Austria,  Diari di viaggio,  Europa,  TDM

Vienna (Austria): la mia città preferita dell’Europa centrale – Diario di viaggio

Quando abbiamo saputo che avremmo visitato i paesi dell’Europa centrale e orientale, un ex capo di JB, che ora vive a Vienna, ci ha offerto di passare qualche giorno a casa sua

Questo invito è tempestivo, dato che dobbiamo comunque andare da Praga a Budapest, e Vienna, essendo nel mezzo della strada, è una fermata perfetta per un weekend prolungato

Come arrivare

Abbiamo scelto di prendere un autobus da Praga. È l’opzione più economica. Il treno sarebbe costato di più, per esattamente la stessa quantità di tempo

È la prima volta che prendiamo un Flixbus. Per fortuna ci lascia il nostro Uber, proprio dove si trova il nostro autobus. Completamente per caso. Francamente, se non ci avesse accompagnato lì, avremmo avuto troppi problemi a trovare il nostro autobus
Perché il nostro autobus parte dal parcheggio di fronte alla stazione. Ma altri autobus partono dal marciapiede opposto. Senza alcuna indicazione

Se JB non avesse avuto l’idea di scaricare l’app Flixbus dove un piccolo tooltip ci dice la posizione esatta della stazione, avremmo girato in tondo per molto tempo

Comunque, se trovate il nostro blog digitando “dov’è la stazione flixbus a Praga per Vienna / Cracovia”, è qui, nel parcheggio di fronte alla stazione (nel 2017 comunque, non sono responsabile se si spostano l’anno prossimo)

Scoperta della città

Un Uber ci lascia davanti all’appartamento dei nostri ospiti. L’autista ci dice molto sul quartiere, residenziale, molto sicuro ecc ecc. Ma questo è apparentemente il caso di tutta la città, perché tutto è fatto per promuovere la mescolanza sociale. Gli HLM si trovano a fianco di bellissimi edifici. I bambini vanno alla stessa scuola, quindi non ci sono posti di merda

In Austria si parla tedesco con un forte accento. Con il nostro accento francese, veniamo grigliati direttamente da un espatriato francese. Ci chiede da dove veniamo, e ci fa invidia parlando del suo appartamento di 100m² in centro città per 1200€/mese e della sicurezza della città, dove sua moglie può uscire da sola con gli amici la sera senza che lui si preoccupi

Questo bel ritratto della città è poi confermato dai nostri padroni di casa, che ci fanno fare un giro della città mostrandoci i diversi musei e il municipio, aggiungendo “abbiamo fatto festa lì, al 2° piano”. Davvero? Sei stato invitato? “No, basta comprare i biglietti. Tutti questi edifici sono fatti per il popolo e sono usati dal popolo”. Oh, cavolo

A Vienna, tutto è davvero molto, molto bello..
J.B. voleva andare a pranzo al mercato, ma io ho pensato di andare subito in centro

Questa è la chiesa di San Pietro. Abbiamo assistito a un piccolo concerto d’organo alle 15, ingresso gratuito con partecipazione. Bello ma niente di più.

E poi abbiamo comprato i biglietti per salire in cima alla Cattedrale di Santo Stefano. Piastrelle molto impressionanti viste da vicino

Poi vado rapidamente alla boutique Swarovski. È un marchio austriaco, quindi ho pensato che la loro boutique nel centro della città sarebbe stata un po’ diversa dalle altre città – ma no, non ne sono sicura. I fan del cristallo dovrebbero andare a Wattens, sede di Swarovski, dove c’è un bel museo

Camminiamo e ci imbattiamo in un’altra cattedrale

Credo che la vediamo in uno dei film su Sisi l’imperatrice (la scena del suo matrimonio, credo). È davvero mozzafiato! Avremmo potuto pagare 8€ per prendere l’ascensore a destra e ammirare il soffitto più da vicino, ma l’ascensore è fuori servizio al momento

Ci muoviamo rapidamente verso il mercato. Ci sono molte bancarelle e ristoranti ma sembra molto turistico. Per fortuna non abbiamo pranzato lì. D’altra parte, JB ha una cotta per il negozio di formaggi che è particolarmente ben fornito

Il giorno dopo, ci vuole molto tempo per prepararsi e uscire. È un caldo travolgente! Ed è sempre così a Vienna in estate

Finalmente siamo motivati ad andare a 100 metri dalla Österreichische Galerie Belvedere dove possiamo ammirare il famoso quadro “Il bacio” di Klimt. Il giardino è davvero bello!

