Asia,  Cina,  Diari di viaggio,  Macao,  TDM

Macao (Cina) – la Las Vegas dell’Est

Macao/Macao è sempre stata sulla mia lista di cose da fare, per una semplice ragione: mi sono innamorato di Macao guardando una serie coreana. E non sono l’unico, perché dopo la trasmissione di questa serie, Macao è diventata una delle destinazioni top per i coreani. Mi ricordo che l’eroina stava visitando il Venetian Hotel, dove c’era un finto canale di Venezia con un finto cielo blu. Il mio obiettivo nel venire a Macao: visitare questo hotel, e tra l’altro celebrare il mio compleanno con dignità

Estratto dalla serie in questione (la grande parte in cui l’eroina scopre che la lobby dell’hotel è scomparsa)

C’è un traghetto di un’ora da Hong Kong a Macao, per 177HK$/persona/a tratta. Questo traghetto si ferma o a Macau Outer Harbour (sull’isola dove si trova il quartiere storico – una barca al giorno, la mattina presto) o a Macau Taipa (dove si trovano gli hotel di lusso in stile Las Vegas – una barca ogni 15 minuti)

Abbiamo scelto di soggiornare una notte sull’isola storica e una notte sull’isola di Taipa. Per questo viaggio di 3 giorni a Macao, abbiamo fatto diversi errori che hanno reso il nostro primo giorno meno magico, ma niente di grave. Ne parleremo alla fine dell’articolo

Giorno 1: La città vecchia

Le circostanze ci hanno imposto di fare colazione all’MGM subito dopo il nostro arrivo a Macao. È un casinò di gran classe con una lobby super elegante con un enorme acquario nel mezzo

Il ristorante, ad un prezzo piuttosto abbordabile (colazione a 58MOP, MOP = dollari di Macao), è proprio accanto al casinò. Con i nostri zaini, eravamo così disordinati che le guardie di sicurezza hanno dovuto scortarci attraverso il casinò fino al ristorante ahahha (mentre se avessimo avuto solo una valigia, saremmo potuti passare inosservati)

Lasciamo poi i nostri bagagli al nostro Airbnb prima di prendere l’autobus per visitare le rovine di San Paolo, la famosa porta di una chiesa bruciata in stile sino-indonesiano-europeo

14263958_326076051068999_1642811246310368516_n

Onestamente, non è così bella, non è così grande come immaginavo, ma le scale e il sentiero lastricato che porta alle piccole strade commerciali dalla chiesa valgono una visita

Ci sono pasteis de nata (succulenti), carne secca (non male ma non per gli europei credo), negozi di cosmetici (ahhhhhhrrgggghh)

Tutto questo porta alla piazza del Senado che è un mix di architettura portoghese e ghirlande cinesi kitsch bling. Se vedete tanti ombrelli, è perché pioveva molto (tanto meglio perché non sopportavamo il caldo)

L’impressione che abbiamo di Macao, beh, dei luoghi turistici anche nel centro della città, è che sia troppo pulito, troppo Disneyland, con cartelli scritti in due lingue (cinese e portoghese) mentre nessuno qui parla portoghese lol. Macao è stata una colonia portoghese fino al 1999. I nomi, i segni in portoghese sono rimasti

Poi passiamo lunghi momenti a contemplare i gioielli ostentati nelle gioiellerie. Vendono anche lingotti d’oro, nella forma tradizionale (rettangolo) o in quella cinese (come una barca), e persino in Winnie the Pooh. È così carino!

Il tempio di Ama, molto piccolo, è molto carino con le sue preghiere scritte su un foglio di carta, il suo enorme incenso a forma di campana o di bastone. Grande momento di zenitudine

La sera, andiamo in giro per i casinò a visitare e a giocare un po’. Diamo 50MOP alla cassiera per avere dei soldi per la macchina e lì, tutta la squadra di cassieri ci guarda con occhi tondi. Impareremo più tardi che (1) le macchine accettano contanti (2) accettano solo dollari di Hong Kong (3) la gente viene qui per giocare con somme astronomiche, e non per giocare con 50 poveri dollari (5€ hehe)

Il nostro primo tentativo alle macchine non ci porta soldi, ma ci divertiamo molto e recuperiamo la nostra scommessa iniziale (10HK$ o 1€). Le slot più economiche hanno puntate di 5 centesimi, quindi con 50 dollari, abbiamo tempo per divertirci. Di tutti i casinò dell’isola di Macao, l’MGM rimane il mio preferito per il suo arredamento di classe e la lobby. J.B. preferisce Wynn. Alle 20:45 vediamo uno spettacolo pirotecnico molto bello, ma non sappiamo da dove viene

