Diari di viaggio,  Europa,  Montenegro,  TDM

Il lago di Scutari, Podgorica, il monastero di Ostrog e Dobra Voda (Montenegro)

Tra la tempesta, la pioggia, le restrizioni di viaggio, non abbiamo visitato quasi nulla dal nuovo anno. Così, quando JB vede il sole apparire alla fine del suo naso, prepariamo immediatamente una piccola borsa ciascuno per andare in viaggio.

Giorno 1

Con l’abolizione delle restrizioni di viaggio tra le regioni a partire dal 12 gennaio, possiamo ora viaggiare per il Montenegro per un fine settimana esteso, invece di girare in tondo a Kotor come prima. Le restrizioni restrittive erano un modo per contenere la diffusione del virus durante le feste natalizie cattoliche, il nuovo anno e poi il Natale ortodosso. Anche le saune e le spa degli hotel possono ora essere godute di nuovo.

La nostra prima tappa è l’unico ristorante tailandese del paese a Budva(Taste of Asia). Qualche settimana fa, stavano finendo gli ingredienti a causa della Brexit, ma oggi, la zuppa tom yum è tornata, strappa la lingua più del dovuto, ma è bello mangiare qualcosa di diverso dai semplici piatti che abbiamo cucinato per diverse settimane.

Seconda tappa, ma sta già facendo buio: il lago di Scutari (o Skadarsko) situato tra l’Albania e il Montenegro. La linea bianca rappresenta il confine tra i due paesi. Sembra essere a perdita d’occhio, ma è ancora piccolo rispetto al lago Titicaca che ci è piaciuto molto. Tuttavia, con i suoi 40 km di lunghezza e 20 km di larghezza, è il più grande lago dei Balcani. La parte montenegrina sembra essere più interessante perché non c’è solo il lago, ma anche meandri, fiumi… (mentre sul lato albanese c’è solo il lago).

Contrariamente alle bocche di Cattaro, non c’è una strada sul bordo dell’acqua che costeggia il lago, quindi non si gode troppo. Attraversiamo semplicemente il ponte vicino a Virpazar, ma le macchine tracciano a 80km/h, possiamo solo fermarci sul lato, prima e dopo il ponte per dare un’occhiata. Subito dopo il ponte, c’è un ristorante (chiuso al momento) con una terrazza sul lago, deve essere bellissimo in estate. Al centro del ponte c’è un vecchio forte (ora inaccessibile)

Guardiamo le cime innevate dell’Albania con invidia. Dall’altra parte (in Albania), sembra esserci una città che si affaccia sul lago, ai piedi delle montagne (Scutari probabilmente).

Per avere una bella vista del lago, dovremmo salire in alto o prendere una barca . Siamo un po’ delusi, ma allo stesso tempo, non avere nessuna costruzione intorno al lago ci permette di conservare meglio l’ecosistema. E siamo ancora in un parco nazionale, è il luogo ideale per osservare diverse specie di uccelli.

Dall’altra parte della strada (scusate la brutta foto ma non possiamo rischiare la vita per una foto), è un paesaggio da sogno che si offre a noi, con una catena montuosa incredibile, con diverse sfumature di blu. Sembrano le Blue Mountains in Australia, versione sconosciuta 😀 Ci andremo domani.

Dobra Voda

Stasera abbiamo prenotato una notte al Kalamper Hotel (link Booking) a Dobra Voda, una piccola città sul mare Adriatico. Questo hotel ha un ristorante molto ben valutato e una spa fornita (sauna, hammam, jacuzzi, piscina riscaldata, stanza del sale himalayano…). Se ti piace la piscina, la jacuzzi e la sauna con piacere, hai un po’ paura di provare l’hammam che ci sembra molto accogliente. Nessuno indossa una maschera e nessuno va dietro a pulire. Il numero di casi di Covid rimane basso in Montenegro, ma rimane alto in relazione alla piccola popolazione.

Il ristorante è fantastico, anche se siamo molto sorpresi di vedere così tanta gente. Erano secoli che non vedevamo così tante persone per metro quadrato! A quanto pare, tutti sono a bordo, tranne noi. Questo non è il primo hotel ad offrire questo sistema, che sembra molto popolare tra gli ospiti russi. Il menu è così ampio che siamo molto felici di vedere non solo 1 ma 3 piatti che ci fanno venire voglia di mangiare. È un cambiamento rispetto ai ristoranti della nostra piccola campagna 😀 Ci rendiamo conto, purtroppo, che se il nostro Airbnb è fantastico, con una vista malata… è comunque in una zona turistica e senza turisti, è morto stecchito. I pochi ristoranti aperti sono ancora costosi. Mentre pensavamo di prolungare il nostro soggiorno, probabilmente cercheremo un altro posto per rispondere al richiamo della pancia!