Ci sono alcuni dipinti ben noti

Dipinti trompe l’oeil più che realistici. Nella foto, si vede appena che sono colonne finte

Naturalmente, la folla davanti a “The Kiss” può essere paragonata a quella davanti alla Monna Lisa

Ecco perché uno spazio selfie con una riproduzione del dipinto è disponibile nella stanza accanto per tutti gli appassionati di selfie 🙂 Ci sono altri Klimt qui (per esempio Justine) e altri quadri famosi sparsi nei diversi musei viennesi. Ci sono due quadri di Adele attualmente esposti anche a New York (uno dei quali è il soggetto di un film americano uscito due anni fa)

Come sarà una visita a Vienna senza l’imperatrice Sisi? Ci dirigiamo verso Hofburg, l’antico palazzo reale, per visitare gli appartamenti reali e scoprire di più su questa bella Sisi. Ci sono diversi musei nell’ex palazzo reale, ma noi abbiamo scelto di visitare solo questo.

Le foto sono un po’ disordinate (scusate)

A quanto pare, quando era viva, nessuno era veramente interessato a lei. È diventata un’icona solo dopo la sua morte (un’imperatrice così giovane e bella assassinata). Sisi non è stata cresciuta per essere un’imperatrice. Tuttavia, lei e l’imperatore si innamorarono a prima vista e invece di sposare sua sorella, l’imperatore scelse lei. Sisi avrà un rapporto conflittuale con la suocera e passerà la sua vita in depressione. Amerà soprattutto l’Ungheria, dove la considera più come una casa. Inoltre, ha una perfetta padronanza dell’ungherese, che è considerata una delle due lingue più difficili del mondo

Si può anche vedere la maschera mortuaria di Sisi, e si può notare che gli innumerevoli dipinti di lei non le rendono giustizia. È ancora più bella di persona

Quello che ci ricordiamo dopo la visita è l’impressionante collezione di argenteria che occupa tutto il piano terra

Cosa sarebbe un soggiorno in Austria senza Mozart?
Siamo andati a rendere omaggio a questo compositore, questo genio musicale davanti alla sua statua nel Burggarten. Notate la chiave di violino sul prato dietro di me.
E poi siamo andati a casa di Mozart, dove ha trascorso alcuni anni con la sua famiglia. Non c’è una guida, ma tutti ricevono un’audioguida nella lingua di loro scelta. La mostra spiega che, contrariamente alla credenza popolare, Mozart non è certo morto indifferentemente. Se gli capita di rimanere senza soldi, è piuttosto a causa della sua dipendenza dal gioco. E il fatto che sia stato sepolto in una fossa comune era più una misura d’igiene dell’epoca, ossessionata dal rischio di epidemie.

La sera stessa, i nostri simpatici padroni di casa ci portano a cena ai piedi del municipio, dove ogni giorno i foodtrucks servono ottimo cibo… soprattutto ai turisti. Individuo un foodtruck vietnamita e assaggio la loro insalata di papaya
Il giorno prima, JB ha potuto gustare un superbo piatto di formaggi in un ambiente magnifico (nel mezzo di un parco)

Concludiamo il nostro soggiorno a Vienna guardando il film “Amadeus” con i nostri ospiti
Vienna è davvero una bella città. Tutto è pulito (troppo pulito), ben conservato, tutto è grandioso, bellezza. Anche se la nota è più salata degli altri paesi dell’Europa centrale, questo piccolo scorcio mi ha fatto venire voglia di tornarci più tardi, per almeno un mese e mezzo. Per il momento, è la mia città preferita (del 2° giro del mondo)

In Austria, la moneta ufficiale è l’euro. Le carte di credito sono accettate ovunque

La punta non deve essere lasciata sul tavolo, si vedrà molto male. Al momento del pagamento, dovete annunciare l’importo totale che volete pagare (compreso il 10% di mancia). Puoi pagare l’importo totale (inclusa la mancia) con carta di credito

Se si paga in contanti, è lo stesso. Annuncia al cameriere l’importo che vuoi pagare

I biglietti dell’autobus si possono comprare direttamente dall’autista, ma vi consiglio di comprare biglietti di 24/48 o 72 ore perché sono più economici, soprattutto se viaggiate solo con i mezzi pubblici