In ogni caso, tutto è esagerato, appariscente, gigantesco… Le lobby degli alberghi fanno a gara per essere il più carico possibile, il più ricco possibile, il più woooow possibile. Per la sottigliezza, dovrete andare altrove. Tutto questo, per la felicità del visitatore lambda che viene a spendere i suoi soldi qui (molto)

Giorno 2: La Las Vegas d’Oriente

Ci stiamo dirigendo al nostro hotel Sheraton che JB ha prenotato per il mio compleanno. La domenica, le tariffe sono più basse, così ci siamo concessi una mini follia durante il nostro giro del mondo. Avendo specificato il motivo della nostra visita all’hotel (il mio compleanno!), ci è stata offerta una scatola di madeleine (deliziose), un late check out e una camera con una bella vista

Nel frattempo, il Check in viene fatto solo alle 13, passiamo molto tempo all’hotel The Venetian (di cui parlavo prima). Il falso canale di Venezia assomiglia troppo a quello di Doha. Purtroppo non sono mai stato a Venezia quindi non posso fare un paragone, ma penso che sia super ben fatto, super grande. L’ingresso dell’hotel e l’ingresso al casinò sono davvero accattivanti. Sull’isola di Taipa, è il mio casinò preferito

14232990_10209131136289405_7460533728170079374_n

14265045_10209131136209403_6043148674276363183_n

Soprattutto perché ho vinto 80HK$ hihihi giocando a dadi (devi indovinare i risultati del lancio di 3 dadi). Essendo un piccolo giocatore, posso giocare solo davanti a una macchina, i tavoli reali sono riservati ai giocatori con una puntata minima di 100HK$ (cioè 10€), mentre io scommetto al massimo 1€ ogni volta. Altri tavoli o casinò più ostentati richiedono una puntata minima di 3000HK$ (300$). Il gioco di punta è il baccarat. Nonostante lunghi minuti di osservazione, non abbiamo capito le regole

Contrariamente ai casinò francesi un po’ inquietanti, dove si vedono nonnine in piedi per ore davanti alle macchine da 5 centesimi che spendono la loro pensione, qui nessuno la tocca (tranne noi). La gente getta quantità mostruose di denaro sul tavolo, e perde, ovviamente
Trovo che le macchine qui sono molto ben fatte per creare suspense e l’atmosfera è molto più festosa dei casinò che ho visitato in Francia. Capisco meglio perché il cinese medio pagherebbe una fortuna per venire a Macao (la gente di Hong Kong e Macao li chiama “mainlanders”, per riferirsi, con disprezzo, ai cinesi della Cina continentale – ai loro occhi, sono cinesi di base, non importa quanto sia spesso il loro portafoglio)

Tutti i codici del casinò sono lì: nessun orologio o luce del giorno, quindi non si può vedere il tempo che passa. Che siate lì alle 4 del mattino o alle 7 di sera, avrete la stessa luce, la stessa temperatura, gli stessi suoni, … Tutto è fatto in modo che tu possa rimanere il più a lungo possibile

Tutto è fatto anche per farci sentire bene (tè e acqua illimitati, personale sorridente e disponibile, mini giochi e spettacoli gratuiti in alcuni casinò…) JB ed io facciamo attenzione a non superare mai un certo limite quando giochiamo e riusciamo sempre a recuperare la nostra puntata nel peggiore dei casi, nel migliore dei casi a fare un piccolo profitto (la fortuna del principiante!). La cosa più difficile è andare alla cassa per recuperare i soldi. Recuperiamo somme così ridicole che ce ne vergogniamo un po’ ahahha gli altri recuperano centinaia di euro (probabilmente ne hanno persi migliaia) mentre JB fa la fila per recuperare da 1€ a 5€ 🙂

Ok, torniamo al mio compleanno allo Sheraton. L’hotel ci ha dato una bella camera con vista sulla Torre Eiffel: quella dell’hotel The Parisian proprio di fronte, che sarà inaugurato 1 giorno dopo la nostra partenza (maledetto!), con Sophie Marceau come musa. Visto dall’esterno, questo hotel è un mix tra la Torre Eiffel, l’Opera di Parigi, l’Arco di Trionfo, il giardino delle Tuileries, l’Intercontinental di Marsiglia, il Moulin Rouge e gli Invalides. Questa finta Torre Eiffel lampeggia anche di sera, ma in un modo più kitsch e bling bling (ovviamente!) dell’originale. La costruzione di questo hotel è costata 3 miliardi di dollari. Abbiamo potuto vedere gli spot promozionali, il lancio è fondamentalmente “Parigi è la città più bella del mondo ma è troppo lontana”. Venite al Parisian di Macao per vivere come un parigino”. Il posto è decorato con tutti i cliché di Parigi: è magico infatti Parigi! Perché ce ne siamo andati?

