela suonavo spesso sulla mia tastiera elettronica

Il Danubio, essendo al centro della città, gioca un ruolo importante nella vita dei residenti. La sera, molti di loro camminano lungo il fiume e/o si siedono lungo la zona pedonale dei ponti con una birra in mano. Anche se Budapest è chiaramente meno bella di Praga o Vienna, si ha comunque una bella vista dalle rive

Il cibo

Essendo circondati da ristoranti (siamo in centro città – accanto alla “Via dello shopping”), non abbiamo cucinato molto questo mese

Il foie gras ungherese è molto famoso (e molto del foie gras venduto in Francia viene dall’Ungheria) – ma non so se ho scelto male il ristorante, il negozio o perché mangiare foie gras quando ci sono 40°C è “così sbagliato” che non mi ha convinto

Qui amano la paprika, la paprika secca, la paprika ripiena… non è affatto male. Ma è chiaro che non posso mangiare cibo ungherese tutti i giorni. È di cattivo gusto, credo 😀

Neanche i loro pasticcini riescono a darmi più di questo

D’altra parte, le limonate ungheresi… sono una KILLERY! È il Virgin Mojito al suo meglio, con grandi pezzi di arancia/limone – e così tanta menta e gusto che penseresti che un barattolo di menta sia stato sacrificato – per una limonata da 3€. Spesso prendiamo limonate da 1 litro da condividere

A proposito di bevande, a Budapest ci sono “ruin bar” (bar in edifici in rovina) con decorazioni molto artistiche (spesso incomprensibili). Le bevande sono deliziose ed economiche, l’ambiente è eccezionale. Alcuni sono permanenti, altri più segreti o temporanei

Gli ungheresi

Anche se non ho ricevuto gesti di estrema attenzione e gentilezza come a Cracovia, trovo gli ungheresi molto piacevoli e gentili. Purtroppo non ho avuto il coraggio di imparare l’ungherese, una delle lingue più difficili del mondo

Una donna ungherese si è presa il tempo di spiegarmi le specificità di questa lingua, una lingua a parte, con regole proprie e un vocabolario così ricco che hanno un mucchio di parole per descrivere le sfumature di colore o i sentimenti umani. Come il vietnamita, l’aggiunta o l’assenza di un accento su una lettera può cambiare totalmente la pronuncia di una parola, così come il suo significato

Conclusione

Comunque, abbiamo amato il nostro soggiorno a Budapest. Se ci fosse stato qualcosa da fare, avremmo lavorato meno e ci saremmo goduti di più la città. Non credo che torneremo mai a vivere lì – non ho avuto una cotta. Anche se mi sono piaciute le terme, non mi ci vedo a vivere lì solo per godermele ogni due giorni.

Suggerimenti

Quando ritirate denaro dal bancomat, se avete un’opzione internazionale, è meglio rifiutare il loro tasso di cambio (che equivale a farvi pagare il 10% dell’importo del ritiro) – in modo che il tasso di cambio sia applicato dalla vostra banca
L’ingresso alle terme costa tra i 10€ e i 20€. È meglio scegliere l’entrata con “armadietto” invece di “cabina” (sarà più economico). La cabina è più costosa ma si possono lasciare le valigie all’interno. L’armadietto è sufficiente per tenere al sicuro i vostri vestiti e le vostre borse

Alcuni centri termali offrono prezzi migliori se si viene la mattina presto, inoltre ci sarà molta meno gente

Per godere al meglio dei bagni termali, vieni a Budapest con un costume da bagno, infradito e un asciugamano. Tutto questo può essere noleggiato/acquistato sul posto se non ne avete

Curiosamente, con tariffe più economiche rispetto a Praga, siamo comunque riusciti a spendere 2800€ per due in 27 giorni o 103€/giorno per due

Questo è legato a un affitto Airbnb piuttosto costoso (1259€); trattamenti in tutte le direzioni (bagni termali, trattamenti per il viso, massaggi), coworking (150€ per due), un po’ di shopping, e ristoranti piuttosto cari nella nostra zona turistica – due volte al giorno – invece di cucinare noi stessi

Penso che al di fuori del periodo turistico (da settembre), Budapest sarà più economica per i lavoratori nomadi – a condizione che siano ragionevoli nelle loro spese e non passino la loro vita alle terme come noi:D