Vi mostro la vista dal nostro balcone

E la spiaggia di Dobra Voda. Come potete vedere, non è possibile avere sabbia fine qui, sia in Croazia che in Montenegro, le spiagge che abbiamo visto hanno tutte un po’ di roccia/ghiaia. Ma l’acqua è trasparente ovunque!

Giorno 2

Punti di vista sul lago

Il giorno dopo, saliamo in altezza per ammirare meglio il lago di Scutari. Il sole splende luminoso e avremo delle belle foto da mostrarvi. Guarda sulla mappa, ieri eravamo sul ponte (punto giallo) e oggi esploreremo i punti con il cuoricino. Sale ogni volta e difficilmente scende.

Ecco il primo punto di vista, raggiunto senza troppe difficoltà. Anche se il percorso ha la forma di un tornante, da quando abbiamo cambiato auto per una Skoda più potente, tutto diventa più facile. È ancora difficile evitare le auto dall’altro lato a causa del sentiero stretto, ma la strada non è molto trafficata

Gli alberi hanno tutti i piedi nell’acqua, è normale. Enormi prati alluvionali possono essere visti dai punti di vista, è un paesaggio straordinario, che diventa ancora più bello sotto il sole.

In questo momento, questi prati alluvionali sono un po’ marroni, ma in estate, c’è un enorme tappeto di piante acquatiche che sembrano ninfee, quindi deve essere ancora più bello.

Seguiamo una strada ancora più stretta fino al prossimo punto di osservazione. A sinistra, guarda la foto qui sotto, nonostante le piante che sporgono, è il vuoto, la scogliera! Gli alberi sono alti e sovrastano la strada, ma non fare un errore e fare marcia indietro più del necessario. Ci sono alcuni piccoli ponti troppo piccoli e troppo alti per coloro che hanno paura delle altezze, quindi guardate dritto davanti a voi!

Per fortuna JB è ormai abituato alle strade di montagna del Montenegro, e queste sono asfaltate così raggiungiamo questo secondo punto panoramico senza alcun problema. Vediamo una macchina che passa, e pochi secondi dopo, sentiamo una bestia che si avvicina… Uff, è solo un cane che corre dietro la macchina. Poverino, non so come farà a risalire dopo con questo dislivello. Da qui, possiamo vedere ancora meglio le cime innevate, è troppo bello! Mi ricorda sempre le cime innevate viste dalla Isla del Sol a Titicaca.

Passiamo per caso davanti a un minuscolo caffè e vedendo i tavoli puliti allineati davanti a una vista pazzesca, ci fermiamo bruscamente e chiediamo con ansia se la nostra banconota da 50€ sarà accettata qui. Per fortuna, la signora ha qualche spicciolo e ci serve due succhi di melograno freschi fatti in casa (ci sono molti alberi di melograno nella zona, deve essere locale e biologico), e torte. Tutto questo per 6€.

Nota: le carte di credito sono accettate ovunque, ma aspettatevi comunque piccoli tagli. Prelevare dai bancomat è costoso (da 3€ a 5€ di commissione per prelievo) anche se usano l’euro come da noi.

Vi mostro un’immagine che riassume la buona vita che conduciamo. Dopo aver visto questa foto, il mio amico Huong è stato particolarmente ispirato e ha disegnato ad acquerello. Mi piace troppo! Le sue sfumature sono incredibili. Il paesaggio sembra un dipinto, ma anche il dipinto prende vita

Ed ecco il menu del caffè. Ecco le coordinate di Google Maps. La padrona del posto non parla una parola d’inglese, ma questo non è un problema.

Non so se si possono vedere le due cime a forma di vulcano (stile Ometepe in piccolo), ma sembra che ci sia un sentiero per arrivarci, si può vedere un villaggio ai piedi del “vulcano”.

Passiamo Rijeka Crnojevica, un piccolo villaggio pittoresco con il suo vecchio ponte di pietra. È assolutamente tranquillo quando i turisti non ci sono. Anche qui dovreste trovare qualcosa da mangiare.