14295576_569023543285319_1008282350_n

La stanza in sé è sinonimo di lusso, francamente per 120€ a notte non mi aspettavo un tale lusso. Abbiamo diritto a un piccolo appartamento di 60m2 (più grande del nostro vecchio appartamento!) con soggiorno, camera da letto e un enorme bagno con una vasca enorme nel mezzo. Con un letto king size. Stile americano

L’hotel Sheraton è collegato a un centro commerciale, un’area di ristorazione e una passerella che porta al Venetian. È davvero bello poter prendere l’ascensore per andare a mangiare al terzo piano (a poco prezzo, è una food court), e prendere la passerella con aria condizionata per andare ai diversi casinò dei diversi hotel del gruppo Sands. È come una piccola città nella piccola città

Per finire, il mio compleanno è stato festeggiato con uno spettacolare show acquatico La Casa dell’ Acqua Danzante alla Città dei Sogni (che utilizza un volume d’acqua equivalente a 8 piscine olimpioniche per ogni spettacolo). Vi mostro qui le foto ufficiali perché durante lo spettacolo ero impegnato a guardare, a bocca aperta. Una casetta, una barca enorme, dei motociclisti… e una profondità sufficiente per immersioni di 10 metri appaiono dal nulla. Lo spettacolo è all’altezza della dismisura di Macao, chiaramente!

_mg_0273

_mg_6730

_dsc2615

Come se non ne avessimo già visto abbastanza, alla fine dello spettacolo, notiamo l’hotel Wynn dall’altra parte della strada che ha la sua funivia… solo per fare il giro dell’hotel 🙂 Nella hall dell’hotel Galaxy, a 2 km di distanza, si può assistere allo spettacolo di acqua e luci ogni 15 minuti

img_3666.jpgGiorno 3:

Per quest’ultimo giorno, direzione Studio City per testare il Golden Reel gratuitamente (grazie ai nostri biglietti La casa dell’acqua danzante). È un grande 8, che sembra due buchi lasciati da due meteoriti, nel mezzo della facciata di questo grande hotel. L’attrazione è piuttosto “pace e amore”, è semplicemente una grande ruota, ma a forma di 8. Nessun looping o altro. La vista è piuttosto bella ma niente di più perché l’attrazione principale è la vista sulle enormi piscine dell’hotel

1446762106905 img_3692.jpg

Poi torniamo a Hong Kong, molto soddisfatti del nostro piccolo soggiorno a Macao. Passiamo l’immigrazione, e Hong Kong ci restituisce un permesso d’ingresso valido per 3 mesi, ignorando completamente il permesso d’ingresso che abbiamo ottenuto qualche giorno fa

Prima stavo parlando di vari errori che abbiamo fatto a Macao. Li elencherò qui, forse vi aiuterà nel vostro soggiorno a Macao

Internet, 3G e Wifi

Il Wifi è gratuito in tutti i casinò e negli hotel. È anche disponibile e gratuita in tutti i luoghi turistici, ecco perché abbiamo scelto di non comprare una carta SIM per Macao. Grande errore! Il problema è proprio quando ne abbiamo più bisogno che il Wifi gratuito è lontano, molto lontano (ci siamo persi a un certo punto perché c’erano problemi con gli autobus). E qui nessuno parla inglese

Poi abbiamo comprato una scheda SIM con dati, ma la commessa non poteva aiutarci a installare la scheda correttamente, e nonostante le istruzioni che abbiamo seguito, abbiamo perso 1 ora a mettere il 4G, senza risultato

La lezione di oggi: Comprate una carta SIM appena arrivate a Macao, al porto, perché i venditori saranno in grado di aiutarvi e parleranno in inglese..

Trasporto pubblico

L’autobus è il trasporto più utilizzato a Macao. Non c’è la metropolitana e l’autobus non è molto costoso (tra 3,2MOP e 6,3MOP). Tuttavia, le tariffe degli autobus variano a seconda dell’autobus e della stazione in cui si sale. In pratica, quando si sale sull’autobus, si deve pagare in contanti o con una carta prepagata. Se paghi in contanti, devi pagare l’importo esposto sull’autobus perché la macchina non dà il resto. Quindi era uno stress enorme per noi avere sempre abbastanza spiccioli con noi. Alla fine, eravamo stufi e abbiamo pagato in banconote da 10MOP, anche se questo significava pagare di più

La lezione di oggi: Compra invece il Macau Pass, a 140MOP/persona. Perderai sicuramente dei soldi (per un fine settimana a Macao, l’autobus è così economico che non spenderai tanto), ma guadagnerai serenità