Ci arrampichiamo di più e, come potete vedere, apprezziamo che abbiano messo delle rocce sul bordo della scogliera, almeno abbiamo una parvenza di sicurezza.

Questo panorama assomiglia molto a quello che abbiamo visto in Francia. I meandri sono molto simili, naturalmente, ma questo, con le piccole cime sul retro, è particolarmente pittoresco. Ho visto online foto ancora più belle, scattate in estate, con il tappeto di piante acquatiche (assenti in inverno).

Mi piace troppo! <3 <3 <3

Se sei motivato, puoi scendere a Karuc, un piccolo villaggio ai piedi della montagna, ma noi dobbiamo andare a Podgorica per una piccola sessione di shopping.

Non mi stancherò mai di queste cime innevate <3

Podgorica

Non c’è niente di trascendentale nella capitale, abbiamo una bella vista sulle cime innevate, ma tutto è cemento, stress e inquinamento. Abbiamo l’impressione di uscire dalla nostra campagna e scoprire la capitale 😀 Non siamo più abituati a tanto traffico, a vedere tanta gente. Ma con il freddo polare in arrivo e la mia crema idratante che cederà l’anima in pochi giorni, ho bisogno di nuove creme, e così siamo andati a Delta City per un giro di shopping. È così economico che ne ho comprato più del necessario per testare. Ti ho parlato dei cosmetici che puoi comprare in Montenegro qui.

Ma voglio mostrarvi un cinema aperto! Piccola lacrima di emozione per favore. Sembra di tornare al vecchio mondo, dove tutto era aperto. L’unica differenza è che la gente indossa la maschera. Lo indossano male, stringono la mano, ma lo indossano lo stesso. C’è anche un film francese con Omar Sy.

Passiamo la notte a Podgorica, in un appartamento-hotel (60€, link Booking), così buono che avremmo potuto considerare di restarci per un mese. C’è una camera da letto, un soggiorno, un ufficio, la colazione servita in camera, una piscina e una sauna nel seminterrato. Offrono fino a -50% per i soggiorni lunghi. Il ristorante proprio accanto all’hotel (Pizza Bar) è così economico (3€ – 4€ per piatto) che ci rendiamo conto che eravamo abituati a pagare prezzi esorbitanti nella nostra piccola campagna per turisti, e che per il nostro prossimo Airbnb, è meglio avere una vista meno bella, ma più accesso ai ristoranti perché siamo stanchi di cucinare.

Giorno 3

Sulla mia app meteo, ricevo un allarme vento (> 45km/h) e un allarme rischio neve (fino a -7°C). Rhalala, nonostante il bel sole, qualcosa deve rovinarlo. Corriamo il rischio? L’ultima volta che abbiamo ignorato un allarme, ci siamo ritrovati con una finestra mezza rotta come Wuthering Heights. Siccome siamo testardi, e nel bagagliaio abbiamo le catene da neve, decidiamo di andare comunque all’avventura, per visitare il monastero di Ostrog. Un luogo messo in guardia dai turisti per la sua strada tortuosa e stretta su per la montagna.

Se mi piacciono i viaggi in macchina, è perché mi permette di stare sveglio e godermi il panorama. Se avessi dovuto prendere un autobus, avrei dormito e mi sarei perso tutto.

Infatti, si sale, si sale, ma non c’è un punto di vista soddisfacente per osservare questa enorme valle. JB nota le piante con foglie secche viste nel periodo natalizio ortodosso. Tutti compravano rami enormi e mettevano un piccolo ramo davanti alla loro auto. Così anche JB ha voluto seguire la tendenza mettendo un piccolo ramo davanti al nostro. Che ha lasciato dopo 3 minuti ahahha. Dobbiamo stare molto attenti perché ci sono regolarmente cadute di massi e non mettono reti di sicurezza. Per maggiore precauzione, guida dritto in mezzo alla strada.

Monastero di Ostrog

Questo monastero è ben meritato, perché dopo una lunga strada di montagna, bisogna continuare a salire su una strada piena di tornanti, con spazio sufficiente per 2 auto e un margine di 20 cm. Siamo molto sorpresi di incontrare così tante macchine, è sabato, ci deve essere una massa?

Ho già visto le foto di questo monastero, ma è quando ci andiamo che ci rendiamo conto di quanto questo monastero sia incastonato nella montagna. Se non ci fosse stato Covid, avremmo visitato un posto simile in Cina heheh. Questo monastero è, secondo alcuni, il più bello dei Balcani e anche il più visitato.

Come al solito, su Google Maps, i turisti francesi annoiati consigliano di non “fare una deviazione in un posto così banale”. Whaaaaaat????

Non ci sono molti turisti ma il parcheggio di sopra è quasi pieno. Penso che in estate, è meglio parcheggiare sotto e poi camminare, o scegliere il parcheggio nel mezzo. Guarda bene il cancello principale. La gente esce sempre al contrario, invece di uscire normalmente.

I mosaici dorati scintillano al sole. Incontriamo alcuni turisti (li riconosciamo subito perché sono gli unici a scattare una foto), e un bel po’ di devoti.

Da qui in poi, è vietato fare foto.

Andando dritto, si arriva alla prima cappella trogloditica. I fedeli si mettono in fila per accedere a una piccola cappella, dove un prete (?) li benedice. All’uscita, escono con la schiena piegata, muovendosi all’indietro prima di baciare le immagini, le croci. Senza maschera! Nel mezzo del Covid. A cosa serve quello? Siamo inorriditi nel vedere tanta incoscienza. Per di più, baciano le immagini una dopo l’altra, senza che nessuno venga a pulire… Sulle scale che portano alla seconda cappella trogloditica, idem, appena c’è un’immagine religiosa, un bacio! Ci sono dei foglietti dove puoi scrivere i nomi delle persone che ami, e lasciarli in una scatolina per augurare loro buona salute.

Il monastero è piuttosto piccolo, ci sono appena 3 metri tra la montagna e il muro esterno. Alcune immagini del mosaico sono incorporate nella montagna stessa. Ci sono molti disegni, come quello che abbiamo visto a Goreme. Ma quello che ci colpisce di più è la vista dal monastero sulla valle. Vi ho detto giustamente che non c’era un punto di vista soddisfacente, bene, questo è il miglior punto di vista della zona.

Cetinje

Stiamo tornando a casa vicino alle bocche di Cattaro. Facciamo una piccola sosta a Cetinje, che è l’antica capitale del Montenegro. Ci sono ancora case molto belle, ville, palazzi e un enorme monastero. Non abbiamo visitato nulla perché tutto era chiuso, ma può essere una bella fermata, dopo aver preso la serpentina sul lato di Kotor (vedi il nostro articolo), prima di andare a Podgorica.

Punto di vista su Budva

Sulla via del ritorno, ci fermiamo, imbambolati, a questo magnifico punto di vista su Budva. Deve essere il posto perfetto per guardare il tramonto. Se mai il nostro prossimo alloggio sarà vicino a Budva, verremo qui per il tramonto, col rischio di tornare a Budva e prendere la strada di montagna al buio, ma non siamo più una strada di montagna.

La città vecchia di Budva è sulla destra, dove c’è un pezzo di terra che sporge.

Beh, alla fine, dato che abbiamo cavalcato un bel po’ sul lato della montagna invece di essere vicini al mare, non siamo stati così infastiditi dal tempo. Ha nevicato un po’ quando eravamo al monastero, ma non è stato comunque un problema per la guida. D’altra parte, faceva così freddo che anche per scattare una foto, le mie mani erano congelate subito dopo. Quando abbiamo controllato le temperature, abbiamo notato che eravamo a -2°C e poi a -4°C. Brrrrhhh… Di notte, si scende a -7°C. Per fortuna il nostro Airbnb è relativamente nuovo, non è ben isolato ma ci sono delle tende che ci proteggono in parte dal freddo. JB, che ha meno freddo di me, ha dovuto togliere il suo pile e non lo lascia più. È il nostro primo inverno in Europa in 5 anni! Gli anni precedenti eravamo in Asia o in Sud America.

Il resto della nostra avventura in Montenegro è finita qui

• Hotel Kalamper (colazione, accesso alla spa, vista mare): 73€ per camera doppia, link Prenotazione
  • Perla Residence Hotel a Podgorica: 60€ per camera doppia, link Prenotazione
  • Caffè con vista: 6€ per due. Pagamento solo in contanti
  • Monastero di Ostrog: accesso gratuito, parcheggio gratuito
  • tra Dobra Voda e Podgorica, è necessario attraversare un tunnel a pagamento: 2,5€/passaggio, carta di credito accettata

Per ulteriori informazioni sul Montenegro, vedi i nostri altri articoli. Tutti gli indirizzi di cui sopra sono stati aggiunti al nostro Google Maps personalizzato qui