Ciò che è lucido in Francia non è necessariamente lucido a Macao

Un altro piccolo problema con l’autobus a Macao. Ad un certo punto, l’autobus era così blindato con 20 persone che volevano uscire dall’autobus. Abbiamo fatto come in Francia: scendere dall’autobus per far scendere la gente. Bene errore! Già avevamo troppe difficoltà a risalire sull’autobus perché l’autista partiva a un quarto di giro, e la gente ci guardava come imbroglioni, salendo dalla porta posteriore per non pagare. L’autista ci ha parlato di merda, chiamandoci ladri, quando gli abbiamo spiegato la situazione (caro signore, vi abbiamo pagato 10 dollari, molto più del necessario perché non avevamo il resto! inoltre non c’è nessuna prova perché abbiamo messo i soldi in un piccolo imbuto che non dà una ricevuta)

Sì, il cinese di base sputa, parla a voce alta, va in giro con la pancia in su, guarda le ragazze senza imbarazzo (dalla testa ai piedi), non sta in fila, ma rispetta le regole sull’autobus. Se mai le circostanze gli impediscono di pagare il biglietto dell’autobus quando sale, schiaccia tutti, va dall’autista per poter infilare le sue monetine o il suo badge. Quindi vedere due turisti che “tradiscono”, OMG, è così scioccante per lui

La lezione di oggi: Ognuno per sé, schiacciamo tutti, comportiamoci come il figlio unico, abbandoniamo ciò che resta del nostro spirito civile (da parigino, non ci resta molto…). Se la gente non può uscire, peggio per loro

Scendere a Macau Taipa

Te l’ho detto, abbiamo preso l’unica barca che scendeva a Macau Outer Transport per essere più vicini al nostro Airbnb. Quella barca partiva alle 7:15. Guardando indietro, è stato inutile, saremmo dovuti scendere a Taipa come tutti gli altri e dormire un po’ di più. Sì, le barche che si fermano a Taipa partono ogni 15 minuti da Hong Kong. Allora perché preoccuparsi di alzarsi alle 5 del mattino?

Soprattutto perché ci sono molte navette gratuite da Taipa a Macau Island: le navette degli hotel. Si può andare lì per giocare al casinò e nessuno chiederà una prova di prenotazione. Per Taipa Island: City of dreams, The Venetian, Sands, Sheraton, Holiday Inn… hanno le loro navette. Per la nostra isola (Macau Island), MGM, Hotel Lisboa… hanno anche la loro navetta

Lezione del giorno: Hong Kong Macau Ferry Terminal -> Macau Taipa Ferry Terminal, è tutto quello che c’è da ricordare

Airbnb

Sabato, gli hotel erano così cari che abbiamo preferito prenotare una camera Airbnb, per di più all’ultimo minuto… e senza prestare attenzione alle lingue parlate dal proprietario. Risultato: ci siamo imbattuti in un proprietario che parlava cinese e che, inoltre, ci ha fatto aspettare 2 ore in un casinò, perché la camera non era ancora disponibile. Abbiamo dovuto comunicare con lei tramite Google Translate, che funziona sorprendentemente bene

Lezione del giorno: abbiamo sbagliato tutto con Airbnb, la prossima volta cercheremo di essere più organizzati. Prenotare Airbnb la sera prima significa cercare guai

Valuta

I casinò accettano solo dollari di Hong Kong, quindi venite con i vostri dollari, senza cambiare denaro

A parte i casinò, i dollari di Hong Kong sono accettati negli hotel e nei negozi per pagare il cibo, il taxi… ma ad un tasso meno vantaggioso: 1HK$ = 1MOP mentre normalmente 1HK$ = 1.03MOP, più o meno si perde il 3% ogni volta che si decide di pagare in dollari di HK. Detto questo, cambiate ancora il resto al terminal dei traghetti, perché gli autobus (di nuovo!) sono noiosi e vogliono solo MOPs, e così i piccoli commercianti. Personalmente, 500MOPs erano sufficienti per coprire alcuni pasti, autobus e taxi

Albergo

Per pagare il meno possibile, evitate i fine settimana (venerdì sera, sabato sera). Per Sheraton, siamo stati in grado di ottenere -50% soggiornando lì la domenica sera

Per andare da un hotel all’altro, si può camminare o prendere le navette gratuite per il traghetto, e dal traghetto, prendere la navetta dell’hotel che si desidera andare. Oppure prendere un taxi, costa al massimo 70MOP per andare da un’isola all’altra. La navetta City of Dreams -> Studio City è gratuita e parte ogni 15 minuti. La navetta per i Sands Hotels parte dall’Hotel Sheraton per il traghetto, ogni 15 minuti, gratuitamente. La navetta per l’MGM serve l’MGM gratuitamente dal traghetto, ma l’MGM -> traghetto non è gratuito (non è bello!).